Adriese 1906, con Franco Monti, 4^ nel Camp Seconda Cat 1963-64 – GirH/ Vince Sottomarina, 2° Cavarzere


15/03/2018

Non è cambiata la struttura dei Campionati Veneti in questa stagione 1963/64 , con l’Adriese ancora in Seconda categoria, ma cambierà l’anno prossimo.
Una premessa che assume il suo significato in questo nostro lungo viaggio Adriese Data Base 1906 anche perché , al di là del quarto posto conquistato  dai granata, l’Adriese dei giovani Franco Monti e Gabriele Cassetta, per effetto appunto di ‘allargamento’ campionati la ritroveremo in Prima categoria per ‘ completamento quadri’.
Ma quali sono stati i Promossi e Bocciati di tutti i Campionati Veneti, visto che siamo abituati a proporvi tutto l’habitat di riferimento?
Partiamo dalla PRIMA CATEGORIA , ricordando che era strutturata in due gironi .
Nello specifico, nel Girone A vinse lo Schio sull’Olimpica Arzignano, quindi sul Pellizzari Arzignano, Montebelluna, Coneglianese… etc , fino alle retrocesse Libertas Ceggia, Thiene e Belluno.
Invece nel Girone B, ha vinto Isothermo Legnago sulla polesana Dextrosport Castelmassa e Mira, mentre si sono tranquillamente salvate le polesane Contarina, Rovigo, Lendinarese, al contrario delle retrocesse Este, Nova Gens e Soave.
Da segnalare che nella doppia sfida finale per il titolo e spareggio promozione in Serie D vinse Isothermo Legnago, ma rinunciò e al suo posto venne ripescato lo Schio.
Con riferimento invece all’habitat specifico dell’Adriese , ricordiamo i seguenti Promossi e Bocciati negli 8 Gironi della SECONDA CATEGORIA veneta.
Così nel Girone A vinse il Pescantina sul Peschiera, Valeggio, Cardi Chievo …mentre retrocessero Garda e Olimpia.
Nel Girone B vinse la sambonifacese su Juventina Monteforte, Zevio, Cerea… mentre retrocessero Spes e Concamarise.
Nel Girone C vinse il Malo dopo spareggio sul Montecchio Maggiore, mentre retrocessero Longare e Piovene.
Nel Girone D vinse il Bassano su Camisano e Azzurra , mentre retrocessero Carmenta e Nove.
Poi nel Girone E vinse San Biagio su Piave Maserada, mentre retrocessero Vigor Navigazione Cusinato e Sile ICM.
Nel Girone F vinse Liventina su Eraclea, cavallino e Opitergina, mentre retrocessero Matteotti Ponte di Piave e Aurora Pio X Portogruaro.
Infine nel Girone G vinse Fiesso su Nettuno ( pur se a pari punti) , Camponogarese, Galileo Battaglia Terme, Abano…mentre retrocessero Caminese e Brusegana.
Nell’ottavo girone, cioè Girone H, quello appunto dell’Adriese ‘quarta ma ripescata per completamente quadri’ , vinse il Sottomarina mentre retrocessero il Loreo e il Piove di Sacco.
Ma tornando al nostro viaggio in casa Adriese, vi proponiamo in sequenza Tutti i Risultati delle sue Partite , mentre per alcune vi proponiamo altresì in Appendice anche la relativa cronaca.
Tutto questo vi proponiamo qui di seguito, grazie soprattutto alla speciale passione e professionalità dell’amico Gabriele Crocco, statistico a livello nazionale, come si evince anche dalla Classifica Generale completa di Punti , Partite Disputate, Partite Giocate, Pareggiate , Vinte, Gol fatti e Gol subiti, commentate anche da specifiche note a margine.

 

MAIN NEWS / RISULTATI  TUTTE LE PARTITE – SECONDA CAT 1963-1964 – GIR. H/ DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

27.10.1963/ Piove di Sacco – ADRIESE  0-2   ///   12.1   / ADRIESE - Piove di Sacco  3-0

3.11   /   ADRIESE – Sottomarina    2-2   ////    16.2   /    Sottomarina – ADRIESE   2-1 *** (recuperata 19/3)

10.11    /   K2 Agna – ADRIESE     3-4     ///   23.2    /    ADRIESE - K2 Agna      2-1

17.11    /    ADRIESE – Loreo       0-1     ///    8.3      /    Loreo – ADRIESE     3-3

24.11    /    ADRIESE – Ficarolo      2-1     ///    15.3   /   Ficarolo – ADRIESE   1-1 **** (recuperata 3/5)

1.12     /  Tagliolese – ADRIESE   0-0   ///   22.3  /   ADRIESE – Tagliolese   0-1 ***** (recuperata 7/5)

8.12      / ADRIESE – Rosolina      2-2       ///      29.3   /   Rosolina – ADRIESE  2-1

15.12.  / Solesino – ADRIESE      2-1       ///       5.4    /   ADRIESE – Solesino    2-1

19.1.1964     /  ADRIESE – Anguillara   2-0 *      ///    12.4    /  Anguillara – ADRIESE   0-2

29.12.1963/ Conti – ADRIESE   2-0 ** ( recuperata 9/2)  //  19.4  /ADRIESE – Conti  0-0

5.1.1964 /   ADRIESE – Conselve   2-1     ///      26.4.1964 /   Conselve – ADRIESE  5-1

 
NOTE CLASSIFICA: Loreo - K2 Agna del 16/2 sospesa per rissa, 0-2 entrambe.

NOTE Partite: ADRIESE - Anguillara (*) e peraltro tutte le altre partite in programma in data 22/12 ma non disputate a causa delle avverse condizioni atmosferiche, sono state recuperate e disputate il 19.1 ( perciò indicata tale data)


NOTE GENERALI/ Il campionato era organizzato dal Comitato Provinciale di Rovigo, che non conserva i comunicati di quegli anni. La classifica è stata pubblicata dal C.R.V., ma è soltanto a punti. Per ricostruirla, è stata consultata l'edizione di Rovigo del "Gazzettino" e gli articoli pubblicati nel corso della stagione.


PROMOSSA in 1^ categoria e ammessa alle finali per il titolo : Sottomarina Lido ( in seguito , Conti Cavarzere e ADRIESE AMMESSE in 1^ Categoria per completamento quadri) /
CAMPIONE Veneto Dilettanti di 2^ Categoria: A.C.Pescantina

RETROCESSE in 3^ Categoria: Loreo ( riammessa) e Piove di Sacco ( riammessa) /

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY (by Gazzettino , 03 novembre 1963) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIR. H

GIUSTO PAREGGIO DELL’ADRIESE CONTRO IL SOTTOMARINA ( 2-2)
L’Adriese al suo esordio casalingo in questo campionato di Seconda categoria ha ben figurato contro il Sottomarina, in una gara condotta velocemente e piena di interesse agonistico. Il pareggio ( 2-2) è stato un responso equo, anche se i padroni di casa avrebbero potuto accaparrarsi l’intera posta se Garasparini fosse stato in una giornata migliore.
L’Adriese passa in vantaggio al 5’. Su un cross di Casellato , il terzino Gina ( la formazione del Sottomarina viene data dai dirigenti alla brasiliana, poiché molti si chiamano Boscolo con lo stesso nome) interviene, la palla lo colpisce al ginocchio e provoca un’autorete. Immediata la reazione del Sottomarina, che minaccia seriamente Gasparini e al 18’ giunge un pareggio per merito di Zanello, che supera facilmente la difesa.  E’ ancora Zanello che al 25’ porta in vantaggio la formazione ospite con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo.
Nella ripresa sono i locali che passano all’attacco, mentre gli ospiti risentono evidentemente dello sforzo del primo tempo. Manca però all’Adriese lo stoccatore e qualche attaccante è troppo individualista. Al 20’ Moda manda a rete con un colpo di testa; Moro tenta la parata di pugno, ma la palla scivola dietro le sue spalle e si insacca.
ADRIESE: Gasparini, Pezzolato, Costa, Camporese, Rettore, Cassetta, Casellato, Moda, Piva, Contin, Martini.
SOTTOMARINA: Moro, Rodomonte, Gina, Buleghin, Zennaro, Luigino, Marinucci, Sale, Zanello, Bisto, Marotta.

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 08 dicembre 1963 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H
L’ADRIESE PAREGGIA ( 2-2) CON IL ROSOLINA
Marcartori: 1.t. al 7’ Piva (A), 2.t: 20’ Gotti ( R), 36’ Gaggia ( R), 45’ Monti (A).
ADRIESE: Ranzato, Pezzolato, Camporese, Contin, Rettore, Cassetta, Piva, Moda, Costa, Monti, Zordan.
ROSOLINA MARE: Crepaldi, Dissette 1., Spanio, Saggia, Martello 1., Martello 2., Baldin, Dissette 2., Gotti, Finotti, Boscarato.
ARBITRO: Cecchinato.
Su un terreno pesante che ha ostacolato  l’iniziativa dei giocatori impegnandoli in uno sforzo imprevisto, l’Adriese priva dell’estrema difesa ha diviso la posta con il Rosolina Mare. Un verdetto non sincero, uno di quelli che ogni tanto scaturiscono nei campi di gioco. Ranzato tra i pali ha fatto del suo meglio ma non è riuscito a sostituire il titolare.
Gli ospiti hanno giocato subito in forma guardinga, non allontanandosi dalla loro area, agevolando i locali spinti all’attacco che si sono portati sotto la rete custodita da Crepaldi e al 7’ dopo che il montante aveva respinto un pallone, Piva insacca.
Il Rosolina reagisce, ma Pezzolato e Camporese facevano buona guardia davanti a Ranzato, invitando la mediana e attaccanti a tessere azioni in campo avversario, sfumate purtroppo per imprecisione di tiro e per le difficoltà del terreno. Anche nelle ripresa il volto della gara non cambia di molto, ma Zoldan al 4’ da pochi passi scivolato, calcia a alato; al 9’ e al 12’ Costa sbaglia due facili occasioni due facili a breve distanza dalla rete con Crepaldi spiazzato, mandando a fondo campo. Su una azione di contropiede al 20’ Dissette manda a Gotti che da venti metri tira a rete : Ranzato intercetta tuffandosi, la sfera gli scivola di mano e supera la linea bianca. L’imprevista rete avversaria crea uno sbandamento nelle file dei locali. Ne approfitta l’undici di Rosolina per infastidire la difesa. Al 36’ Pezzolato , Camporese e Contin  convinti dell’intervento di Ranzato lasciano la palla, ma pronto, veloce, Saggia arriva e manda alle spalle di Ranzato.
L’Adriese è tutta protesa allo attacco ed è agevolata dalla uscita dal rettangolo di gioco del difensore Martello I. infortunato. E’ al 45’ che, su una mischia dopo un batti e ribatti , che Monti riesce a far trovare alla sfera lo spiraglio della rete.

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 29 marzo 1964 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H
ROSOLINA – ADRIESE  2 – 1
MARCATORI : 1t. 20’ Dissette ( R ) , II ( R ) ; 2.t: 40’ Gotti ( R) ; 45’ Piva ( A )
ROSOLINA: Crepaldi, Boscarato, Marega, Martelli I., Martello II., Spanio, Baldin, Dissette I., Dissette II., Zanini, Gotti.
ADRIESE: Gasparini , Pezzolato, Camporese, Zordan, Rettore, Cassetta, Casellato, Moda, Piva, Monti, Martini.
ARBITRO: Marescotti
L’atteso derby bssopolesano, che assumeva grane vlore data la battaglia in corso per la terza posizione tra Adriese e Rosolina, si è concluso con la vittoria dei padroni di casa al termine di un confronto equilibrato e ricco di combattività.
L’esito della gara è stato incerto fino a 5 minuti dal termine quando il Rosolina ha segnato il secondo gol. Allo scadere del tempo l’Adriese ha ristabilito le distanze. Monti è stato espulso al 26’ del secondo tempo per scorrettezze. Buono in blocco l’attacco ospite : altrettanto buona la difesa dei padroni di casa.


QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by Gazzettino , 26 aprile 1964 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

*CONSELVE – ADRIESE  5 – 1
MARCATORI : 1. t. : 30’ Azzolin, ( C) : 2.t: 6’ Zordan (A), su rigore; 19’ Nucibella ( C) ; 11’ Mazzucco ( C ) ; 20’ e 25’ Azzolin ( C )
CONSELVE: Ruffoni, Bortolami, Capuzzo,A. , Delon, Peruzzi, Camari, Nucibella, Azzolin, Bettella, Rosso, Mazzucco.
ADRIESE: Gasparini, Pezzolato, Camporese, Favaro, Rettore, Cassetta, Casellato A., Moda, Casellato U., Zordan, Martini.
Il giuoco scoppiettante dei padroni di casa ha avuto, nel secondo tempo, nettamente ragione di una disorganizzata Adriese, ma già all’inizio il Conselve era apparso superiore e in buona giornata.
Neppure un rigore frettolosamente concesso é riuscito a rimettere in equilibrio la partita,  poiché, in un quarto d’ora, il Conselve ha segnato ben quattro reti.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in aperture di fotogallery il giovane Franco Monti , in questa stagione 1963/64 proveniente dal Contarina , però ‘maturato in precedenza nella Spes Necchi Adria ( vedi tesserino).
E dopo la certificazione solita della Classifica Generale di questo Campionato di Seconda categoria 1963/64 , vi proponiamo due flash della Spes Necchi (classificatasi terza in Terza categoria) e con riferimento alla immagine by Gazzettino vi segnaliamo la seguente speciale didascalia: in piedi da sx :Michelotto, Grotto N. , Baruffa, Giribuola, Lodi, Ciciliato,; accosciati da sx Zanellato, Romagnoli, Zago, Pezzolato, Andretta.
Ma per chiudere questa stagione vi proponiamo in last flash l’Adriese 1963/64 con da sx in piedi capitan Contin, Rettore, Costa, Piva, Monti, Pezzolato; accosciati da sx Zordan (detto mastice), Cassetta G., Camporese, ‘portiere’, Moda.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it