Adria protagonista “Pro-Motori” by Bobo Barbujani e A.L.Cavallari col “Pane e Rally Race 2023” in amarcord Arnaldo & Valerio/ Gara di regolarità turistica per auto, in tour Delta Po e ‘speciale’ Rosolina Mare...


11/07/2023

Se pensiamo ai “Pro-Motori” adriesi e di oggi, non possiamo saltare di onorare Adria -protagonista lo scorso week end con l’organizzazione della manifestazione “Pane e Rally Race 2023” organizzata in sinergia tra Bobo Barbujani ( il sindaco è sempre stato pilota e pro-motore di ...motori) e suo cugino Angelo Lucio Cavallari.

Tanto più che il relativo reportage completo , tra aspettative e resoconto gara con relativi commenti, porta la firma di Guido Fraccon, storico giornalista de Il Gazzettino che ha sempre raccontato by heart e mind con spirito sempre freedom , ogni evento/manifestazione capace di pro-muovere Adria e la sua Storia ben oltre quella del ...Mare Adriatico, cui comunque ha dato nome.

Perciò eccovi tout court, quanto è successo nel “Pane e Rally Race 2023”, tra podio e dintorni, ma soprattutto tra Adria & Dintorni storici tra Gavello, Delta Po e Rosolina Mare per una passerella non solo turistica , oltre tutto sottolineando quanto sia importante essere ‘dreamers’ anche con riferimento all’Adria International Raceway, come catalizzatore socio-economico da ripristinare, anche perché Sport è cultura  in viaggio tra Memoria e futuro.

 

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Guido Fraccon, mail luglio 2023)/ TUTTO PRONTO PER IL “PANE E RALLY RACE” , GARA DI REGOLARITA’ TURISTICA PER AUTO STORICHE E MODERNE, CON UNA QUARANTINA DI ISCRITTI / 

LO SPIEGANO IL SINDACO BOBO BARBUJANI E ANGELO LUCIO CAVALLARI NEL RICORDO DEL MITICO ARNALDO CAVALLARI 

Adria ed il Polesine sono pronti a riabbracciare l'eco del rombo dei motori. Domani (SABATO) e dopodomani (DOMENICA) la comunità del Groto ospiterà Pane e Rally Race, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne, aperta anche alle elettriche. Una quarantina gli iscritti. La manifestazione, organizzata da Driving the Future, vuole rievocare le quattordici edizioni di quello che è stato prima il Rally del Pane e poi il Rally di Adria, riportando così le storiche auto da corsa e stradali sulle strade che hanno scritto la storia della gara polesana. Domani, dalle 17 alle 20, e domenica, dalle 7 alle 8.30, sono previste le verifiche in galleria Braghin. Le macchine, sfileranno, a spinta, lungo corso Vittorio Emanuele II. Piazza Bocchi e via Ruzzina, per l'occasione saranno chiuse al traffico dalle 14.30 alle 20 domani e dalle 6 alle 9 domenica. La partenza è prevista domenica alle 10.01 da riviera Matteotti, davanti a piazzetta Oberdan. Le vetture, dopo aver percorso le strade del Basso Polesine, rientreranno in città alle 15.30. Piazza Cavour ospiterà il parco arrivo. 

 

 

 

Le CLASSIFICHE saranno invece esposte in galleria Braghin alle 17.30. Le premiazioni sono previste per le 18.

 "E' con orgoglio e soddisfazione - commenta il primo cittadino Massimo Bobo Barbujani , uno dei fautori del ritorno del rally in città assieme al cugino Angelo Lucio Cavallari - che invito gli amanti del rally e la cittadinanza a partecipare a Pane e Rally Race, iniziativa in ricordo del mitico Arnaldo Cavallari, pilota automobilistico e inventore del Pane Ciabatta e di Valerio Cavallari, già sindaco di Adria e presidente del Comitato organizzatore del rally di Adria per sei edizioni". 

Barbujani è sicuro che la gara regalerà spettacolo ed agonismo. "La manifestazione - puntualizza- riproposta dopo una lunga pausa, l'ultima edizione risale al 2017, quest'anno coniuga tradizione ed innovazione, rivolge lo sguardo al passato ma, al contempo, si proietta nel futuro. Auto storiche sfileranno accanto ad auto moderne e alle auto elettriche, per le quali è previsto un particolare trofeo". 

L'iniziativa riporterà le auto da corsa e stradali sui tragitti che hanno scritto la storia della gara polesana e farà rivivere i fasti del passato nelle strade che sono state teatro di indimenticabili ed appassionanti sfide sportive. 

"L'appuntamento - conclude Barbujani , che farà da apripista assieme al suo storico navigatore Gianluca Levi - è per domenica nel centro della nostra città, dove è prevista la partenza delle auto che percorreranno il Basso Polesine per poi farvi ritorno. Fiore all'occhiello sarà il passaggio sulle strade di quella che fu la prova speciale di Rosolina Mare, offrendo così ai turisti la straordinaria opportunità di ammirare il transito di splendide auto storiche. Mi auguro che la partecipazione sia numerosa, visto che la gara rappresenta un importante punto di ripartenza per riportare i motori in città e per organizzare altre iniziative sportive accattivanti, fermo l'impegno dell'amministrazione comunale di porre in essere ogni possibile iniziativa per riaprire l'Adria International Raceway".

 

 

 

 

MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, mail luglio 2023)/ TUTTI I “NUMERI” DEL SUCCESSO TARGATO  ...ADRIA ‘PRO-MOTORI’ CITTA’ DEL “PANE E RALLY RACE 2022 “ ; WEEK END ON THE ROAD TRA ADRIA & STORICI DINTORNI, CON VERNISSAGE IN TOUR DELTA PO E PROVA SPECIALE A ROSOLINA MARE  

ll rally di Adria ha riacceso i motori. Adria, assetata di derapate e di polvere, ha ritrovato ieri, grazie a Pane e Rally Race, gara di regolarità turistica per auto storiche, moderne ed elettriche, promossa da Driving the Future, il fascino della sua manifestazione motoristica per eccellenza. La manifestazione, una quarantina gli iscritti, ha inoltre voluto ricordare Arnaldo Cavallari, il padre dei rally moderni e inventore del pane Ciabatta, e Valerio Cavallari, già sindaco di Adria e presidente del Comitato Rally di Adria. 

L'ex sindaco era inoltre il padre e lo zio dei due organizzatori di Pane & Rally: Angelo Lucio Cavallari e Massimo Bobo Barbujani. Proprio da una vittoria di Barbujani, attuale sindaco della comunità del Groto, in coppia con Aurelio Carioli, al rally Città delle rose di Rovigo nel settembre del 1983, per i colori del Ferrari Club Basso Polesine, nacque l'idea del Rally di Adria, prima come Rally del Pane e poi come Rally Città di Adria e del Polesine. 

Barbujani ieri non era in gara ma ha fatto da apripista, a bordo della sua Delta, con accanto il suo storico navigatore Gianluca Levi. I due vinsero due edizioni della Coppa Italia Rally. 

 

 

 

 

Levi inoltre con Delta Sport, aveva promosso le edizioni 2014 e 2015 del Rally Storico Città di Adria - Memorial Valerio Cavallari & Trofeo Arnaldo Cavallari e del 3° Rally Revival Città del Pane di regolarità sport. 

L'equipaggio che si aggiudicato il podio assoluto, composto da Massimiliano Corso e da Massimiliano Piccoli, su Autobianchi A 112 Elegant di Fava Autostoriche, si è portato a casa un artistico trofeo ideato dal maestro artigiano adriese Alessandro Tieghi, dedicato al padre dei rally Arnaldo Cavallari. 

A premiare Gianti "l'acceleratore umano" Simoni", lo storico navigatore di Cavallari. Accanto a lui oltre agli organizzatori, il fratello di Angelo Lucio Cavallari, Lamberto. “Se non c’era Arnaldo - hanno spiegato gli organizzatori- non saremo qui oggi. Per questo quando l'abbiamo pensata, il primo pensiero è stato che dovevamo rendere omaggio a questo straordinario personaggio creando il Trofeo Cavallari. Per far ridiventare ancora una volta il centro di Adria il centro del mondo dei motori, come faceva Arnaldo quasi quarant’anni fa. La nostra è una piccola pazzia ma in fondo chi l’avrebbe detto tre anni fa che Pane & Rally sarebbe arrivato fin qui". 

 

 

 

 

Per le auto ad energia alternativa era stata creata una speciale sezione "Pane e rally green race” ed il Trofeo Green Challenge Cup. Vincitore di giornata l'equipaggio formato da Davide Giaccarello e Nicola Crivellari su Toyota Corolla Cross Hybrid di Monselice Corse. 

La coppa dedicata a Valerio Cavallari ha premiato invece i vincitori della prova di Rosolina, Diego Verza e Stefano Galuppi su Volkswagen Polo di Rovigo Corse. La manifestazione, che voleva rievocare le 14 edizioni di quello che è stato prima il Rally del Pane e poi il Rally di Adria, ha avuto come cuore pulsante galleria Braghin, sede delle verifiche sportive e delle premiazioni. 

La prima auto a partire è stata una meravigliosa Fiat 1100. A dare il via l'assessore Federico Simoni ed il presidente del consiglio Fortunato Sandri. Il percorso ha toccato Corcrevà di Bellombra, Gavello, località Valli, Rosolina Mare, Botti Barbarighe prima di far ritorno in città dopo una serie di prove spettacolo.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in tandem Angelo Lucio Cavallari e sindaco Massimo ‘Bobo’ Barbujani, con sfondo amarcord Arnaldo Cavallari, Campione & Signore già raccontato sia nella mia trilogia libraria “Polesine Gol” che su questo sito www.polesinesport.it, perché protagonista storico tra Motori, Pane e Calcio Adriese ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alla pagine interessate su questo sito).

Quindi nella fotogallery le immagini trasmesse da G.F, relative ad alcune fasi ‘adriesi’ della manifestazione “Pane e Rally Race 2023”, partendo dal noto sestetto nel cerimoniale del “Premio Anfora” con da sinistra Lamberto Cavallari, i due pilota e copilota Massimiliano Corso e Massimiliano Piccoli (in maglia rossa), con dietro Lucio Cavallari, al microfono Gianti Simoni lo storico navigatore di Arnaldo, il sindaco Barbujani ed il direttore di gara Stefano Torcellan. Nello specifico trattasi della premiazione all' equipaggio che si aggiudicato il podio assoluto, composto da Massimiliano Corso e da Massimiliano Piccoli, su Autobianchi A 112 Elegant di Fava Autostoriche.

E dopo la foto della vigilia relativa alla passerella adriese con le vetture spinte a mano, ecco due flash ‘fase partenza’ con Federico Simoni vicesindaco con tanto di fascia tricolore, affiancato da Fortunato Sandri, presidente consiglio comunale.

Mentre dulcis in fundo proponiamo la storica coppia ‘rallistica’ formata da Gianluca Levi ( navigatore, ma fa anche parte della Calcio Story Adriese da gran segretario anche per dna papà Ugo...) e Massimo ‘Bobo’ Barbujani sindaco -pilota vincente anche nel mondo dei motori.

.

 

 

Guido Fraccon & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it