A Rovigo “1° Summer One Wall Tournament & Gaelic Handball”/ Guest star SC Nizza M.to by Corsi e Trentin


21/08/2013

Ma anche il “Muro” by Paolo Simonetta & Circolo Noi di Sarzano! Mettiamoci anche Raffaello Franco & Company by Ascro Rovigo, sicché …All Ireland è di casa a Rovigo, tra gaelic football and gaelic handball. Insomma… piedi e mani , quanto di più essenziale ha l’uomo per essere “player” by mind & heart.
Come  e perché nel prossimo eweek end Rovigo entra nella ALL SPORTS STORY ve lo racconta il seguente ‘approfondimento ‘ by Raffaello Franco, per un Evento che meriterebbe un reportage ‘visto dal di dentro’, ma …questo non dipende dal sottoscritto quanto dai Friends of www.polesinesport.it se ne avranno la voglia e la possibilità  speciale .
Intanto eccovi questa Story comunque completa per essere di taglio nazionale/internazionale.

WEEK END BY SPORTS A ROVIGO ( di Franco Raffaello, mail 20.08.2013)/  IL 1° SUMMER ONE WALL TOURNAMENT & GAELIC HANDBALL CHE PASSIONE!
<<  Grandi notizie in arrivo dal Piemonte in vista del week end sportivo rodigino “all Ireland” del prossimo 24 e 25 agosto. Il presidente dell’One-Wall Italia, Massimo Corsi, infatti ha comunicato che la Federazione ha deciso che il 1°  Summer Tournament di ‘gaelic handball’ che si giocherà al Centro Giovanile Don  Bosco di Sarzano domenica 25 agosto prossimo.
Evento che rientra nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della 4ª Tappa del Torneo  Regionale italo-svizzero di ‘gaelic football’, entrerà nel circuito di tornei  utili ad assegnare punti per il ranking nazionale.
Un onore per l’Ascaro Rovigo Gaelic Football!
Dopo quello di Rovigo, gli atleti dell’One-Wall andranno in cerca di migliorare la loro classifica nei tornei che verranno giocati a Montichiaro (AL), Nizza Monferrato (AT) ed Imperia.
 Così Rovigo avrà l’onore di ospitare, nell’arco di un unico fine settimana,  due grandi eventi sportivi internazionali e farà da crocevia per entrambi in  quanto, proprio in Polesine, si chiuderà il 1° Torneo Regionale Italo-Svizzero Gaa di football e si aprirà il circuito dei tornei Gaa Italia di gaelic  handball.
Un doppio riconoscimento per la serietà e l’impegno dimostrato in questi due anni dai ragazzi di Ascaro Asd che dal nulla sono riusciti a sviluppare un nuovo movimento sportivo che ha creato intorno a loro un bel po’ d’interesse.

 Tornando al 1° Summer One Wall Tournament di gaelic handball di Sarzano, in  questi giorni verranno definite dagli organizzatori formula e regolamento della competizione che vedrà affrontarsi atleti di diversa esperienza.
Per rendere gli incontri più equilibrati ed interessanti si sta valutando infatti l’ipotesi  di una formula a gironi con due distinti tornei: uno di 1° fascia  (serie A, B e C1) ed uno di 2° fascia (serie C2 e Non Classificati).
In programma anche un torneo femminile, se le ragazze iscritte saranno in numero  sufficiente per formare almeno un tabellone completo; in alternativa verrà  giocato un torneo di doppio misto che renderà comunque interessante la  competizione.
 Al 1° Torneo di Rovigo parteciperanno alcuni dei migliori atleti italiani di  questa specialità, tutti tesserati con lo Sporting Club Nizza Monferrato.
In prima fascia è annunciata la presenza di Simone Corsi, classificatosi 3° al  mondiale di Dublino dello scorso anno e numero 11 nel ranking nazionale open,  Yulin Trentin (n. 26), Federico Corsi (n. 43) e  Riccardo Turco (n. 46).
In  seconda fascia giocheranno Marko Stevanovic (n. 54), Gianluca Dabene (n. 60),  Marco Pastorino (N.C.) e Samuele Chimenti (N.C.).
Angelina Prifti, Milena Stevanovic e Giulia Tedesco le atlete iscritte al Torneo di Rovigo.
 A questi campioni, i “reduci” dal torneo di football proveranno ad opporre  alcuni dei loro migliori atleti. Confermata purtroppo l’assenza del “campionissimo” nostrano di gaelic handball Fabio Cavallini, atleta poliedrico,  giocatore di baseball e gaelic football, infortunatosi seriamente nell’ultima  giornata del campionato di Serie C Federale di baseball.
Per “el Caballo”, tra gennaio e febbraio vincitore dei primi due tornei di handball giocati in  Veneto, sarebbe stata una grande occasione di confronto con ragazzi che  praticano la pallamano gaelica, confronto che invece dovrà purtroppo essere  rimandato ad una prossima occasione.
 Comunque sia le premesse per un’altra grande giornata ci sono tutte, una  giornata utile a gettare le basi allo sviluppo di un’altro sport spettacolare anche nel Nord Est dove Rovigo, ancora una volta, proverà a fare da pilota per tutto il movimento.
Un progetto ambizioso ma non impossibile da realizzare.

 Dopo tutto, se i dirigenti di Ascaro asd sono riusciti a far decollare il calcio gaelico nel nostro amato “Stivale” non si vede il motivo per il quale non dovrebbero riuscire a sviluppare anche quest’altra disciplina sportiva.
Per fare questo però avranno bisogno dell’aiuto di molti amici che li assecondino  in quest’altro ambizioso progetto.
La prima mano tesa, come detto, è arrivata da Paolo Simonetta, neo presidente del Circolo Noi Sarzano, che con il consueto entusiasmo che lo contraddistingue e con la passione che gli fa accogliere a braccia aperte ogni novità, si è proposto di ospitare il summit con i dirigenti della FIPAP presso le strutture del Centro Giovanile Don Bosco della Parrocchia della frazione rodigina.

Simonetta però ha voluto fare molto di più e si è messo in gioco in prima persona con la promessa di far trovare pronto, per domenica 25 agosto, un muro utile alla pratica dell’One Wall che verrà costruito, a tempo di record, con pannelli di legno compensato ma che sarà
 comunque utile per far vedere ai numerosi curiosi come si gioca questo sport  sfruttando la presenza dei validissimi atleti piemontesi.
E poi chissà che, dopo questa straordinaria esperienza, quel muro di legno costruito al Centro Giovanile Don Bosco di Sarzano, non si trasformi presto in un vero e proprio  muro per l’One Wall! Sarebbe il primo nel Nordest e segnerebbe l’inizio di una  nuova avventura sportiva!
 A Rovigo insomma non vogliamo farci mancare proprio nulla. Le idee non mancano  e nemmeno la voglia di sport, soprattutto dello sport sano, divertente ed  interessante.
 L’idea di un torneo di One-Wall, inserito nel già fitto calendario degli eventi previsti per il torneo italo-svizzero di football gaelico, è nata grazie all’intensa collaborazione nata con Maurizio Trentin, uno dei pionieri del “One Wall” giocato in Italia.
Di origine veneziane, come tradisce il nome, Trentin ha avuto modo di conoscere questa specialità del gaelic handball e di praticarlo in Inghilterra negli anni ’80.
Con pazienza e passione è riuscito a farlo giocare a Montechiaro d’Acqui, ridente paese della provincia di Alessandria nel quale risiede, una zona dove la Pallapugno fa la parte del leone.
Questo gioco non poteva non appassionare i tanti giocatori del “pallone elastico” che si sono subito innamorati di questo sport.
Trentin, nel 2012, riuscì anche a realizzare il primo “muro” per l’handball sul suolo nazionale ed attualmente ne sta costruendo un altro open door.
 In Italia il gioco si è radicato nel nostro Paese ormai da 5 anni ed oggi si gioca un campionato di “One Wall” gestito dalla FIPAP (Federazione Italiana Palla Pugno).
Lo Sporting Club Nizza Monferrato 1954, che sarà a Rovigo nel prossimo week end, è stato il primo sodalizio sportivo a praticare con costanza l’One Wall ed è stata la prima Società italiana ad affiliarsi alla Gaa Handball.

Oggi, in tutto l’ambiente della pallapugno, l’One Wall ha aperto una nuova strada, una strada se vogliamo più moderna.
Grazie a questa nuova via, con pazienza Maurizio Trentin ha iniziato ad insegnare l’Handball anche nelle scuole grazie agli accordi sottoscritti dalla FIPAP con vari plessi scolastici nei quali, oltre che ovviamente alla tradizionale Pallapugno, si è abbinata la  pratica della Pallamano Gaelica.
 Saranno dunque questi ragazzi usciti dalla scuola del gaelic handball piemontese, a garantire qualità e spettacolo a questa interessante appendice dell’ultima tappa del torneo regionale italo-svizzero di football gaelico.
Sarà anche grazie a loro se il week end rodigino all’insegna degli sport gaelici verrà ricordato a lungo.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il logo dello Sporting Club Nizza Monferrato.
Poi per quanto riguarda la fotogallery proponiamo innanzitutto il team dello Sporting Club Nizza ai ‘nationals’ irlandesi del 2011.
A seguire il ‘settebello’ handball durante una graa di Coppa Italia 2013.
Infine, onoriamo il prossimo Evento organizzato by Ascaro come relativo logo promozionale.


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it