Adria Rally Show 2021 super organizzato by Mario Altoé/ Vincono Denis Baduin & Gaio Simone su Ford Fiesta Wrc stoppando le aspettative di Bostjan & XMotors, Accettulli, Scopel, Casarotto, Rampazzo, Lovisetto & Jteam…


20/02/2021

Della manifestazione andata in scena all’Adria Raceway International vi abbiamo dato conto nella rubrica Motori grazie ai reportage puntuali di Fabrizi Handel, che abbiamo preferito proporvi step by step, uno ad uno per ogni pilota raccontato tra aspettative e consuntivo e commenti post gara Adria Rally Show 2021.
Ma avevamo in sospeso alcune ‘aspettative’  con riferimento ai piloti Bostjan, Accettulli, Scopel, Casarotto, Rampazzo, Lovisetto, oltre che due flash relativi a XMotors e a Jteam, per cui valeva la pena di fare quantomeno un focus complessivo e onorare nel contempo i vincitori e la Top Ten di questo Adria Rally Show 2021 organizzato come sempre da patron Mario Altoé, sulla pista dell’Adria Racewaty International senza presenza di pubblica ma …tanto social appunto internazionale.
E allora eccovi in sequenza step by step tutti i reportage-aspettative trasmessici by Fabrizio Handel , storico esperto di motori, completato in calce , by specifico Adria Rally Show 2021” , dal ‘consuntivo ufficiale’ della manifestazione vinta da Denis Baduin in coppia con Simone  Gaio sulla Ford Fiesta Wrc sempre più performante.

 

 

 

Sindaco Biancardi spiega lavori-progetti Comune di Castelnovo Bariano/ Su strade e Via Cavo Bentivoglio, acquedotto e Acquevenete, ecocentro e Ecoambiente, videosorveglianza e “Tre Ponti”, pista ciclabile sul PO
Ricordando altresì che ha fatto la parte del leone anche la diretta curata da Massimo Barbujani e Angelo Lucio Cavallari, di “Pane e Rally”, il format tutto made in Adria che ha fatto da ulteriore amplificatore della manifestazione sui social e sulle pagine dedicate al rally.

FIRST ANTEPRIMA NEWS _ASPETTATIVE ( di Fabrizio Handel , mail 09.02.2021) / ADRIA RALLY SHOW, XMOTORS TEAM RITROVA AVBELJ
Il sodalizio vicentino ed il pilota sloveno nuovamente assieme, in occasione dell'atteso appuntamento polesano, a bordo di una Skoda Fabia R5 targata P.A. Racing.
Romano d'Ezzelino (VI), 09 Febbraio 2021 – L'imminente Adria Rally Show, in programma per il prossimo fine settimana, farà da palcoscenico ad un'importante reunion, quella tra Xmotors Team e Boštjan Avbelj, donando un sapore extra confine alla kermesse polesana.
Un connubio, quello tra la scuderia con base a Romano d'Ezzelino ed il trentunenne pilota sloveno, che ha dato vita ad una stagione 2019 a dir poco sensazionale.
Vincitore assoluto al Rally Velenje, al debutto sulla Skoda Fabia R5, e sempre a podio nelle successive tre apparizioni, con altrettanti secondi posti nella generale conquistati in occasione del Rally Železniki, del Rally Nova Gorica e del nostro Rally Città di Bassano.
Un trittico di risultati che gli è anche valso il terzo posto finale nella serie nazionale slovena.
Una soltanto, lo scorso anno, la trasferta in occasione del Rally del Casentino, conclusa ai piedi del podio assoluto, di gruppo e di classe, nonché terzo tra gli iscritti all'International Rally Cup.
Con questo ruolino di marcia il ritorno a casa di Avbelj è accolto con molto entusiasmo.

 

 

 

“Con Boštjan abbiamo vissuto un 2019 splendido” – racconta Francesco Stefan (presidente Xmotors Team) – “e siamo estremamente felici che abbia deciso di tornare ad essere un nostro portacolori. Nel 2020, dopo il Casentino, le nostre strade si erano divise ma la sua esperienza al Rally di Roma Capitale, lontano da noi, non è stata delle migliori. Ci ha fatto molto piacere vedere l'umiltà di questo pilota, dimostrata nei nostri confronti, e non vediamo l'ora di tornare ad essere protagonisti, magari partendo proprio dal prossimo fine settimana all'Adria Rally Show.”
Fedele al marchio che lo ha portato ad importanti traguardi Avbelj si getterà in un'autentica gabbia dei leoni in Polesine, oltre quaranta le vetture iscritte in classe R5 con nomi altisonanti.
Il ritrovato portacolori di Xmotors Team sarà ai nastri di partenza con una Skoda Fabia R5, messa a disposizione da P.A. Racing e condivisa con Damijan Andrejka, sul sedile di destra.
La seconda edizione di Adria Rally Show, in programma dal 12 al 14 di Febbraio all'Adria International Raceway, aprirà le danze con la qualifying stage “Rovigo Run” (4,72 km) del Venerdì sera, la quale decreterà l'ordine di partenza per la giornata seguente.

Il Sabato la frazione più lunga si articolerà su due tornate della “Adria Long Run” (12,85 km) e si concluderà con l'unico passaggio sulla “Adria Grand Prix” (17,88 km).
L'evento si concluderà alla Domenica, due sole le prove speciali in programma, con la ripetizione di “Adria Grand Prix” e con la “International Karting Track” (2,92 km).
“Il parco partenti di questo evento è davvero impressionante” – conclude Stefan – “e la classe R5 fa sicuramente la parte del leone, con oltre quaranta vetture iscritte al via e tanti nomi di spicco nel panorama rallystico nazionale e non solo. Sappiamo di avere per le mani un pilota competitivo ed una vettura performante, supportati da un team di alto spessore. Non ci resta che attendere lo spegnimento del semaforo verde e riprendere il nostro cammino vincente.”

SECONDA ANTEPRIMA NEWS – ASPETTATIVE ( di Fabrizio Handel , mail 09.02.2021) / ACCETTULLI SALE DI GRADO ALL'ADRIA RALLY SHOW
Il pilota di Montagnana, abbandonata l'eterna Renault Clio Williams gruppo A, sarà al via dell'appuntamento polesano alla guida di una Peugeot 207 Super 2000.

Montagnana (PD), 09 Febbraio 2021 – La seconda edizione di Adria Rally Show, in programma tra l'Adria International Raceway e l'Adria Karting Raceway per il prossimo fine settimana, ha svelato le proprie carte, iniziando da un parco partenti che ha sfiorato le centotrenta unità, riuscendo quasi a doppiare il successo della passata annata.

 

 

 

In uno scenario così prestigioso non poteva mancare un affezionato sostenitore della formula del rally in circuito, Alfredo Accettulli, che si presenterà ai nastri di partenza con una novità.
Parcheggiata l'intramontabile Renault Clio Williams gruppo A, con la quale è stato protagonista di un ottimo podio di classe nel precedente Rallylegend 2020, il pilota di Montagnana ha deciso di tornare alla guida di una Peugeot 207 Super 2000, targata New Star 3 nell'occasione.
Non un debutto assoluto, per il portacolori del sodalizio scaligero sulla trazione integrale del leone, ma piuttosto un gradito ritorno, seppur a lunga distanza, dopo aver concluso ai piedi del podio di classe S2000 al Pavia Rally Event mentre correva l'anno 2015.

“Posso ormai considerare Adria Rally Show come una gara di casa” – racconta Accettulli – “ed infatti eravamo presenti anche lo scorso anno, alla prima edizione. In quell'occasione non era andata benissimo e ci siamo dovuti ritirare sulla terza prova speciale. Tornerò a guidare una Peugeot 207 Super 2000, dal 2015, ed in quest'occasione la vettura sarà una ex Andreucci, minuziosamente curata dallo staff di New Star 3. Per non presentarci alla sprovvista abbiamo effettuato una piccola sessione di test, sul tracciato dell'Adria Karting Raceway, qualche settimana fa. La vettura ha un livello tecnico davvero molto alto e le performance sono sembrate superlative, sin dai primi chilometri. Prima di riuscire a sfruttarla per bene dovremo percorrere parecchi chilometri e quale migliore occasione per iniziare se non qui ad Adria.”

Ad affiancare il pilota di Montagnana troveremo Anna Dusi, presidente di New Star 3.

“Correrò con l'esperta e vulcanica Anna” – sottolinea Accettulli – “che, oltre a rivestire il ruolo del presidente di scuderia, potrà trasmettermi il suo notevole bagaglio di esperienza in gara. Ne sono molto orgoglioso e mi auguro di potermi esprimere nel miglior modo possibile, sin dal via.”

 

 

 

Il secondo atto di Adria Rally Show scatterà Venerdì in serata, prevista la disputa della qualifying stage “Rovigo Run” (4,72 km) che decreterà l'ordine di partenza per il Sabato.
La seconda tappa, la più lunga, vedrà due passaggi sulla “Adria Long Run” (12,85 km) e si concluderà con l'unico sulla “Adria Grand Prix” (17,88 km), prima di passare alla Domenica con la ripetizione di “Adria Grand Prix” e con la “International Karting Track” (2,92 km).

“Vogliamo arrivare alla fine” – conclude Accettulli – “per gratificare gli sforzi di tutti i nostri partners, dei nostri amici e dello staff e per loro cercheremo di puntare più in alto possibile.”

TERZA ANTEPRIMA NEWS - ASPETTATIVE ( di Fabrizio Handel, mail 08.02.2021)/  ADRIA RALLY SHOW, SCOPEL TORNA SULLA R5
Il pilota di Possagno aprirà il 2021 in grande stile, tornando su una Skoda Fabia, in occasione della seconda edizione dell'evento targato Adria International Raceway.
Possagno (TV), 08 Febbraio 2021 – Già oltre un anno è passato da quel terzo posto assoluto ottenuto, all'esordio, sulla Skoda Fabia R5 nell'ultimo atto del Rally In Circuit Championship.
Un 2020 transitorio, per i fatti ben noti a tutti, con l'unica apparizione al Rally Città di Schio ha traghettato Roberto Scopel verso un nuovo anno che inizia, senza dubbio, con i fiocchi.
Dal 12 al 14 Febbraio prossimi l'Adria International Raceway aprirà i propri battenti ad oltre un centinaio di concorrenti, stando alle voci di radio rally, e tra questi anche il pilota di Possagno si getterà in un'autentica gabbia di leoni, quella di una classe R5 che la farà da padrone.
Tutto è quindi pronto per la seconda, tanto attesa, edizione di Adria Rally Show.
“Il 2020 è stato un anno da dimenticare in fretta” – racconta Scopel – “e per farlo, a modo nostro, abbiamo deciso di partecipare ad Adria Rally Show. Lo scorso anno questo evento ha raccolto un successo notevole, per trattarsi di un rally in circuito, e vedendolo da fuori abbiamo apprezzato molto la formula. Ecco perchè, quest'anno, abbiamo deciso di essere presenti.”
Tante le novità per questo inizio di stagione in casa Scopel, a partire dal duplice cambio di casacca con il passaggio in RB Motorsport, la quale seguirà la parte tecnica, e l'entrata in MT Racing, con quest'ultima che si occuperà della gestione sportiva del programma agonistico.

 

 

 

“Un grazie di cuore a RB Motorsport e MT Racing” – aggiunge Scopel – “che hanno deciso di darmi fiducia per questo 2021. Speriamo di poter iniziare questa nuova collaborazione nel giusto verso, pur essendo consapevoli che sarà un'impresa ripetere il risultato di Rijeka qui.”
Ad affiancare Scopel, in questo debutto 2021, ritroveremo Andrea Prevedello, al ritorno sul sedile di destra dall'ormai lontano Rally della Marca 2019, chiuso sul gradino più alto del podio.
Saranno tre le giornate di gara che caratterizzeranno la seconda edizione di Adria Rally Show, a partire dalla qualifying stage “Rovigo Run” (4,72 km) del Venerdì sera, la quale decreterà l'ordine di partenza per la seconda frazione di gara, con inizio previsto Sabato in mattinata.
La seconda tappa, la più lunga, si articolerà su due tornate della “Adria Long Run” (12,85 km) e si concluderà con l'unico passaggio sulla “Adria Grand Prix” (17,88 km).
La sfida si archivierà alla Domenica, due sole le prove speciali in programma, con la ripetizione di “Adria Grand Prix” e con la “International Karting Track” (2,92 km) a chiudere il sipario.
Partirà da Adria Rally Show anche la nuova collaborazione con l'Associazione Giocaconilcuore odv, con Scopel che sarà testimonial del sodalizio presieduto da Giorgio Silvestrin.
“Si parla di trenta, quaranta R5” – conclude Scopel – “quindi sarà decisamente una lotta dura. Certo, non è come correre su strada ma conosciamo bene il potenziale della vettura e del team, con il quale torno a correre dopo una decina di anni. Vogliamo imparare e migliorare.”

QUARTA ANTEPRIMA NEWS – ASPETTATIVE ( di Fabrizio Handel , mail 08.02.2021)/  ADRIA RALLY SHOW, CASAROTTO PER IL TRIPLETE
Vittorioso nel 2020, dopo aver posto la firma anche nell'edizione 2010, il pilota vicentino punterà alla terza affermazione in Polesine, con l'assenza in extremis di Handel.
Vicenza, 08 Febbraio 2021 – Si accende il semaforo verde sulla stagione agonistica in Triveneto per il motorsport e, come nella passata annata, spetterà all'Adria Rally Show aprire le danze, con un Andrea Casarotto deciso a centrare il terzo bersaglio consecutivo.
Un rapporto, quello tra il pilota vicentino e l'Adria International Raceway, che ha sempre portato a frutto gustosi risultati, a partire dall'edizione del ritorno del Rally di Adria che, in un ormai lontano 2010, tornò a far rombare il magico suono dei motori nella provincia di Rovigo.
In quell'occasione il portacolori di Movisport, all'epoca al debutto sulla Renault Clio Super 1600, si rese autore di una netta vittoria di classe S1600, di gruppo A nonché settimo assoluto, in una gara caratterizzata dal format misto, tra prove speciali tradizionali ed altre ricavate all'interno del tracciato polesano, e da condizioni climatiche a dir poco disastrose.
Lo scorso anno il primo capitolo scritto da Adria Rally Show, in programma la seconda edizione dal 12 al 14 Febbraio, portò nuovamente la firma di Casarotto, sempre affiancato da Fabrizio Handel, con una perentoria affermazione in classe S1600, vincitori pure tra le due ruote motrici.
La prima novità, per questa terza apparizione all'Adria International Raceway, riguarderà appunto il sedile di destra con Stefano Costi che, in extremis, sostituirà il navigatore adriese.

 

 

 

“Eravamo molto felici di poter puntare alla tripletta assieme” – racconta Casarotto – “ma, purtroppo, Fabrizio ha avuto un improvviso problema che lo ha costretto a rinunciare. Sono comunque felice di avere Stefano al mio fianco, una garanzia nel ruolo chiave del navigatore.”
Rinnovata la fiducia di Casarotto alla Renault Clio Super 1600, per l'occasione messa a disposizione dal team MS Munaretto, nell'intento di iniziare il nuovo anno con il giusto passo.
“Con questa vettura mi trovo davvero molto bene” – sottolinea Casarotto – “e la professionalità del team MS Munaretto non ha bisogno di presentazioni. Partiremo con la lente di ingrandimento puntata su di noi perchè, sulla carta, risultiamo essere quelli da battere. Tra i concorrenti al via troveremo anche un big, Piero Longhi, che figura sul sedile di destra ma non è da escludere che ci faccia una sorpresa. Se così fosse sarebbe un bel termine di confronto.”
Saranno tre le giornate di gara che caratterizzeranno la seconda edizione di Adria Rally Show ma i dieci iscritti alla classe S1600 non affronteranno la qualifying stage “Rovigo Run” (4,72 km) del Venerdì sera, dando il via ufficiale alla sfida soltanto al nella mattinata del Sabato.
La seconda tappa, la più lunga, si articolerà su due tornate della “Adria Long Run” (12,85 km) e si concluderà con l'unico passaggio sulla “Adria Grand Prix” (17,88 km).
Le battute finali saranno riservate alla Domenica, due sole le prove speciali in programma, con la ripetizione di “Adria Grand Prix” e con la corta “International Karting Track” (2,92 km).
Trattandosi di evento a porte chiuse l'organizzazione riproporrà la corposa diretta televisiva già vista lo scorso anno, allargata dallo streaming su tutti i social media messi a disposizione.
“Volevamo salire in auto il più presto possibile” – conclude Casarotto – “e ci siamo riusciti. Ora è nostro compito cercare di salire, nuovamente, sul gradino più alto del podio qui ad Adria.”
QUINTA ANTEPRIMA NEWS – ASPETTATIVE ( di Fabrizio Handel, mail 09.02.2021)/  JTEAM A DUE FACCE, ADRIA RALLY SHOW CON LOVISETTO E VIAREGGIO-CARNEVALE CON CECCATO
La compagine bassanese sarà impegnata sul tracciato polesano con Lovisetto, in coppia con Gasparotto, e con Gambasin mentre in Toscana punterà tutto su Ceccato.
Bassano del Grappa (VI), 09 Febbraio 2021 – Il primo fine settimana di questa nuova stagione agonistica vedrà Jteam già al lavoro a testa bassa, dovendo affrontare un duplice impegno che vedrà tre portacolori determinati ad iniziare con il giusto passo questo 2021.
All'Adria Rally Show, evento a sfondo pistaiolo all'Adria International Raceway, il sodalizio di Bassano del Grappa si presenterà con tanta voglia di ben figurare su un terreno spesso amico.
Ritorno sulla Citroen DS3 R5, beniamino del pubblico locale, per Adriano Lovisetto che, in coppia con Ivan Gasparotto, cercherà di farsi largo tra le oltre quaranta vetture in classe.

 

 

 

 

Con il supporto tecnico di MS Munaretto ed il sostegno di Monselice Corse il pilota di Bastia di Rovolon tornerà in quella provincia che lo vide due volte sul gradino più alto del podio assoluto.
“Adria evoca per me sempre dei bei ricordi” – racconta Lovisetto – “perchè, quando qui si correva il rally vero, sono riuscito a vincere due volte l'assoluta. Nel 1994, ultima edizione corsa tutta di notte, con una Ford Escort di gruppo N e due anni dopo, al debutto, sulla Renault Clio Maxi. In quell'occasione ero arrivato in extremis ad iscrivermi, infatti corsi con il novantasette come numero, ma andò benissimo. Qui si parla di pista pura, tutt'altra questione, ed abbiamo deciso di essere presenti soltanto per toglierci un po' di ruggine e testare la vettura. È naturale che paghiamo dazio rispetto alle più evolute R5 ma ci impegneremo per dare il nostro meglio.”
Ad Adria Rally Show Jteam sarà impegnata anche tra le auto storiche dove Matteo Gambasin che detterà le note al giovane Giovanni Costenaro, classe 1997, su quella stessa Ford Sierra Cosworth gruppo A già vista nelle mani di papà Giorgio, iscritta per i colori del Team Bassano.
Cambiando fronte, trasferendosi in terra di Toscana, Jteam si presenterà ai nastri di partenza dell'edizione numero trentasette del Rally del Carnevale, apertura del calendario regionale.
Alla guida di una Skoda Fabia R5, targata MM Motorsport, troveremo al via Vittorio Ceccato, in coppia con Rudy Tessaro, con il sostegno della scuderia patavina La Superba.
Una gara test, quella dell'alfiere del sodalizio vicentino, per prendere le misure dopo il Rally del Ciocchetto, in un contesto altamente competitivo visto il livello della concorrenza locale.
“Abbiamo deciso di essere al via del Carnevale” – racconta Ceccato – “per continuare a prendere affiatamento con la Skoda Fabia R5. Abbiamo già corso al Ciocchetto, lo scorso anno, con la stessa vettura e crediamo che le condizioni del fondo che incontreremo nel weekend saranno pressochè le stesse. Arriviamo dalla Peugeot 208 R5 e ci auguriamo di poterci adattare velocemente alla Skoda Fabia R5. Non ci aspettiamo particolari risultati ma cercheremo comunque di dare il massimo per arrivare più in alto possibile. Siamo pronti.”
Appuntamento quindi fissato dal 12 al 14 Febbraio per Adria Rally Show mentre il Rally del Carnevale vedrà la sfida articolarsi su un'unica giornata di gara, quella di Domenica.


SESTA ANTEPRIMA NEWS – ASPETTATIVE ( di Fabrizio Handel, mail  08.02.2021) / ADRIA RALLY SHOW, IL PRIMO BALLO DI RAMPAZZO
La nuova stagione del pilota di Montegrotto si aprirà all'Adria International Raceway, una partecipazione spot in attesa di svelare il programma agonistico per l'annata alle porte.
Montegrotto Terme (PD), 08 Febbraio 2021 – Si contano sulle dita di una mano i giorni che separano Renzo Rampazzo dal calarsi nuovamente nell'abitacolo della fida Renault Clio R3.
Dal 12 al 14 Febbraio, all'Adria International Raceway, andrà in scena la seconda edizione di Adria Rally Show, un evento che, pur sfidando i puristi del settore, si conferma un successo.
Stando alle indiscrezioni della vigilia si parla di oltre cento concorrenti che scenderanno in Polesine nel fine settimana, a conferma di un format atipico che incontra il favore dei piloti.
“Non è un mistero che non ami questa tipologia di rally in circuito” – racconta Rampazzo – “perchè, per me, il rally è tutt'altra cosa. Va però ammesso che gli organizzatori di Adria Rally Show sono stati capaci, già dalla scorsa edizione, di dare una veste più rallystica all'evento. Il fatto che, nella stessa prova speciale, si passi dal kartodromo all'autodromo, collegati da un toboga su un piazzale cementato, dona a questo evento un sapore più rallystico, con tre cambi di fondo e tratti guidati che si alternano alle alte velocità. Innegabile è anche il fatto che si corre vicino a casa nostra e, di conseguenza, abbiamo deciso di presentarci al via in quest'annata.”
Archiviato un 2020 chiuso in sostanziale pareggio, due secondi posti di classe alternati a due stop forzati, per il pilota di Montegrotto Terme la presenza ad Adria Rally Show è da vedersi unicamente in chiave test di inizio stagione, in attesa di svelare il proprio programma sportivo.
Due le certezze alla base di questo ovvero la scuderia, con la riconferma della patavina La Superba, e con il supporto tecnico e logistico che continuerà ad essere gestito da Baldon Rally.

 

 

 

L'affiatamento, a primo contatto, già visto a Schio ha spinto Rampazzo a rinnovare la propria fiducia anche a Michael Guglielmi, detentore del sedile di destra sulla vettura di casa Renault.
“Sfrutteremo questo evento” – aggiunge Rampazzo – “per lavorare sulla nostra vettura e per migliorare il feeling con Michael in abitacolo. Non abbiamo particolari obiettivi se non questi.”
La seconda edizione di Adria Rally Show vedrà la classe R3C, abituale terreno di caccia di Rampazzo, saltare la qualifying stage “Rovigo Run” (4,72 km) del Venerdì sera, iniziando la propria avventura direttamente al Sabato, sui due passaggi della “Adria Long Run” (12,85 km) per poi completare la frazione di giornata sulla “Adria Grand Prix” (17,88 km).
Due i tratti cronometrati previsti alla Domenica seguente, la ripetizione di “Adria Grand Prix” e la “International Karting Track” (2,92 km), quest'ultima da disputarsi all'Adria Karting Raceway.
“In questa tipologia di competizioni” – conclude Rampazzo – “affrontiamo mille ripartenze e, per una vettura come la nostra, non è certo facile poter essere competitivi a livello assoluto. Nel confronto con auto più performanti, soprattutto quelle turbo, non abbiamo alcuna speranza. Dal canto nostro cercheremo di dare il massimo e di prepararci al meglio per le prossime uscite.”

MAIN NEWS – ADRIA RALLY SHOW 20121 STORY  ( C.S. by www.adriarallyshow.it ) / ADRIA RALLY SHOW 2021 NEL SEGNO DI DENIS BABUIN (FORD FIESTA WRC)
Il driver friulano, dopo aver tenuto testa allo scatenato Bonanomi nella prima tappa ha saputo contenere gli attacchi del pilota lombardo anche nella giornata conclusiva, chiudendo una due giorni di corse avvincente e spettacolare.
Bonanomi chiude poi secondo, “Linos” si conferma medaglia di bronzo.
La gara è stata trasmessa in diretta televisiva e streaming socia per entrambe le giornate, con grande successo di ascolti.
Adria (Rovigo), 14 febbraio 2021 – Parla friulano, l’Adria Rally Show 2021, con la vittoria andata al pordenonese di Azzano Decimo Denis Babuin, in coppia con Simone Gaio, con una Ford Fiesta WRC. Rientrante in gara dopo un anno e mezzo di pausa, Babuin aveva già chiuso al comando la prima tappa, sopravanzando fior di piloti, primo tra i quali Marco Bonanomi, al via con una VolksWagen Polo R5 (affiancato da Rossetto), che non ha mai allentato la classica presa.
Nella doppia sfida conclusiva della domenica Babuin ha saputo allungare sul rivale ed alla fine ha accarezzato la bandiera a scacchi con 13”4 di vantaggio su Bonanomi, che a sua volta ha sopravanzato un perfetto “Linos”, assecondato da D’Ambrosio, anche loro con una Polo R5, staccati di 17”9 dal vertice.
La bellissima giornata di sole, seppur fredda, ha fatto da bella cornice alle sfide in pista, dove ha espresso un buon ritmo anche il giovane Andrea Mabellini, con Virginia Lenzi (Skoda Fabia R5), quarti 24”3, confermando la notevole forza del giovane bresciano classe ’99, Campione del Mondo rally GT in carica.

 

 

 

Due posizioni avanti rispetto alla prima tappa, quindi quinti assoluti, Alberto Battistolli-Simone Scattolin (a 29”3), autori di una concreta progressione, segno di un notevole progresso nel feeling con l’asfalto, buona prerogativa per avviare la stagione continentale. Hanno rilevato, nella top five, Giovanni Berton (affiancato da Ferrarese). Il pilota locale di Cavarzere aveva infatti finito quinto nel ranking provvisorio del sabato posizione che, con la Citroen DS3 WRC che guidava per la prima volta, non è riuscito a mantenere ed anzi, sotto la bandiera a scacchi è finito in settima posizione, dietro ai bresciani Tosini-Peroglio, visti già in forma al venerdì nella “Qualifying Stage “in notturna, dove hanno staccato il miglior tempo, con la loro gialla Skoda Fabia R5.

Ottavo assoluto per il savonese Fabrizio Andolfi (con al fianco lo svizzero Menchini, su una Skoda Fabia R5), la ammiratissima Ford Fiesta WRC “plus” di Fontana-Savastano, ha migliorato di una posizione rispetto alla prima tappa, quindi finendo in nona posizione e la top ten è stata messa in archivio con il promettente giovane milanese Simone Miele, con Cerutti, su una Fabia R5 che il driver saggiava per la prima volta.
Tra le tante belle storie espresse dalla gara, si è segnalata la sfortuna dello sloveno Avbelj, con una Skoda Fabia R5, rallentato durante la prima prova speciale da una foratura, alla quale ha saputo reagire con determinazione staccando poi riscontri cronometrici di valore, come l’aver vinto l’ultima “chrono”.
La gara riservata alle auto storiche è stata invece vinta da Costenaro-Gambasin su una sempre affascinante Ford Sierra Cosworth.
ADRIA RALLY SHOW è andato in archivio con una edizione entusiasmante, che già con le adesioni (124) aveva annunciato un successo. Un successo che va a beneficio del motorsport italiano, avendo avviato al meglio possibile la stagione dei rallies in un periodo ancora non facile a causa dell’emergenza sanitaria, cosa che ha precluso la presenza di pubblico.
Nonostante questo, non sono state disattese le aspettative degli appassionati di automobilismo, l’organizzazione ha gestito per entrambe le giornate di gara una vera e propria maratona televisiva e streaming social in diretta in grande stile, come per l’edizione 2020. La diretta televisiva è stata su MS Motor TV canale 228 piattaforma SKY e “live” nei canali social dell’Autodromo, entrambe con ampio consenso di pubblico.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Mario Altoè storico patron dell'autodromo Adria Raceway International.
Quindi nella fotogallery proponiamo i vari piloti ‘agganciati’ alle rispettive News -Aspettative, partendo (immagine a cura di Stick Up Lab ) dalla vettura utilizzata in gara da Avbelj , mentre per Alfredo Accettulli vi proponiamo due immagini (  a cura di New Star 3) che lo vedono in azione durante la sessione dei test e poi lo stesso pilota nell’abitacolo visto da vicino col casco.
Discorso analogo per Roberto Scopel nell’immagine ( a cura di Ermanno Forato) che lo mostra in azione nel precedente Rally sempre ad Adria l’anno scorso.
Anche per Adriano Lovisetto vi proponiamo una immagine  di repertorio ( a cura di Fotosport) in azione durante il lontano Rally di Adria e del Polesine 1996.
Invece Andrea Casarotto lo proponiamo ( immagine  a cura di Actualfoto- Mario Leonelli) nella edizione 2020 di Adria Rally Show, in azione.
Per quanto riguarda Renzo Rampazzo, l’immagine di repertorio ( ancora a cura di Actualfoto - Mario Leonelli ) lo proponiamo in azione nel precedente Rally Città di Schio 2020.
Ma a fronte di tate aspettative, quali sono stati i responsi gara? Eccoli nella Classifica Generale dell’Adria Rally Show 2021, con tanto di risultati di tutti i piloti protagonisti nel ranking finale.
Ricordando dulcis in fondo che hanno vinto Denis Baduin & Gaio Simone su Ford Fiesta Wrc, anche per questo celebrati ufficialmente nella home page del sito dedicato Adria Rally Show 2021 che …per la gioia di tanti addetti ai lavori vale la pena di visitare per ulteriori approfondimenti specifici.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it