Abarth Race Way & 1° raduno naz. by Abarth Club bassopolesano di pres Lippa Giordani / All’Autodromo di Adria con ben 80 vetture


06/04/2019

La prima edizione di Abarth Race Way, raduno nazionale dedicato ai settant'anni dello scorpione, ha soddisfatto gli organizzatori per la presenza di ben 80 vetture ‘scorpioni’ all’Adria International Raceway per la gioia di Ferruccio Lippa Giordani presidente dell’Abath Club – Delegazione bassopolesana.
Come ben spiega il professionale reportage trasmessoci by Fabrizio Handel, partendo dalle aspettative fico ai commenti post evento,di questa prima edizione che ha voluto festeggiare i 70 anni della Abarth sempre nel cuore dei …Signori dei Motori.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 20.03.2019) / CONTINUA IL COUNTDOWN PER ABARTH RACE WAY
Una decina di giorni separano la delegazione bassopolesana dell'Abarth Club dalla prima edizione del raduno nazionale, in programma per il 31 Marzo 2019.
 
Papozze (Ro), 20 Marzo 2019 – Scorrono le giornate sul calendario e, ad oggi, ne mancano solamente undici all'apertura ufficiale del sipario sulla prima edizione di Abarth Race Way, raduno nazionale dedicato ai settant'anni dello scorpione.
In costante crescita le iscrizioni in arrivo presso l'Abarth Club, delegazione Basso Polesine, il quale sta lavorando a ritmo serrato per proporre un evento degno dell'importante investitura ricevuta dal gruppo FCA.
La sinergia che lega il sodalizio polesano all'Abarth Club di Belluno, presieduto da Luca Sosso, è garanzia di un appuntamento di alta qualità e permetterà di riportare il territorio del Delta del Po alla ribalta nazionale.
Motivo questo di forte orgoglio per l'ex rallysta Ferruccio Lippa Giordani, il quale si è da sempre fatto promotore, assieme al proprio staff, di numerose iniziative locali.
 
“Stiamo lavorando a testa bassa” – racconta Lippa Giordani (presidente Abarth Club, delegazione Basso Polesine) – “con la nostra squadra unita all'Abarth Club di Belluno, del presidente Sosso che non smetterò mai di ringraziare. L'occasione che ci è stata data è un qualcosa di unico per il territorio e ci teniamo a mettere in piedi un evento di alto livello, sia per gratificare tutti coloro che ci stanno sostenendo ma anche per riportare linfa vitale alla passione motoristica per il Polesine, tornata dormiente dopo la dipartita del nostro rally. Manca poco.”

 

 
Dalla sede di Papozze, in fase di ultimazione, è stato ufficializzato il programma provvisorio di Abarth Race Way, in programma per Domenica 31 Marzo presso l'Adria International Raceway
.
Appuntamento fissato per le ore 8:30, presso il paddock coperto, per l'apertura delle iscrizioni finali, con chiusura prevista alle ore 11:30.
Nel contesto, a partire dalle ore 9, si darà il via alla sessione di prove libere all'interno del circuito polesano, per i soli iscritti al raduno che vi accederanno, suddivisi in categorie, in turni da massimo quindici, venti, vetture.
Alle ore 10 spazio al virtuale con il via ad un torneo, riservato agli iscritti al raduno, con i simulatori.
Dalle 12:30 si potrà accedere al ristorante, il quale sarà aperto per circa due ore, nell'intento di garantire a tutti gli iscritti la possibilità di pranzare.
Attorno alle ore 15 via alla cerimonia di premiazione delle vetture, all'interno del paddock coperto, prima della sfilata di chiusura, alle ore 17, all'interno del tracciato polesano.
Ricordiamo che sarà possibile iscriversi anche presso la sede di Abarth Club, delegazione Basso Polesine, in via Rotta 1 a Papozze: Sabato 23 Marzo, dalle ore 15 alle 18 e Martedì 26 Marzo, dalle ore 20 alle 22.
 
“Per tutti gli appassionati che volessero partecipare come pubblico” – sottolinea Lippa Giordani  – “l'accesso sarà libero, senza alcun pagamento all'entrata. Vi aspettiamo numerosi. Ci conto!”

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 28.03.2019) / ORMAI CI SIAMO, ABARTH RACE WAY È ALLE PORTE
 
Lavora a ritmo serrato la delegazione bassopolesana dell'Abarth Club per la prima edizione del raduno nazionale, in programma per Domenica 31 Marzo 2019.
 
Papozze (Ro), 28 Marzo 2019 – Si contano sulle dita di una mano i giorni che separano gli amanti dello scorpione dalla prima edizione di Abarth Race Way, raduno nazionale dedicato ai settant'anni del marchio Abarth, in programma per Domenica 31 Marzo presso l'Adria International Raceway.
L'Abarth Club, delegazione Basso Polesine, sta lavorando a testa bassa, in collaborazione con l'Abarth Club di Belluno, per proporre un evento di elevato livello, in virtù della fiducia ricevuta direttamente dal gruppo FCA per questa importante ricorrenza.
Una giusta occasione per ricordare alcune informazioni utili e per snocciolare qualche gustosa anteprima, in vista di quella che si appresta ad essere una giornata da ricordare per tutto il territorio polesano.
Appuntamento fissato per le ore 8:30, presso il paddock coperto, per l'apertura delle iscrizioni finali, con chiusura prevista alle ore 11:30.
Nel contesto, a partire dalle ore 9, si darà il via alla sessione di prove libere all'interno del circuito polesano, per i soli iscritti al raduno che vi accederanno, suddivisi in categorie, in turni da massimo quindici, venti, vetture.
Alle ore 10 spazio al virtuale con il via ad un torneo, riservato agli iscritti al raduno, con i simulatori.

 

 

Dalle 12:30 si potrà accedere al ristorante, il quale sarà aperto per circa due ore, nell'intento di garantire a tutti gli iscritti la possibilità di pranzare.
Attorno alle ore 15 via alla cerimonia di premiazione delle vetture, all'interno del paddock coperto, prima della sfilata di chiusura, alle ore 17, all'interno del tracciato polesano.
 
“Ormai manca poco” – racconta Lippa Giordani (presidente Abarth Club, delegazione Basso Polesine) – “e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno regime, assieme agli amici di Belluno capitanati dal presidente Luca Sosso. Ricordiamo che sarà possibile iscriversi sino alle ore 11:30 di Domenica 31 Marzo, direttamente all'autodromo. Per partecipare basterà essere possessori di una vettura Abarth mentre, per il pubblico, l'entrata sarà totalmente gratuita.”
 
All'appuntamento non mancherà Abarth Italia, con importanti pezzi di storia dello scorpione.
Per gli appassionati di modellismo dinamico si svolgerà una gara di automodellismo a scoppio, organizzata da Riccardo Rondine e da Paolo Dian.
Paolo De Grandis, voce storica di Delta Radio, sarà il presentatore ufficiale dell'Abarth Race Way, il quale introdurrà vari ospiti illustri come, ad esempio, l'ex meccanico Abarth Gianni De Zuani.
A tutti i partecipanti al raduno sarà inoltre regalata la t-shirt ufficiale dell'evento.
Per maggiori informazioni è disponibile il sito www.abarthclubbassopolesine.it.
 
“Ci vediamo Domenica” – sottolinea Lippa Giordani  – “Vi aspettiamo in autodromo ad Adria.”

 

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 04.04.2019/ / POSITIVO DEBUTTO PER IL PRIMO ABARTH RACE WAY
 
Oltre un'ottantina di Abarth hanno colorato l'Adria International Raceway, Domenica 31 Marzo, ponendo le basi per una tradizione destinata a crescere nel tempo.
 
Papozze (Ro), 04 Aprile 2019 – Cala il sipario sulla prima edizione di Abarth Race Way, andata in scena all'Adria International Raceway Domenica scorsa, con un bilancio contraddistinto dal un bel segno positivo, con ampi margini di crescita nel futuro.
Organizzato dalla delegazione bassopolesana di Abarth Club, in collaborazione con la sede di Belluno, l'evento ha saputo raccogliere oltre un'ottantina di vetture all'insegna dello scorpione, celebrando al meglio l'importante ricorrenza del settantesimo compleanno dal marchio torinese.
Tra gli ospiti illustri, presenti l'appuntamento presso l'autodromo adriese, da non dimenticare l'ingegner Antonio Tomaini e Gianni De Zuani, quest'ultimo meccanico nel reparto corse Martini Racing, seguendo totem del rallysmo mondiale come Biasion, Kankkunen, Alen, Toivonen, e, nel recente passato, seguendo la Fiat Punto Super 1600, condotta dal plurititolato campione italiano rally Paolo Andreucci.
Soddisfazione per questo debutto del raduno ma, al tempo stesso, la gran voglia di migliorarsi in vari aspetti, in vista dei prossimi impegni che vedranno impegnato il sodalizio con base a Papozze, in provincia di Rovigo, capitanato dall'ex rallysta Ferruccio Lippa Giordani.

 

 

 
“Siamo ampiamente contenti del nostro risultato” – racconta Lippa Giordani (presidente Abarth Club, delegazione Basso Polesine) – “ed è stato un successo marchiato Abarth Italia. Certo, l'affluenza non è stata importante come speravamo ma, ricordiamo, alla fine sono state oltre ottanta le vetture presenti e che abbiamo avuto pochissimo tempo per mettere in piedi l'evento. La macchina organizzativa ha lavorato bene ma siamo consapevoli che possiamo crescere e migliorarci. Vogliamo diventare un punto di riferimento per gli appassionati nel territorio e rafforzare il legame con i nostri soci, i quali meritano tutto il nostro rispetto ed ammirazione.”
 
Gli fa eco Luca Sosso, presidente di Abarth Club Belluno e coorganizzatore del primo Abarth Race Way.
 
“Direi che l'obiettivo è stato più che raggiunto” – aggiunge Sosso (presidente Abarth Club Belluno) – “con un buonissimo riscontro tra i partecipanti. Questa prima edizione fungeva un po' da muletto per capire cosa cercano gli appassionati del marchio Abarth in questa tipologia di raduno. Obiettivo? Migliorarsi ed offrire un pacchetto sempre più performante. Ferruccio e la sua squadra hanno svolto un ottimo lavoro, curando ogni dettaglio con passione e professionalità. Sono più che convinto che questo sia l'inizio di una lunga storia per Abarth Race Way, al quale Abarth Club Belluno darà sempre la massima collaborazione possibile.”
 
Soddisfazione confermata anche da Luciano Caruso, responsabile della community Abarth The Scorpionship, la quale riunisce tutti gli Abarth Club a livello nazionale.
 
“È stata una bellissima giornata all'insegna del marchio Abarth” – sottolinea Caruso , responsabile Abarth The Scorpionship Community  – “grazie ai nostri club, entrambe facenti parte della community ufficiale Abarth The Scorpionship. Hanno organizzato e colorato la pista con le Abarth del presente, tra cui la 595 competizione verde adrenalina penultima arrivata in gamma, e del passato. Una giornata dove le performance in pista, in piena sicurezza, hanno lasciato spazio a più di ottanta Abarth radunate per l'occasione che si sono fatte ammirare nel loro splendore. Una giornata all'insegna dell'amicizia e della passione per il marchio che, in questa data, celebrava i settant'anni dalla sua nascita.”

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la maglietta celebrative dell’evento andato in scena all’Adria International Raceway.
Da dove vi proponiamo in sequenza le immagini by Abarth Club  Delegazione Basso Polesine, tra box e paddock, fino alle immagini sempre a cura di Rossano Cisotto che onorano dulcis in fundo tutti i protagonisti con le yellow  Abarth…smile  come il ‘manifesto-evento’.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it