A Montichiari le atlete ‘artistiche’ del nuovo “Sincrolimpic” griffato Olimpica Skaters Rovigo laureate Campione Regionale Veneto 2023


Nella storia del gruppo Sincrolimpic , c’è da sempre tanta passione e professionalità tra ... campo e dintorni. 

Per questo , al di là delle tante difficoltà emerse nell’ultimo periodo e conseguente rinnovamento, lo staff tecnico della Olimpica Skaters Rovigo insieme al presidente Diego Brunizzo , la sua vice Loredana Rosito e dirigenti storico come Chiara Pastorello ( mi permetto di definirla ‘madre d’arte ’ , per aver ‘aiutato’ sua figlia Marika a diventare pluricampionessa del mondo...) ha fatto un altro miracolo vincendo il ‘titolo’ regionale.

Questo è successo nella ‘ri-generation’  a Montichiari, dove è successo... quel che ben spiega il presidente Diego Brunizzo nel seguente reportage che vi proponiamo completo di fotogallery.

MAIN NEWS ( di Diego Brunizzo, mail 06.03.2023)/ OLIMPICA SKATERS ROVIGO – PATTINAGGIO ARTISTICO SINCRONIZZATO: SINCROLIMPIC CAMPIONE REGIONALE FISR 2023

Domenica 5 marzo ha preso il via la stagione agonistica per il gruppo di pattinaggio artistico sincronizzato Sincrolimpic, della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo.

A Montichiari, in provincia di Brescia, si sono svolti i Campionati Interregionali FISR, edizione 2023, valevoli ai fini dell’assegnazione dei titoli regionali per Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; come di consueto, all’appuntamento di inizio stagione hanno partecipato i più forti gruppi a livello nazionale.

Da sempre il campionato interregionale costituisce difatti un’importante occasione di confronto fra le più quotate compagini del nostro Paese, proprio in funzione dei successivi appuntamenti del calendario, su tutti il Campionato Italiano.

Una certa tensione ha accompagnato la vigilia del tanto atteso esordio stagionale, il gruppo in avvio di stagione ha subito un profondo rinnovamento, reso possibile solo grazie all’incessante lavoro portato avanti dalla società, che si è trovata a dover affrontare inevitabili difficoltà e, a volte, scelte difficili. 

 

Sicuramente apprezzabile e determinante la coesione venutasi a creare nel poco tempo trascorso dall’inizio degli allenamenti; da questo punto di vista la maturità delle atlete più esperte ha giocato un ruolo fondamentale per l’inserimento dei nuovi elementi, molti dei quali provenienti dalla formazione junior.

Trasferta perfettamente organizzata dalla vicepresidente Loredana Rosato che, assieme a Chiara Pastorello, membro del Consiglio Direttivo, costituiscono il motore inesauribile del gruppo.

Giornata iniziata presto e prova pista alle ore 12:30 presso il Palageorge di Montichiari (BS), in preparazione dell’entrata in gara prevista per il tardo pomeriggio; l’ordine stabilito per le esibizioni in programma ha visto la discesa in pista del Sincrolimpic come ultima compagine in gara.

Trepidante attesa anche fra i numerosi sostenitori presenti sulle tribune, emozione che le atlete in pista hanno saputo controllare e gestire al meglio, nonostante i molti “esordi” nel gruppo.

Prestazione di spessore nell’interpretazione del nuovissimo tema di gara “Summis Desiderantes”, programma eseguito con sicurezza ed eleganza; le poche imprecisioni non hanno pregiudicato l’ottenimento di un buonissimo punteggio, che è valso la conquista del titolo di Campione Regionale FISR Veneto 2023 ed una notevole iniezione di fiducia, in considerazione del livello raggiunto, rispetto ai principali competitor presenti.

Fra sole tre settimane, a Reggio Emilia, si disputeranno i Campionati Italiani; è evidente come il risultato ottenuto in terra lombarda dal gruppo rodigino costituisca forte motivazione per preparare nel miglior modo possibile la fondamentale rassegna nazionale.

 

Grande la gioia delle atlete durante la festosa cerimonia di premiazione conclusiva, il positivo risultato raggiunto ha sciolto in un attimo la tensione che ha accompagnato il periodo di preparazione di questo evento.

Indiscutibile soddisfazione nelle reazioni a caldo da parte dello staff tecnico guidato da Barbara Calzolari, Carlotta Tinchelli e Francesca Collo, con il prezioso supporto di Daniel Morandin; ben chiaro il lavoro da svolgere nelle prossime settimane, assieme alla consapevolezza del livello raggiunto e dei punti critici da migliorare, al fine di presentare il gruppo a Reggio Emilia nelle migliori condizioni possibili.

A seguire le atlete del Sincrolimpic scese in pista a Montichiari.

Laura Bassin, Sonia Belletti, Giulia Bortoloni, Noemi Cavretti, Irene Genesini, Noemi Previato, Alice Sarti, Sueli Tonioli (Pol. Dil. Olimpica Skaters Rovigo) – Rachele Curto, Giada Massaretto, Ilaria Nai (A.S. Agna A.S.D.) – Stefania De Vito Francesco (Patt. Art. Cremonese A.D.) – Linda Milani, Carlotta Romagnoli, Simona Soattin (A.D. Pattinatori Estensi Ferrara) – Giulia Polato (Pol. Dil. Spinea Pattinaggio) – Chiara Pedercini (A.S.D. Castellana Pattinaggio).

Viva soddisfazione espressa dal presidente di casa Olimpica Skaters Diego Brunizzo, assieme a tutto il consiglio direttivo, per il risultato ottenuto, con un particolare ringraziamento agli sponsor che continuano a sostenere le attività ed il lavoro dalla società.

 

EXTRATIME by SS/In cover e nella fotogallery il gruppo ‘resiliente’ della Sincrolimpic, all’arrivo nella sede gara a Montichiari, quindi post premiazione ed infine in versione poster panoramico con le sopracitate “Campionesse Venete 2023” assieme all’altrettanto noto staff tecnico della Olimpica Skaters Rovigo.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it