A Port Elizabeth l’Italia “A” 27-31 vs Selezione Currie Cup; la U20 ospite al Racquet Club di Panatta/ A Rovigo new entry Casado Sandri


05/07/2022

Relax nell’emisfero sopra l’equatore, ma attività by rugby nell’emisfero sotto l’equatore, che non chiamo australe … soltanto perché l’Italia è impegnata in una serie di test match in Sud Africa.
E allora ecco che vi diamo conto di quanto è successo all’Italia “A” nel test match disputato a Port Elizabeth, dove è uscita sconfitta 31-27 contro una Selezione Currie Cup, mentre la Under 20 di coach Massimo Brunello, in attesa del match di mercoledì a Treviso vs Galles, è stata ospite del Raquet Club di Adriano Panatta.
Tutto questo mentre a livello di ‘rugby-mercato’ segnaliamo il primo arrivo in casa Rugby Rovigo Delta ( sempre come da Comunicati Ufficiali) , cioè l’argentino Lautaro Casado Sandri già protagonista in altre squadre italiane.

Come segnaliamo anche il cordoglio by RRD per la scomparsa di Adriano Pavan, ex Presidente del Club di Viale Alfieri nella Stagione Sportiva 2004-2005.

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 02 Luglio 2022 20:54 ) / ITALIA “A” A TESTA ALTA A PORT ELIZABETH: SCONFITTA 31-27 DA UNA SELEZIONE DI CURRIE CUO “CARLING CHAMPIONS TEAM”
Port Elizabeth (Sudafrica) - Costretta a cambiare la formazione annunciata alla vigilia da una serie di problemi fisici all’interno del gruppo, l’Italia “A” di Alessandro Troncon esce a testa molto alta da Port Elizabeth, fermata dalla selezione di Currie Cup “Carling Champions Team” sul 31-27 in fondo ad ottanta minuti di lotta e di bel rugby messo in mostra dalla seconda rappresentativa azzurra nell’appuntamento conclusivo del tour sudafricano.
Per lunghi tratti in vantaggio nel corso del match, con Canna implacabile dalla piazzola e con una prova corale che vede tutti protagonisti, gli Azzurri vanno a riposo in vantaggio sul 10-17 ed in avvio di ripresa allungano sempre con Canna sino al 10-20: a condizionare pesantemente l’esito del match sono le due mete concesse tra il sesto ed il dodicesimo della ripresa, che portano il XV di casa per la prima volta in vantaggio, 24-20.
Gli Azzurri hanno un nuovo sussulto al quarto d’ora, segnano con Di Bartolomeo e tornano avanti 24-27, ma il giallo di Bianchi al ventesimo per placcaggio pericoloso apre spazi in difesa, il Carling Champions Team ne approfitta e pochi minuti dopo realizza la meta del nuovo vantaggio: è 31-27 ed a nulla serve il forcing finale dell’Italia “A”, che lascia il Sudafrica con una vittoria sulla Namibia e con una prova di qualità contro la rappresentativa della storica e prestigiosa competizione della nazione arcobaleno.
Port Elizabeth, sabato 2 luglio / Incontro internazionale

 

 

 

Carling Champions Team v Italia “A” 31-27
Marcatori: p.t. 5’ m. Gesi tr. Canna (0-7); 24’ m. Kasende (5-7); 30’ m. Cannone L. tr. Canna (5-14); 34’ m. Masuku (10-14); 40’ cp. Canna (10-17); s.t. 2’ cp. Canna (10-20); 6’ m. Johannes tr. Masuku (17-20); 12’ m.  Xaba tr. Masuku (24-20); 17’ m. Di Bartolomeo tr. Canna (24-27); 23’ m. Jooste tr. Masuku (31-27)
Carling Champions Team: Blommetjues; Kasende, Brits, Hendriks, Davids; Masuku, Johannes; Mosi, Sanweni, Xaba; Swanepoel, Sekekete; Hunt, Van der Merwe, Matanzima
altri entrati: Jooste, Maritz, Blose, Kirkwood, Engelbrecht, Papier, Leyds, Williams
all. Stonehouse
Italia “A”: Sperandio; Bellini, Drago (c), Lucchin, Gesi S.; Canna, Fusco; Cannone L. (6’ st. Izekor), Bianchi, Iachizzi (20’ st. Stoian); Piantella, Krumov; Swanepoel (20’ pt. Nocera), Leccioli (10’ st. Di Bartolomeo), Buonfiglio (10’ st. Spagnolo)
all. Troncon
Cartellini: 20’ st. giallo Bianchi (Italia “A”)

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, lunedì 04.07.2022)/ UNDER 20, IN ATTESA DEL GALLES UNA SERATA OSPITI DI ADRIANO PANATTA
Treviso - La Nazionale Under 20 di Massimo Brunello, impegnata nelle Six Nations Summer Series, è stata ospite nella tarda serata di oggi di una leggenda dello sport italiano: Adriano Panatta, ex numero 4 del mondo, vincitore di tornei come Roma e Roland Garrros, Capitano di Coppa Davis, ha infatti voluto incontrare la squadra azzurra presso il Racquet Club con sede a Treviso alla vigilia del match decisivo per il primo posto nella Pool B contro il Galles, in programma mercoledì sera allo Stadio Monigo di Treviso.

TERZA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 04.07.2022)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO LAUTARO CASADO SANDRI
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare che il primo acquisto ufficiale per la prossima Stagione Sportiva 2022/23 è l’argentino Lautaro Casado Sandri.
Numero 8 classe 1992, Lautaro Casado Sandri nasce a Rio Cuarto (Argentina) il 6 giugno. Cresciuto rugbisticamente nel Uru Cure Rugby Club, squadra della sua città natale, arriva in Italia nel 2018, dove si trasferisce a Prato per indossare la maglia dei Cavalieri Union Rugby, in Serie A. La terza linea vanta presenze con la maglia della Nazionale Argentina Under19 e Under20; ha poi partecipato alla IRB Nations Cup nel 2014 con la selezione federale Argentina XV.
Dopo una Stagione in Serie A, Lautaro firma con il Rugby Viadana 1970, Club con il quale gioca per tre anni.
Questo il commento del neo acquisto rossoblù:“ Anche solo l'interesse del Rovigo nei miei confronti mi ha reso orgoglioso e lo sono ancora di più ora che questa opportunità si è concretizzata. Sono molto contento di poter rappresentare questa città e so che è una grande responsabilità indossarne la maglia, così prestigiosa e ricca di storia. Non vedo l'ora di confrontarmi ed imparare da giocatori di alto livello e migliorarmi sia rugbisticamente che umanamente. Lavorerò duramente per ripagare la fiducia che è stata riposta in me.”

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Marzio Innocenti, presidente FIR, ospite di Adriano Panatta a Treviso con la Italia U20 di coach Massimo Brunello, nel prematch vs Galles .
Quindi in apertura di fotogallery Lautaro Casado Sandri, prima new entry in casa Rugby Rovigo Delta,  e la foto dell’ex presidente rossoblù Adriano Pavan appena deceduto.
Mentre in last flash riproponiamo il fair play tra Panatta e presidente Marzio Innocenti / Italia Under 20, stavolta in versione panoramica.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it