A Porto Tolle & Pescatori della Sacca di Scardovari in ginocchio causa ‘granchio blu’/ Aspettando FEAMP VE e ...’interventi’ del Governo


26/12/2023  

Il problema è immenso per i Pescatori della laguna di fronte al Delta Po , perché la devastazione prodotta dal ‘granchio blu’ li ha messo in ginocchio.

Di conseguenza la raccolta delle vongole ha raggiunto i minimi storici, e soprattutto ha messo in crisi sia i Pescatori di Porto Tolle che tantissima Gente del Delta , anche dal punto di vista socio economico.

Per questo , invece di segnalare una notizia Fair Play in questa rubrica, di questi tempi di Festa di Natale 2023 vi propongo la mail trasmessaci da Luigino Zanetti, perché è un ...grido di dolore, che ha bisogno di tanti ‘attori’ per trovare soluzioni in tempi brevi, e soprattutto per rilanciare l’economi a della pesca lagunare nella Sacca di Scardovari, anche perché coinvolge oltre che ai Pescatori di Porto Tolle anche quelli ferraresi di Goro e di Comacchio.

Per parte nostra segnaliamo subito che sono stati comunque significativi e ‘interessati’’ gli interventi alla recente ‘Conferenza Stampa’ , avvenuta nello stadio Umberto Cavallari di Porto Tolle, da parte di Luigino Marchesini ( presidente del Consorzio Pescatori), di Tania Bertaggia e Roberto Pizzoli rispettivamente assessora e sindaco del Comune di Porto Tolle, infine di Cristiano Corazzari assessore regionale , oltre agli interventi di  Fabrizio Boscolo e Lorenzo Carnacina , rappresentanti associativi locali.

 

 

 

Anche perché entro fine anno il Governo porterà in votazione in Parlamento un ‘emendamento’ in occasione della approvazione della Legge di Bilancio, dove si spera che ...ci sia attenzione al problema dei Pescatori della Sacca di Scardovari, coi quali ci siamo scambiati tanti auguri di Natale , perché la Gente del Delta Po... è signora di Fair Play.

 

 


 

MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 24.12.2023)/ PESCATORI DI PORTO TOLLE/ La conferenza stampa di aggiornamento sullo stato di crisi della pesca causa il granchio blu.

PORTO TOLLE/ Non è stata una riunione che abbia detto qualcosa di nuovo sulla crisi della pesca lagunare per causa del granchio blu, cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza, riportando il pensiero dei principali protagonisti e interlocutori istituzionali.

 

 

 

ASSESSORE TANIA BERTAGGIA/ Stasera siamo qui per fare il punto della situazione. Da luglio abbiamo preparato molti tavoli di discussione: Prefetture di Rovigo e Ferrara; assemblee pubbliche  con i pescatori; le due Regioni, Veneto ed Emilia-Romagna avanti con un dialogo importante; ma Roma non risponde sulle richieste.

 

 

 

PRESIDENTE DEL CONSORZIO PESCATORI LUIGINO MARCHESINI/ Sono senza parole, siamo in un dramma. Da una produzione di 80/100 quintali al giorno di vongole, ora scriviamo soltanto 10/12 quintali. Siamo in disarmo. Abbiamo chiesto lo stato di emergenza non concesso, adesso chiediamo quello della calamità per almeno sospendere mutui e contributi, niente di tutto questo. E ci muoviamo su tutti i fronti. Nessuno capisce che la situazione è straordinaria.

 

 

 

SINDACO ROBERTO PIZZOLI/ Lo abbiamo visto non contento ma sicuro di avere giocato tutte le carte possibili. Sarà un Natale triste per la categoria ma anche, diciamo noi, per l'economia del territorio molto in difficoltà. Ci aspettiamo il classico colpo di coda in queste situazioni come l'emendamento che sarà discusso in Parlamento il 29 o 30 che potrebbe portare qualche buona novità,

 

 

 

Pizzoli ha quindi affrontato il Piano di gestione delle lagune, una riqualificazione degli habitat delle vongole; dei finanziamenti dei primi 2.900.000 ai 12.000.000 di questi giorni sempre per la vivificazione delle lagune. C'è anche preoccupazione per il canone delle concessioni che sarà in aumento, ma che sarà difficile pagare stante la situazione del Consorzio per le mancate vendite del prodotto vongola.

 

 

 

ASSESSORE REGIONALE CRISTIANO CORAZZARI/ Ha esordito come una fase drammatica per la pesca, ma la politica è stata attenta.....Ci saranno le risposte alle domande fatte dai pescatori? Si secondo Corazzari: dalla Regione i finanziamenti non mancano, con il Feamp, i soldi arrivano (il Presidente Marchesini aveva detto che non hanno visto un euro.....), altri 3milioni dal bilancio regionale e altri 4.750.000 sono in arrivo, seguiremo questo iter.

 

 

"Abbiamo un tesoro da spendere e rendere le lagune produttive, la Regione non si sottrae per affrontare i lavori da fare nelle lagune e sarà una sfida importante per i l prossimo anno”.

Ci sono stati poi alcuni interventi di Fabrizio Boscolo e Lorenzo Carnacina più che altro per parlare del futuro di queste aree produttive e per gestirle meglio.

 

 

CONSIDERAZIONI/ Fin qui la cronaca della serata. Alcune ultime notizie si sono incuneate nella grande discussione in essere a Porto Tolle e altrove sulla situazione drammatica che stanno vivendo circa 1500 persone, solo nel Delta. 

La prima riguarda la richiesta che alcuni pescatori hanno fatto al Consorzio per poter lavorare altre aree non coltivate o vivificate nel territorio deltino.

 

 

Il Consorzio potrebbe essere anche d'accordo mentre sono diverse le cooperative che non vogliono  nemmeno discutere di questa richiesta che per qualcuno significherebbe rompere il fronte dei pescatori ed essere meno forti nel portare avanti le grandi questioni che sono sul tappeto contro il devastatore granchio blu. 

 

 

 

L'altra notizia riguarda un Decreto della regione veneto, che con fondi Feamp, la maggior parte, nel prossimo mese di gennaio, quasi tutti i pescatori e gli acquacoltori riceveranno un "premio" così è scritto nel Decreto regionale, in base a diversi criteri, dalle barche, dalla gestione ittica, alla commercializzazione. In attesa di altro, questo premio attenuerà la situazione dei pescatori e delle loro famiglie.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’intervento ‘grido di dolore’ di un ‘pescatore’ prototipo ..messo in crisi come tutti i suoi colleghi della Sacca di Scardovari a causa del proliferare del ‘granchio blu’ che ‘azzera’ la produzione delle vongoli attuali e future, mangiando anche le ‘semine’ che alimentano la produzione futura, quella che dà la vita alle marinerie di Porto Tolle, Goro e Comacchio.

Tutte rappresentate durante la Conferenza stampa sia in Municipio che allo stadio 'Umberto Cavallari’ di Porto Tolle, presenti tutti i noti sopracitati rappresentanti istituzionali ( vedi i noti sindaci a fianco di Corazzari e anche Enrico Ferrarese presidente Provincia di Rovigo) e associativi che non hanno bisogno di specifiche didascalie.

Istituzioni che hanno informato i Pescatori sul lavoro che stanno svolgendo per attutire i gravi danni causati dal Granchio blu.

 

 

 

Un Problema su cui ha appena fatto ‘focus’ anche la RAI , di cui proponiamo sia i Pescatori al a lavoro che i noti Rappresentanti con ..didascalie incorporate, mostrando anche le ‘Cartoline di Natale’ inviate dai Pescatori alla Presidente del Governo.

Anche perché si spera che il problema venga risolto... facendo ripartire presto il lavoro fonte di reddito per tutto il tessuto socio-economico del Delta Po polesano e ferrarese.

 

 

Luigino Zanetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it