Adria & 19^ Edizione “Su e zo per i fossi” 2021 by MTB Tuttinbici di Luigi Giribuola, con 300 corridori tra Elite, Under 23, Junior e da Elite sport sino a Master 7/ Winners Pettinà, Zavan, Pavarin, Rossi…


26/10/2021

La storia della “Su e zo per i fossi” è connaturata agli argini del PO, tra Adria & Dintorn9i, ma sempre griffata MTB Tuttinbici di patron Luigi Giribuola, che quest’anno alla 19^ edizione ha confermato di esser un ‘promotore turistico’ del territorio attraverso questa kermesse Mtb che da sempre richiama nel Delta Po i più bei nomi del panorama delle ‘ruote grasse’ e non solo del Nord Italia.

 

Come ben spiega il seguente reportage  written by Guido Frasson , il giornalista storico Sport & Life de IL gazzettino ma soprattutto della Città di Adria che ha dato il nome al Mare Adriatico.
Tra aspettative come da Anteprima News e come da cronaca e commenti post gara in Main News, con ampia fotogallery di una “su e zo per i fossi” orgoglio anche istituzionale sia di Adria che degli Organismi sportivi sia a livello provinciale che veneto.

 

 
ANTEPRIMA NEWS ( di Guido Fraccon, mail ottobre 2021)/ MTB & “SU E ZO PER I FOSSI”: TUTTO PRONTO PER LA 19^ EDIZIONE e 18° TROFEO PARCO DEL DELTA
Gastronomia, turismo, cultura e sport di scena ad Adria domenica nella 19° edizione della tradizionale gran fondo di mountain bike "Su e zo per i fossi", 18° edizione del Trofeo Parco del Delta. La società organizzatrice, Mtb Tuttinbici del patron Luigi Giribuola per questo appuntamento ha ritoccato il tradizionale percorso gara. "I 56 chilometri - ha spiegato ieri Giribuola in occasione delle presentazione della kermesse, - saranno ancor più avvincenti e divertenti".

 

Lo start, con il tradizionale bacio sul traguardo a sfiorare la madre terra di Giribuola scatterà alle 10, 15 da via Volontari della Croce Verde. Sempre qui sarà posizionato anche il traguardo.
Gli atleti, attese almeno 400 presenze, si daranno battaglia tra argini d’erba e strade bianche. Dopo una ventina di chilometri affronteranno il tratto più suggestivo, l'area golenale del Po, nell’oasi di Panarella.

 

"Inizieranno poi - ha spiegato Giribuola - 18 km di single track intervallati da diversi chilometri di ciclabili, di strade di campagna e sotto argini. E poi ancora single track stretti, saliscendi in aree indicate che potrebbe decidere la classifica finale. Chi invece non avrà velleità di primato potrà godersi lo spettacolo di una natura incontaminata con scorci mozzafiato sul Po".
Dopo il tratto golenale, a circa 10 km dallo striscione finale, tra cappezagne di campagna e argini chi avrà ancora fiato potrà prodursi in un ulteriore strappo.

 

"L’ultimo chilometro - conclude Giribuola - sarà al cardiopalma. Ci sarà un tratto breve ma molto tecnico tra discese e salite. La gara inoltre, valida anche per la 33° edizione del Trofeo d'autunno, sarà una vetrina  per Adria ed il Delta del Po".
Ai nastri di partenza nella prima griglia le categorie Elite, Under 23 e Junior. Nelle successive tutte le altre categorie, da Elite sport sino a Master 7.

 

MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, mail ottobre 2021)/ ADRIA & MTB BY GIRIBUOLA/ ECCO VINCITORI E TUTTI I RISULTATI DELLA 19^ EDIZIONE “SU E ZO PER I FOSSI”
Nicholas Pettinà, con il tempo di un'ora, 37 minuti e 39 secondi si è aggiudicato, sul traguardo di via Volontari della Croce Verde, la 19° edizione della "Su e zo per i fossi " gran race - gran fondo, di mtb, gara valida quale 18° Trofeo Parco del Delta.
La gara era inoltre valida quale terz'ultima tappa della 33° edizione del Trofeo d'autunno. L'atleta vicentino, portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri, ha preceduto sul traguardo, con un distacco abissale, Nicolò Zoccarato, alfiere di Omap Cicli Andreis ed Andrea Dei Tos, tesserato per l'Olympia Factory Team.

 

 Il distacco tra il vincitore e chi si era posto al suo inseguimento era così evidente già al venticinquesimo chilometro che Luciano Martellozzo, speaker della manifestazione, promossa da Mtb Tuttimbici di patron Luigi Giribuola, ha rispolverato l'ormai storica frase del ciclismo su strada coniata per Fausto Coppi: "Un uomo solo al comando".
Pettinà dopo aver trascinato un gruppetto di cinque atleti, ha preso il comando della corsa dopo l'oasi di Panarella. Con lui Dei Tos, Zoccarato, Mattia Donà del Team Bsr e Manuel Capra di Torpado Ursus. Per la cronaca il percorso gara è stato accorciato di circa sei chilometri portando la gara da 56 a 50 chilometri dal momento che la golena era stata invasa dalle acque del fiume Po.

 

Staccati dal terzetto di testa i possibili outsider come Tiziano Carraro del Chero Group Team Sfrenati, giunto quarto, ed altri big del movimento dell'mtb, come l'ex professionista Marcello Pavarin dell'Adria Bike. Quest'ultimo si è imposto nella categoria Master 2. Vittoria anche per l'adriese Mattia Rossi nei Master Uno, ed in gara per i colori dell'Ariano Mtb.
Tra gli Junior affermazione di Martino Zavan del Conegliano Bike Team. I 250 biker al via , ai quali devono essere aggiunti una ventina di escursionisti, hanno dato lustro ad una kermesse che da anni promuove l'attività sportiva ma soprattutto il territorio.

 

Allo start della kermesse, la bandiera a scacchi è stata sventolata alle 10.15 sempre in via dei Volontari della Croce Verde, preferita quest'anno a corso Mazzini, erano presente il primo cittadino Omar Barbierato che ha avuto parole di plauso e di ringraziamento per Giribuola ed il suo staff ed i vertici del ciclismo provinciale rappresentati dal presidente delle Fci Mirvano Mazzetto accompagnato da Vittorino Gasparetto. Tra gli altri a dare una mano al comitato organizzatore anche Giovanni  Cattozzi, presidente regionale del Csi. "Questa gara - ha specificato il sindaco è uno dei fiori all'occhiello del tessuto sportivo cittadino. Gigi - ha poi puntualizzato, riferendosi a patron Giribuola che dopo lo start ha baciato, come da tradizione il parterre - assieme a tanti amici ha creato questa incredibile kermesse che non è solo rappresenta un avvenimento sportivo ma anche un importante veicolo di promozione".

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ In cover il poker organizzativo con al centro il sindaco Omar Barbierato a fianco di Luigi Giribuola patron di Mtb Tuttinbici e della 19^ edizione “Su e zo per i fossi” tra Adria e dintorni …argini del Po.
Quindi nella fotogallery tutta una serie di immagini partenza con le varie categorie partecipanti, mentre in corsa solitaria proponiamo Nicholas Pettinà targato GS Carabinieri, dominatore assoluto della kermesse “Trofeo Parco del Delta”.

E dulcis in fundo ancora patron Luigi Giribuola a fianco di Omar Barbierato, sindaco di Adria con tanto di fascia tricolore , e in poker staff organizzativo.

Guido Fraccon
www.polesinesport.it