Adria Rally Show 2021/ Per Sarto Gabriele con Michele Visentin 8° posto su Renault Clio Super 1600 targata New Star 3 ( e grazie ad Erika)


17/02/2021

Se gli obiettivi finali vanno considerati in base al punto di partenza, beh Gabriele Sarto ha di che essere soddisfatto delle sue performance in coppia con Michele Visentin nell’Adria Rally Show 2021.
Dove ha partecipato con la Renault Clio Super 1600 targata New Star 3, visto che era indisponibile, per diversi motivi, la Peugeot 207 Super 2000 che avevamo scelto.
E allora il loro 8° posto ottenuto gestendo diverse problematiche messe in conto, può andar bene per Gabriele Sarto, il pilota che già nell’Anteprima news ringrazia Erika, la titolare dell’omonimo bar di Corcrevà, oltre che l’amico Michele Visentin di cui …conosciamo tutto la ecletticità sportiva
Ma di quanto è successo al tandem Sarto & Visentin nell’Adria Rally Show 2021, vi spiega tutto l’espero di motori Fabrizio Handel nel seguente reportage tra aspettative, cronaca e commenti post gara.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 08.02.2021)/  ADRIA RALLY SHOW, SARTO E VISENTIN GIOCANO IN CASA

Il pilota di Cavanella Po ed il navigatore di Bellombra tornano all'Adria International Raceway, decisi a riscattare il podio sfumato nella passata edizione.

Cavanella Po (RO), 08 Febbraio 2021 – Il quarto posto ottenuto lo scorso anno, alla prima edizione di Adria Rally Show, ha lasciato una buona dose di amaro in bocca alla coppia, in salsa polesana doc, composta da Gabriele Sarto, al volante, e da Michele Visentin, alle note.
Sull'onda emotiva di quel quarto posto ottenuto, comunque un buon risultato, il pilota di Cavanella Po ed il navigatore di Bellombra hanno deciso di riprovarci, puntando alla seconda edizione della kermesse targata Adria International Raceway con rinnovate ambizioni.
Fedeli al marchio Renault ma con un'importante ventata di freschezza i portacolori della scuderia New Star 3 si presenteranno, dal 12 al 14 Febbraio, ai nastri di partenza a bordo di una Renault Clio Super 1600, con la quale hanno già recentemente preso confidenza.

“A dire il vero avevamo puntato ad una vettura ancora più importante” – racconta Sarto – “ma, per diversi motivi, la Peugeot 207 Super 2000 che avevamo scelto è diventata indisponibile. Grazie alla fiducia di New Star 3 abbiamo avuto l'opportunità di provare la Renault Clio Super 1600, in una giornata di test, e ci siamo trovati molto bene, sin dai primi chilometri. Non siamo pistaioli ma la gara di casa è sempre la gara di casa e seppur si chiami Adria Rally Show, per noi, ha sempre un sapore particolare. Questa sarà una partecipazione spot, cercando di ben figurare, in vista di una stagione 2021 che ci dovrebbe vedere al via di altri due, tre eventi ma con una vettura diversa. Un grazie di cuore ad Erika, lei sa perchè, ed a tutti i nostri partners.”

La seconda edizione di Adria Rally Show scatterà con leggero ritardo per Sarto e Visentin, dovendo saltare, per regolamento di gara, la qualifying stage “Rovigo Run” (4,72 km) del Venerdì sera ed iniziando la propria sfida direttamente al Sabato, sui due passaggi della “Adria Long Run” (12,85 km), concludendo la tappa sulla “Adria Grand Prix” (17,88 km).
Due i crono previsti alla Domenica seguente ovvero la ripetizione di “Adria Grand Prix” e la “International Karting Track” (2,92 km), quest'ultima immersa nell'Adria Karting Raceway.
Stando alle voci di corridoio si parla un elenco partenti che sorpasserebbe quota cento, con una decina di vetture in classe S1600 pronte a contendersi i tre gradini del podio alla coppia locale.

“Non vedo l'ora di tornare in un'auto da rally” – sottolinea Visentin – “dopo questo lungo stop forzato, causato dai problemi mondiali che tutti conosciamo fin troppo bene. Finalmente si torna in gara e con che auto ragazzi. Vero, siamo in un circuito ma sentire urlare il motore della Renault Clio Super 1600 sarà una delizia per le orecchie. Ci siamo innamorati di questa vettura, durante la recente sessione di test, e ci siamo resi conto del potenziale che ha. Il tracciato di Adria è stato parzialmente rivisitato, con rettilinei più lunghi ed inserimenti in curva decisamente più veloci. Non abbiamo particolari obiettivi in quanto sarà la prima volta di Gabriele su questa vettura ma possiamo dire ce la metteremo tutta per ottenere il meglio. Ringraziamo di cuore tutti i nostri partners, vicini a noi in un momento non certo semplice, e tutta la New Star 3, per l'opportunità di sedersi su una vettura di un livello decisamente alto.”.

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 16.02.2021)/ SARTO E VISENTIN SI DIVERTONO AD ADRIA RALLY SHOW
Il pilota di Cavanella Po ed il navigatore di Bellombra, all'esordio sulla Renault Clio Super 1600, crescono e si migliorano, chiudendo all'ottavo posto la gara di casa.
Cavanella Po (RO), 16 Febbraio 2021 – Non sarebbe stata una passeggiata di salute, questo lo si sapeva già dalla vigilia scorrendo l'elenco iscritti della classe S1600, e con il giusto spirito di confronto Gabriele Sarto e Michele Visentin hanno vinto la loro sfida personale ad Adria Rally Show, quella di salire su una vettura di spessore e di imparare, in fretta, quanto più possibile.
In questa chiave di lettura va interpretata l'ottava piazza siglata dal pilota di Cavanella Po e dal navigatore di Bellombra, a bordo della Renault Clio Super 1600 targata New Star 3.
“La Clio Super 1600 è un mostro” – racconta Sarto – “e bisogna starci su parecchio tempo per poter essere competitivi. Sapevamo già dalla vigilia che non sarebbe stato facile. Abbiamo fatto grossi sacrifici, per poter essere al via della gara di casa con una vettura di alto livello, ma abbiamo pagato dazio per quanto riguarda le gomme. Abbiamo corso sempre con gomme usate e questo, oltre alla notevole inesperienza rispetto ai nostri avversari, di certo non ci ha aiutato. Ci siamo divertiti davvero molto. Il nuovo tratto della pista richiamava molto il rally, bellissimo. Devo anche dire che senza le inversioni ci siamo divertiti di più. Siamo felici così.”
Gli fa eco, dal sedile di destra della trazione anteriore transalpina, Michele Visentin.
“Ci siamo divertiti tantissimo” – sottolinea Visentin – “su un'auto bella, potente. Sapendo da dove partivamo la classifica non era la nostra priorità. Era impossibile pensare di competere con chi conosce molto bene questa vettura. Grazie di cuore a tutta la New Star 3 perchè ci hanno fatto sentire dei veri professionisti. La loro professionalità è stata a dir poco strabiliante.”
Pronti, via ed allo spegnersi del semaforo verde l'equipaggio polesano incappava in un testacoda, con spegnimento dell'auto, ma grazie al supporto tecnico di New Star 3 si iniziava a gestire diverse mescole al posteriore, per rendere la vettura più incollata all'asfalto.
Archiviata una prima giornata un po' in sofferenza, per le difficoltà a mantenere in temperatura le gomme ad inizio prova, alla Domenica il cambio di rotta era evidente, con Sarto e Visentin che miglioravano il proprio parziale, sulla lunga “Adria Grand Prix” di quasi un minuto netto.
I poco meno di tre chilometri della speciale conclusiva, la “International Karting Track”, diventavano una passerella, archiviata con la gioia di chi è riuscito a vivere la gara di casa.
“Il principale problema del weekend è stata la gestione delle gomme” – aggiunge Sarto – “perchè, oltre quanto detto precedentemente, si restava per tanto tempo fermi ad inizio prova. Nonostante il lavoro eccezionale di New Star 3 con le termocoperte e nella gestione dei tempi, arrivavamo al minuto giusto per timbrare, le gomme si raffreddavano nell'attesa e questo ci ha fatto penare ulteriormente. Per correre con queste vetture bisogna presentarsi sempre al massimo e starci per tanto tempo sopra. Noi siamo già contenti di esserci stati, a casa nostra.”

 


EXTRATIME by SS/ In cover la Renault Clio di Sarto & Visentin in pista nell’Adria Rally Show di questa settimana.
Quindi al centro della fotogallery (immagine a cura di Fotosport ) lo stesso Gabriele Sarto in azione nel precedente Rally Show 2020.
Mentre dulcis in fundo vi riproponiamo, stavolta in versione panoramica e nella immagine a cura di Actualfoto, la performante Renault Clio Super 1600 guidata da Gabriele Sarto con a fianco Michele Visentin ‘naviga’.


Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it