A Riccione nei Camp It. 2016 di fondo indoor ben 5 atleti by Rovigonuoto: Giulia Maggio, Ludovica Lugli, Alice Guerriero, Alessio Fiorucci, Valentino Aggio


12/04/2016

Passare da quattro a cinque partecipanti ai Campionati di Fondo indoor non è affatto facile. Anzi è motivo d’orgoglio per la Rovigonuoto e per i tecnici che preparano gli atleti in tante ‘sessioni’ di allenamenti.
Perciò onorando la partecipazione della Rovigonuoto ai prossimi “tricolori” in programma a Riccione, lasciamo che sia il reportage by Paolo Sasso a spiegarvi con professionalità adeguata ciò che ‘vale’ anche singolarmente la Top Five rodigina in partenza per la riviera romagnola.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 11/04/2016 ) / A RICCIONE NEI PROSSIMI CAMPIONATI IT. DI FONDO INDOOR BEN 5 ATLETI DELLA ROVIGONUOTO ( Giulia Maggio, Ludovica Lugli, Alice Guerriero, Alessio Fiorucci, Valentino Aggio )

Domenica 17  e lunedì 18 aprile  la  squadra assoluti  della Rovigonuoto  torna protagonista allo stadio del nuoto di Riccione  dove si svolgeranno I campionati italiani di fondo indoor e saranno ben cinque i campioni biancoazzurri che scenderanno in acqua .
I campionati italiani di fondo indoor  sono un nuovo grande impegno e la presenza di ben cinque atleti biancoazzurri conferma le grandi doti e il grande lavoro svolto  nelle piscine del polo acquatico .
Le gare di fondo hanno  la loro versione estiva in acque libere in mare o in un lago e nella scorsa stagione le gare di fondo hanno visto la Rovigonuoto assoluta protagonista con la medaglia di bronzo ai campionati  indoor di Alice Guerriero , con la medaglia d’argento ai campionati italiani di fondo in acque libere estivi di Giulia Maggio , con la medaglia dii bronzo ai campionati di fondo estive in acque libere di Ludovica Lugli e con il titolo  di campione d’Italia a squadre ai campionati italiani di fondo estivi in acque libere vinto da Alice Guerriero, Giulia Maggio e Ludovica Lugli .
I risultati della scorsa stagione danno grande carica , ma anche grande responsabilità ai campioni della Rovigonuoto che cercheranno di migliorare o eguagliare la stratosferica stagione scorsa , le possibilità di occupare uno dei tre gradini del podio ci sono tutte e siamo sicuri che i nostri campioni sapranno gareggiare al meglio delle loro possibilità.

Un primo successo è l’aumento dei campioni biancoazzurri ai campionati italiani di fondo indoor, la scorsa stagione furono quattro , in questa stagione sono cinque.

Ecco nel dettaglio gli atleti che scenderanno in vasca per i campionati di fondo indoor di Riccione :
GIULIA MAGGIO:  nata nel 2002 gareggerà nella categoria ragazzi  2002 nella gara dei 3km allenata nelle piscine del polo acquatico di Rovigo da Carlo Costa  , ha tutte le possibilità di salire sul podio .Giulia si presenta a Riccione con il titolo di campionessa regionale di fondo 2016 conquistato nella piscina di Monastier proprio nella gara dei 3 km. Giulia nella scorsa stagione ha vinto il titolo italiano a squadre ai campionati estivi di fondo e la medaglia d’argento individuale ai campionati italiani estivi di fondo .
LUDOVICA LUGLI : nata nel 2001 gareggerà nella categoria  junior 2000/2001 nella gara dei 5 km .Ludovica punta al podio ,è allenata da Massimiliano Negri nella piscina di Occhiobello , nella scorsa stagione nella categoria ragazzi  ha vinto il titolo di campione d’Italia a squadre ai campionati estivi di fondo in acque libere dove a conquistato anche la medaglia di bronzo nella gara individuale, in piscina tra le corsie sempre nella categoria ragazze ha vinto il bronzo ai campionati estivi di Roma nei 400 stile libero.
ALICE GUERRIERO :nata nel 2002 gareggerà nella categoria ragazzi 2002 nella gara sui 3km. Alice , allenata nelle piscine del polo acquatico da Carlo Costa ,non è al meglio della forma, sta recuperando dopo gli intoppi che hanno caratterizzato la sua preparazione e proverà a difendere la medaglia di bronzo vinta la scorsa stagione ai campionati italiani indoor di fondo proprio a Riccione nella gara dei 3km. Alice  nella stagione estiva sarà ai propri grandi livelli , ricordiamo che nella scorsa stagione ha vinto il titolo di campionessa italiana  a squadre ai campionati italiani estivi di fondo e ha vinto anche il  trofeo nazionale per regioni  di fondo in acque libere con la maglia del Veneto .

ALESSIO FIORUCCI: nato nel 1999 sarà in acqua nella categoria  junior 1998/1999 nella gara sui 5km .Alessio, allenato nelle piscine del polo acquatico da Carlo Costa , è uno dei grandi interpreti del fondo biancoazzurro sia in piscina che in acque libere , nella scorsa stagione ha vinto il trofeo nazionale delle regioni di fondo in acque libere indossando la maglia del  Veneto. Nella vasca di Riccione proverà a raggiungere il podio –
VALENTINO AGGIO :nato nel 2002 scenderà in acqua nella categoria ragazzi 2001/2002 nella gara sui 3km.Valentino, allenato nelle piscine del polo acquatico da Carlo Costa , è la sorpresa della stagione , ha rivelato grandi doti da fondista la giovane età fa intravedere grandi spazi di miglioramento .Il campione dopo aver esordito ai campionati italiani di categoria in piscina nei 1500 stile libero , ora è all’esordio ai campionati italiani di fondo , davvero una grande stagione .

EXTRATIME by SS/ La cover è  per Valentino Aggio perché …fa aggio sulla partecipazione della Top Five già poker d’assi l’anno scorso.
Appunti i partenti per Riccione di cui vi proponiamo in sequenza tandem ( in ordine alfabetico e da sx a dx) le coppie formate da Alessio Fiorucci & Alce Guerriero, quindi Ludovica Lugli & Giulia Maggio.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it