Addio a NADIR TEDESCHI, politico di “Valori” per la DC a Milano e alla Camera e relatore nelle Commissioni


09/08/2021

Ho appena ricevuto la informazione da Alberto Mattioli che tutti conosciamo qui su www.polesinesport.it e …nel mondo per il suo ‘spessore morale e propositivo’ da …Italiano nel Mondo, come tutti conoscono il ‘valore’ e l’impegno politico, sociale e cristiano di Nadir Tedeschi che purtroppo è appena venuto a mancare.
E poiché nella Storia dei “Polesani nel Mondo” di Milano e della Lombardia , sempre su questo sito, abbiamo già raccontato tanti Eventi che hanno avuto tra i protagonisti proprio Nadir Tedeschi, ecco che, ricordando di averlo incontrato anche durante una sua speciale ‘partecipazione’ da protagonista in Camera di Commercio a Rovigo, lo onoriamo col seguente pensiero-ricordo che ci ha mandato Alberto Mattioli che non a caso chiosa significativamente in grassetto“ Ho avuto la fortuna di essergli stato amico”.

OGGI CI HA “LASCIATO” NADIR TEDESCHI, UN PROTAGONISTA NELLA STORIA DELLA DC E DEI SUOI VALORI, A MILANO E ALLA CAMERA, ANCHE DA "RELATORE" NELLE COMMISSIONI... / ECCO IL PENSIERO “SALUTO” DI ALBERTO MATTIOLI  ( Alberto è originario di Baruchella e già anche Presidente dei “Polesani nel Mondo“ di Milano come lo era stato proprio Nadir Tedeschi, originario da Badia Polesine)

E’ mancato Nadir Tedeschi, una persona perbene e politico di valore nonché mio compaesano polesano. Già segretario della DC milanese e deputato, fu gambizzato dalle Br.
Esponente della sinistra dello Scudocrociato, è stato relatore della legge istitutiva del Ssn.

 

 

 

Originario di Badia Polesine, già dirigente Olivetti, ha dedicato la vita a una lunga militanza politica. Componente della sinistra democristiana, collaboratore stretto di Vittorino Colombo, è stato eletto alla Camera già nel 1976 divenendo correlatore della legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale.
Nel periodo di lavoro come Deputato ha svolto attività legislativa come relatore e correlatore delle leggi di formazione professionale e part- time.
E’ stato membro delle Commissioni parlamentari Lavoro, Industria, Difesa e vicepresidente Bicamerale per le Partecipazioni Statali
vitrti, Olesnie f.
Dirigente della DC provinciale e nazionale , è stato segretario della DC milanese.
Rieletto Deputato nel 1983 è rimasto alla Camera fino al 1987.
Vittima del terrorismo , il 1° aprile 1980é stato gambizzato dalle Brigate Rosse della Colonna Walter Alasia durante una incursione presso la sede della Democrazia Cristiana in Via Mottarone 5 a Milano.
HO AVUTO l’onore DI ESSERGLI STATO AMICO e di essere parte della sua profonda umanità.

 

 

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ In cover Nadir Tedeschi col suo immancabile sorriso ..per tutti e per sempre.
Quindi in apertura di fotogallery vi propongo il flash che ho scattato a nadir Tedeschi, seduto in sala CCIAA a Rovigo durante il cerimoniale delle premiazioni anche dei Polesani nel Mondo di Milano. Oltre ad un flash a Palazzo Celio, sede della Provincia di Rovigo con la presidente Tiziana Virgili e assessora Laura Negri, in occasione di una speciale premiazione a Diletta Rosestolato ( milanese figlia di Andrea e nipote di Mario originari da Scardovari) e rappresentanti dei Polesani nel Mondo di MIlano.
La associazione di cui Nadir Tedeschi è stato presidente ‘pietra miliare ‘ come lo è stato anche Alberto Mattioli che perciò vi proponiamo in tandem kit e in due successivi eventi già raccontati su questo sito e coi noti personaggi ( vedi Arcivescovo di Milano, Don Tonin, Dino Felisatti, la Tina De Stefani Bertizzolo, Giuliano Pozzati, ma anche Rosestolato family…) non hanno bisogno di specifiche didascalie, vista la loro importanza.
Come Nadir Tedeschi , nato a Badia Polesine 11 agosto 1930 e cuore della Associazione dei Polesani nel Mondo di Milano, perché il cuore è sempre pulsante, nunc et semper, indipendentemente dalla maglia che si indossa.

 

 

Un Personaggio speciale , Nadir Tedeschi , premiato con Medaglia d'oro come vittima del terrorismo, medaglia consegnata dal Presidente della Repubblica a Milano il 9 maggio 2010.
Tra l’altro Nadir Tedeschi ha scritto una decina di libri di memorie e in particolare ha pubblicato il libro "Dialogo sull'Italia degli anni di piombo. Intervista sul terrorismo", libro questo che è stato ricordato dal Presidente Giorgio Napolitano durante il suo intervento in occasione del Giorno della memoria, il 9 maggio 2011.
Va altresì ricordato che Nadir Tedeschi ha pubblicato una decina di volumi di memorie legate proprio al Polesine, sua terra di origine, mentre tra i diversi incarichi nazionali ricoperti, amministrativi e istituzionali/Associativi, va ricordato che Nadir fu presidente della Fondazione Clerici, della Fondazione Le Vele e della Casa di Cura Ambrosiana.
Mentre le cronache lombarde raccontano che Nadir per oltre 30 anni ha frequentato e animato la vita estiva di Bratto/Dorga nel comune di Castione della Presolana, dove si trovava con amici quali i senatori Granelli e Citaristi.

 

 

 

Ecco sono tantissimi i motivi per i quali va ricordato che Nadir Tedeschi lascia un grande vuoto in tante persone. Tra queste segnaliamo Fabio Bottero, sindaco del Comune di Trezzano sul Naviglio (Milano), dove Tedeschi è stato consigliere comunale, e che ha scritto un lungo ‘ricordo’ sulla pagina Facebook del citato Comune.
Dove purtroppo Nadir Tedeschi questo mercoledì 11 agosto 2021 , alle ore 11 nella Parrocchia di San Lorenzo ,ci saranno i funerali di Nadir Tedeschi  nato 11 agosto 1930…
Si chiude così il ciclo con questa amara coincidenza la vita terrena di Nadir, mentre il Polesine riabbraccerà poi il suo figlio prediletto perché la tumulazione avverrà a badia Polesine, nel cimitero  di famiglia accanto alla amata moglie Elda Tardivello lasciando però una straordinaria testimonianza di vita e un esempio cristiano ai suoi figli Francesca, Stefano e Alessandra e ai nipoti Alessandro, Lapo e Rachele.

 

 

 

Ma anche per chi l’ha conosciuto occasionalmente o attraverso il suo impegno politico o sociale da Polesano nel Mondo, come lo sono tutti gli Uomini-Fratelli su questa terra.

Alberto Mattioli
www.polesinesport.it