A Tepic-Messico, torneo Elite 16 Beach Pro Tour 2024/ Vincono Tanja Huberli & Nina Brunner; quarte Marta Menegatti & Valentina Gottardi


23/04/2024

La corsa verso le Olimpiadi di Parigi, per quanto riguarda la coppia azzurra Marta Menegatti e Valentina Gottardi registra un’altra performance delle atlete azzurre che nella tappa del torneo Elite 16 Beach Pro Tour 2024, andato in scena a Tepic in Messico, le ha confermate  coppia da best ranking.

Come spieghiamo nel seguente reportage , con la sequenza news basate sulle comunicazioni ufficiali della Federvolley, per un quarto posto speciale visto che Marta & Vale hanno perso solo di misura , peraltro dopo aver battuto anche coppie già abituate al  podio mondiale ed olimpico.

D’altra parte Marta Menegatti , dopo le tre precedenti Olimpiadi calerà il suo poker proprio a Parigi 2024 , in coppia appunto con la giovane Valentina Gottardi sempre più performante a livello mondiale.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 17.04.204)/ BEACH PRO TOUR ELITE16 TEPIC ( MESSICO) : TRE LE COPPIE AZZURRE IN GARA

Prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 18 aprile a Tepic (Messico), il secondo Elite16 del Beach Pro Tour 2024. Come noto, questo appuntamento messicano metterà in palio punti fondamentali in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ai nastri di partenza tre coppie italiane, una nel tabellone femminile e due in quello maschile. Tutte e tre le squadre azzurre partiranno direttamente dal tabellone principale.

 

Nel torneo femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state inserite nella Pool B: le azzurre faranno il proprio esordio domani alle ore 21.10 contro le americane Hughes/Cheng, per poi chiudere la fase a gironi venerdì 19 aprile alle ore 4 contro una squadra che passerà il turno delle qualifiche e alle ore 19 contro le cinesi Xue/X. Y. Xia.

Nel tabellone maschile Paolo Nicolai e Samuele Cottafava sono stati inseriti nella Pool C e debutteranno a Tepic domani alle ore 22 contro un team proveniente dei preliminari: seguiranno poi i match di venerdì 19 alle ore 7 contro gli olandesi Boermans/De Groot e nella notte tra il 19 e 20 aprile (ore 01:00) contro gli statunitensi Crabb Tr./Brunner.

Alex Ranghieri e Adrian Carambula, invece, faranno il proprio esordio nella Pool B domani sera alle 19.30 contro i campioni del Mondo, i cechi Perusic/Schweiner. La coppia azzurra scenderà poi sulla sabbia domani notte alle ore 3 (avversario da definire), per poi chiudere il girone venerdì 19 alle ore 21 contro i polacchi Bryl/Łosiak.

 

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it,  19.04.2024) / ELITE 16 DI TEPIC: I RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE AL TERMINE DELLA PRIMA GIORNATA

Comincia con due splendide vittorie il cammino di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nel torneo Elite 16 del Beach Pro Tour che si sta giocando a Tepic, in Messico. 

Marta e Valentina, infatti, hanno centrato il successo all’esordio contro le americane Hughes/Cheng battute 2-1 (13-21, 21-16, 15-13). Nel secondo match le azzurre, al termine di una gara molto combattuta, hanno superato anche le forti canadesi Pavan-McBain con il punteggio di 2-1 (21-18, 15-21, 15-12). Gottardi e Menegatti affronteranno questa sera alle ore 19 italiane nell’ultimo match della pool B le spagnole Liliana-Paula. 

Nella serata di ieri hanno fatto il loro esordio nel tabellone maschile Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri, al termine di una gara giocata punto a punto, hanno dovuto cedere al tie-break agli spagnoli Herrera-Gavira 1-2 (21-18, 19-21, 12-15). Nella seconda partita giocata questa mattina alle ore 7 italiane Paolo e Samuele sono stati superati dalla coppia olandese formata da Boermans - de Groot 2-0 (21-16, 21-11). Nella notte tra il 19 e 20 aprile (ore 01:00) gli azzurri affronteranno nell’ultimo match del girone C gli statunitensi Crabb Tr./Brunner.

L’altra coppia italiana a scendere in campo nel torneo Elite 16 messicano è stata quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula, battuti nel match d’esordio 1-2 (21-18, 19-21-16-14) dai campioni del Mondo Perusic/Schweiner. La coppia tricolore è stata poi superata anche nella seconda uscita della pool B per mano dei brasiliani George-Andre 0-2 (16-21, 20-22). 

Questa sera alle ore 21 Ranghieri e Carambula torneranno in campo a Tepic contro i polacchi Bryl e Losiak.

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it , 19.04.2024)/ BEACH PRO TOUR ELITE16 TEPIC: MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI VOLANO AI QUARTI DI FINALE

Tris di vittorie per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Prosegue nel migliore dei modi il cammino di Marta Menegatti e Valentina Gottardi all’Elite16 in corso di svolgimento a Tepic (Messico).

Dopo le splendide vittorie contro le campionesse del Mondo, le statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng e contro le forti canadesi Sarah Pavan e Molly McBain, arrivate nelle prime due uscite della fase a gironi, per Marta Menegatti e Valentina Gottardi questa sera è arrivata un importante e decisiva conferma. Le azzurre si sono infatti imposte con il risultato di 2-0 (24-22, 21-19) sulle spagnole Liliana/Paula; terzo e decisivo successo che permette dunque alla coppia federale di chiudere la fase a gironi in testa alla Pool B e di staccare il pass diretto per i quarti di finale, in programma alle 23 contro le tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann.

Si chiude invece al 13esimo posto il percorso delle due coppie azzurre impegnate nel torneo maschile. Adrian Carambula e Alex Ranghieri si sono dovuti arrendere 2-0 (26-24, 21-15) ai polacchi Michal Bryl e Bartosz Losiak nell’ultima uscita della Pool B; Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, invece, sono stati sconfitti al terzo set (22-20, 20-22, 15-12) dagli statunitensi Trevor Crabb e Theodore Brunner nel terzo match della fase a gironi (Pool C). Entrambe le coppie non sono riuscite a a invetire la marcia dopo le sconfitte ottenute nelle prime uscite delle rispettive pool; non un torneo da ricordare per le coppie azzurre, ma sono arrivati comunque importanti punti in ottica qualificazione olimpica.

 

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it,  21.04.2024)/ PRO TOUR ELITE16 TEPIC: MENEGATTI-GOTTARDI IN CAMPO NELLA FINALE PER IL TERZO E QUARTO POSTO

Finale accarezzata per Marta Menegatti e Valentina Gottardi nel torneo Elite 16 di Tepic, in Messico.

La coppia tricolore, infatti, è stata superata con il punteggio di 2-0 (23-21, 21-10) in semifinale dalle olandesi Stam-Schoon. Le azzurre sulla sabbia messicana hanno lottato e provato a conquistare la finale per il primo posto. 

Sono state le olandesi a imporre in avvio il proprio ritmo alla partita (3-9). La risposta di Marta e Valentina, però, non si è fatta attendere e dopo un lungo inseguimento hanno raggiunto il pareggio (14-14). Nel finale le azzurre dopo aver annullato due set point alle avversarie si sono dovute arrendere ai vantaggi 23-21. 

È l’equilibrio a caratterizzare la ripresa del secondo set (5-5, 7-7). Marta e Valentina, che fino a quel momento avevano giocato un ottimo beach volley, subiscono il ritorno di Stam e Schoon che passano in vantaggio (8-11). Nel finale di partita le azzurre non sono più riuscite a rientrare e l’Olanda è stata brava ad amministrare il cospicuo vantaggio e vincere set e partita (10-21) conquistando così l’accesso alla finale. 

In precedenza le azzurre avevano vinto con pieno merito il quarto di finale contro le tedesche Müller-Tillmann 2-0 (21-10, 21-16). Azzurre protagoniste indiscusse nel primo set: cinque ace e due muri vincenti permettono all’Italia di chiudere senza troppe difficoltà sul 21-10. Nel secondo sono state ancora Marta e Valentina padroni del campo (6-4, 12-4). Le tedesche hanno provato a contenere lo strapotere azzurro ma senza successo e le beachers italiane hanno proseguito con passo spedito fino al 21-16. 

Marta e Valentina questa sera (ore 21.30 italiane) scenderanno nuovamente in campo e ad attenderle ci sarà la finale per il terzo e quarto posto contro le brasiliane Carol-Barbara, quest’ultime battute nell’altra semifinale per 2-0 (21-17, 21-17) dalle svizzere Huberli-Brunner. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma 

 

QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it, 21.04.2024)/ PRO TOUR ELITE16 TEPIC: MENEGATTI E GOTTARDI CHIUDONO AL QUARTO POSTO: sconfitte 2-1 (20-22, 23-21, 23-25) dalle brasiliane Carol-Barbara

Si è chiuso al quarto posto il percorso di Marta Menegatti e Valentina Gottardi nel secondo torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2024. 

Le azzurre, infatti, questa sera a Tepic in Messico, nella finale 3°-4° posto, sono state superate 2-1 (20-22, 23-21, 23-25) dalle brasiliane Carol-Barbara, al termine di una gara molto intensa e che ha regalato tanto spettacolo. Il quarto ottenuto nel torneo messicano ha permesso alle azzurre di conquistare altri punti importanti in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

Le brasiliane si confermano avversario ostico per le azzurre; Marta e Valentina sono riuscite a batterle in una sola occasione (quarti di finale dell’Elite 16 di Parigi 2023). 

In questa gara le azzurre, nonostante la sconfitta finale, hanno mostrato un altissimo livello di beach volley. Le avversarie brasiliane, invece, sono state maggiormente incisive nei momenti clou del match.

Cronaca - Parte subito forte la coppia brasiliane che, in avvio di set, ottiene un buon vantaggio (5-1). Qui l’Italia chiama il time out e le contromisure messe in campo non sono sufficienti per ricucire sulle avversarie che continuano a restare avanti (9-5). Le azzurre, però, con il passare delle azioni trovano il giusto ritmo e ottengono il pareggio (11—11) e il successivo sorpasso grazie ad un “monster block” di Valentina Gottardi. Nel finale dopo una serie di capovolgimenti di fronte sono state le brasiliane Carol-Barbara a trovare lo spunto giusto per vincere il set ai vantaggi 22-20. 

Avvincente ed equilibrato il secondo set che procede con un lungo punto a punto (6-6). Sono le azzurre a rompere l’equilibrio e trovare il break (8-6). Nella fase centrale del set, però, le brasiliane sono risalite in cattedra e imposto il loro gioco (10-14). Le beachers azzurre non si sono arrese e hanno ricucito lo strappo. Nel finale Menegatti e Gottardi dopo aver annullato una palla match sul 20-19, hanno spinto sull’acceleratore conquistando con merito il set 23-21.

All’insegna dell’equilibrio anche il tie-break, le due coppie hanno dato vita ad un lungo botta e risposta. A rompere la parità sono state Carol e Barbara andando sul +3 (11-8). Marta e Valentina con lucidità hanno rimontato e compiuto il sorpasso (12-11). Il finale al cardiopalmo ha sorriso alle brasiliane che al termine di un estenuante tie break hanno chiuso set e partita sul 25-23 in proprio favore. 

 

QUINTA NEWS ( by www.fivb.org,  22.04.2024) / Huberli & Brunner snatch first Beach Pro Tour gold; Ahman & Hellvig defend Tepic title

Tie-breakers decide both finals in Mexico

Switzerland’s Nina Brunner & Tanja Huberli celebrated their first-ever Volleyball World Beach Pro Tour gold after defeating Netherlands’ Katja Stam & Raisa Schoon in the extended tie-breaker of a three-set women’s final at the Elite16 event in Tepic on Sunday. In another spectacular three-setter, in which each of the sets was pushed to overtime, Brazil’s Barbara Seixas & Carol Solberg squeezed out a bronze victory over Italy’s Marta Menegatti & Valentina Gottardi.

...OMISSIS...

Reigning European champions Huberli & Brunner, who previously had two silver and two bronze medals on the Tour, this time made it all the way to the top of the podium. The ninth-seeded pair won all six of their matches in Tepic and the only set they dropped along the way was the second set of the gold medal match against sixth-seeded Stam & Schoon. The Swiss team persevered through a furious tie-breaker battle, pushed deep into overtime, before claiming a 2-1 (21-14, 19-21, 19-17) victory. For Stam & Schoon, the Tepic silver was the eighth medal on the Tour. Huberli & Brunner’s achievement will certainly come in handy in their tight race with the other two top Swiss duos towards the Paris 2024 Olympic Games.

 

After 16-14 in the first set, they closed it off with five points in a row. In the second set, Huberli & Brunner came back from an early three-point deficit to level it at 9-9, after which the gap never exceeded two points and Stam & Schoon managed to level the score on their first set point for a 21-19 win. The Swiss ran off with a four-point lead early into the tie-breaker, but the Dutch caught up at 10-10 to prompt a nip-and-tuck ending. The next time the gap exceeded one point was at 19-17 Huberli & Brunner’s way. Huberli led the way with four kill blocks towards a 26-point tally. Brunner added another 22 points, including three aces. Stam was the best scorer of the match with 29 points, including four blocks and an ace, while Schoon finished with 11 points.

Earlier on Sunday, fourth-seeded Carol & Barbara survived a nail-biting duel with 10th-seeded Menegatti & Gottardi to pick up the bronze for their 12th Beach Pro Tour podium. After three overtime sets of hammer-and-tong beach volleyball, the Brazilians produced a 2-1 (22-20, 21-23, 25-23) victory. As if to illustrate the balance in this match, Carol and Menegatti shared the top scorer honours with 30 points each, while Barbara and Gottardi finished with 22 points apiece.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la coppia azzurra Marta Menegatti e Valentina Gottardi in flash d’archivio a Doha.

Quindi nella fotogallery le immagini messicane di Marta & Vale protagonista nella tappa Elite 16 del Beach Volley World Tour 2024 disputato a Tepic, come da flash in evoluzione on the beach fino al quarto posto finale.

In un torneo hight quality vinto dalla coppia svizzera Tanja Huberli & Nina Brunner che onoriamo da esultanti nel match finale e al centro del podio sul gradino più alto, insieme alle altre due sopracitate coppie medagliate.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it