Adriatic LNG & Società: assegnato servizio Peak Shaving per 60.000 metri cubi di GNL pro Snam Rete Gas per l’inverno 2021/22/ E a Porto Viro sostegno SOS Donna & fair play sport, oltre a C.S. Murazze avviamento tennis


19/12/2021

Un trittico targato Adriatic LNG, quello che vi proponiamo in sequenza news, a mixare attività socio-economica a livello internazionale e sostegno sociale e sportivo sul territorio.
Nello specifico partendo dal sostegno a Porto Viro , prima sostenendo l’incontro presso la Sala “Ex macello” sul tema attuale “Neanche con un dito” organizzato dal Comune di Porto Viro, lo Sportello SOS Donna e l’Associazione Altoditerra, sul ruolo del Fair Play negli sport come le arti marziali e il pugilato.
E sempre a Porto Viro , sostenendo la Festa al Centro Sportivo Murazze per l’anno sportivo di avviamento al tennis 2021.
Mentre con riferimento al ‘ruolo internazionale’ della Adriatic LNG a livello socio-economico, la segnalazione importante è il fatto che è stato assegnato il servizio Peak Shaving di Adriatic LNG: 60.000 metri cubi di GNL a disposizione di Snam Rete Gas per l’inverno dell’anno termico 2021/22.
Come appunto da sequenza news che vi proponiamo.


 

PRIMA NEWS ( di Rachele Nibale, mail 25.11.2021)/ A PORTO VIRO COL SOSTEGNO BY ADRIATIC LNG L’EVENTO “NEANCHE CON UN DITO” SERATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Porto Viro, 25 novembre 2021 – Si terrà domani 26 novembre alle ore 19 presso la Sala “Ex macello” “Neanche con un dito” l’incontro organizzato dal Comune di Porto Viro, lo Sportello SOS Donna e l’Associazione Altoditerra, con il sostegno di Adriatic LNG sul ruolo del Fair Play negli sport come le arti marziali e il pugilato.
“Lo sportello SOS Donna era un servizio necessario per nostro il territorio – dichiara la dottoressa Maria Laura Tessarin, assessore alla Pari Opportunità del Comune di Porto Viro che introdurrà l’evento – e i numeri, purtroppo, evidenziano ancora il bisogno di fornire supporto e aiuto alle donne che subiscono violenza. Come Comune abbiamo sempre supportato le iniziative e attività organizzate dallo sportello SOS Donna. Come parte dell’amministrazione comunale, ringrazio Adriatic LNG per essere al fianco di Altoditerra in questo progetto di grande importanza”.
A presentare le arti marziali sarà Robertà Bonafè, Presidente dell’Associazione Arti Marziali di Porto Viro, mentre del pugilato parlerà Cristiano Castellacci, Maestro della Pugilistica Rodigina. Seguiranno i racconti degli atleti e delle atlete su come l’esperienza sportiva le abbia aiutate ad acquisire maggiore autostima e conoscenza di sé. Durante la serata verranno anche proiettati due video: un incontro sportivo girato da Pugilistica Rodigina e un video musicale di Clod la Leggenda con la sua lettura. Il video è stato concesso dall’associazione Maschi che si immischiano di Parma.
“Quando si affronta il tema della violenza, - spiega l’avvocato Anna Osti, presidente dell’associazione Altoditerra – non è importante parlarne solo nella giornata del 25 novembre, ma anche sensibilizzare e prevenire. È un problema che, purtroppo, non conosce giorno, ma si perpetra 365 giorni l’anno. Ringrazio Adriatic LNG e il Comune di Porto Viro per essere sempre al nostro fianco in tutte le nostre iniziative”.
“Con il sostegno alle iniziative promosse da Altoditerra, Adriatic LNG conferma il proprio impegno per la promozione dell’uguaglianza di genere e per la lotta contro ogni forma di discriminazione e maltrattamento” – afferma Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG. – “Ringraziamo il Comune di Porto Viro, i volontari e i professionisti di Altoditerra e dello Sportello SOS Donna per il loro lavoro quotidiano di sostegno alle vittime, divenendo un punto di riferimento importante per la comunità locale”.

 

SECONDA NEWS ( di Rachele Nibale, mail 16.12.2021)/ Adriatic LNG: Festa al Centro Sportivo Murazze per l’anno sportivo di avviamento al tennis 2021
Festa al Centro Sportivo Murazze per l’anno sportivo di avviamento al tennis 2021
Porto Viro, 16 dicembre 2021 – Oggi presso il Centro Sportivo Murazze di Porto Viro è stato celebrato l’anno sportivo 2021 dei corsi di avviamento al tennis, organizzati dall’Associazione Sportiva Dilettantistica A.C.R.A.S. Murazze. L’iniziativa mira a far conoscere lo sport a tutti i ragazzi attraverso un approccio basato sul gioco, che possa farli divertire fin dalla prima lezione, e al di là delle possibilità economiche delle famiglie di provenienza, superando le spese di maestri privati attraverso lezioni di gruppo.
Le attività del progetto sono iniziate a marzo scorso, coinvolgendo una cinquantina di ragazzi dai 4 ai 14 anni, i quali, attraverso giochi propedeutici, hanno potuto prendere confidenza con gli oggetti, le dinamiche e le regole del tennis.
Presenti all’evento insieme ai giovani atleti accompagnati dal coordinatore degli allenatori di tennis Andrea Crepaldi, il Presidente dell’A.S.D. ACRAS Murazze Luisa Ferro, il vicesindaco di Porto Viro Doriano Mancin, il consigliere con delega allo sport Michele Capanna e Giorgia Fonsatti di Adriatic LNG, l’azienda che gestisce il terminale di rigassificazione a largo della costa adriatica da sempre attiva nel sostegno delle realtà del territorio.
“Abbiamo voluto sostenere una nuova iniziativa a favore delle comunità locali perché crediamo nei valori formativi dello sport nonché nei benefici di svolgere un’attività fisica per la crescita dei ragazzi” dichiara Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG.
A causa delle limitazioni Covid la festa si è svolta coinvolgendo solo una rappresentanza dei bambini e ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. A loro e a tutti i compagni, la società ha donato un piccolo gadget in ricordo di quest’esperienza.

 

TERZA NEWS ( MAIN NEWS ( di Rachele Nibale, mail 17.12.2021)/ ASSEGNATO IL SERVIZIO DI PEAK SHAVING DI ADRIATIC LNG : 60.000 METRI CUBI DI GNL A DISPOSIZIONE DI SNAM RETE GAS PER L’INVERNO DELL’ANNO TERMICO 2021-22
Milano, 17 dicembre 2021 – Si è conclusa con successo giovedì 15 dicembre 2021 la gara per il servizio di Peak Shaving rivolta a tutti gli operatori del mercato del GNL, organizzata da Adriatic LNG per conto del Ministero della transizione ecologica (MITE).
Il servizio di Peak Shaving è una delle misure individuate dal “Piano di Emergenza” per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti al sistema nazionale del gas nell’inverno 2021-2022.
 
In caso di emergenza, tale servizio permetterà di rigassificare fino a 60.000 metri cubi di GNL precedentemente stoccati nei serbatoi del terminale e a disposizione di Snam Rete Gas fino al 28 febbraio 2022.
Adriatic LNG, leader del settore della rigassificazione del GNL in Italia, ancora una volta conferma il proprio impegno nel contribuire alla sicurezza del sistema nazionale degli approvvigionamenti del gas.
APPENDICE FLASH – ADRIATIC LNG/ Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia circa il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 74 miliardi di metri cubi di gas (pari ad oltre la metà del consumo nazionale del 2018) proveniente via nave da 8 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria, Stati Uniti e Angola). Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e partecipata da SNAM.

 

EXTRATIME by SS/ In cover i noti massimi rappresentanti Adriatic Lng fotografati durante lea recente inaugurazione Work Hub a Rovigo, presente l’Ambasciatore del Qatar ( evento già raccontato qui su www.polesinesport.it).
Quindi con riferimento al ‘sostegno‘ pro attività sportive e sociali nel territorio polesano, vi proponiamo entrambe le immagini trasmesseci e che vedono dall’impianto sportivo Murazze di Porto Viro i presenti all’evento, con da sx Giorgia Fonsatti (Adriatic LNG), Doriano Mancin (Vicesindaco di Porto Viro), Orazio Pulvirenti (Acras Murazze), Michele Capanna (consigliere comunale con delega allo sport di Porto Viro) e Andrea Crepaldi (Acras Murazze), oltre ad una foto dei ‘partecipanti’ coi bambini di spalle con racchetta alzata.
Infine con riferimento alla assegnato servizio Peak Shaving, vi proponiamo una immagine del rigassificatore con attracco nave.

Rachele Nibale & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it