”A Scuola, ma di calcio” in campo a Baricetta con mr Parlato & Friends/ E di rugby-style con Antonio Pavanello "Great Captain" of Benetton


21/07/2014

Di Mauro in Mauro, praticamente a Baricetta si viaggia in Ferrari, anche se l’omonimo presidente è più che altro alla guida del suo trattore e sul campo di Baricetta, la location di cui ha …Parlato come insegnante di football anche l’amico Manfron. Detto questo e ricordando DUE speciali sms-summertime recentemente  ricevuti, vi parlo del Baricetta targato “A Scuola, ma di calcio” e vi parlo di una little-mail ‘twittino’ che mi ha certificato, nella sua interpretazione più autentica, la notizia che ancora una volta sarà Antonio Pavanello il ‘Capitano’ dei Leoni della Benetton Rugby.
Ma di questa nomina non vi dico altro, rimandandovi per adeguati approfondimenti ai vari siti ufficiali di riferimento e …tanto basta, per quanto riguarda l’orgoglio Made in Polesine griffato Fetonte Friends.
Come non ci avventuriamo in analisi prospettiche su ciò che succederà al Pianeta Calcio Dilettanti di cui ci occuperemo peraltro prossimamente non appena ci saranno “Tutti i Gironi Veneti” con tutte le squadre iscritte, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria.
Come per ora soprassediamo al blow up sul probabile ripescaggio il SERIE C da parte della società Delta Porto Tolle Rovigo, così denominata per esigenze di …ripescaggio, come da speranza della Visentini Family e quindi di tutta la tifoseria polesana.

 

 

Insomma la storia delle evoluzioni estive non fa parte del nostro scrivere quotidiano, anche se certe cose le sappiamo per effetto di informazioni/comunicazioni dirette, pescate tra ….Delta del Po e Mare Adriatico.
Anche per questo questa volta vogliamo sottolineare l’importanza ‘educativa’ del calcio attraverso una testimonianza speciale. Appunto ciò che è appena successo a Baricetta , con l’organizzazione for young del camp “ A Scuola ma di Calcio”., guarda caso scritto con la lettera maiuscola da “Quelli di Baricetta”, che ho voluto visitare il giorno prima della chiusura, giusto per salutare chi di dovere e memorizzare in fotogallery “Quelli del Campo”, sia dirigenti che tecnici e players.

 

 

E la “testimonianza” che vogliamo proporvi ci piace affidarla a due persone che l’Evento  Story di Baricetta lo conoscono direttamente ‘dal di dentro’: parlo di Mauro Manfron ‘anima indigena’ del Baricetta e parlo di Monica Cavallari che da cronista sempre presente ne segue da tempo ‘pensieri e opere’ della società.
Perciò eccovi in sequenza kit l’Apertura e la Chiusura dell’Event Story così come l’ha raccontato Monica Cavallari su La Voce di Rovigo e , a completare il trittico storico’ la Lettera Evangelica di Mauro Manfron ai Promotori & Partecipanti.

 

 

Tutto praticamente ‘senza parole’ da parte mia, come succede per i grandi quadri d’autore ma ‘senza titolo’.
Perciò per parte mia aggiungerò soltanto qualche flash/ricordo nell’Extratime ( vale anche per Pavanello-rugby) , a commento della speciale fotogallery interamente prodotta da Monica Cavallari, integrata a pochi miei flash personali scattati nel giorno della mia visita pre-chiusura.
Tanto più che anche dalla seguente premessa-mail emerge tutta la ‘passione e la partecipazione’ giornalisticamente umana by Monica Cavallari :<< …Dopo una stagione intera vissuta sentendo parlare continuamente di risultati, di caccia alla vittoria, di crisi per una sconfitta, la settima edizione di 'A scuola... ma di calcio' organizzato dall'Asd Baricetta, cade a pennello per liberare la mente da tutto.

 

 

Ormai siamo alla settima edizione, la quarta per me, ma ogni anno è a sé. Parteciparvi è motivo di continua crescita e di nuove conoscenze. Vedere 100 giocatori tutti assieme che ascoltano, che danno il massimo anche se non stanno gareggiando, fa capire che la formula utilizzata dalla società che non è mai stata cambiata nel corso degli anni, è sempre perfetta. Per non parlare dei più piccoli, il loro approccio al mondo del calcio è qualcosa di indescrivibile. L'umiltà in casa biancazzurra è alla base di tutto grazie all'autentico lavoro del presidente Mauro Ferrari, di Mauro Manfron e tutto il direttivo: questo probabilmente è il vero asso nella manica che permette la straordinaria riuscita di questi eventi che vanno ben oltre i confini del comune di Adria. Al termine delle due settimane tutti sono cresciuti, non solo i ragazzi, ma anche gli organizzatori, gli allenatori, i genitori e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa manifestazione che non potrà mancare nell'agenda del 2015!!

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Monica Cavallari) REPORTAGE DI APERTURA DELL’EVENTO “A SCUOLA…MA DI CALCIO”
(Baricetta-Adria) – E’ iniziata la settima edizione di ‘A scuola… ma di calcio’ organizzata dall’Asd Baricetta con la collaborazione della Fidas Polesana. Tutti i giochi e la direzione di gara sono ancora una volta nelle mani dell’ormai polesano di adozione, Carmine Parlato. Il tecnico quest’anno, oltre al titolo da giocatore nel Rovigo Over 35, ha conquistato lo scudetto di serie D con il Pordenone, permettendogli l’accesso alla Lega Pro Unica.

 

 

Lunedì sera ben 100 giocatori, per la prima volta, hanno calcato il nuovo manto erboso del comunale biancazzurro e per ben due settimane, saranno loro a testare i lavori eseguiti dalla società.
Tutti partecipanti che non sfuggono all’occhio attento di Parlato sono stati divisi per età in 6 campi. I più piccoli, classe 2006,2007 e 2008 sono seguiti da Vincenzo De Chiara e Gennaro Parlato, l’annata 2005 da Orlando Zaia e Luca Callegari, i 2004 da Federico Clemente e Cirillo Bondesan, i 2003 da Thomas Bolzonaro e Mario Ferro, i 2001 e 2002 da Marco Crepaldi, Michele Cappato e Silvano Tumiatti. Infine, i più grandi del 2000 sono diretti da Maurizio Pozzati e Giacomo Ferrari.

 

 

Dopo i saluti iniziali, tutti i terreni di gioco si sono riempiti delle promesse del domani che hanno iniziato subito a prendere confidenza con il pallone affinando le proprie capacità dai fondamentali della disciplina: calci alla sfera, ricezione e zuccate. Alla fine largo alle partitella per divertirsi e mettere alla prova quanto appreso con i compagni.
Il primo giorno purtroppo se n’è andato, ma l’appuntamento è già fissato: iniziano i baby mondiali.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Monica Cavallari) / REPORTAGE DI CHIUSURA DELL’EVENTO “A SCUOLA…MA DI CALCIO”
BARICETTA (Adria) – Si è conclusa la settima edizione di ‘A scuola… ma di calcio’ organizzata dall’Asd Baricetta con la collaborazione della Fidas Polesana, Banca Adria e l’assessorato allo sport di Adria.
Per dieci serate, dalle 18 alle 19.45, i 100 iscritti sono stati suddivisi per età in 6 campi.

 

 

I più piccoli, classe 2006, 2007 e 2008 sono stati allenati da Vincenzo De Chiara, Michele Cappato e Alex Peraro, l’annata 2005 da Orlando Zaia e Luca Callegari, i 2004 da Federico Clemente e Cirillo Bondesan, i 2003 da Thomas Bolzonaro e Mario Ferro, i 2001 e 2002 da Marco Crepaldi, Gennaro Parlato e Silvano Tumiatti. Infine, i più grandi del 2000 sono diretti da Maurizio Pozzati e Giacomo Ferrari, mentre i portieri hanno seguito un percorso di perfezionamento seguiti da Antonio De Fazio e Nico Roana.

 

 

La passione per il calcio di tutti gli atleti, sommati alla professionalità degli allenatori e di Carmine Parlato che per il quinto anno ha sposato questa manifestazione, ha reso indimenticabili questi 10 giorni. Il tecnico, nonostante abbia conquistato lo scudetto di serie D con il Pordenone permettendogli l’accesso alla Lega Pro Unica e il titolo da giocatore nel Rovigo Over 35, si mette sempre a disposizione di grandi e piccini con umiltà da vendere.
Tutte le lezioni hanno contribuito per la crescita dei ragazzi sia sul piano calcistico con il perfezionamento o l’approccio ai fondamentali del calcio, sia sui rapporti con i compagni partecipando ai mondiali e alle Olimpiadi.

 

 

Venerdì dopo una breve lezione nei soliti gruppi, tutti i partecipanti sono stati riuniti di fronte alla tribuna e ogni annata ha dimostrato ai presenti il cavallo di battaglia di queste due settimane mentre il timoniere Parlato ha spiegato lo scopo del gioco.
Alla fine sul cielo di Baricetta sono scesi coriandoli argento e oro perché tutti in fondo hanno conquistato la propria medaglia d’oro migliorandosi.
Un’altra edizione è purtroppo terminata, ma l’appuntamento è già fissato per il 2015.

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Mauro Manfron) / SALUTO FINALE BY MAURO MANFRON- LETTERA AI PARTECIPANTI…
BREVI NOTE DI PRESENTAZIONE PER www.polesinesport.it)
<< Eccomi qua Sergio, come promesso ti invio il discorso che ho spedito a mano Venerdì scorso in una busta e dentro un ricordino a tutti i partecipanti della scuola calcio.
Per le foto ti faccio inviare dalla Monica le tre quattro più significative dell'ultima serata.
Alla prossima./ Manfron Mauro>>

 

 

TESTO DELLA LETTERA DI MAURO AI “PARTECIPANTI” ALL’EVENTO STORY DI BARICETTA
<< Siccome preferisco la concretezza rispetto a tanti discorsi e anche perché c’è il rischio che mi perdo con un microfono in mano, preferisco lasciarvi questi appunti che non sono altro che doverosi ringraziamenti a chi ha sostenuto questa manifestazione.
Oramai per la nostra Società BARICETTA, ma anche per il paese stesso, “A SCUOLA…MA DI CALCIO” è diventato il fiore all’occhiello che ci permette di far conoscere all’esterno la nostra realtà. Una realtà come saprete gestita da volontari accumunati dalla passione per il calcio che accompagnati dai nostri pregi e tanti difetti continuiamo a portare avanti.

 

 

Questo momento magico continua a durare da dieci anni, che  non è fatto di proclami ma di soddisfazioni ed orgoglio che viviamo con le squadre che allestiamo durante l’anno, o come questa iniziativa che vede la bellezza di 100 ragazzi nel nostro nuovo campo a far  festa.
Non nascondo che è motivo di orgoglio quando vediamo i genitori soddisfatti fare apprezzamenti, ma ancor di più vedere questi ragazzi arrivare entusiasti in anticipo al campo in attesa di iniziare.  
E’ chiaro però, che per tutto l’impegno nostro che possiamo mettere, senza l’aiuto esterno di tanti amici che conoscono da vicino il nostro ambiente tutto questo non sarebbe realizzabile.

 

 

Ecco perché sono riconoscente a CARMINE PARLATO, con autorevolezza come sempre ha saputo insegnare la tecnica di base e nello stesso tempo giocare con semplicità con i più piccoli. INDISPENSABILE. 
Come devo ringraziare Silvano Tumiatti, sempre al mio fianco, specie nelle difficoltà,  il primo a volere fortemente sette anni fa realizzare questa manifestazione. Baricetta è diventata la sua seconda casa. Unico.
Come Mario Ferro, attuale e storico nostro allenatore di Terza Categoria, sempre con il sorriso pronto a portare avanti la nostra causa. Punto di riferimento.

 

 

Come Vincenzo De Chiara, che si è impegnato con il massimo dei voti a seguire i Piccoli Amici, la sfortuna poi lo ha colpito per l’infortunio capitato al figlio Vincenzo junior a cui vanno i nostri piu sinceri Auguri. Amarezza. 
Come Bondesan Cirillo, il nuovo che avanza nel Baricetta che ci fa ben sperare per il futuro. Emergente.
Come Clemente Federico, con la sua calma è un altro perno sempre pronto a questa manifestazione per dare la sua disponibilità. Anche al bar a fine serata...Generoso.

 

 

Come Gennaro Parlato, gli è bastato poco ben ambientarsi con noi è si è reso subito disponibile a collaborare. Positivo.  
Come Maurizio Pozzati, giù il cappello, è venuto dieci giorni di fila da Taglio di Po dove abita e non solo con autorevolezza ha gestito i ragazzi più grandi, ma ha voluto lo stesso pagare la quota del figlio come gli altri. Affidabile.
Come Antonio De Fazio, preparatore dei portieri, con il suo lavoro ha portato quel tocco in più che ci serviva per fare un salto di qualità. Preciso. 

 

 

      
Come Orlando Zaia, il nostro numero Uno di casa. Prima di chiedere ai bambini cos’è la zona, diagonali e pressing chiedete loro di Orlando ed è piu che sufficiente. Monumento.
Come Alex Peraro, non ha avuto esitazioni arrivando subito in nostro soccorso. Disponibile.   
Come i giovani Ferrari Giacomo, Crepaldi  Marco, Bolzonaro Thomas, Cappato Michele, Roana Nico, Callegari Luca, sono passati negli anni da partecipare come giocatori ad aiutanti. Meritevoli.

 

 

Come Monica Cavallari, se abbiamo visibilità nei giornali è grazie al suo impegno tra articoli scritti e foto pubblicate. Professionale.
Come i ragazzi che hanno gestito il servizio bar senza mai chiedere aiuto, Luca, Mattia, Marica, Francesca.  
Come Monica Grandi, sempre pronta a darci una mano per farci fare bella figura.
Come  Benetti Mario per il grande aiuto di seguire con dedizione gli sponsor. 
Per finire ci sarebbe da ringraziare anche il direttivo dell’Associazione, ma come tradizione non lo faccio perché noi siamo il BARICETTA.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il trittico superstar con da sx Antonio Pavanello ‘capitano’ dei Leoni della Benetton Rugby e dal tandem Mauro Ferrari & Carmine Parlato "Campioni & Signori".

Poi per quanto riguarda la fotogallery ( rimandandovi sempre su questo sito ad altre nostre rubriche per altri ‘incontri speciali’ tra Sport & Dintorni) ecco che partiamo dai Mondiali in Brasile, giusto per onorare Miro Klose winner con la Germania e superbomer ‘complessivo’ di tutti i mondiali, oltre che ‘passenger’ amante della pesca al siluro ha da qualche tempo sul PO ( vedere anche sua foto by Porto Viro sempre su questo sito).
E per quanto riguarda l’Italia cosa diciamo? Meglio glissare sulla squadra di Prandelli, quanto mostrarvi il flash finale che ho scattato alla tv per immortalare il Cristo Redentore & Fireworks griffati …Parente Made in Polesine.
E di parente in parente ecco il flash sui campionati italiani recentemente disputati a Rimini e targati Uisp,  perché mostra il poker arbitri sempre Made in Polesine e perché davvero by Google vista la presenza familiare di “Roberto in campo” .
Storie nate da segnalazioni familiari come quella che ha visto riconfermato il rodigino Antonio Pavanello come “Great Captain” della Rugby Benetton, la miglior squadra italiana impegnata a livello europeo.
Perciò, vi mostriamo ‘Capitan Pavanello’ sia nella Home page del team che in occasione di una intervista televisiva allo stadio Monigo di Treviso al termine del match di Pro 12 vs Munster (col sottoscritto sullo sfondo).

 

 

A questo punto passando dal bar di Treviso al Bar-icetta di Adria ecco tutta una serie di flash che onora il campus “A Scuola ma di Calcio”.
Partendo dallo ‘striscione-manifesto e dal kit con da sx il presidente Mauro Ferrari l’assessore Federico Simoni al microfono, quindi la coppia smile che mostra che onora la “Scuola di Calcio”.
Detto che per parte mia vi mostra solo due flash scattati il venerdì ( con mister Carmine Parlato al centro della scena tra staff tecnico e players seduti) ecco a seguire tutta una serie di immagini di cui alla fotogallery by Monica Cavallari.
Cominciando ad onorare la coppia di tecnici Gennaro Parlato & Silvano Tumiatti, quindi la coppia Cirillo Bondesan & Federico Clemente sempre in maglietta verde.
Poi il trio con l’allenatore Maurizio Pozzati e il presidente Ferrari impegnato con gli omaggi di ringraziamento finale.
E i giovani sul campo? Eccoli in azione prima in kit poker d’assi e poi con la piccola girl in azione impegnata a condurre il pallone tra i birilli.

 

 

A seguire il tandem “Doppio Mauro”, perché sicuramente …two is meglio che one… se si chiamano Ferrari & Manfron, Campioni & Signori from Baricetta in the world.
Come hanno riconosciuto anche nel cerimoniale dei saluti ( vedi immagini seguenti)  ‘lady roses’ Roberta Paesante presidente della Fidas e poi Tiziana Virgili presidente della Provincia di Rovigo.
Tutto questo per la gioia dei players che vi proponiamo prima seduti in stand by da applausometro e poi impegnati nel classico buffet di fine campus, come dimostra anche la foto ‘torta’ con sovrastante “W la Scuola Calcio” altrettanto sweet.

 

 

Ma la storia continua in casa Baricetta , tant’è che lo staff by Ferrari & Manfron Friends ha già in programma un nuovo stage per allenatori , sulla falsariga di quello che vi mostriamo in foto d’archivio con mister Mandolini ( tra Silvano Tumiatti neo mister Gorino e il sottoscritto Sergio Sottovia) .
Anche per questo, in considerazione della importanza del calcio come “Scuola” ,  vi proponiamo come last photo da Baricetta la …vista ‘campus’ by airplanes, con l’aggiunta finale da parte mia della certificazione che questo sito www.polesinesport.it ha già superato i 320(mila contatti e le oltre 520/mila pagine viste.
E tutto grazie a queste Story prototipo, tanto più se vissute e raccontate direttamente, perché sono “Testimonianze” che aiutano i giovani a crescere attraverso lo sport inteso come ‘valore formativo-educativo’ per essere Uomini di Fair Play anche nella società sia di riferimento che nel …villaggio globale.

 



Monica Cavallari & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it