ADRIESE 1906 “DATA BASE” Figc/ Camp III Div 1925/26: 1° Ferrovieri VE, 5^ la “Forti e Liberi” mentre Barzan…


13/12/2017

Nuovo campionato, quello della “Forti e Liberi” di Adria che nel Campionato di Terza Divisione , Girone B,  si è confrontata in campo contro squadre più importanti di quelle incontrate nella stagione precedente.
Ma tutto questo possiamo documentarvi ringraziando innanzitutto Gabriele Crocco, appassionato ricercatore e ‘statistico’ di lungo corso in casa Figc oltre che sui quotidiani , 
Anche per questo in questa nostra lunga cavalcata dentro la Calcio Story dell’Adriese 906, possiamo proporvi tutti i Risultati di questa stagione 1925/26 con relativa Classifica finale.
In un Campionato vinto dalla ‘Ferrovieri – Venezia” mentre la “Forti e Liberi” del presidente Carlo Zanirato si è fatta valore con un onorevole 5° posto su 9 squadre partecipanti.
Detto che lo stesso G.C. sottolinea il ‘miglior quoziente reti’ della squadra del ds Enzo Moresco , ricordiamo che era la squadra dei “Forti e Liberi” calciatori Levi, Sacchetto & Friends, vi rimandiamo alle Cinque speciali Appendici Flash Story per comprendere tutta la struttura societaria, sia come dirigenza che come rosa calciatori, ma anche perché ad Adria sul campo del Pra dell’Ospedale si disputava la Coppa <<Pro Adria>> , con diverse  altrre squadre adriesi e di cui vi proponiamo anche certificazione in fotogallery.
In una annata speciale per la Città di Adria visto che anche sui Quotidiani nazionali si rendeva onore alla partecipazione in maglia ‘azzurra’ dell’adriese Angelo Barzan ‘convocato’ dal Commissario Unico cav Ranzone di Alessandria, per le sfide della Nazionale Italiana a Padova vs Jugoslavia e in trasferta contro i magiari dell’Ungheria.
Anche per questo in Anteprima News vogliamo onorare appunto Angelo Barzan come da ‘scheda-biografia’ by wikipedia, tanto più che l’adriese Barzan ( peraltro già citato nel ‘prologo’ di questa Adriese 1906 Calcio Story) ha poi giocato nella massima serie italiana sia col Milan che con la Roma e il Bari, prima di essere nel 1937 addirittura vicepresidente del Coni Italiano.
ANTEPRIMA FLASH STORY ( by wikipedia) / BARZAN GIANNGELO – BIOGRAFIA

Gianangelo Barzan (Adria, 24 novembre 1901 – Adria, 2 dicembre 1983) è stato un calciatore italiano, di ruolo difensore.
CARRIERA
Cresciuto nel Petrarca Padova, Barzan debuttò a vent'anni nel Padova, con cui disputò cinque campionati di Prima Divisione, la massima serie dell'epoca.
Dopo oltre 100 partite coi Biancoscudati, nel 1926 si trasferì al Milan, di cui divenne subito capitano.
Nel 1928, dopo aver disputato solo 2 partite in Divisione Nazionale con i rossoneri, passò alla Roma, con cui esordì nella neonata Serie A il 13 ottobre 1929 contro la Cremonese (9-0 per i giallorossi).
Nel 1931 si trasferì al Bari, dove chiuse la carriera a fine stagione.
Dopo aver terminato la carriera di calciatore, nel 1937 fu vicepresidente del CONI.
Giocò anche una partita con la Nazionale B.

 

 

 

RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE / CAMPIONATO VENETO – TRENTINO DI TERZA DIVISIONE - GIRONE B

22.11.1925 / Forti e Liberi - Ardor Giudecca  / 3-1

29.11 /  Ferrovieri Venezia - Forti e Liberi   / 6-0

6.12 / Forti e Liberi - Carraresi Padova / ( 3-1 annullato per errore tecnico arbitrale; il 31/1 recupero rinviato per impraticabilità campo; anche il 14/2 recupero non disputato) / finalmente valido 3-2 il 28/3

13.12  / Mestre - Forti e Liberi   / 3-0


20.12.1925 / Mirese - Forti e Liberi / 8-2


3.1.1926 / Forti e Liberi – Montebelluna / (sospesa sullo 0-2 per impraticabilità campo, recupero non disputato il 24/1, finalmente valido 4-4 il 21/2)

10.1  / Forti e Liberi – Polesella / 2-0


17.1  / Schio - Forti e Liberi  / (non disputata, finalmente valido 2-0 il 7/2)


28.2  / Ardor Giudecca - Forti e Liberi  / 4-0

7.3  / Forti e Liberi - Mestre   / (non disputata causa assenza arbitro, finalmente valido 6-0 il 9/5)

14.3  / Forti e Liberi - Ferrovieri Venezia  / 2-4

21.3  / Carraresi Padova - Forti e Liberi  / 2-2

28.3  / Montebelluna - Forti e Liberi / (rinviata, finalmente valido 1-1 il 18/4)

4.4 / Forti e Liberi - Mirese     / 5-1

11.4.1926 / Forti e Liberi – Schio     / 2-1

 

 

 

NOTE specifica ‘non ufficiale’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE :  SCHIO/ Un punto di penalizzazione per 1 rinuncia; MIRESE/ Due punti di penalizzazione per 2 rinunce; POLESELLA/ Ritirata dopo la 4^ Giornata; considerato valido il Girone d'andata ( assegnato lo 0-2 per rinuncia nelle rimanenti gare)

AMMESSA alle finali di 3^ Divisione: Ferrovieri Venezia/ AMMESSA al Torneo di qualificazione tra le settime per la retrocessione: Schio ( con Unione Ginnastica Trento e Club Sportivo Vittorio). / RETROCESSE in 4^ Divisione: Mirese e Polesella

INOLTRE: COMUNICATO del 5/2: "Vista la deliberazione della Federazione Italiana si invitano le società dipendenti a voler far usare fra le proprie squadre, prima della gara, il saluto : Eia, Eia! Alalà!!
COMUNICATO del 17/3:" Si ammonisce solennemente e si multa di lire 200 la Società Forti e Liberi di Adria per il contegno scorretto del pubblico nella gara del 14 corrente".


NOTA specifica x Adriese./ Colori sociali sono BIANCO-AZZURRI … Miglior Quoziente Reti … ( L'unico giocatore della Forti e Liberi citato è Nordio Mario).

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino , 30.09.1925) / GARA CALCISTICA PER LA COPPA “PRO ADRIA”
I giovani nostri calcisti della <<Pro Adria >> hanno messo in palio una splendida che verrà disputata tra le squadre <<Pro Adria>>, F.B.C. di Bottrighe e F.B.C. di Loreo.
Domenica alle ore 16 nel Campo Sportiva Comunale, Prato Ospedale, scenderà per prima in lotta Bottrighe contro Loreo.
La gara riuscirà interessantissima e vi accorrerà certamente numeroso pubblico.

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino , 04.10.1925) / LA COPPA “PRO ADRIA” / BOTTRIGHE BATTE LOREO 4 -2
Domenica nel pomeriggio al Campo Sportivo Comunale, dinanzi a numeroso pubblico si disputò la Coppa <<Pro Adria>> .
Scesero per prime in campo le squadre calcistiche <<F.B.C. Bottrighe>> contro la <<F.B.C. Loreo>>.
Dopo una lotta assai interessante in cui emersero i valorosi calcisti Rossati II della Bottrighe e Sanità e Costa della Loreo , quest’ultima venne battuta con punteggio 4 a 2.
Funzionò da arbitro esperto e severo il rag. Enzo Moresco.
Domenica per la stessa Coppa scenderanno in campo le nostre giovani squadre <<S.S. Giovani Calciatori>> contro la <<U.S. Pro Adria>>.
A questa seconda interessante partita di calcio accorrerà certamente numeroso pubblico.

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino , 19.10.1925) / LA COPPA”PRO ADRIA” VINTA DALLA “PRO ADRIA”
Dinanzi ad un pubblico scarso ed a scarso entusiasmo ieri sul nuovo Campo Sportivo di Via Chiappara si svolse la finale  calcistica per la Coppa “Pro Adria” .
La squadra <<S.S. Giovani Calciatori>> era composta dai concittadini : Cavazzini, Gregnanin, Gottardi, Casellato 2, Lodo, Fusaro, Passadore 2, Bononi e la squadra locale << U.S. Pro Adria>> era formata dai giovani : Mancini, De Grandi, Donà, Zamboni 1, Tiengo, Maestri 2, Beltramini, Maestri 1, Guarnieri, Marangoni, Casellato.
Al primo tempo Gottardi, Gregnanin e Fusaro segnano il primo punto.
Al secondo tempo e al dodicesimo segna il pareggio e al trentesimo minuto Tiengo segna il secondo goal della vittoria per la <<Pro Adria>>.
E la Coppa viene così assegnata alla stessa squadra che l’ha messa in palio.
Ai bravi giovani il nostro plauso sincero.

QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino , 28.11.1925) / LA SOCIETA’ SPORTIVA” FORTI E LIBERI”
La florida nostra Società “Forti e Liberi” radunatasi iersera all’Albergo “Stella d’Italia” elesse le seguenti nuove cariche: Presidente : Zanirato Carlo – Vice Presidenti : mancini Arrigo, Piovan rag Carlo – Cassiere : Girotti Gino  - Direttore Sportivo: Enzo Moresco – Capitano : Sacchetto Aldo – Consiglieri:. Lodo Edoardo , prof. Amedeo Zamboni, Sarto Aldo, Cestaro Alfredo, Barzan Giovanni Maria, Brugnoli Filippo, Ravara Nani, Cordella Umberto, Sandri Marcello, prof. Ferruccio Giulianati, Sacchetto Aldo, Bonandini Enrico, Ansoldi Ettore e avv. Carlo Tiengo.
La valorosa nostra squadra calcistica dopo la vittoria di domenica, si batterà domani a Venezia colla <<Ferrovieri>>.

QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino , 13.12.1925) / COSE SPORTIVE
Rammentiamo che domenica 13 corrente la valorosa nostra squadra calcistica “Forti e Liberi” si porterà a Mestre per cimentarsi in quel campo colla <<S.S. Mestrina>>.
La nostra squadra trovasi nella sua piena efficienza e partirà composta dai seguenti calciatori: Fusaro, Sacchetto, Nordio, Dell’Armellina, Andretto, Bruschi, Garzotto, Levi, Cavallini, Viaro, Tiengo, Punchina e Zugolaro.
Auguri ai nostri giovani di completa vittoria.

 

 



EXTRATIME by SS/ In cover Gianangelo Barzan ‘icona storica’ dell’Adriese fin dalla fondazione, ‘visto’ by wikipedia, ma del quale abbiamo in archivio anche la foto con la Nazionale Italiana a Padova.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo in modo ‘disaggregato’ una storica Cartolina Postale datata settembre 1925 , anche perché propone tutti i nomi dei giocatori vincitori del Torneo ‘Pro Adria’ di cui poi mostra anche i volti con relativa didascalia indicativa.
Con riferimento invece alla ‘Forti e Liberi’ datata sempre 1925 vi proponiamo a titolo indicativo il ‘Cartellino’ Figc del giocatore Antonio Bruschi.

 

Oltre che l’ormai classico flash certificativo della Classifica Generale 1925/26 con tutti i Dati Disaggregati , squadra per squadra, con Partite giocate, vinte, pareggiate, perse, Gol Fatti e Gol subiti.
E dulcis in fundo una foto poster della “A.C. ADRIA” con scritta ‘finalista 1926’ , orgoglio anche della dirigenza adriese.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it