A Terni nei 100 mt sprint, Riccardo Passarotto é “Campione d’Italia 2016” targato Pattinatori Spinea


12/06/2016

L’avevo salutato in maniera 'sprint' il giorno della finale scudetto di Rugby vinta dalla Femi Cz Rovigo Delta vs Calvisano e ‘anche lui , Riccardo Passarotto, era ovviamente felice. Gli ho chiesto “se era in forma” e la risposta era una specie di work in progress. Gli ho solo ribadito ‘mi raccomando, stai in forma’. Discorsi da Club House rodigina e da Scudetto di Rugby tornato a Rovigo dopo 26 anni .
Ebbene , questa settimana, anche Riccardo Passarotto si è meritato lo ‘scudetto-Sprint’ correndo a Terni nella prima giornata dei Campionati Italiani su Strada, probabilmente andando oltre le aspettative visto che sembrava non essere al massimo della condizione, tant’è ai Mass Media aveva anche detto che non era del tutto convinto di voler partecipare ai Campionati Italiani.
Poi però per fortuna Riccardo si è evidentemente convinto che poteva comunque essere ‘protagonista’ , così questa settimana …a Terni ha conquistato il suo primo ‘tricolore’ con la maglia veneziana dei Pattinatori Spinea.
E allora, dopo tanti titoli nazionali e internazionali conquistati da Riccardo con la maglia dello Skting Club Rovigo, ecco che senza troppi fronzoli vi proponiamo subito in Flash News la soddisfazione della sua nuova società , mentre come Main News vi proponiamo il reportage ufficiale  by www.fihp.it relativo proprio alla ‘prima giornata’ dove la performance di Riccardo ‘cuor di leone’ ha regalato a Passarotto una straordinaria golden medal tricolore.

FLASH NEWS  ( by www.pattinatorispinea.it ) / RICCARDO PASSAROTTO NEO CAMPIONE D’ITALIA 2016 NEI 100 METRI SPRINT
Centra subito il risultato pieno Riccardo Passarotto che non sbaglia nulla e si impone sugli avversari nella prova regina della velocità la gara 100 metri sprint, dove potenza e accelerazione fanno la differenza. Ottimi risultati anche per Federica Gavagnin e Daniele che colgono un meritatissimo bronzo a testa sempre nella prova 100 metri sprint. Il buon lavoro di Luca Bocola e Luca Presti sta dando i risultati sperati, anche gli altri ragazzi si sono ben comportati nella manifestazione nazionale dove si assegnano i titoli ufficiali. Gaia Lissandron 9 e Chiara Semenzato 7 possono ritenersi soddisfatte del loro risultato. Vedremo cosa sapranno fare i nostri atleti della categoria Ragazzi. Vi aspettiamo.



MAIN NEWS ( by www.fihp.it ) / PRIMA GIORNATA DI GARE AGLI ITALIANI STRADA DI TERNI “DAVID RAGGI” ( RICCARD PASSAROTTO SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO NEI 100 METRI SPRINT)  
Per il secondo anno consecutivo Terni ospita i Campionati Italiani Corsa su Strada per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior maschili e femminili intitolati anche per l’edizione 2016 alla memoria di David Raggi, il ragazzo ternano ucciso brutalmente ed immotivatamente nella primavera dello scorso anno.
Ed ancora una volta le condizioni sono quelle ottimali per la riuscita di un grandissimo evento sull’impeccabile manto, stile tavolo da biliardo, del circuito stradale ternano “Renato Perona“ di m. 450 circa, un impianto che per caratteristiche tecniche è tra i migliori non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

E a rendere ancora più elettrizzante lo spettacolo sportivo c’è la novità assoluta di quest’anno voluta dal presidente FIHP e FIRS Sabatino Aracu: l’introduzione della gara Roller Cross con un percorso sui 1500 mt arricchito dalla presenza di  rampe che danno un dinamismo (ed una veste urban) finora sconosciuto al mondo del pattinaggio Corsa.

Più di 500 atleti - il meglio del Pattinaggio Corsa italiano ed Internazionale - in rappresentanza di 90 società provenienti da tutto il territorio nazionale, almeno 100 tecnici e accompagnatori accreditati, oltre alle circa
3000 persone assiepate sulle tribune: sono questi i numeri di questa giornata di avvio che ha avuto nel pomeriggio una parentesi tecnica con un incontro tenuto dal Presidente Aracu insieme al Consigliere Grandolfo con la partecipazione del CT Presti, del Prof. Marini della Scuola dello Sport e del Responsabile tecnico Bugari per fare un punto sul Settore Corsa nazionale in previsione dell’obiettivo principale della stagione: i Campionati Mondiali di Nanjing che si tengono a settembre in Cina.

Prime medaglie pesanti nelle attesissime gare sulla distanza classica dei 10.000 punti dove tra le donne Francesca Lollobrigida si riprende il tricolore conquistando l’ennesimo titolo della sua straordinaria carriera e Stefano Mareschi stravince la sua gara dimostrandosi in una forma strepitosa.

Emozionanti anche le velocissime gare sui 100 metri sprint dove si conferma re della velocità il campione del mondo uscente Riccardo Passarotto, con un tempo di 9’89’’ da far rabbrividire anche Usain Bolt, mentre tra le donne vige la legge delle 3 B con Bongiorno, Bonechi e Bormida nelle prime 3 posizioni. Tra i gio vani vincono Davide Paolì ed Anais Pedroni negli Junior e Marco Bedon con Claudia Peretti tra gli Allievi.
Nelle altre gare della giornata vincono i 5000 mt punti Allievi rispettivamente Laura Peveri e Iuliano Maoloni, i 20.000 mt eliminazione Junior Anais Pedroni (complimenti per il suo secondo oro della giornata) e Daniele Di Stefano, mentre i 300 sprint Ragazzi vanno a Ilaria Carrer ed a Riccardo Trillocco.
Venerdì giornata dedicata alle gare lunghe con le finali Ragazzi 2000 mt, Allievi 10.000 mt eliminazione, 10000 mt. punti Junior e, dulcis in fundo, le 20.000 mt eliminazione delle categorie senior.
Le fasi decisive del Campionato saranno trasmesse in sintesi televisiva su Rai Sport il 20 giugno prossimo dalle ore 15 alle 17 mentre tutto l’evento, come di consueto, sarà interamente visibile in diretta streaming sulla web Tv della FIHP.

EXTTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Riccardo Passarotto neo campione italiano sul podio a Terni e poi in corsa-arrivo e quindi festeggiato coi suoi compagni griffati “Pattinatori Spinea”.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it