Ad Alte Ceccato “1^ tappa Veneto –Friuli VG 2020”/ Skating Rovigo ORO by Emma Trovò, argento Bragioto e Santato, bronzo Giandoso


L’importante era ricominciare, per tutto il movimento ‘pattinaggio’ italiano,visto i problemi Covid-19 tuttora persistenti.
Questo vale per tutti, poi però entra il discorso…se ben cominci sei a metà dell’opera.  E allora ecco che le soddisfazioni per lo Skating Rovigo sono arrivate subito, dalla kermesse di Alte Ceccato , dove era in programma la prima tappa del campionato interregionale Veneto Friuli Venezia Giulia-
Come ben spiega come segue Paolo Ponzetti , vicepresidente della società rodigina, tra Anteprima e Main News, segnalando con dovizia di particolari sia le performance che i programmi targati Skating Club Rovigo già work in progress tra fine luglio e mese di agosto e summertime.
ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 24.07.2020) / RIPRENDE LA STAGIONE AGONISTICA/ Tanta SODDISFAZIONI SKATING CLUB ROVIGO AD ALTE CECCATO 

Venti atleti schierati nel primo fine settimana di competizioni agonistiche per lo Skating Club Rovigo dopo la sospensione forzata. Sabato 25 e domenica 26 ad Alte Ceccato (Montecchio Maggiore) si riaccendono i riflettori della stagione agonistica che ha finora visto solo il compiersi del campionato italiano indoor di Pescara, da dove riparte anche la portabandiera verdeblù Benedetta Rossini, fresca della medaglia d’argento conquistato nel giro crono. Una formula totalmente riveduta ed adattata alla totale prevenzione sanitaria, con gare a porte chiuse e nuove regole di condotta di gara.
 “I comitati FISR Veneto e Friuli Venezia Giulia sono stati i primi a ripartire in tutta Italia – spiega Filippo Mirandola, team manager dello Skating Club Rovigo – . Sarà svolto una  sorta di campionato interregionale composto da dieci tappe con classifica finale sommatoria dei vari risultati divisi per categoria. 

 

Il nuovo protocollo federale prevede la chiara ripartizione delle gare per categoria dalle quali non emergerà per la prima volta una classifica per società. Per lo Skating Club Rovigo riprende dunque nel migliore dei modi la stagione che non si è mai interrotta per lo meno negli allenamenti, supportati dalla tecnologia e nuove formule, con indicazioni di schede tecniche eseguite proprio a casa dai singoli atleti, i quali hanno dimostrato proficuo impegno e voglia di continuare”.
Ben venti dunque saranno gli atleti presenti nelle due giornate di gara, numeri pazzeschi considerando anche il periodo estivo che ha sempre visto una fisiologica riduzione degli impegni nelle stagioni passate. Tanta la voglia di ripartire, supportata dallo staff verdeblù che non è mai rimasto inerte agli eventi, riprogrammando e adattando le attività al periodo attuale.

 

Tra i vari eventi, si ricorda che venerdì 31 luglio, in collaborazione con ASM SET, storico partner del club di pattinaggio rodigino, il Pattinodromo delle Rose si renderà protagonista del progetto Cine Set, cinema all’aperto che ha investito varie location sotto le stelle del capoluogo. La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione unicamente al link asmset.ro.it con a disposizione 90 posti a sedere . Di scena il capolavoro di Matteo Rovere, Veloce come il Vento, con Stefano Accorsi, Matilda de Angelis e Roberta Mattei. Un’altra ghiotta occasione per vivere questo impianto di eccellenza trasversale e non solo sportiva con ampi spazi a disposizione immerso nel verde. Ingresso da Via Muratori, nel quartiere Commenda a lato del Palasport. Per tutto il resto è possibile consultare il sito www.skatingclubrovigo.it o seguire le pagine social Skating Club Rovigo sia su facebook che su instagram.

 

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 27.07.2020) / TRA NUOVE REGOLE E IMMENSA VOGLIA DI RIPARTIRE / PER SKATING ROVIGO QUATTRO MEDAGLIE AD ALTE CECCATO E UNA GRANDE CRESCITA GENERALE.

Riprende da venti atleti schierati la stagione agonistica verdeblù, di scena ad Alte Ceccato sabato 25 e domenica 26 luglio per la prima tappa del nuovo campionato interregionale Veneto Friuli Venezia Giulia. Carichi di voglia di riprendere e sulle ampie aspettative dimostrate nel periodo di allenamento dei singoli atleti a casa, ecco dunque la discesa in pista sotto gli occhi delle allenatrici Roberta Ponzetti e Giada Giandoso di venti atleti tra categorie giovanili e superiori nelle due giornate di gare, cadenziate dalle nuove condotte sia di accesso in pista, che dello svolgimento delle competizioni stesse, per il massimo rispetto dei protocolli di prevenzione sanitaria.
Sabato 25, nella categoria Giovanissimi via con le determinate Giorgia Pigato ed Anna Vallin, mentre negli Esordienti Alberto Bragioto ad un passo dal podio nella destrezza e Sebastiano Schiesaro nei maschi, negli Esordienti le bravissime Giorgia Gresele, Asia Pigato, Isabel Dobreva, Gemma Sinigaglia ed Ester Fagan nei pari età femminili.
Ha chiuso la giornata la portabandiera Benedetta Rossini: ritorna sul palcoscenico dopo l’argento assoluto conquistato nel campionato italiano indoor di Pescara e apparsa ancora un po' “arrugginita”.

 

Nella giornata di domenica, apertura con le brave Matilde Crivellari negli R12, quarta nei 200 metri sprint, oltre ad Andrea Celeste Murciano ed il terzetto maschile Michele Rizzo, Jacopo Murciano e Marco Giandoso tutti con ottime prestazioni con un ottimo bronzo conquistato proprio da Giandoso nei 5.000 metri ad eliminazione.
E’ Emma Trovò a salire sul gradino più alto del podio con un ottimo oro conquistato nei 300 metri sprint che si somma all’argento dei 5.000 metri ad eliminazione, senza mettere in secondo piano le prestazioni ben figuranti della compagna di squadra Cristina Biolcati. Chiudono le competizioni Elisa Berto, Irene Bragioto eccellente seconda nella gara ad Eliminazione delle Allieve e Filippo Santato nei maschi.

 

“Giornate molto belle – conferma il responsabile tecnico Roberta Ponzetti, presente a bordo pista in entrambe le giornate di gara –. Una bellissima formula di gara che ha diviso le competizioni per categorie, già suggerita da molti anni alla federazione, che ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di gara. Ottima anche la destinazione dei genitori e tifosi a zona separata più distante dal circuito di gara permettendo agli atleti una maggiore concentrazione. Sono stata molto contenta dei risultati. Si è evidenziato l’impegno dimostrato negli allenamenti, in particolare quelli svolti on line nel periodo di quarantena obbligatoria, grande determinazione in gara con medaglie conquistate e sfiorate, in linea con un grande e generico miglioramento di tutti i nostri ragazzi. Ciò fa ben sperare per il futuro”.

 

Spunti di riflessione per queste nuove tipologie di gara, che hanno visto un grande impegno dei dirigenti dello Skating Club Rovigo al fine di garantire il rispetto delle nuove molte regole. Questo il punto di vista del vice presidente Paolo Ponzetti: “Questo periodo post crisi può offrire una grande svolta al pattinaggio corsa intero. E’ ripresa finalmente l'attività agonistica con le gare di Siena ed Alte Ceccato con un programma gare redatto dalla Fisr che prevede l'impegno degli atleti di ogni categoria ristretto a 90 minuti-2 ore (come un allenamento) dal loro arrivo alla premiazione con uscita dall'impianto. Un'interessante novità. Un'opportunità. L'emergenza Covid, nella sua drammaticità, ci offre la possibilità di poter provare a contenere i tempi delle gare, di poter dire a un atleta, alla sua famiglia, al tecnico, al pubblico, alle autorità, agli sponsor la durata di un impegno. Se sapremo cogliere questa opportunità, se sapremo finalmente “regolare e contenere” i tempi, ritengo che ci potrebbero permettere di imboccare una strada nuova e fruttuosa. Insomma, una svolta di qualità sognata da tempo”. 


 

EXTRATIME by SS/ In cover Emma Trovò, golden medal interregionale ad Alte Ceccato.
Quindi in apertura di fotogallery tutti i pattinatori dello Skating Club Rovigo 2020 insieme allo staff tecnico –dirigenziale nel giorno della presentazione ufficiale avvenuta quest’anno ad inizio gennaio.
Quindi vi proponiamo un gruppo di atleti rodigini in relax a bordo pista del Pattinodromo delle Rose assistiti dal noto trio staff tecnico.
A seguire il gruppo degli “Esordienti” assistiti dal trio dirigenziale Filippo Mirandola, Roberta Ponzetto e Giada Giandoso.
Passando ad Alte Ceccato ecco in tandem kit da sx Benedetta Rossini con Irene Brogiato, sul podio, mentre in situazione corsa mostriamo Giorgio Gresele, col successivo flash dedicato a Marco Giandoso , sul podio come medaglia di bronzo.
E dulcis in fundo vi riproponiamo Emma Trovò, splendida golden medal ad Alte Ceccato, tra Roberta Ponzett ( sx) e Giada Giandoso sun glasses.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it