A Villanova del Ghebbo le finali 2024 UNDER 13 by Fipav Rovigo/ Ha vinto GS Volpe Sicell vs San Pio X, terzo il Polesella, 4^ Real Pontecchio


26/03/2024

Col supporto organizzativo della locale società Vilcos Volley, a Villanova del Ghebbo, è andata in scena la giornata delle finali per il terzo e per il primo posto del campionato Under 134 organizzato by Fipav Rovigo.

Ed a vincere il titolo, davanti a tanto pubblico, è stata la squadra GS Volpe Sicell che ha battuto nettamente la Polisportiva san Pio X, mentre per il terzo posto ha vinto altrettanto largamente 3-0 la Volley Ball Polesella sul Real Pontecchio.

Come ben spiega il seguente reportage completo , partendo dalla fase delle Qualificazioni, fino alle ...premiazioni finali by Fipav Rovigo, presenti il sindaco di Villanova del Ghebbo e il presidente della locale società Vilcos Volley, passione pallavolo anche per dna familiare.

ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 22.03.2024)/ FIPAV ROVIGO – Finali Under 13 a Villanova del Ghebbo: si sfideranno San Pio X e Volpe Fiesso Umbertiano per la vittoria 

 

 

Si terrà domenica 24 marzo a Villanova del Ghebbo la finale per il titolo provinciale nella categoria under 13 femminile, grazie alla collaborazione della società Vilcos Volley.

Lo scorso anno, il titolo andò al GSD Real Pontecchio Volley, che si impose per 3-0 su Adria Volley Soladria a Santa Maria Maddalena.

 

 

 

Le campionesse non riusciranno a confermarsi per il secondo anno consecutivo nella finalissima, dopo la sconfitta in semifinale per 3-0 con la Polisportiva San Pio X, che stavolta dovrà affrontare in finale la squadra del GS Volpe Sicell, già vincitrice nelle categorie under 14 e 18.

Partita che sarà anticipata dalla finale per il terzo-quarto posto, quindi, tra GSD Real Pontecchio Volley e Volley Ball Polesella.

 

 

 

Campionato iniziato con la fase su tre gironi il 5 novembre. Nel gruppo A dominio del GS Volpe Sicell con tre vittorie, nel B primo posto delle campionesse in carica del GSD Real Pontecchio Volley con due successi e una sconfitta in una pool più equilibrata, e infine nel C della Polisportiva San Pio X nuovamente con tre successi.

 

 

 

È seguita, poi, dal 3 dicembre al 25 febbraio una fase denominata Eccellenza in cui a prevalere è stato ancora una volta il GS Volpe Sicell con dieci vittorie in altrettanti confronti, davanti a GSD Real Pontecchio Volley (7 vinte, 3 perse), Polisportiva San Pio X (6 vinte, 4 perse) e Volley Ball Polesella.

 

 

 

Proprio alla prima giornata, il 3 dicembre, scontro diretto tra le due finaliste a Rovigo, vinto dalla formazione ospite per 0-3.

Nei quarti di finale, l’unica sfida combattuta è stata il derby rodigino tra la Polisportiva San Pio X e la Polisportiva San Bortolo, vinto dalla prima per 3-2.

 

 

Mentre negli altri incontri GS Volpe Sicell, GSD Real Pontecchio Volley e Volley Ball Polesella si sono sbarazzate rapidamente per 3-0 rispettivamente di Virtus Delta Slimar, GSD Tor Castelmassa e Adria-Cavarzere Soladria Volley.

 

 

Infine, domenica scorsa le semifinali tra GS Volpe Sicell e Volley Ball Polesella (3-2) e tra Polisportiva San Pio X e GSD Real Pontecchio Volley (3-0).

A dirigere gli incontri e ad alternarsi nel referto ci saranno gli arbitri Cosimo Di Nuzzo e Gianluca Marcati. 

 

 

Al termine, come di consueto, previste le premiazioni della società ospitante e delle squadre finaliste, con gli interventi delle autorità amministrative locali.

 

 

MAIN NEWS ( di Andrea Gardina , mail 25.03.2024)/ FIPAV ROVIGO – Tripletta Volpe con l’under 13: ha vinto 3-0 nella finale vs San Pio X; mentre per il terzo posto Volleyball Polesella ha fatto altrettanto vs Pontecchio.

 

 

Tre su quattro per il GS Volpe Sicell che, vincendo domenica scorsa a Villanova del Ghebbo la finale under 13, chiude in bellezza una stagione da incorniciare, condita dai successi anche in under 14 e 18 e con la sola sconfitta in under 16. 

La società di Fiesso Umbertiano si conferma, così, club faro della pallavolo polesana per pianificazione e preparazione.

 

 

Vittoria per 3-0 delle neroarancio nell’ultimo match disputato contro la Polisportiva San Pio X con parziali netti di 25-11, 25-11 e 25-16.

Le campionesse: Adele Ghirardelli, Anna Guidetti, Matilde Pancaldi, Emily Legnaro, Emily Fonseca Co’, Lucrezia Milani, Adea Cacaj, Sarah Gianesello, Linda Secchieri, Gaia Marcomin, Vittoria Pazi.

Dirigente accompagnatore: Marinella Punzetti. Allenatori: Luca Bononi e Alessandro Naso.

 

 

La partita era stata anticipata dalla finale per il terzo quarto posto tra GSD Real Pontecchio Volley e Volley Ball Polesella, vinta 0-3 da quest’ultima.

 

 

Un ringraziamento per la collaborazione organizzativa va alla società Vilcos Volley e all’amministrazione comunale di Villanova del Ghebbo, intervenute rispettivamente con il presidente Gabriele Bombonato e con il sindaco Gilberto Desiati.

 

 

Durante le premiazioni, oltre a tutte le squadre coinvolte nella Final Four, riconoscimento anche per la figlia di Gabriele Bombonato, Sara, atleta tesserata con il Vilcos Volley e con il GSS ASD Modena, giunta seconda nel campionato nazionale di pallavolo per non udenti.

A dirigere gli incontri e ad alternarsi nel referto, gli arbitri Cosimo Di Nuzzo e Gianluca Marcati.

Prossimi appuntamenti per Fipav Rovigo domenica 21 aprile a San Pio X e Villadose con l’organizzazione delle finali regionali della categoria under 14 femminile in collaborazione con Fipav Veneto e le rispettive società, mentre domenica 28 aprile si svolgeranno le finali provinciali di under 12 a Polesella.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover dalla giornata delle finali a Villanova del Ghebbo onoriamo il tandem arbitri Di Nuzzo Cosimo e  Marcati Gianluca.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo dal poker squadre relative alla fase delle Qualificazioni, con in sequenza a salire come da classifica finale il Pontecchio ( maglia scura... con tanti palloni ),  il Polesella ( maglia amaranto), il San Pio X ( maglia scura con le due yellow allenatrici) e Volpe Fiesso ( bianconere coi due tecnici).

Passando alla giornata decisiva a Villanova del Ghebbo partiamo col trio cerimoniale Fipav Rovigo assieme al sindaco Desiati ( al centro) e Bombonato presidente della locale Vilcos Volley per onorare la location dell’evento, impreziosito dalla premiazione a Sara Bombonato campionessa e guest star (in foto con l’omaggio floreale).

Passando alla pallavolo giocata partiamo dalla finalina mostrando subito il pubblico in tribuna, una fase di gioco tra Polesella e Pontecchio.

A seguire con riferimento alla finalissima, ecco il sorteggio arbitrale con le capitane delle finaliste GS Volpe Fiesso e Volley San Pio X.

 

E dopo il numeroso e folkloristico pubblico numeroso in tribuna, ecco due fasi di gioco della finalissima, quindi le premiazione di tutte le quattro squadre partendo dalla medagliata quarta classificata Pontecchio , quindi la terza Polesella, poi la seconda San Pio X, infine in doppio flash le festanti e vincenti ragazzine Under 13 del GS Volpe Sicell Fiesso Umbertiano ( anche in simpatico kit col loro tandem allenatori) 

 

 

fMentre in last flash onoriamo in foto-poker la premiazione by noto tandem Fipav Rovigo ai due arbitri di giornata Cosimo Di Nuzzo e Gianluca Marcati...stretti.

 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it