Adriese 2021-22 dal ritiro a Gallio (7-0 vs Torre) al test match al “Paolo Mazza” vs Spal (5-0 per i ferraresi)
Continua il nostro viaggio ‘insieme’ all’Adriese, partendo , anzi ritornando dal ritiro in montagna per la preparazione estiva sull’Altopiano di Asiago ( buon test il 7-0 vittorioso sul campo di Gallio vs Torre) per seguire i granata di mr Vecchiato impegnati a Ferrara nella prestigiosa amichevole vs la Spal probabile protagonista in Serie B, ma solo 2 anni fa in Serie A.
Come ai bei tempi del presidente Paolo Mazza, …da dove potremmo raccontarvi tanti amarcord e tanti ‘incroci’ tra la storica Adriese ( vedi Albiero, Tivelli, mr Galeone, Gigi Pasetti etc) e addirittura la Spal degli anni Sessanta/Settanta.
E allora, visto che i nostri lettori troveranno …tutto qui su www.polesinesport.it in altri reportage storici e in diverse rubriche, vi proponiamo in sequenza News i reportage trasmessici puntualmente da Stefano Spano – addetto stampa dell’Adriese – , partendo dall’amichevole a Gallio fino alle aspettative e resoconto cronaca-commenti dal test match di Ferrara contro la Spal bloccata sullo 0-0 ma dominante 5-0 nella ripresa.
Invece con riferimento ai ‘rapporti attuali e prestigiosi’ , vi rimando in calce al tradizionale Extratime agganciato anche alla fotogallery ( vedi anche DT Alberto Cavagnis con Tacopina pres. Spal) per commenti-sensazioni pro Adriese work in progress.
PRIMA MAIN NEWS ( di Stefano Spano by Adriese, mail 07.08.2021)/ Buona prova per l'Usd Adriese 1906 contro la Torre (sul campo di Gallio nell’Altopiano di Asiago)
Vittoria facile, ma comunque di carattere, per la formazione allenata da mister Roberto Vecchiato, che s'impone sulla squadra de la Torre per 7 - 0 sul campo di Gallio.
Una partita ben giocata da tutti i ragazzi che, nonostante il peso dei doppi allenamenti sulle gambe, hanno dimostrato di aver già maturato in parte le dinamiche di squadra richieste dallo staff tecnico.
L'undici titolare dal primo minuto di gioco è stato Rok tra i pali (portiere classe 2003 in prestito dal L. R. Vicenza), Zupperdoni a destra, mentre Addolori a sinistra, centrali la nuova coppia Montin - Boccafoglia, a centrocampo spazio a Maiero, Lamine e Casella (capitano), dietro le due punte Gioè - Farinazzo si inserisce Cicarevic.
Le marcature sono state siglate da Gioè, Farinazzo, Hermes, due gol per Costa e Ferro.
Una prova che ha dato alcuni segnali all'allenatore per il proseguimento della preparazione e in vista dell'amichevole di prestigio contro la prima squadra della Spal al "Paolo Mazza" di Ferrara il prossimo 10 agosto alle ore 18.30.
ANTEPRIMA NEWS ( di Stefano Spano , by Adriese mail 09.08.2021)/ Usd Adriese 1906 carica per l'amichevole contro la Spal ( allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara )
Tornati dal ritiro a Gallio sull'altopiano di Asiago, i ragazzi di mister Roberto Vecchiato hanno riposato domenica ed ora sono pronti per la sfida amichevole di martedì 10 agosto con la prima squadra della Spal alle ore 18.30 direttamente allo stadio "Paolo Mazza" di Ferrara.
Una gara il cui risultato sembra già scontato, ma con i calciatori granata che daranno il massimo fin da subito, consapevoli di arrivare affaticati dopo una settimana di ritiro e di doppi allenamenti.
Il mister Roberto Vecchiato commenta così alla vigilia della partita con i ferraresi: "La squadra arriva con un buon spirito, dopo una settimana fatta bene; non sarà facile a livello fisico per noi vista la settimana appena trascorsa ed il fatto che siamo appena a inizio preparazione, ma anche in questo caso sarà importante il carattere con cui affronteremo la sfida".
"Da allenatore non ho mai affrontato la Spal, mentre da giocatore ho avuto più volte l'occasione di confrontarmi con la compagine ferrarese".
"Per i giocatori sarà una bella esperienza giocare al "Paolo Mazza di Ferrara"; sicuramente regalerà stimoli importanti per dimostrare ognuno il proprio valore".
Infine una parola sulle possibili defezioni: "Oggi pomeriggio faremo il punto della situazione, sperando di aver tutti a disposizione dopo la domenica di riposo".
MAIN NEWS ( di Stefano Spano, mail 10.08.2021)/ ALLO STADIO “PAOLO MAZZA” DI FERRARA/ Una buona ADRIESE impressiona la SPAL nel primo tempo. Finisce 5 - 0 per la squadra ferrarese
Spal - Usd Adriese 1906 5 - 0
Spal: Seculin (1' st. Meneghetti), Coccolo (1' st. Yabre), Esposito (1' st. Murgia), Missiroli (1' st. Mora) , Colombo (1' st. Di Francesco), Tunjovic (1' st. Spaltro), Mazzocco (1' st. Viviani), Seck (1' st. Ellertsson), Dickmann (1' st. Vicari), Peda, D’Orazio (1' st. Latte Lath). Allenatore: Clotet
Usd Adriese 1906: Brzan (14' st. Michelagnoli), Zupperdoni (1 st. Ben Khalek), Addolori (14' st. Mazzali), Diomande (31' st. Boccafoglia), Montin, Tiozzo (31' st. Dal Cortivo), Boccalari (14' st. Mazzucca), Casella (1' st. Maniero), Gioè, Cicarevic (19' st. Hermes), Farinazzo. Allenatore: Vecchiato
Arbitro: Ricci di Firenze
Assistenti di linea: Laghezza di Mestre e Collavo di Treviso
Reti: 8' st., 43' st. Ellertsson (S), 12' st., 34' st. Latte Lath (S), 18' st. Viviani (S)
Ammoniti: -
FERRARA - Sconfitta con onore per l'Usd Adriese 1906, che nel primo tempo tiene testa alla formazione ferrarese militante in serie B, per poi lasciare campo agli avversari nella seconda frazione di gioco.
Il risultato finale è di 5 - 0. Prova comunque di qualità della squadra allenata da Roberto Vecchiato, che ha onorato questa presenza allo stadio "Paolo Mazza" di Ferrara, dando dimostrazione di essere già una compagine sulla giusta via per la prossimo inizio di campionato.
Partita che s'infiamma subito al 2' con una palla ben gestita da Casella, che la mette a destra per Cicarevic, il quale al volo prova la conclusione da distanza ravvicinata, ma la sua posizione è di fuorigioco e si riparte dal fondo.
Al 7' ci prova Mazzocco dalla sinistra con un sinistro a giro che esce di poco sopra l'incrocio dei pali, con Brzan che ha controllato la traietoria. Colombo al 12' fa partire una saetta verso Brzan, che si fa trovare pronto e devia direttamente in angolo.
Cambio campo e ci prova in due occasione Farinazzo a trovare il varco giusto per concludere, ma la Spal si chiude bene in difesa e non lascia spazio all'attaccante granata.
Ci riprova Addolori al 18' dalla sinistra con un cross che sembra finire sul secondo palo, ma la sfera finisce di poco alta. Passano i minuti e la formazione ferrarese detta legge a centrocampo, con la compagine granata che si affida alle ripartenze di Boccalari e Farinazzo.
Al 28' palla in centro di Boccalari, che viene intercettata e Seculin blocca. Cambio campo e Colombo calcia di potenza in porta, ma Brzan para nuovamente. Al 32' palla a giro di Cicarevic per Gioè in centro area, che non controlla ed Esposito libera.
Passano solo 2 minuti ed arriva una punizione per la compagine granata: Boccalari si posiziona e calcia all'incrocio dei pali, con Seculin che devia evitando il gol.
Occasionissima per Seck al 43', con la palla che esce di poco sopra la traversa.
Primo tempo di grande livello per l'Usd Adriese 1906, che tiene testa alla formazione ferrarese militante in serie B, avendo anche diverse occasioni per arrivare al gol. Il parziale è di 0 - 0.
SECONDO TEMPO/ Secondo tempo che riparte con il forcing della squadra di casa, che vuole arrivare al gol a tutti i costi. La rete del vantaggio ferrarese arriva proprio all'8' con Ellertsson che conclude dopo l'ottimo assist di Latte Lath.
Quest'ultimo, 4 minuti dopo, realizza la rete del 2 - 0 con un tiro potentissimo in piena area, con Brzan completamente impotente. Terzo sigillo della Spal che arriva al 18 con Viviani che, da calcio d'angolo, riesce a trovare la rete sul secondo palo.
Che occasione! Al 24' Farinazzo affonda sul lato sinistro e la mette dentro per Hermes, che si lascia sfuggire l'opportunità di segnare un gol alla Spal, calciando centralmente con Meneghetti che para senza problemi.
Poker della Spal al 34' con il gol di Latte Lath (doppietta) che non lascia scampo a Brzan. Adriese che fa fatica in questi ultimi minuti a livello fisico. Al 43' subisce anche la quinta rete con Ellertsson che entra in area e indisturbato calcia all'incrocio dei pali.
Subito dopo piccola reazione dell'Adriese con Farinazzo che sfiora il gol della bandiera, ma Michelagnoli gli toglie questa gioia.
EXTRATIME by SS/ In cover il DT Alberto Cavagnis allo stadio Paolo Mazza di Ferrara con Tacopina presidente della Spal, poi accompagnato negli spogliatoi dell’Adria per un veloce saluto di cortesia, visto i rapporti esistenti con lo stesso Cavagnis che peraltro lo conosceva da tempo ( uno al Venezia, l’altro all’Udinese…) ed ha relazioni con altri giocatori e staff della Spal.
Per la cronaca e per la storia lo stesso Tacopina è di casa su questo sito perché all’epoca in cui era presidente del Venezia l’ho incontrato e fotografato a Camponogara durante un match contro la ‘Primavera’ del Padova allenata dal polesano Matteo Barella.
Con riferimento al significato ‘a tutto campo’ dell’amichevole in casa Spal, bisognerebbe aprire un capitolo a parte sulla importanza delle amichevoli prestigiose pro Adriese e pro crescita sia dei giocatori che dello Staff tecnico granata, anche perché aiutano a ‘fare squadra’ tra titolari e panchina dove scalpitano i giovani e quelle riserve che…alla fin fine non sono tali , considerando il minutaggio e i tanti cambi possibili durate le partite di una stagione lunga e logorante.
In particolare per quanto riguarda il work in progress e i giovani il DT Cavagnis ha sottolineato:<< Anche grazie ai rapporti in casa Spal con i vari De Franceschi e Zamuner è nata questa amichevole… ma l’importanza è che si parli di questa Adriese e di questo gruppo giovane, che ha un atteggiamento giusto, che ha voglia di imparare, che ha delle idee… Siamo sulla strada giusta, ci vuole pazienza… però sono contendo di questo gruppo che sono riuscito a formare quest’anno… sia dello staff tecnico che dei giocatori >> .
Commento stringato ma eloquente, come d’altra parte succede anche agli esami universitari, il tutto si svolge in pochi minuti rispetto al tanto che si è studiato ed imparato, però si può prendere 30 oppure un voto minore, fermo restando che poi la ‘realizzazione’ delle idee nel Mondo Reale e in particolare nel Mondo Sport dipende da tanti fattori e dalla ‘potenzialità’ delle risorse a disposizione.
Fermo restando che al di là del ‘gioco di squadra’ ognuno di noi è ‘faber’ della propria vita, ricordo bene quel discorso del commendator Paolo Mazza che diceva “ un giocatore si valuta ad agosto , ad inizio campionato a Natale e in primavera e anche a fine campionato”.
Insomma, mixando pazienza e professionalità, è più facile anche per l’Adriese ‘strutturarsi’ a livello più alto sia come squadra che come società al di là di quello che il poker Scantamburlo, mr Vecchiato, Cavagnis & Longato sapranno accontentare la tifoseria e la Città di Adria fin dalle prime partite da ‘tre punti’ stagionali.
Fatto questo preambolo beneaugurante, partiamo in fotogallery dal ‘ritiro’ della squadra sull’Altopiano di Asiago proponendo mr Roberto Vecchiato mentre consegna le ‘casacche’ da lavoro/preparazione ai giocatori della ‘sua’ Adriese.
Quindi in sequenza tutta una serie di immagini dallo stadio Paolo Mazza di Ferrara, relativamente alla citato amichevole Spal – Adriese e che non hanno bisogno di specifiche didascalie visto i volti noti.
Come peraltro la foto poker dulcis in fundo dedicata al poker staff Adriese con da sx Alberto Cavagnis, Roberto Scantamburlo, Luciano Scantamburlo ( presidente evergreen), Sante Longato, con sfondo ..logo sia della Spal che dell’Adriese.
Stefano Spano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it