A Occhiobello “Giornata Nazionale Sport 2023” by CONI Rovigo/ Col Basket Badia e le omologhe di Bagnolo PO, di Rovigo, Skating, BSC, Areasport; più Eurobody, Pallanuoto – Pallavolo – Calcio di Occhiobello + Estense FE


Di solito è il capoluogo della provincia che ospita la tradizionale “Giornata Nazionale Sport” organizzata dal CONI Point di Rovigo, invece quest’anno il CONI targato Lucio Taschin ha scelto di andare in tour , scegliendo come location Occhiobello.

 

 

 

E vista la ampia partecipazione delle Discipline Sportive rappresentate dalla tante società presenti, i successo... è dimostrato dal seguente reportage ( tra promozione in Anteprima News e cronaca-commenti post evento, con tutti i nomi delle società partecipanti , peraltro documento anche nella fotogallery certificativa anche della qualità degli atleti che si sono esibiti tra tanti giovani promesse.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. mail Rovigo, 1 giugno 2023 ) / DOMENICA LA “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT” DEL CONI A SANTA MARIA MADDALENA

L'estate che avanza, la scuola che sta per finire e la voglia di sport all'aria aperta che cresce soprattutto nei più giovani. Sono gli ingredienti che da sempre conducono all'atteso appuntamento con la “Giornata Nazionale dello Sport” (GNS), evento annualmente proposto dal Coni a livello nazionale che andrà in scena domenica 4 giugno in tutta Italia.

 

 

Naturalmente anche il Coni Point di Rovigo si è mobilitato per offrire ai tanti giovani polesani una giornata davvero indimenticabile. Dopo molte riuscite edizioni organizzate nel capoluogo provinciale, spesso e volentieri con grandi feste in pieno centro storico, quest'anno la “Giornata Nazionale dello Sport” farà tappa per la prima volta nel comune di Occhiobello, precisamente al parco pubblico di via Martin Luther King di Santa Maria Maddalena L'obiettivo dell'evento è, come sempre, la promozione dello sport e dei suoi valori più sani e genuini.

 

 

 

La manifestazione promossa a livello nazionale coincide anche con il momento conclusivo di uno dei progetti cardine dell’attività del Coni Point Rovigo: il progetto “Centri Coni”, che attraverso l’interscambio di tecnici consente ai tesserati di tante società sportive di cimentarsi durante l’anno anche in discipline diverse.

 

 

Domenica le società protagoniste dell’edizione 2023 si ritroveranno a Santa Maria Maddalena per la tradizionale festa di chiusura. Tecnici, educatori e giovani tesserati proporranno attività, dimostrazioni e tornei, aperti naturalmente anche a tutti i giovani che, pur non essendo iscritti alle società protagoniste della giornata, vorranno provare i vari sport presentati.

 

 

Queste le società che dalle 10 alle 12.30 animeranno la “Giornata Nazionale dello Sport”: Rhodigium Basket, Pallacanestro Bagnolo di Po, Nuovo Basket Rovigo, Basket Badia, Eurobody, Skating Club Rovigo, Baseball Softball Club Rovigo, AreaSport, Dream Sport Team Occhiobello (pallanuoto), Pallavolo Occhiobello e Vittoriosa Calcio. 

 

 

A tutte loro a fine mattinata saranno distribuiti i contributi e il materiale sportivo spettanti alle società aderenti ai “Centri Coni”. Darà il suo supporto nel corso dell’evento anche il Basket Estense, società che ha in gestione il campo da pallacanestro del parco di Santa Maria Maddalena.

 

 

 

In cabina di regia lo staff del Coni Point di Rovigo al gran completo, capitanato dal delegato provinciale Lucio Taschin, con il coordinatore tecnico Enrico Pozzato, referente e formatore dei progetti “Centri Coni” ed “Educamp”, e i fiduciari di zona a cinque cerchi, presenze sempre preziose nella fitta rete delle realtà sportive del territorio. Parteciperanno anche varie autorità, tra cui il rappresentante della Giunta regionale del Coni Andrea Albertin.

 

 

“Siamo molto contenti di portare per la prima volta la nostra tradizionale ‘Giornata Nazionale dello Sport’ nel Comune di Occhiobello – sottolinea Taschin – Domenica chiuderemo anche un’altra riuscita edizione dei ‘Centri Coni’, senza dimenticare l’atteso bando ‘Sportivamente’ che, grazie al puntuale contributo della Fondazione Cariparo, ci vedrà fornire un aiuto concreto a tante realtà sportive del territorio.

 

 

La presenza del Coni sul territorio si sta rafforzando molto, anche in previsione di una seconda parte dell’anno che ci vedrà impegnati nell’organizzazione di manifestazioni e iniziative che coinvolgano sempre di più le società locali”.

 

 

 

MAIN NEWS (by Coni Rovigo, mail 04.06.2023)/ CONDIVISIONE E MUTIDISCIPLINARIETA’ ALLA BASE DEL SUCCESSO DELLA “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT” ORGANIZZATA DAL CONI A SANTA MARIA MADDALENA

Con una splendida mattinata all’insegna della multidisciplinarietà oggi a Occhiobello è stata festeggiata la “Giornata Nazionale dello Sport”, tradizionale evento proposto il primo weekend di giugno dal Coni a livello nazionale. Dopo molte riuscite edizioni organizzate nel capoluogo polesano, il Coni Point di Rovigo quest’anno ha scelto di portare l’iniziativa in una sede decentrata per sottolineare attenzione e impegno diffusosi su tutto il territorio, senza trascurare alcuna realtà sportiva.

 

 

E così teatro delle tante attività proposte è stato il parco di via Martin Luther King di Santa Maria Maddalena. Con l’occasione la squadra polesana a cinque cerchi, guidata dal delegato provinciale Lucio Taschin, ha voluto celebrare anche la chiusura del progetto “Centri Coni”, basato sull’interscambio di tecnici fra le società sportive e da diversi anni tra i cardini dell’attività proposta dal Coni Point di Rovigo.

 

 

Queste le realtà che hanno aderito all’edizione 2023 e che, con tecnici e tesserati, hanno animato l’odierna “Giornata Nazionale dello Sport”: Rhodigium Basket, Pallacanestro Bagnolo di Po, Nuovo Basket Rovigo, Basket Badia, Eurobody, Skating Club Rovigo, Baseball Softball Club Rovigo, AreaSport, Dream Sport Team Occhiobello (pallanuoto), Pallavolo Occhiobello e Vittoriosa Calcio.  Ad esse si sono aggiunti anche i “padroni di casa” del Basket Estense, società che ha in gestione il campo da pallacanestro di Santa Maria Maddalena.

 

 

 

Dopo i saluti di Lucio Taschin e del consigliere della Giunta regionale del Coni Andrea Albertin, sui tanti campi di gara allestiti dalle società sono iniziate dimostrazioni e tornei. Il tutto all’insegna della condivisione delle varie esperienze sportive. Si è giocato a basket, pallavolo e calcio, si è pattinato, si è provato il baseball anche grazie al tunnel di battuta gonfiabile del BSC Rovigo, sul tatami i tanti giovani hanno potuto approcciarsi anche al karate e al kick boxing e anche la pallanuoto, pur senza piscina, ha svelato i sui segreti.

 

 

“E’ stata una giornata di grande interazione tra i vari sport. L’avevamo impostata proprio in questo modo e l’entusiasmo che ha caratterizzato tutte le attività premia pienamente i nostri sforzi – sottolinea Taschin – C’è soddisfazione anche per la piena riuscita dei due progetti ‘Centri Coni’ e “Educamp’ che vedono la provincia di Rovigo ai primi posti nel Veneto per qualità dei risultati in rapporto al bacino di ragazzi e società sportive. Questo significa che, con tanto impegno e facendo le cose nel modo giusto, non è detto che pur essendo i più piccoli si debba rimanere indietro”.

 

 

A dirigere le attività e i campi di gara, che hanno impegnato circa 150persone tra tecnici e giovani atleti, il coordinatore tecnico del Coni Point di Rovigo Enrico Pozzato, referente e formatore dei progetti “Centri Coni” ed “Educamp”. Al suo fianco anche l’intera squadra dei fiduciari a cinque cerchi della provincia. A fine mattinata sono stati consegnati alle società i contributi e il materiale sportivo previsto per la partecipazione al progetto dei “Centri Coni”.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la locandina della Manifestazione programmata in data 4 giugno come “GNS , Giornata nazionale dello Sport 2023.

Quello che in Polesine il Coni Point Rovigo di Lucio Taschin ha organizzato nel Comune di Occhiobello, particolarmente ‘vivo’ dal punto di vista sportivo/organizzativo anche perché ‘vaso comunicante’ con la dirimpettaia città di Ferrara ( basta citare Alessia Maurelli campionessa mondiale e Olimpica nella Ginnastica artistica...) .

Tant’è che nella GNS 2023 a Santa Maria Maddalena ( frazione di Occhiobello) ha partecipato alla organizzazione anche la società ferrarese Basket Estense, che proponiamo in versione poster ‘orange’ in apertura di fotogallery.

 

 

Mentre a seguire , sempre parlando di basket, proponiamo in versione poster e in maglia gialla i giovani cestisti, accompagnati dal loro presidente Adino Rossi ( evergreen  dai lunghi capelli a sx, con a destra Lucio Taschin Delegato Coni Rovigo).

Quindi le ragazzine della Rhodigium Basket, e una azione jumping maschile all’aperto verso canestro.

Passando al pattinaggio , ecco due atleti dello Skating Rovigo, insieme a Lucio Taschin e sopracitato noti organizzatori.

 

 

E dopo un flash al singolo bambino in azione sui pattini, passiamo alla foto di gruppo coi ragazzi Areasport Kick Boxing accompagnati dal loro maestro ‘internazionale’ Alessandro Milan (primo a sx).

Quindi in versione panoramica tutto il gruppo atleti della Eurobody di Porto Viro, oltre ad una esercitazione tra singolo giovani atleti e poi in foto gruppo sul ‘tatami’, ma anche nel cerimoniale a fianco di altri atleti di altre discipline (vedi nome di società sulla maglietta).

E’ di casa poi Lucio Taschin, presidente Coni Point Rovigo, assieme ai ragazzi della ‘sua’ Baseball Softball Rovigo, che peraltro nelle due foto successive danno dimostrazione di come si gioca in battuta ‘con mazza’ e in ricezione/lancio ‘con la pallina’.

 

 

A questo punto onoriamo in un poker di foto-poster le discipline delle società esistenti ad Occhiobello, partendo prima dai ragazzi del ‘calcio’ in maglia verde de La Vittoriosa del presidente Paolo Pezzini ( con primo a sx l’evergreen Walter Desiderati, di cui abbiamo raccontato il suo Personaggio Story ‘interdisciplinare’ qui su www.polesinesport.it) .

E dopo una ‘partitella di calcio’ sul campo, ecco in foto poster i “ragazzi con calotta” della locale società di pallanuoto Dream Sport Team di Occhiobello.

Mentre in last flash proponiamo Lucio Taschin & staff organizzativo in gruppo con tre giovani atleti della Pallavolo Occhiobello, assistiti dal noto coach Visentin, sportivo a tutto tondo per dna familiare interdisciplinare.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it