A Villadose nel GP Nordest 2023 vince Davide Stella su Cettolin e Massolin/ Intanto in società è new entry Michele Moro nello staff tecnico


11/09/2023

La categoria Juniores è la base di lancio dei prossimi campioni e il fatto che nel al 4° Gp Nordest, valido anche come 44° Gp Comune di Villadose e come 5° Memorial Emanuele Bettonte, sia stati presenti anche i corridori più qualificati del panorama nazionale, dimostra il successo organizzativo messo in campo dalla Team Nordest Villadose Angelo Gomme

Di questo vi diamo conto nel seguente reportage , completo di...aspettative, Ordine di arrivo e dei commenti post gara sia da parte del vincitore Davide Stella che di Roberto Dolcetto, presidente della società polesana, che tra l’altro registra, come prossima new entry nello staff tecnico l’ingresso di Michele Moro, garanzia di esperienza ‘di corse’ e professionalità tecnica già dimostrata.

ANTEPRIMA  NEWS ( di Roberto Dolcetto, mail 07.09.2023 ) / CICLISMO - Villadose: domenica si corre il Gp Nordest!

Weekend intenso per tutto il team polesano con l'appuntamento "di casa" a rendere tutto ancora più stimolante

Rovigo, 7 settembre 2023 - E' un fine settimana speciale quello che si appresta a vivere il Team Nordest Villadose Angelo Gomme: la società presieduta dal Dott. Roberto Dolcetto, infatti, domenica 10 settembre salirà in cabina di regia per dare vita a Villadose (Ro) al 4° Gp Nordest. Il classico appuntamento riservato agli juniores assegnerà anche il 44° Gp Comune di Villadose e il 5° Memorial Emanuele Bettonte: 125 i chilometri in programma da percorrere sull'anello di 7,8 chilometri, completamente pianeggiante, disegnato lungo il canale Adigetto che andrà ripetuto per ben 16 volte.

Partenza fissata alle 14.30 dal Palazzetto dello Sport di Villadose in Via Serafino Zennaro e arrivo sulla consueta retta d'arrivo in Via Umberto I, all'altezza della chiesa parrocchiale. Una ventina le formazioni iscritte per un totale di circa 150 atleti attesi ai nastri di partenza; tra i nomi da tenere d'occhio, oltre ai portacolori del Team Nordest Villadose Angelo Gomme che avranno in Leonardo Longagnani la propria punta da lanciare in caso di arrivo allo sprint, fari puntati anche su Alessandro Ruscito (Sandrigo Bike), fresco vincitore a Cesiomaggiore (Bl), sul Campione del Mondo e Campione Europeo in carica su pista, Renato Favero (Borgo Molino) e sui Campioni Italiani dell'inseguimento a squadre della Work Service.

Tra le novità del 2023 ci sarà la possibilità di seguire l'ultima ora di gara in diretta video-streaming attraverso il canale YouTube, BetaCyclingLive; un'ampia sintesi sarà poi trasmessa all'interno della rubrica televisiva settimanale Teleciclismo.

"Questa manifestazione è per noi una tradizione a cui teniamo moltissimo perchè offre la possibilità di promuovere il ciclismo anche sul nostro territorio. Il percorso sarà anche quest'anno completamente pianeggiante ma la storia ci insegna che l'arrivo a ranghi compatti non è affatto scontato" ha anticipato il Presidente del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, Roberto Dolcetto. "Ci tengo particolarmente a ringraziare sin d'ora i tanti volontari che hanno collaborato e collaboreranno per la buona riuscita dell'evento e gli sponsor che ci hanno permesso di raccogliere le risorse necessarie per dare vita a questa gara. In primis l'Organizzazione Produttori Nordest che ha voluto essere al nostro fianco anche in questa occasione".

L'emozione per la "gara di casa", però, non fermerà l'attività agonistica del Team Nordest Villadose Angelo Gomme che sabato 9 settembre, alla vigilia della sfida di Villadose, sarà impegnato ad Agna (Pd) per il Trofeo Bianco Verde, altra prova completamente pianeggiante adatta alle ruote veloci. 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Roberto Dolcetto, mail 10.09.2023 ) / CICLISMO - Villadose: il Gp Nordest a Davide Stella!

Spettacolare prova degli juniores disputata oggi a Villadose; a prevalere è il Campione Europeo della pista

Rovigo, 10 settembre 2023 - Brilla Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) sul traguardo di Villadose dove, con l’organizzazione del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, si è corso per il 4° Gp Nordest valido anche come 44° Gp Comune di Villadose e 5° Memorial Emanuele Bettonte.

Gara tirata sin dai primissimi chilometri quella che ha visto al via ben 126 atleti in rappresentanza di tutte le migliori formazioni del panorama nazionale; tanti i tentativi di fuga che si susseguono ma il gruppo non lascia spazio ai più coraggiosi di giornata viaggiando ad oltre 45 km/h di media. Nel finale tenta l’assolo anche il Campione del Mondo della pista, Renato Favero (Borgo Molino) ma la fiammata dell’atleta vicentino viene spenta dall’inseguimento guidato dai team delle ruote veloci.

Si giunge così all’epilogo più atteso con il gruppo che si presenta compatto sulla retta d’arrivo di Villadose: in cinque si giocano il successo al colpo di reni sulla linea d’arrivo. Il più lesto è Davide Stella, già tre volte Campione Europeo su pista in questa stagione, che trova il guizzo vincente che gli regala il suo secondo successo stagionale su strada, il primo in Italia. Secondo posto per l’ex tricolore allievi Filippo Cettolin mentre a completare il podio è Samuele Massolin; per i colori di casa buon sesto posto del generosissimo Leonardo Longagnani che si conferma così tra gli sprinter più interessanti del movimento giovanile azzurro.

“I miei compagni oggi hanno fatto un lavoro straordinario. In pista è andata molto bene quest’anno mentre su strada dovevo ancora prendere bene le misure: oggi non potevo sbagliare e sono felicissimo di essere riuscito a centrare questa importante vittoria” ha commentato dopo il traguardo Davide Stella.

A manifestare la soddisfazione del team organizzatore è stato il Presidente del Team Nordest Villadose Angelo Gomme, il dott. Roberto Dolcetto: “E’ stata una giornata di grande sport che ci ha ripagato di tutti gli sforzi sostenuti dalla nostra società per l’allestimento di questo classico appuntamento. In questo periodo così turbolento e ricco di novità normative, noi ci concentriamo sullo sport giovanile che è il miglior veicolo per poter educare e far crescere le giovani generazioni. Al legislatore e ai politici chiedo che ci lascino portare avanti questa attività con maggior serenità e certezza senza intralciare quanto portiamo avanti da anni per il bene dei nostri ragazzi”.

ORDINE DI ARRIVO DEL  4° GP NORDEST: 

1° Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva), che compie i 124,4 km in 2h43'40" alla media dei 45,587 km/h

2° Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita)

3° Samuele Massolin (Industrial Forniture Moro)

4° Andrea Scarso (Borgo Molino Vigna Fiorita)

5° Riccardo Fabbro (Industrial Forniture Moro)

6° Leonardo Longagnani (Team Nordest Villadose Angelo Gomme)

7° Mateo Duque Cano (Gottardo Giochi Caneva)

8° Daniel Rabensteiner (Ausonia Pescantina)

9° Matteo Torniero (Campana Imballaggi)

10° Davide Garato (Sc Padovani).

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Roberto Dolcetto, mail 09.09.2023)/ CICLISMO - Team Nordest 2024: Michele Moro entra a far parte dello staff tecnico

Un altro inserimento di valore per il team polesano che guarda con la giusta ambizione al 2024

Rovigo, 9 settembre 2023 - Settimana dopo settimana il quadro del Team Nordest Villadose Angelo Gomme targato 2024 inizia sempre più a prendere forma. In questi giorni gli uomini del Presidente Roberto Dolcetto, infatti, hanno raggiunto un altro importante accordo che andrà ad arricchire ulteriormente il bagaglio tecnico e professionale dello staff che nella prossima stagione avrà il compito di seguire da vicino la formazione rosso-nero-verde.

E' con piacere che il team polesano annuncia dunque l'inserimento nei propri quadri tecnici dell'ex professionista vicentino Michele Moro: da corridore è stato uno scalatore di razza, capace di imporsi tra i dilettanti nella Schio-Pasubio, nella Bologna Raticosa, nella classifica generale del Giro del Veneto e del Trofeo dello Scalatore, ma, soprattutto, di vincere due Bassano-Monte Grappa di cui detiene ancora oggi il miglior tempo di scalata. Moro ha trascorso sei stagioni, dal 1987 al 1993, tra i professionisti indossando la casacca della Selca, dell'Italbonifica e della ZG Mobili. Sceso di bicicletta, Moro ha maturato diverse esperienze come consulente e supervisore di alcuni dei più prestigiosi team impegnati nel ciclismo giovanile e, dal 2024, si appresta ad entrare a far parte del Team Nordest Villadose Angelo Gomme dove avrà il compito di affiancare i direttori sportivi con l'obiettivo di seguire da vicino la crescita dei giovani talenti che compongono la rosa.

"Conosco Michele Moro da diversi anni perchè ho avuto l'onore di correre insieme a lui. Sono felice che abbia deciso di sposare il nostro progetto: con il suo inserimento potremo contare su una ulteriore figura dall'importante profilo professionale che ci consentirà di seguire sempre da vicino i nostri atleti e garantirgli un supporto adeguato" ha anticipato il Team Manager del Team Nordest, Fabrizio Zambello. 

Entusiasta del nuovo incarico anche Michele Moro che si è detto pronto a tornare nel mondo del ciclismo con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco: "Conosco da alcuni anni la realtà del Team Nordest e ho avuto modo di apprezzarne la serietà e i valori. E' la squadra che mi ha fatto tornare la voglia di fare ciclismo perchè qui i ragazzi vengono seguiti e coccolati quanto serve per farli crescere in maniera graduale e senza porre sulle loro spalle pressioni eccessive. Ringrazio la società per la fiducia che ha riposto nei miei confronti e non vedo l'ora di iniziare a programmare insieme ai tecnici e agli atleti la prossima stagione" ha concluso Michele Moro.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover in versione panoramica l’arrivo con lo sprint vincente fotofinish di Davide Stella su Cettolin , Massolin e gli altri corridori della Top Ten.

Mentre al centro della fotogallery ( sempre immagini by Photors . it) proponiamo in versione pre-gara il noto gruppo atleti Team Nord Est Angelo Gomme Villadose, che registra come new entry ( vedi flash specifico) di Michele Moro, già corridore e tecnico professionista.

 

 

Roberto Dolcetto & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it