A Madrid nel Beach Pro Tour “Future” 2022 winners Sonia-Gonzales, ottima silver medal Marta Menegatti & young Valentina Gottardi


23/05/2022

Praticamente ...ritorno al “Future” per la matura Marta Menegatti in coppia con la ancora teen ager Valentina Gottardi.
Certo a Madrid hanno perso contro le spagnole Sofia-Gonzales ( come era successo nel primo challenge a Tlaxale in Messico) , ma questa volta soltanto i finale e sempre al tie break, a dimostrazione che Marta & Vale sono in crescita, pronte a scalare il ranking internazionale per poter approdare a Parigi 2024.
E sarebbe una cosa straordinaria peer Marta Menegatti , la partecipazione alla sua quarta Olimpiade, ben sapendo Lei che deve lavorare molto anche per far crescere la giovane Valentina Gottardi, la nuova coppia azzurra , mentre la sua ex compagna Viktoria Orsi Toth sempre a Madrid e in coppia con la sorella Reka si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo.
Come documentiamo step by step attraverso i Comunicati ufficiali della Federvolley, che vi proponiamo in trittico news e in sequenza cronologica a certificazione delle nuove speranze targate Marta & Vale in azzurro madrileno con vista …parigina.

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 20.05.2022)/ BEACH PRO TOUR 2022, KUŞADASI, MADRID E RODI: I RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE
Si è disputata oggi la prima giornata del main draw a Kuşadası (Turchia), dov’è in corso di svolgimento l’appuntamento “Challenge” del Beach Pro Tour 2022.
Dopo i due successi di ieri nelle qualifiche, Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, impegnate nella Pool F, hanno oggi esordito nel tabellone principale con una sconfitta per 2-0 (21-18, 21-19) contro le statunitensi Cannon/Sponcil. Le azzurre si sono ampiamente rifatte nel secondo match, vinto con il risultato di 2-0 (21-11, 21-14) contro le padrone di casa Merve/Gokalp. Claudia e Margherita accedono al primo turno a eliminazione diretta.
Superano la fase a gironi anche Enrico Rossi e Adrian Carmbula. Anche per gli azzurri è arrivata una vittoria e una sconfitta nelle prime due uscite del main draw. Nella Pool F infatti, Enrico e Adrian hanno prima superato 2-0 (21-16, 25-23) gli australiani Carracher/Nicolaidis, per poi uscire sconfitti nel match contro i norvegesi Berntsen/Mol, perso con il risultato di 2-0 (21-17, 21-14).
Prima giornata di gare invece, per le coppie italiane impegnate nell’evento “Future” di Madrid (Spagna). Le prime a scendere in campo sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno ottenuto due importanti successi. Il team azzurro ha superato agilmente 2-0 (21-8, 21-13) la coppia di casa Serrano/Ozeata, per poi confermarsi nella seconda uscita contro le ucraine Khmil/Lazarenka, superate 2-1 (17-21, 21-18, 15-9). In virtù delle due vittorie Marta e Valentina staccano il pass per i quarti di finale. Stesso risultato lo ottengono anche Victoria e Reka Orsi Toth. Le sorelle azzurre infatti hanno ottenuto due successi contro le spagnole Binimelis/Fernandez Da Silva, battute 2-0 (21-18, 21-17) e contro le austriache Klinger D./Klinger R, superate anche loro con il risultato di 2-0 (21-14, 21-12). Anche per Victoria e Reka domani sono in programma i quarti di finale.
Prenderà invece il via domani mattina, il secondo torneo “Future” in programma questo weekend, l'appuntamento di Rodi (Grecia). Ai nastri di partenza Carlo Bonifazi e Davide Benzi. Il duo tricolore esordirà alle ore 9.40 (orario italiano) contro i padroni di casa Tzioumakas/Chatzinikolaou nella prima uscita della Pool C.

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 21.05.2022) / BEACH PRO TOUR 2022: MENEGATTI-GOTTARDI VOLANO IN FINALE A MADRID
Marta Menegatti e Valentina Gottardi grazie al successo al tie-break 2-1 (19-21, 21-12, 16-14) contro le austriache Klinger, D./ Klinger, R. hanno conquistato l’accesso alla finale del torneo “Future” del Beach Pro Tour in corso di svolgimento a Madrid. La gara contro le austriache è stata dura, durante la quale le due beachers azzurre hanno dovuto inseguire le avversarie che si erano imposte nel primo set prima di riuscire a ribaltare la situazione. Le azzurre affronteranno domani alle ore 12.50 le padrone di casa Soria/González nel match che vale il primo posto.
Finale mancata, invece, per le sorelle Victoria e Reka Orsi Toth. Il duo tricolore è stato superato in semifinale 2-1 (21-18, 15-21, 15-10) dalle spagnole Soria/González. Victoria e Reka dovranno superare velocemente l’amarezza per la sconfitta, perché ad attenderle c’è la finale per il terzo e quarto posto alle ore 11.50 (diretta streaming sul canale youtube della Confederazione Europea QUI) contro le austriache Klinger, D./Klinger, R.
Nel torneo Beach Pro Tour “Challenge di Kuşadası, in Turchia, la coppia tricolore formata da Enrico Rossi e Adrian Carambula ha conquistato l’accesso alle semifinali dove, domani alle ore 16 italiane, affronterà gli australiani McHugh/Burnett. Rossi e Carambula nei quarti di finale hanno battuto la coppia formata dai cileni Grimalt E./Grimalt M. con un netto 2-0 (21-19,21-15) che li proietta così tra le migliori quattro coppie del torneo turco.
Si è conclusa, infine, a Rodi la giornata di gare nel torneo Future, con gli italiani Carlo Bonifazi e Davide Benzi che hanno ottenuto un posto tra i migliori otto e domani proveranno a staccare il pass per la semifinale nella sfida in programma alle ore 9.50 italiane contro gli elvetici Métral/Haussener. Un risultato ottenuto grazie al successo nel primo turno ad eliminazione diretta dove il duo italiano ha superato 2-1 (11-21, 23-21, 15-13) gli inglesi Bello Jo/Bello Ja.

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 22.05.2022)/BEACH PRO TOUR 2022: A MADRID SECONDO POSTO PER MENEGATTI-GOTTARDI, TERZO GRADINO DEL PODIO PER VIKTORIA E REKA ORSI TOTH

Arrivano due splendidi piazzamenti per le coppie italiane nel torneo “Future” del beach Pro Tour di Madrid. Si chiude, infatti, con un ottimo secondo posto il torneo spagnolo per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le due atlete, allenate da Caterina De Marinis, dopo aver conquistato ieri l’accesso alla gara valevole per la medaglia d’oro grazie al successo per 2-1 (19-21, 21-12, 16-14) contro le austriache Klinger, D./ Klinger, R, si sono oggi dovute arrendere in finale alle padrone di casa Soria/González 2-0 (21-19, 21-14).
Marta e Valentina contro le spagnole hanno disputato un buon primo set, mantenendo sempre il contatto con le avversarie, con le spagnole capaci di trovare nel finale il guizzo vincente che le ha portate in vantaggio (21-19). Nella seconda frazione complici anche qualche errore di troppo da parte delle atlete tricolori, le spagnole hanno preso il pallino del gioco e spinte dal pubblico di casa si sono assicurate la vittoria e il conseguente primo posto nel torneo.
Si chiude, invece, con un buon terzo posto finale l’avventura delle sorelle Victoria e Reka Orsi Toth nel torneo spagnolo. Il duo tricolore, dopo l’ottimo percorso dei giorni scorsi, ha ceduto ieri in semifinale contro le spagnole Soria/González. Nella finale 3°-4° posto, invece Viktoria e Reka sono riuscite a ricompattarsi, conquistando una brillante medaglia di bronzo dopo aver battuto con il punteggio di 2-0 (21-18, 21-17) le austriache Klinger, D./Klinger.
Si è concluso, invece, al quinto posto il cammino di Carlo Bonifazi e Davide Benzi nel torneo Future di Rodi, in Grecia. Gli italiani questa mattina si sono dovuti arrendere nei quarti di finale agli elvetici Métral/Haussener con il punteggio di 2-0 (21-15, 21-15).
Infine nel torneo Beach Pro Tour “Challenge di Kuşadası, in Turchia, la coppia tricolore formata da Enrico Rossi e Adrian Carambula ha conquistato ieri l’accesso alle semifinali dove, oggi alle ore 16 italiane, affronterà gli australiani McHugh/Burnett.

 

EXTRATIME by SS/ In cover da Madrid 2022 e nella fotogallery dall’archivio Sardinia Cup 2021 , due eloquenti immagini delle beachers azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi in escalation “Future” nel ranking internazionale.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it