Adriatic LNG sostiene coop. Peter Pan Group di Taglio di Po/ E ragazzi con disabilità gestiscono “SpecialMente” e ...anche un vero pollaio


05/07/2023  

La gestione della disabilità ha bisogno di attenzioni speciali, ma soprattutto di coinvolgimenti sia operativi che gestionale. E così la ‘partecipazione’ della Adriatic LNG a fianco della Cooperativa Peter Pan Group di Taglio di Po , che col progetto “SpecialMente” cerca di migliorare l’autonomia dei ragazzi con disabilità attraverso l’annuale progetto “SpecialMente” quest’anno diventa innovativo, con la gestione di un vero e proprio pollaio.

E poiché è anche una specie di ‘ciclo produttivo’ che coinvolge manualità e sensibilità , ecco che il ‘sostegno’ della Adriatic LNG in favore della “Peter Pan” di Taglio di Po diventa particolarmente interessante, come be spiega il seguente reportage trasmessoci da Rachele Nibale – Ufficio Stampa Adriatic Lng – che vi proponiamo corredato da fotogallery relativa.

MAIN NEWS ( di Rachele Nibale, mail 05.07.2023)/ La collaborazione tra Adriatic LNG e la cooperativa Peter Pan si rinnova

I ragazzi con disabilità potranno ora anche occuparsi di un vero e proprio pollaio per imparare a rispettare gli animali e a prendersene cura.

Rovigo, 5 luglio 2023 – Migliorare l’autonomia dei ragazzi con disabilità. È questo l’obiettivo del progetto “SpecialMente” nell’ambito dell’iniziativa “Dopo di noi” della cooperativa Peter Pan Group di Taglio di Po che anche quest’anno Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore situato al largo del Delta del Po, ha deciso di sostenere. 

Tra le varie attività educative proposte ai ragazzi, quest’anno gli educatori hanno voluto anche inserire la cura di un vero e proprio pollaio. Tutti giorni, a turno, in base alle loro abilità e attitudini, i ragazzi puliscono il pollaio, danno da mangiare alle galline, raccolgono le uova e le confezionano. Le galline vengono alimentate con mangimi naturali o con gli scarti dell'orto della cooperativa, coniugando così sostenibilità e inclusione.

Il progetto “SpecialMente” si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi con disabilità nella valorizzazione delle proprie abilità, nello sviluppo dell’autostima e soprattutto nella costruzione di un percorso di autonomia all’interno del Borgo Vita di Taglio di Po.

Il Borgo Vita comprende un complesso di edifici e aree verdi ed è dotato di laboratori per lo sviluppo delle abilità manuali, un’ampia sala da pranzo e una cucina attrezzata per sperimentare la cottura, la conservazione dei cibi e la trasformazione dei prodotti coltivati nell’orto, nonché spazi funzionali alle esperienze di residenzialità e vita autonoma.

 

Poter imparare a prendersi cura di un essere vivente è un’occasione educativa molto importante per i ragazzi della cooperativa Peter Pan Group, che l’aggiungono alle abilità manuali acquisite durante i laboratori e la conoscenza della natura e dei suoi ritmi data dalla coltivazione dell’orto, che quest’anno si è arricchito di fragole, patate e pomodori con grande soddisfazione di tutti gli ospiti. Un bagaglio di esperienze e capacità che potrà aiutarli nel loro percorso di crescita per acquisire sempre maggiore autonomia.

SCHEDA DEL RIGASSIFICATORE/ Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 85 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL. Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Energy) e partecipata per il 7,3% da SNAM. Adriatic LNG e l’infrastruttura che gestisce sono state interamente realizzate e sono gestite con risorse private (senza alcun onere finanziario per il sistema gas).

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery i ragazzi della “Peter Pan” di Taglio di PO , pronti a gestire al meglio anche il nuovo pollaio.

 

Rachele Nibale & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it