“ADRIA RICONOSCENTE”: benemerenza by sindaco Barbierato a Matteo Luise, Massimo Albiero, Costante Tivelli “Campioni dello Sport”


02/03/2023  

Si merita la giusta collocazione in questa rubrica “Fair Play” la scelta del Comune di Adria di assegnare la benemerenza “Adria Riconoscente” al trio Albiero, Tivelli , Luise perché “Campioni dello Sport” che hanno onorato Adria nel Mondo.

Una scelta importante perché valorizza anche la Città di Adria e l’Amministrazione che col sindaco Omar Barbierato ha ‘pensato bene’ di onorare, insieme a tutto il Consiglio Comunale, i noti Tre Personaggi che abbiamo raccontato in modo ampio in stile Storytelling sia qui su www.polesinesport.it che ( per i due calciatori Massimo Albiero e Costante Tivelli) anche sulla mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori” 

Anche per questo, non è il caso di citare tutto il Data Base sportivo di ciascun “Campione dello Sport” premiato in Municipio, ma ci limitiamo a proporvi il completo Comunicato Stampa trasmessoci ufficialmente con relativa fotogallery ( vi rimandiamo in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti relativi) .

Fermo restando che di Matteo Luise abbiamo già ricevuto by Fabrizio Handel specifico reportage ‘istituzionale-automobilistico” che pubblicheremo post corsa CIRAS di questo week end)  , riportiamo subito in prologo il “Pensiero Flash” già dedicato ai nostri “Tre – Campioni – Tre” ad inizio di questa settimana nella rubrica POLESINEGOL, chiamata così perché...ci sono tanti modi di fare gol.

E stavolta la Città di Adria si merita i nostri complimenti  riportando il seguente testo già pubblicato in chiusura del citato settimanale PolesineGol :<< Come onoriamo dulcis in fundo le “Benemerenze” assegnate dal Comune di Adria ai suoi tre noti “Campioni” ( perciò presenti anche i noti rappresentanti Figc Rovigo e Veneto ) , cioè i calciatori Massimo Albiero e Costante Tivelli, più Matteo Luise ( automobilismo) che , grazie alle immagini trasmesseci dalla giornalista Guendalina Ferro, vi proponiamo smile con tanto di “Diploma Istituzionale” festeggiati significativamente dal sindaco Omar Barbierato e da tutti i Componenti del Consiglio Comunale della Città di Adria.

Per una significativa foto poster che spero possa diventare dulcis in fundo anche nel Libro Story calcistico sull’Adriese 1906 ( praticamente già completato by Renzo Sarti, Gabriele 'lo statistico' Crocco, lo storico socio-culturale adriese Alessandro Ceccotto e il sottoscritto... manca solo il ‘supporto reale’ dell’Associazionismo adriese) , perché la sua pubblicazione sarà orgoglio di tutta la Città che ha dato il nome al Mare Adriatico.>>.

E a questo punto , eccovi come MAIN NEWS , il Comunicato Stampa – FAIR Play – trasmessoci dal Comune di Adria...

 

 

 

MAIN NEWS ( by C.A., Comune di Adria by mail 02.03.2023)/ ADRIA: IL SINDACO OMAR BARBIERATO HA CONSEGNATO LA BENEMERENZA “ADRIA RICONOSCENTE” A TRE ECCELLENZE SPORTIVE: MASSIMO ALBIERO, COSTANTE TIVELLI, MATTEO LUISE

Prima del consiglio Comunale  del 27 febbraio, il sindaco Omar Barbierato ha consegnato  la  benemerenza “Adria Riconoscente” a  Costante Tivelli, Massimo Albiero e  Matteo Luise.

 “Dopo aver consegnato Adria Riconoscente ad illustri adriesi che si sono contraddistinti  in vari settori, come l’arte,il teatro, la letteratura e la ricerca scientifica, ora è il momento significativo del mondo sportivo- ha esordito il Sindaco Omar Barbierato in sala consiliare- Lo Sport è una parte fondamentale della vita per le donne, gli uomini, i bambini e gli anziani. Praticare lo sport vuol dire tenere alla propria salute e a stare bene. Essere atleti significa anche trasmettere valori importanti attraverso un buon stile di vita, un esempio di rispetto delle regole che valgono sia nel mondo sportivo e sia come buone pratiche di vita quotidiana”.

Tre sportivi che hanno portato alto il nome della città di Adria in tutta Italia, con prestazioni sportive che sono entrate a far parte delle pagine di storia del calcio e del rally.  

 

 

 

BENEMERENZA A COSTANTE TIVELLI CHE... /  Costante Tivelli per la sua lunga carriera calcistica, al punto che  ancor oggi viene invitato come ospite per parlare della storia del calcio italiano  e per l’indimenticabile  gol che fece al Milan, quando portava i colori della Cavese.” Quel giorno, in spogliatoio, prima della partita, il presidente  propose il premio triplo, perché avevamo poche speranze come squadra di poter vincere contro il Milan.- racconta Tivelli- Era la prima volta che un presidente  si esponeva con un premio particolare. Un bel incentivo visto che vincemmo la partita”. Ancora oggi, dopo 40 anni da quel gol storico, l’ex calciatore viene invitato come ospite per ricordare i tempi passati e la sua immagine appare ancora nelle mitiche figurine Panini.

 

 

 

AMARCORD BY SINDACO BARBIERATO.../ “Mi ricordo quando ascoltavo le partite  alla radio che parlavano di un ragazzo di Adria che giocava nel Como, contro i grandi miti del calcio come Maradona, Zico, Platini e Van Basten” —racconta il primo cittadino di Adria nel presentare Massimo Albiero-

BENEMERENZA A MASSIMO ALBIERO CHE... / “Sono partito dal basso come Costante Tivelli  e ho avuto la fortuna di giocare con grandi calciatori nel corso della mia carriera sportiva”- racconta Massimo Albiero, oggi  allenatore di calcio del vivaio del Bocar Junior  “Da tifoso interista, nel corso della mia carriera ho fatto due gol all’Inter e uno alla Juve. –ricorda con simpatia Albiero- Un gol quest’ultimo, che ricordo bene perché mio padre e mio fratello sono tifosi juventini”.

 

 

 

 

BENEMERENZA A MATTEO LUISE CHE... /  Cresciuto in una famiglia dove la passione dei motori non è mai mancata, Matteo Luise iniziò a fare gare sui  kart in giovane età e  a 18 anni, una volta presa  la patente, intraprese la carriera come pilota di rally.

Quest’anno il pilota adriese parteciperà al prossimo rally di auto storiche con la moglie e nel ricevere “Adria  riconoscente” dal Sindaco di Adria Omar Barbierato commenta “la benemerenza da parte della mia città  è un bel riconoscimento che mi emoziona  di fronte  alle belle parole del Sindaco, scritte nella pergamena che mi è stata consegnata. Parole vicine alla mia persona ed al mondo in cui vivo la passione per questo incredibile  sport”

Ad affiancare il Sindaco nella consegna delle benemerenze, assessori e consiglieri Comunali. A presenziare per la Figc, Argentino Pavanati e  Luca Pastorello, che hanno consegnato la spilla della  Lega nazionale dilettanti ai due calciatori e il gagliardetto del comitato Figc regionale al primo cittadino della città etrusca.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il sindaco Omar Barbierato al microfono, tra ‘labaro istituzionale’ e Massimo Albiero, al suo fianco, come peraltro in apertura di fotogallery, mentre riceve la benemerenza “Adria Riconoscente” con ‘citazione’ specifica.

Stesso discorso che vale per la successiva premiazione a Costante Tivelli, calciatore anche lui tra i “Campioni & Signori” della trilogia libraria Polesine Gol , oltre che tuttora in campo sui ‘prati verdi dove nascono speranze’ , lui Tivelli team manager a Loreo come Albiero allenatore-educatore nel Settore giovanile del Bocar nella città etrusca. 

Come vale il discorso “Adria Riconoscente” per Matteo Luise, il pilota automobilistico che vediamo ricevere quindi la relativa benemerenza dal sindaco Barbierato, prima di essere smile nella successiva poker d’assi, tanto più che Omar ... è un nome che ricorda il Sivori juventino anche per i capelli.

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo la ecumenica foto poster panoramica , con tutti i noti componenti del Consiglio Comunale di Adria e rappresentanti Figc provinciali e veneti, perché ...anche a loro tutti “Adria è riconoscente” per le Benemerenze.

Anche perché , se vorranno... le Grandi Associazioni adriesi, potranno essere orgogliosamente ‘in squadra’ nel Grande Libro Story dell’Adriese 1906 – 2023 , compresa l’attuale ottimo team protagonista in Serie D con la troika Luciano Scantamburlo – DS Alberto Cavagnis , DT Sante Longato, mr Roberto Vecchiato, running for ...finale di Coppa Italia

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it