A Papozze sul Po nell’Oasi di Panarella, MTB spettacolo con la “XC Golena Race” (Trofeo Serenissima 2023), cross country by Tuttinbici di patron Luigi Giribuola/ Con 214 atleti in 21 categorie: ecco Uomini e Donne vincenti + Campioni prov.


24/10/2023

Grandi numeri come sempre nelle corse MTB organizzate tra Adria e dintorni da patron Luigi Giribuola di Tuttinbici.

Stavolta le ‘ruote grasse’ sono state protagoniste tra gli argini del fiume Po , a Papozze nell’Oasi di Panarella, là dove il fiume PO diventa Delta, là dove ci sono tanti fatti storici ch fanno da background culturale ( chi non ricorda “La Repubblica di Bosgatia” istituita dal milanese Salvini...) ad un habitat che non a caso è patrimonio dell’Unesco.

 

 

 

Basta questo per ‘lanciare’ il seguente reportage completo trasmessoci da Moreno Tenani , storico corrispondente de IL Gazzettino, partendo dalle aspettative evento di cui Anteprima News per completare il tutto con la cronaca e commenti post gara, di una manifestazione che ha calamitato nelle 2^ Edizione della “XC Golena Race” cross country, valida come penultima tappa del Trofeo Serenissima 2023, ben 214 corridori spalmati in 21 categorie.

Una corsa peraltro di interesse quantomeno interregionale e che ha anche laureato i vari Campioni Provinciali di tutte le categorie, sia maschili che femminili, come ben sottolineato in cronaca.

Ma non è certo una sorpresa  il successo di una tale disciplina tra Adria e Delta Po, .tant’è che la manifestazione di Papozze fa seguito a quella già proposta e già raccontata su questo sito www.polesinesport.it dal giornalista Guido Fraccon, peraltro ‘gancio’ anche di questo reportage che rende onore alla passione e alla professionalità organizzativo dell’adriese Luigi Giribuola, patron di ‘Tuttinbici’ gran promoter Mountain Bike e cross country.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Moreno Tenani, mail 20.10.2023)/ PAPOZZE. DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 NELL’OASI DI PANARELLA SI DISPUTA LA 2a EDIZIONE DELLA “XC GOLENA RACE” DI MOUNTAIN BIKE.

Papozze. La golena di Panarella è il campo di gara della seconda edizione della “XC Golena Race”, gara di mtb che si disputa nella mattinata di domenica 22 ottobre sul tracciato dell’oasi, valida come ultima prova del Campionato provinciale e come penultima tappa del Trofeo Serenissima. La competizione per la quale si stima la presenza di circa 300 ciclisti provenienti da tutta la regione è dedicata alla memoria di Giovanni Grotto, uno dei fondatori del Mtb Tuttinbici di Adria, il team del patron Luigi Giribuola organizzatore dell’evento sportivo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Papozze, il patrocinio di Regione Veneto, della Provincia e del Parco del Delta del Po. 

In campo ci sarà anche la Croce Verde Adria con i propri mezzi e volontari per garantire il soccorso. A distanza di un paio di settimane dalla “Su e zo per i fossi”, i ciclisti saranno nuovamente impegnati in un suggestivo tracciato ad anello immerso nel verde dei sentieri della golena di Panarella. Un briefing in settimana ha permesso di mettere a punto gli ultimi dettagli organizzativi. Interdette al traffico le vie di comunicazione, il banchetto per la verifica tessere degli atleti ed il ritiro del numero di gara sarà allestito nella piazzetta della frazione di Papozze a partire dalle 7. Il via della gara in golena sarà frazionato. Alla partenza del primo gruppo alle 9, seguiranno gli start delle 10.30 e delle 12.30, con percorso differenziato, lungo, circa 8 km, e ridotto, da ripetere per quattro, tre e due volte per le 21 diverse categorie, dagli junior ai master, femminili e maschili, chiamate a competere. Saranno premiati i primi cinque arrivati per ciascuna categoria. Ad attendere i ciclisti all’arrivo un punto di ristoro finale per riprendersi dalle fatiche. «La XC Golena Race è nata dalle richieste di numerosi concorrenti affascinati dalle suggestioni suscitate dal percorso in oasi – ha spiegato il patron Luigi Giribuola. Tanti coloro che giunti da fuori hanno dimostrato apprezzamento per il nostro territorio chiedendoci di dar vita ad una competizione all’interno dell’oasi. La passione per questo sport ha fatto il resto».

 

 

 

PRIMA NEWS ( di Moreno Tenani, mail 24.10.2023)/ PAPOZZE, DISPUTATA NELLA GOLENA DI PANARELLA LA 2a EDIZIONE DELLA XC GOLENA RACE DI MTB. 

IN GARA 214 ATLETI SUDDIVISI IN 21 CATEGORIE, MASCHILI E FEMMINILI.  TRA GLI ELITE, NICHOLAS PETTINA’ HA CONCESSO IL BIS. ASSEGNATE LE MAGLIE DI CAMPIONE PROVINCIALE.

Papozze. La golena di Panarella è stata il campo di gara per la seconda edizione della “XC Golena Race”, cross country di mountain bike valida come penultima delle sette prove del Trofeo Serenissima, l’ultima si disputerà domenica prossima a Meduna di Livenza, e come finale del Trofeo provinciale Mtb con premiazione di atleti e società partecipanti. Nonostante le precipitazioni della vigilia, il fondo sabbioso dei sentieri della golena ha retto bene, assorbendo alla perfezione la pioggia caduta e presentando un tracciato in ottime condizioni per i ciclisti, che sui single track dell’oasi non si sono risparmiati. Alla positiva riuscita della manifestazione sportiva hanno contribuito il gruppo di volontari di Tuttinbici del patron Luigi Giribuola, che ha trovato supporto nell’Amministrazione comunale di Papozze ed il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e del Parco del Delta. 

Il soccorso è stato garantito dai volontari e dai mezzi della Croce Verde Adria, mentre un importante supporto alla realizzazione del Trofeo Serenissima è stato garantito da Seingim, società di engineering di Ceggia. 21 le categorie di atleti in gara, impegnati su un percorso ad anello di 7,8 km, da ripetersi 4, 3, 2 volte secondo la categoria di appartenenza. 

 

 

 

Tra gli Elite, Nicholas Pettinà (Mainetti Metallurgica), già vincitore della prima edizione, ha concesso il bis precedendo sul traguardo in 1 ora 14’ e 09” Simone Segat (Cube crazy victoria bike) e Tiziano Carraro (Ellegi squadra corse) terzo, mentre tra gli Under 23 Alberto Zara (Mainetti metallurgica) ha preceduto il compagno di squadra Giulio Penzo, secondo, e Nicolò Nardin (Pavanello racing team). Master Elite: Massimo Maestri (Gs Porto Viro) ha infilato per primo il traguardo precedendo Andrea Moretto (Sorriso bike team) e Andrea Ferrari (Adria bike). Le giovani promesse. Tra gli Allievi 1° anno, l’ha spuntata Jacopo Vendramin (Industrial forniture); Allievi 2° anno, Giovanni Peruch (Cube crazy victoria bike). Esordienti 1° anno: Nicola Boffo (Mtb club Maerne); Esordienti 2° anno: Pietro Marchi, vincitore fin qui di tutte le prove alle quali ha partecipato e candidato alla vittoria finale. Junior: Alessandro Piccin (Lee Cougan Mtb). 

CATEGORIE SPECIALI PER LE DONNE. Tra le Allieve, prima Martina Pozzato (Uc Martellago-Mae); Esordienti Anna Tommasi (Mtb Aquile di Fumane); Open: Angela Oro (Team Mendelspeck); Junior: Elena Dal Ben (Team Verona Mtb); Master Deborah Nan (Bibione cycling team). 

Primi nelle categorie Master 1: Nicola Marson (Spezzotto bike); Master 2: Federico Succi Leonelli (Team Crainox); Master 3: Rudy Zanussi (Team Bottecchia); Master 4: Marco Agricola (Four es racing team); Master 5: Massimo Boscolo Cucco (Adria bike); Master 6: Roberto Borriello (Zero 5 bike team); Master 7: Moreno Bianco (Cube crazy victoria bike); Master 8: Fabrizio Stefani (Scavezzon). 

Le maglie di CAMPIONE PROVINCIALE MTB sono andate a Davide Coltro (Acd Monselice) per la categoria Esordienti 1° anno; Allievi 2° anno Mirco Selvaggio (San Bortolo Padova); Under 23 Gianmarco Mazzuccato (Team Todesco), Master 1 Simone Peretti (Gs Porto Viro); Master 2 Alessandro Bergamasco ((Gs Porto Viro), Master 3 Luca Cariani (Gs Porto Viro), Master 4 Luca Frizziero (Adria bike); Master 5 Massimo Boscolo Cuccolo ( Adria bike) Master 6 Cristian Astolfi (Gs Porto Viro), Master 7 Giorgio Padovan (Adria bike); Master Elite Massimo Maestri (Gs Porto Viro).

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover ‘zona partenza a Panarella, coi noti protagonisti della corsa in primo piano.

Quindi in apertura di fotogallery gli altrettanto noti corridori ( vedi loro numeri gara ‘indicativi’) nei tre flash in corsa ‘cross country’ nella golena dell’Oasi di Panarella con sfondo fiume Po che proprio dalla ‘biforcazione’ di Papozze diventa Delta.

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo la nota Top Five premiata sul podio tra Mirvano Mazzetto ( sx, Delegato FCI Rovigo) e Luigi Giribuola ( dx , patron di Tuttinbici Adria) tra i principali organizzatori dell’evento.

Moreno Tenani & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it