“A scuola di rugby” by Zhermack Badia, coi tecnici Roberto Pedrazzi & Marco Crivellaro/ Alla Media Ghirardini, “gancio” il dirigente Giulio Casarotto


05/04/2014

Quando lo sport entra nella scuola, si parla di formazione e di educazione al tempo stesso. Quando poi ce lo racconta Paolo Aguzzoni, che nel mondo della scuola ci ha ‘vissuto’ per tanti anni, allora …gli lasciamo subito la parola.
Perciò , visto che di Pedrazzi & Company vi sarà proposta una Story a parte, ecco che stavolta ci permettiamo di segnalarvi in Anteprima News solo ‘due righe fondamentali’ sulla Rugby Badia.
E cioè che il Rugby Badia Associazione Sportiva Dilettantistica fu fondato nel 1981. Poi la storia racconta che Nella stagione 2008/09 milita nella serie cadetta di rugby nazionale, la Serie A. E che per esigenze di sponsorizzazione, la squadra è anche nota con il nome di Zhermack Badia.
All’inizio svolse attività a livello giovanile fino al 1990, quando si iscrisse per la prima volta al campionato di serie C2. Nel 1993 il Badia è promosso in serie C1. Nel 1994 viene promosso in serie B. Nel 2003 viene promosso in serie A. Nel 2004 retrocede in serie B. Nel 2006 viene promosso in serie A. Nel 2007 si classifica al quarto posto del proprio girone di serie A e acquisisce il diritto di disputare il campionato di A1, dove rimane fino alla stagione 2011/12. Adesso …è in testa al campionato di A2 e ci sono tutte le premesse per andare oltre le aspettative: cioè risalire in A1.

MAIN NEWS ( di Paolo Aguzzoni, mail 02.04.2014) / A “SCUOLA DI RUGBY” BY ZHERMACK BADIA CON ROBERTO PEDRAZZI E MARCO CRIVELLARO ALLA “MEDIA GHIRARDINI”

L’allenatore della Zhermack Badia Roberto Pedrazzi e Marco Crivellaro, uno dei due tecnici dell’Under 14 Biscopan Accademia Badia (l’altro allenatore è Marco Zorzetto) hanno portato il rugby nella Scuola Media Statale Ghirardini di Badia Polesine. Tutte le classi sono state coinvolte per circa tre ora ciascuna per un totale di oltre 30 ore: l’iniziativa è partita giovedì 13 marzo e si conclude domani giovedì 3 aprile.
“In palestra abbiamo svolto lezioni di un’ora circa ciascuna per ogni classe che è stata incontrata tre volte – spiega Pedrazzi – coinvolgendo sia ragazze che ragazzi. Ovviamente sono stati proposti esercizi propedeutici al rugby proponendo a tutte e tutti la possibilità di provare il nostro sport sui vicini campi da rugby. Con positiva sorpresa 13, 14 ragazze sono venute da noi e hanno iniziato a giocare a rugby”.
Lunedì 31 marzo ha partecipato all’avvio di una lezione il dirigente scolastico Amos Golinelli che si è detto soddisfatto della proposta presentatagli da Giulio Casarotto dirigente sia dell’Amatori Badia che della Codogno Junior Badia.
“E’ importante – afferma Golinelli – portare lo sport nella scuola e sono soddisfatto dell’accoglimento che ragazze e ragazzi hanno riservato a questa iniziativa che spero possa continuare anche in futuro. Ho già avuto positivi riscontri su ragazzi con particolari problematiche che attraverso il rugby hanno trovato occasioni per superare delle difficoltà comportamentali”. Entro la fine dell’anno scolastico verrà organizzato un incontro di chiusura, stavolta in aula magna, con la partecipazione di Pedrazzi e Crivellaro e di alcuni giocatori della prima squadra.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è la rituale foto di gruppo con gli studenti della Scuola Media Ghirardini. Con al centro il dirigente  scolastico Amos Golinelli è dietro al centro, quindi verso destra Margherita de Biaggi docente di Educazione Fisica Margherita De Biaggi, e in fondo a dx il tecnico Roberto Pedrazzi a fianco di Marco Crivellato (pizzetto e baffi).


Paolo Aguzzoni & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it