Addio amaro a Paolo Sasso “Signore” dello Sport/ Ma la lettera di Nicoletta Carnevale & Pettirosso Friends:” Ciao Ciao, ci vediamo domani…”


02/11/2021  

Non me l’aspettavo che Paolo Sasso se ne andasse così improvvisamente, lasciando nello sconforto la sua amata famiglia e i tanti amici dello Sport Polesano ‘coinvolti’ nelle sue tante passioni. Invece qualche giorno fa mi è arrivata la telefonata quasi di ‘preavviso’ di Nicoletta Carnevale , ‘anima storica come Paolo Sasso’ della società Pettirosso, la società ben nota su questo sito tanto che non ha bisogno di presentazioni. Come peraltro Paolo Sasso – Fiduciario FIN Rovigo , ma anche impegnato come dirigente nella Polisportiva San Pio X, nella Rovigonuoto… etc etc, di cui ci trasmetteva puntualmente tutti i Comunicati stampa.
Senza contrare che con Paolo ci trovavamo a parlare anche durante le partite della Rugby Rovigo allo stadio Battaglini. Era un ‘generoso irriducibile’ l’amico Paolo; basta ricordare che qualche mese fa gli dissi che ‘non ce la facevo più’ ad accontentare tutti gli amici sportivi che mi scrivevano per il sito www.polesinesport.it .
E Lui Paolo, senza pensarci due volte mi disse che “se volevo lui era ben contento di darmi una mano” , ma che dovevo accontentare tutti…
Questo era Paolo Sasso, un ‘generoso’ a tutto campo, come dimostrano tutti i suoi impegni, prima di questo addio che poi mi ha comunicato la stessa Nicoletta Carnevale ricordandolo come segue , nell’informarmi del funerale, durante il quale poi ha onorato l’amico Paolo Sasso ringraziandolo con la LETTERA DI ADDIO  / MA ANCHE DI “ARRIVEDERCI”… che vi proponiamo in calce.

Significativamente , per tutto quello che ha fatto e che ci lascia come ‘esempio’ ma …dandogli appuntamento a domani sul campo…dove Lui Paolo ci sarà sempre per i suoi piccoli e grandi amici sportivi.
Purtroppo Paolo Sasso, nato 25.2.1953, ci ha …lasciati e stamattina ho partecipato ai suoi funerali, svoltisi alle ore 10.30 nella chiesa di San Pio X , dove c’erano tanti ‘rappresentanti’  del Mondo Istituzionale  e Sportivo rodigino  e polesano, ma soprattutto tanti suoi amici a salutarlo  e porgere le condoglianze alla sua amatissima famiglia..

 

MAIN NEWS ( di Nicoletta Carnevale, mail 30.10.2021)/ PAOLO SASSO CI HA LASCIATO QUESTA NOTTE…
<< Un esperto di giornalismo sportivo, scriveva da anni in merito a tutto lo sport rodigino; è stato uno dei fondatori della Pettirosso Asd per la quale era nel Direttivo.
Presidente provinciale FIN, direttore Special Olympics, una persona che ha dedicato la sua vita allo sport…
Lascia la moglie Carla e i tre figli Alessandro, , Stefania  e Francesco...
E tutti i ragazzi della Associazione Pettirosso che ha seguito in tutti questi anni…
Terremo a mente i suoi insegnamenti , imiteremo la sua grandissima volontà di fare, , svilupperemo le sue tantissime idee nel cassetto…
Lascerà anche dei valori, la costanza, la determinazione nel portare avanti le cose e soprattutto l’umiltà che lo distingueva…
Sarà incolmabile la sua assenza, ma siamo sicuri che da domani nel cassetto e in ogni dove troveremo qualcosa di lui che Ci accompagnerà.>>

 

APPENDICE FLASH STORY / LA LETTERA DI ADDIO E DI ARRIVEDERCI A PAOLO SASSO/ CIAO CIAO BY NICOLETTA CARNEVALE & PETTIROSSO FRIENDS ….MA… “ CI VEDIAMO DOMANI”
<< Paolo hai visto domenica il risultato della rugby Rovigo ?e la pallavolo
San Pio ?
Si ma mandatemi le foto degli atleti del pettirosso che faccio un'articolo...mandamele subito però che devo fare anche l'articolo della Rovigo nuoto …
Non lo so se saprò raccontarti bene come avresti potuto fare tu ..
Paolo era un'enciclopedia vivente, il suo sapere in ambito sportivo, politico, storico e la sua cultura sono stati un prezioso insegnamento per tutti.
Un punto di riferimento per lo sport rodigino e per molti giovani che accompagnavi agli allenamenti, ai ritiri, alle gare, un'icona per molte società che hanno riposto la loro fiducia nella tua penna, nella tua capacità di raccontare gli altri con costanza … sì perché tu non mollavi proprio mai .
Una manciata di giorni fa ci siamo sentiti al telefono e dall'ospedale pensavi che forse potevi uscire per mezza giornata per venire a fare lo speaker alla gara di nuoto di ottobre ...e oggi siamo qui ...

 

Avremmo voluto solo del tempo ...più tempo.
Eri un amico, l'amico di tutti sempre pronto ad una bella chiacchierata e a regalarci sorrisi ogni volta che varcavi la soglia della tua adorata piscina.
Arrivavi con la tua tuta societaria e scarpe da ginnastica , che portavi con orgoglio anche ai grandi eventi sì perché non sei tanto un tipo da giacca e cravatta, non l'hai messa neppure oggi …
Oggi hai indossato la tuta della tua Pettirosso dei tuoi ragazzi speciali... ti manca solo una birretta ...ma quella la prendiamo insieme allo stadio domenica prossima .

 

Grazie Paolo e grazie alla tua famiglia la moglie Carla e ai figli Francesca Alessandro e Stefania per aver condiviso e supportato la tua immensa passione per il mondo dello sport.
Domani senza di te lo Sport Rodigino non sarà più lo stesso, un pezzo di storia e di cuore se n'è andato…
Oggi è tempo di silenzio, ma tutti i fiumi di parole ed articoli che ci hai regalato non andranno dimenticati E non dimenticheremo l'insegnamento
più importante che ci hai lasciato :”NON MOLLARE MAI” .
Ci vediamo domani. Ciao Paolo… >>

EXTRATIME by SS/ Detto che , tra i presenti, ho salutato Lucio Taschin, Delegato Coni Rovigo, Paolo Avezzù, Giacomelli Walter, Andreotti Daniele e poi Perin & friends San Pio X Polisportiva e altri ‘Personaggi dello Sport Polesano” , vi proponiamo in cover Paolo Sasso con la sua mitica maglietta Rovigonuoto.
Quindi in apertura di fotogallery lo onoriamo in versione familiare con la moglie Carla in una simpatica ‘scenografia’ di montagna.

 

A seguire una serie di flash con i ben noti ragazzi/e della Pettirosso Asd insieme agli storici Dirigenti ( da Nicoletta Carnevale a Yari Trivellato etc) , ma insieme anche a ‘papà’ Paolo sasso sia durante una premiazione al CONI Veneto di Padova epoca presidente Gianfranco Bardelle e poi in piscina dove, per tutti i suoi piccoli ‘Campioni’ ( anche Rovigonuoto) lo stesso Paolo sarà presente con loro…domani e sempre.


Nicoletta Carnevale & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it