Addio a Vittorio Scantamburlo talent scout di Alex Del Piero e Maniero/ Chapeau a Psg & Triestina MiraMare e Mr Parlato & Delta RO


03/10/2016

Ancora KO invece Adriese …miraMale , come Venezia & Clodiense. Ma andiamo con ordine , perché se ci sono degli equilibri che fanno la differenza, beh sono soprattutto quelli del centrocampo.
Così il PSG ritorna Grand’Italia col rientro di Thiago Motta sia in Champions che in Ligue1, da metronomo per bomber Cavani e per Verratti ‘the artist’. Ovviamente a passo lento, ma nel rombo di centrocampo. Invece altri corrono e corrono , lanciano e lanciano , senza tessere la tela a ‘corto raggio’ come si conviene ai giocatori e alle squadre ‘diligenti. E così i cosi detti Grandi Allenatori espatriati in Great Britain si ritrovano a rischio esonero sia che si chiamano Conte & Guidolin e sia che in Italia si chiamino …Iachini/Udinese, Passiatore/Rovigo o Cavallari/Adriese.
Insomma , troppi algoritmi; meglio il gioco a …chilometro zero, come quello che può fare Del Neri da Udine chiamato ieri dalla Udinese dei Pozzo a sostituire l’esonerato Iachini.
Purtroppo troppe società pensano di aver costruito una ‘Grande Squadra’ in estate, mentre è sempre più la ‘programmazione metodologica’ che frutta qualità .
Vale per la Juventus e vale per il Chievo Verona, vale per il PSG del trio Cavani-ThiagoMotta-Verratti e vale per il Cittadella del ds Marchetti e mr Venturato, ma vale anche per la Virtus Vecomp VR di mr Gigi ‘Ferguson’ Fresco senza dimenticare le “Sorelle dei Colli Euganei” alias Este ed Abano.

 

 

Preambolo come sempre in partenza dal Grande Calcio per calarsi nel nostro Calcio Dilettanti, senza dimenticare la Spal perché ..la sua Università è da sempre ‘calamita’ per i Polesani come peraltro quella di Padova, anche dal punto di vista calcistico.
Perciò in amarcord col Poalo Mazza & Luciano Cazzanti oggi onoriamo la scomparsa di Vittorio Scantaburlo storico talent scout che tanti polesani ha portato ne suo Padova fin dall’epoca delle giovanili di mr Tansini , vedi i giovani Rimbano, Brunelli, Manrini, Bonzi, Siviero, Rodighiero etc etc…
Anche per questo, come www.polesinesport.it diciamo GRAZIE al “Signor Vittorio Scantamburlo da Conselve ma vissuto a Padova nella zona tra Parto della Valle e Santa Giustina e poi alla Mandria , ma soprattutto perché innamorato del Grande Calcio dell’Appiani dove ha portato e scoperto campioni del calibro di Alex Del Piero e Pippo Maniero.

 

 

Una storia di calcio e al servizio del Padova dei Bei Tempi , lì allo stadio Appiani anche all’epoca di Paron Rocco , come ha scritto lo stesso Vittorio Scantamburlo nel libro scritto con Facchinetti. Purtroppo il talent scout Scantamburlo ci ha lasciato e domani a Padova ci saranno i suoi funerali.
Storie di Calcio che sfumano, mentre il Grande Calcio di questo week end ci ha regalato alcune soddisfazioni speciali. Come la vittoria del Chievo Verona protagonista in Serie A e winner 2-0 a Pescara, come la vittoria in SERIE B della capolista Cittadella ( 2-0 a Trapani) e dell’Hellas  Verona che resta in scia perché winner 3-0 in trasferta vs Ternana, mentre al Spal di mr Semplici ha vinto 3-2 sulla Salernitana.

 

 

Novità speciali invece in LEGA PRO, Girone B, col Pordenone new leader per aver vinto 1-0 nello scontro diretto vs Venezia di Pippo Inzaghi, mentre il Padova continua il suo andamento lento avendo impattato in bianco contro il Mantova, come peraltro il Bassano in trasferta a Modena.
Per quanto riguarda le venete in SERIE D , segnaliamo nel Girone C, la vittoria in sorpasso della capolista Triestina per 3-2 sull’Altovicentino,  mentre resta in scia il Mestre winner 3-2 sul Legnago Salus.
In un girone dove la Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco ha stravinto 3-0 la sfida vs Campodarsego di mr Enrico Cunico, che ha parlato di ‘troppi errori difensivi’.

 

 

Gran carattere invece l’Abano di mr Luca Tiozzo che al fotofinish ha vinto 1-0 vs Eclisse CareniPIevigina grazie al rigore trasformato da Fracaro  salendo così al quarto posto, in sorpasso anche sull’Este di mr Florindo che invece ha solo impattato 1-1 a Belluno dopo essersi illuso col vantaggio di Rey Volpato .
Ricordato lo scoppiettante 4-3 del Montebelluna contro Cordenons segnaliamo  anche il pareggio scoppiettante 3-3 tra Calvi Noale e Vigontina San Paolo , gol finale dei padovani rimasti in 10 dopo che peraltro i veneziani avevano colpito la traversa col penalty calciato da Fortin. Pareggio più ‘normale’ invece l’1-1 tra Vigasio e Union Feltre, mentre il Tamai ha vinto di misura 1-0 vs ArzignanoChiampo.

 

 

Restando in SERIE D, ma nel Girone D, sembrano scappare in tandem le squadre dell’Appennino, visto che la Correggese di mr Bagatti ha vinto 2-1 in casa Poggibonsi e che il Lentigione ha vinto 3-2 sulla Rignanese.
Ma resta in scia l’Imolese che ha vinto 2-0 sul Mezzolara, oltre al tandem Castelvetro e Scandicci rispettivamente vincenti 4-1 sul Ribelle e poi 3-2 vs Pianese.
Ma la buona novella Made in Polesine è arrivata dalla vittoria targata Delta Rovigo vs Sangiovannese, perché col rigore trasformato nel finale da Sentinelli si può dire che l’arrivo del neo mr Carmine Parlato abbia portato subito i suoi frutti ( compreso la performance straordinaria dell’incontenibile Oliveira) .
Ma va anche sottolineato che ha debuttato tra i biancazzurri anche Marco Ilari ex Padova, e che ci sono novità anche societaria positive, a partire dal nuovo sponsor ASM SET pro Settore Giovanile, ad onore e merito per il Delta Calcio Rovigo targato della Visentini family.

 

 

A chi invece è andata male ancora una volta ( 3 sconfitte su 3 partite giocate) è stata l’Adriese di mr Oscar Cavallari che ho visto sprecare tre-palle-gol nel pt con Adriano e Greggio, subendo poi due reti ( una per tempo) contro il San Donato Tavarnelle che è stato cinico da par suo.
Cosa dire ‘a freddo’ oltre a quello che ho già raccontato ‘a caldo’ e in cronaca diretta per Delta Radio? Stamattina ho visto tanti voti negativi per i granata ; salvi solo Marangon, Bellemo e il migliore Dall’Ara. Secondo Guido Fraccon de IL Gazzettino ; mentre Ligi Franzoso su la Voce è stato di manica larga concedendo la sufficienza a Nava, Ballarin, Colman Castro, Castellan, Meucci, Bellemo, Greggio e il ‘migliore’ Dall’Ara.

 

 

Di sicuro hanno segnato con troppa facilità Ciccino e Mitra-punizione per i toscani, mentre al di là dei go sciupati dai granata, poi l’Adriese sotto di due gol si è ‘disgregata’ tatticamente con ben 5 attaccanti in campo ( Marangon, Adriano, Greggio, Roveretto, Zanellato) mentre a centrocampo negli ultimi 20 minuti lo stesso Dall’Ara era senza fiato e in balia del ‘quasi tiki taka’ toscano, cui facevano da contraltare soltanto i lanci lunghi dell’Adriese ( salvo una azione personale di Marangon con salvataggio sulla linea dei difensori toscani.

 

 

Cosa può fare l’Adriese? Col centrocampo e coi giovani che si ritrova si ritrova ( più esterni che centrali) , mister Cavallari di certo non può giocare a “tre punte” , invece se gioca ‘a quattro centrocampisti’ può anche rinunciare al portiere ‘giovane’ e cercare sicurezza e ‘sintonia’ difensiva puntando sull’esperienza di Milan tra i pali.
Ma non sono indicazioni, semmai soltanto possibilità che mister Oscar Cavallari può saper scegliere, tenendo conto delle reali potenzialità ‘normali’ di tanti granata in campo.
Insomma l’Adriese, come tutte le squadre che hanno potenzialità soltanto per salvarsi, non deve sbilanciarsi troppo …per vincere.
Intanto a completamento dei risultati di giornata segnaliamo la vittoria esterna del Fiorenzuola ( 2-0 in casa Colligiana-ultima) mentre tra Ravenna e Virtus Castelfranco è finita a reti bianche.

 

 

Per quanto riguarda il campionato di ECCELLENZA, segnaliamo nel Girone A, la sconfitta del Loreo di mr Anali in casa della Thermal Abano, una diretta concorrente per la salvezza. In un match che – anche a leggere la cronaca de Il Mattino di Padova – registra poche palle gol, anzi una soltanto di Menesello ne pt , poi …tanti scontri ruvidi ma pochi brividi per i portieri Rosso-padovano e Broglio-polesano.
Intanto in vetta è sempre leader la matricola Belfiorese, perché ha impattato 0-0 a Cartigliano, mentre la Clodiense (battuta 2-0 in casa dell’Ambrosiana ) si è fatta raggiungere dal Pozzonovo winner 1-0 sull’Oppeano grazie a match winner Polato sempre evergreen. Attenzione però al Cerea che ha appena vinto 1-0 a Villafranca , così come il Bardolino ha sbancato 3-0 la Piovese con reti di Filiciotto, Peretti-rigore e Pape Faye.
Per le altre , situazioni problematiche , al di là dei risultati: vedi Leodari Vicenza – Caldiero 2-1 e Santa Lucia di Golosiune – EuroMarosticense 2-1.

 

 

Rallenty invece nel campionato di PROMOZIONE per quanto riguarda la vetta. Infatti nel big match la capolista Arcella –parole de Il mattino di Padova – ‘esce indenne da Porto Viro ; ma il gioco non si è visto. La capolista ha badato a non prenderle” .
D’altra parte se è finita0-0 un motivo anche c’è: finora il Porto Viro di mr Augusti ha segnato solo 2 gol capitalizzando al massimo il fatto di ‘non’ aver subito alcuna rete.
In un campionato dove peraltro anche il Badia Polesine di mr Susto ha solo impattato 0-0 in casa Union Graticolato, restando perltro penultimo in classifica, appena un punto sopra il Dolo che invece ha perso 1-0 a Mellaredo.
Tra coloro che soffrono segnaliamo anche il Maerne ( perso 4-2 a Ponte San Nicolò Polverara) mentre il Vedelago ha impattato 0-0 vs Ambrosiana a Trebaseleghe.
Bene invece il Mestrino di mr Brocca che a Padova ha sbancato il Torre per 3-1, mentre il Campigo ha sbancato per 2-1 il campo dell’Azzurra Due Carrare; gol a go go infine le 4-.4 tra Pro Venezia e San Giorgio in Bosco con i veneziani che devono rammaricarsi del fatto che erano addirittura in triplo vantaggio.

 

 

Campionato a punteggio pieno invece in PRIMA CATEGORIA , con la matricola PortoTolle che ha vinto per la quarta volta consecutiva superando di misura 1-0 il Calstelbaldo Masi con match winner Michele Grandi dopo che in porta Luca Passarella aveva dimostrato la sua bravura parando su Galassi e Caberletti.
In un girone D in cui in scia c’è bailamme  e rallenty.
Così la Tagliolese di mr Franzoso a Papozze non è andata oltre l’1-1 vs il Papozze di mr Casilli , pareggiando con Chiarion il vantaggio locale di Lezzoli, mentre sale al secondo posto la Solesinese di mr Montrone winner 1-0 vs Pontecorr con match winner Iorio.

 

 

Tennistico invece il 6-1 ( doppietta Fiammanti) del Boara Pisani in casa dell’Union Vis sempre a quota zero, come è stata larga la vittoria per 4-1 ( doppietta Angeloni) dello Stroppare a Cavarzere rimasto in 10 alla fine del pt.
Bene anche il Medio Polesine di mr Francesco Verza che ha vinto 2-0 in casa Atletico Conselve grazie alle reti di Montoncelli e Ignaçio N’Tsogo, come peraltro ha vinto lo Scardovari di mr Nico Moretti per 1-0 in trasferta a Monselice ( decisivo Sambo al 30’ pt).
Solo pari 1-1 invece tra la Fiessese di Pellegrinelli e La Rocca Monselice col rammarico per i locali visto le occasioni mancate da Aggio (pt) e Carrieri ( st) .

 

 

Cominciano a delinearsi anche le probabili ‘lepri’ nel campionato di SECONDA CATEGORIA, visto che nel Giorne H sono sempre leader n tandem a punteggio pieno sia il Bagnoli ( 3-1 vinto in casa Villanovese) e la Turchese ( vinto 2-0 vs Rosolina), ma attenzione al Crespino Guarda Veneta vincente 1-0 nel difficile match vs Frassinelle.
Nella pancia molle del centro classifica registriamo le vittorie del Pettorazza ( 1-0 a Bosaro) e della Stientese ( 2-0 in casa Nuova Audace Bagnolo ) mentre hanno pareggiato il Granzete ( 2-2 a Cà Emo) e il Grrignao ( 1-1 a Salara) , mentre nei bassifondi lo Junior Anguillara ha vinto 2-1 a Costa di Rovigo in casa del Canalbianco.

 

 

Nella TERZA CATEGORIA ROVIGO, questa settimana ha riposato il San Pio X, segnaliamo che sale in vetta solitario il Real Pontecchio per  effetto di vittoria tennistica 6-2 ( doppietta Cavazzana)  vs San Martino Venezze, anche perché il Beverare ha perso 3-1 in casa del Polesine Camerini ( doppietta Elvis Tessarin) .
Detto che il Boara Polesine ha vinto 3-2 sulla veneziana Adige Cavarzere, segnaliamo i seguenti altri risultati : Baricetta – Zona Marina 2-3 ( doppietta Soncin) , Ficarolese – Duomo 2-2 mentre il San Vigilio ha vinto 3-1 sul Buso.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Carmine Parlato all’epoca mister del Pordenone ‘gran signore’ di ospitalità con Salvatore Binatti in occasione del suo Calcio Tour 2014.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal Psg che nella sua official page mostra in trio da sx bomber Cavanii, metronomo Thiago Morra, the artist Verratti in festa per il gol appena segnato e la vittoria vs Bordeaux., come da Formazioni ufficiale proposta.
E in aggancio al Made in Polesine di Thiago Motta eccovi il Made in Delta Po con Davide Santon titolare nell’Inter vs la Roma che poi vediamo come ‘Magica Roma’ a fine match vinto 2-1 come da certificazione Sky. E completando il trittico tra Adige e Po eccovi Luca Gotti sulla panchina del Bologna domenica scorsa come vice di Roberto Donadoni.
Quindi per onorare il Rovigo Calcio ecco lo storico flash che ho scattato all’Accademia dei Concordi di Rovigo nel’incontro con da sx Pavan, Gotti, Seno, Parlato, Shakpoke, Ziviani, Sannia.

 

 

 

 

Personaggi che a vario titolo fanno ancora parte del Grande Calcio come ‘più di qualche altro’ che è passato a vario titolo in Polesine prima di esplodere a livello nazionale, magari ben oltre le considerazioni anche di qualche ‘addetto ai lavori’ compresi ‘certi’ (o incerti?) saccenti Mass Media.
Anche per questo e in ricordo del Rovigo in Serie C ai tempi ella Spal ecco due flash che vedono i noti Giornalisti e i Mass Media nelle due classiche sfide pre “Derby del Po”.
Epoca di mr Carmine Parlato appunto e che pertanto vi proponiamo la centro della scena tra Encio Gregnanin e Luca Reale suo grande estimatore ed anfitrione in casa Rovigo Calcio.
E con riferimento alla Correggese di mr Bagatti ora capolista in Serie B eccovi il suo qualificato mister, come l’ho fotografato in sede a Rovigo , al fianco di Lorenza Visentini e di Fabrizio Zuccarin, nel giorno della sua presentazione ufficiale come allenatore Delta PT Rovigo , da cui è stato esonerato successivamente.
Passando ad altri protagonisti del campionato di Serie D ecco bomber Dario Sottovia (quest’anno 5 gol in 5 partite) mentre festeggia coi suo compagni del Mestre ( dove gioca anche Politti ex Delta RO) in occasione del recente match vinto vs Virtus Vecomp VR.

 

 

 

Con riferimento al match Adriese vs San Donato Tavarnelle che ho raccontato per Delta Radio dal Bettinazzi di Adria eccovi l’arbitro Ilaria Bianchini ( Terni) tra gli assistenti Abagnale & Maldini ( Parma) nel sorteggio tra i capitani Galbiati ( toscano) e Colman Castro ( granata, con a fianco il portiere Bertasini) . E poi , come in un film, la punizione calciata da Marangon con la successiva fase statica e quella ‘movie’ con lo stacco aereo di Adriano Bernardes.
Con riferimento ad altre compagini winner di questa domenica calcistica, eccovi il versione poster lo Scardovari di mr Nico Moretti nell’occasione primo in alto a dx, quando due anni fa a Scardovari l’allenatore era Beppe Pregnolato e Moretti oltre che giocatore era anche il suo vice.
E dulcis in fundo ecco onorato Enrico Resini mister winner col Crespino Guarda Veneta, ma nell’occasione ancora giocatore nella Villanovese ( alle sue spalle Menardo)  che ho fotografato a Fiesso Umbertiano dove , vedi foro erano di casa i ‘cronisti’ GP Valarini (Resto del Carlino) e  Wadis Ferracini ( seduto) storico cronista de Il Gazzettino.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it