A San Matteo della Decima nella corsa targata Bonzagni per Giovanissimi splendido “ORO” con Francesca Pittalis per la Bosaro Emic


29/06/2015

Fare di necessità virtù. Così anche noi che eravamo in …ferie, abbiamo fatto una carrellata per passare dalla News alla Story della manifestazione ciclistica disputatasi in data 21 cm a San Matteo della Decima, in terra bolognese.
E così prima di proporvi la puntuale e approfondita mail by Franco Pittalis (DS griffato Bosaro Emic) abbiamo visitato i siti delle tre prime società classificatesi nella manifestazione organizzata dalla Bonzagni, di cui peraltro vi proponiamo in Appendice News il loro flash by relativo profilo Facebook.
Giusto anche per collocare in modo adeguato le performance di Francesca Pittalis ‘golden girl’ a San Matteo della Decima dove la Bosaro Emic del presidente Fortunato Saltarin si è fatta valere conquistando altresì due Top Ten con Pietro Ferro e Luca Destro.
In una manifestazione per Giovanissimi che merita elogi e per i quali abbiamo estrapolato come ‘prototipo’ il seguente postit pubblicato in data 25 giugno sul proflo facebook della società S.M: Codifiume e che recita testualmente:<< S.M. Codifiume - Giovanissimi - San Matteo Della Decima. tutti i nostri mini atleti hanno dato battaglia. Questo è il ciclismo che ci piace! >>. E che sottoscriviamo perché dai Giovanissimi nascono poi gli …Uomini di domani.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 23.06.2015)/ PER LA BOSARO EMIC OTTIMA PROVA IN EMILIA / Oro Francesca Pittalis, top ten Pietro Ferro e Luca Destro
Una splendida giornata di ciclismo piena di soddisfazioni per il presidente della Bosaro Emic Fortunato Saltarin  che ha visto i propri giovanissimi correre da protagonisti nella splendida cornice di San Matteo della Decima (BO), dove la società organizzatrice, la Bonzagni, predisponeva un circuito molto impegnativo per i gli oltre 190 partenti che hanno preso parte alla competizione.

Ma partendo dalla G2 maschile bellissima la prova di  Luca Destro e Isacco Morganti, che pur non riuscendo ad entrare nella fuga vincente, riuscivano a competere con gli altri corridori. Innanzitutto con Luca primo degli inseguitori nella volata finale arrivando ottavo in assoluto, con Isacco primo escluso della Top Ten con un incoraggiante undicesimo posto, a dimostrazione di una crescita continua che fa sperare in un podio nel breve periodo.

Nella G4 buona la prova di Nicolò Benfenati e Nicolò Poggioni che tenevano duro lungo tutto il percorso, molto tecnico con varie curve a novanta gradi ed una chicane, e che si attardavano solo all’ultimo giro concludendo comunque a ridosso del gruppo, accusando un leggero ritardo a seguito della ancora breve esperienza in ambito di gare su strade, ma il cui impegno e dedizione sarà sicuro successo in futuro.

La ciliegina sulla torta arrivava dalla G5 femminile con la splendida vittoria di FRANCESCA PITTALIS e la bellissima prova di Pietro Ferro; entrambi riuscivano ad entrare nella fuga di 10 baby ciclisti iniziata nel secondo giro di gara.
E per gli oltre 10 km i due bosaresi rimanevano attaccati al treno vincente, giocandosi entrambi la vittoria finale, con Francesca che riusciva a conquistare la seconda vittoria stagionale nella categoria femminile e Pietro che riusciva a conquistare il settimo posto, con una prova piena di orgoglio e passione. Non riusciva ad entrare nella fuga Umberto Rossi che comunque non tradiva le aspettative giungendo al traguardo e finendo la gara nonostante la mancanza di allenamenti nell’ultimo periodo.

Stante le belle prestazioni dei propri Giovanissimi grande soddisfazione veniva espressa a fine gara dal DS Franco Pittalis che ringraziava genitori ed atleti per un’altra splendida domenica all’insegna del divertimento e dello sport, in un clima di festa che ancora una volta dimostrava anche in terra emiliana lo spirito assolutamente sportivo in cui si muove la Bosaro Emic, ringraziata per la presenza ancora una volta in terra emiliana dai dirigenti delle società organizzativa.

APPENDICE NEWS  ( by www.ciclisticabonzagni.it, 20/06/2015 )/  Giovanissimi a San Matteo della Decima trofeo Efrel
<< Gara di casa per i nostri piccoli atleti Giovanissimi.  Nonostante non abbia potuto seguire in pieno tutte le gare, sono riuscito a vedere l'ultima parte delle premiazioni, riscontrando un buon successo dell'avvenimento, sia come presenza squadre che di Piccoli Atleti.
 La giornata è splendida, così come tutti i bambini presenti, che trasformano sempre un evento agonistico in una gran festa.
 Sottolineando l'impegno di tutti i nostri Giovanissimi, con la vittoria di Riccardo Sodlano e il piazzamento di Sofia e  Riccardo Gruppi, uno splendido 4° posto di Abdul. di seguito in elenco tutti i piazzamenti.

 G2: Sofia 2° classificata
 G3: Abdul 4° classificato
 G4: Ricky S. 1° classificato
 G4: Ricky S. 3° classificato

 Grazie ai punti la Bonzagni si classifica al 3° posto , classifica vinta dalla Calderara STM, mentre la Società con maggior numero di partenti è la Codifiume con 14  atleti.
Un caloroso ringraziamento da parte del nostro Presidente Scagliarini e di tutti i membri della Società Bonzagni, a tutti coloro che erano presenti a questa bellissima giornata.
 Saluti /  S.D.G.Bonzagni >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Francesca Pittalis ‘casco rosa’ in sprint  con Pietro Ferro.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo alcuni flash corsa a San Matteo della Decima con protagonisti i portacolori della Bosaro Emic.
Da Isacco Morganti & Luca Destro in zona partenza, a Nicolò Poggioni & Nicolò Benfenati con vista concorrente griffato Sozzigalli.
Poi lo sprint di Umberto Rossi sul traguardo con a seguire il quintetto dei Giovanissimi targati Bosaro Emic con Francesca Pittalis orgogliosa della sua coppa da ‘primo posto’.

A completamento della fotogallery ecco due flash della corsa proposti by sito www.ciclisticabonzagni.it , quindi un flash per onorare i Giovanissimi del Codifiume citati nell’incipit, prima di onorare Quelli di Calderara proponendo by sito www.calderaraciclismo.it la premiazione di Adriano Amici ( a gennaio 2015) cui è sttao consegnato in pompa magna il “26° Calderino d’Oro” in occasione della Presentazione delle Squadre Ciclistiche 2015.
Giusto per concludere i last photo by Emic con la golden girl Francy Pittalis al centro del podio di San Matteo della Decima, ad onore  e gloria anche delle altre due medagliste oltre che della Bosaro Emic.

Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it