Adriese 6° posto in Prima cat 1960-61- GirC/ Vince Este su Rovigo, Contarina, Monselice e Castelmassa


03/03/2018

Si parte negli anni ’60 voltando pagina. Non solo perché dopo il tris confezionato dalla Lendinarese ( che però ha sempre rinunciato al salto di categoria) finalmente l’Adriese conquista un più che decoroso 6° posto dopo alcune annate di sola salvezza.
Tra l’altro in casa Adriese sta iniziando un  nuovo, corso, con attenzione alla linea verde; anche per questo nella fotogallery vi proponiamo in sequenza il poster ( alto sx e lato dx) che recita “ Onore alla Vecchie Glorie Adriese” anche per ricordare oltre al giocatore Dalla Dea ( vedi cover annata precedente) anche alcuni storici giocatori che sono stati protagonistici nelle puntate precedenti).
Invece per quanto riguarda il nostro solito focus sullo stagionale habitat di riferimento Calcistico Veneto, vale la pena di ricordare che i Gironi di Prima categoria sono passati da 3 a 4, mentre i sottostanti Gironi di Seconda categoria sono altrettanto aumentati passando da 7 a 8.
Con questo poker di vincitori che vi snoccioliamo Girone per girone.
Infatti nel Girone A vinse Audace San Michele Extra su Libertas Verona, Minerbe e Legnago Salus, mentre nel Girone B vinse Azzurra Sandrigo su Bassano e Olimpia Cittadella.
Quindi nel Girone C vinse l’Este che mise in fila Rovigo, Contarina, Monselice, Dextrosport Castelmassa e appunto Adriese sesta.
Infine nel Girone D vinse Coneglianese Ialf precedendo San Stino e Montebelluna, sottolineando che comune per assegnare il titolo di Campione Regionale si disputò uno spareggio sul neutro di Lendinara.
Una location da ‘giusta distanza’ dove Azzurra Sandrigo batté 2-0 Audace SME rinunciando peraltro al salto in Serie D come aveva già fatto la Lendinarese nelle tre annate precedenti.
E l’habitat Veneto della Seconda categoria?
Ecco le 8 squadre vincenti Girone per girone.
Nel Girone A vinse Pescantina su Cadidavid e Tregnago, poi nel Giorne B vinse Taurus su Enal Arsiero e Concordia Schio, quindi nel Girone C vinse Nova Gens su Montebello e Carmenta.
Invece nel Girone D vinse Fiesso su Mira e Stra, poi nel Girone E vinse San Polo su Piave e Pro Roncade; mentre nel Girone F vinse Annonese su Liventina e Julia.
Infine nel Girone G vinse Nettuno Lido VE su Spalti Mestre e Pellestri, mentre nel Girone H vinse la polesana Polesella su Conselve, Guarda Veneta e Sottomarina.

A seguire, giusto per onorare tutti i Protagonisti di questa stagione Adriese 1960/61 vi propongo in Appendice entrambe le Formazioni della doppia sfida tra Adriese e Rovigo, peraltro vinte una a testa e con lo steso risultato sul campo.
Anche perché, come nella annata 1959/60 la Rappresentativa Polesana ‘selezionata’ dal tecnico Romolo Camuffo vinse la Coppa Petron, così la nuova Rappresentativa Polesana del selezionatore Dino Ferrari concesse il bis vincendo la Coppa Petron 1960/61 battendo di misura il Treviso sul neutro di Lendinara.
E quali erano i convocati, come a regolamento nato dopo il 1° gennaio 1940?
Eccoli : Boscolo, Marcato, Roveran e Pezzolato dell’Adriese; Bonatti e Boselli del Castelmassa, Zemella del Guarda Veneta; Biancardi e Bonafin del Lendinara; Boni, Minio, Munaro, Sinuelli del Rovigo.

Fermo restando che come sempre , anche per favorire la nascita di un ‘Adriese 1906 -2018’ Libro Story completo di speciale Data Base ‘imprescindibile’ vi proponiamo tutti i Risultati dell’Adriese partita per partita, oltre a proporvi la Classifica finale con tanto di Partite Giocate, Vinte, Pareggiate, Perse, oltre ai Gol Fatti e Gol Subiti.
E come sempre grazie alle ricerche effettuate dall’amico Gabriele Crocco  sia in ambito Figc veneta che by Mass Media di riferimento.



MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1960-1961 – GIRONE C/
DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

2.10.1960  / Dextrosport – ADRIESE    0-0  ////    15.1      /    ADRIESE – Dextrosport  0-0

9.10      /   ADRIESE – Petrarca        0-0    ///    22.1     /        Petrarca – ADRIESE     0-0

16.10    /      Rovigo – ADRIESE         0-1     ///    29.1     /    ADRIESE – Rovigo       0-1

23.10     /      ADRIESE – Loreo          2-1      ///    5.2      /    Loreo – ADRIESE        1-0

30.10    /      Este – ADRIESE             3-1     ///     12.2     /   ADRIESE - Este        1-1

4.11     /      ADRIESE – Conti            1-2      ////    19.2    /   Conti – ADRIESE        0-0

13.11    /    ADRIESE – Lendinarese   1-1     ////      26.2   /   Lendinarese – ADRIESE  4-0

20.11    /       Galileo – ADRIESE        1-3     ///      5.3     /    ADRIESE – Galileo     4-2

27.11    /       ADRIESE - Solesino       4-0     ///      26.3   /    Solesino – ADRIESE    0-1

4.12     /        Clodia – ADRIESE         0-0    ///       2.4     /   ADRIESE – Clodia       0-0

8.12      /      ADRIESE – Contarina     1-0    ///       9.4     /   Contarina – ADRIESE    0-0

18.12    /     Monselice – ADRIESE        1-0    ///      16.4    /   ADRIESE - Monselice   1-0

26.12      /    ADRIESE – Esedrabano      3-1    ///      23.4    /   Esedrabano –ADRIESE  2-0 , sospesa impraticabilità campo al 13' II t. (su 2-2), recuperata 30/4



AMMESSA alla disputa delle qualificazioni e finali : A.C. Este /
Qualificazioni per l'assegnazione del 10° posto: 14/5/1961, Lendinara: Esedrabano - Conti 1-0

 

 

 

COMUNICATO del 26/4. Gara Monselice - Lendinarese:" Poiché si ritiene che entrambe le Società interessate siano responsabili della mancata effettuazione della gara in oggetto, si stabilisce di dare partita persa ad entrambe le squadre".

NOTE Classifica: Con riferimento alla gara Monselice - Lendinarese di cui al Comunicato …ABBIAMO  conteggiato un doppio 0-2, senza punti di penalizzazione. Il punto di penalizzazione avrebbe dovuto essere automatico : forse è stata una semplice dimenticanza da parte del C.R.V., ma dato che la classifica ufficiale dà 31 punti per il Monselice e 27 per la Lendinarese, l'abbiamo lasciata così.


NOTE speciali Adriese: Giocatori dell'Unione Sportiva Adriese citati nei comunicati: Zordan Silvano, Lucca Giuseppe, Stoppa Marino, Boscolo Giordano, Contin Sante, Piva Luigino, Perera Raffaele, Roveran Attilio, Rotondi Giovanni



PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 16 ottobre 1960 ) / CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA – GIRONE C

ROVIGO – ADRIESE  0 – 1
ROVIGO: Sechi, Minio, Ceccato, Palmarin, Minardi, Testa II, Munaro, Sinuelli, Gennari Enzo, Morandini, Gianetto
ADRIESE: Schenato, Stoppa, Pezzolato, Contin, Cassetta, Marcato, Piva, Boscolo, Costa, Rotondi, Lucca
ARBITRO: Zennaro
MARCATORI: 39’ Lucca

SECONDA  APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 29 gennaio 1961 ) / CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA – GIRONE C

ADRIESE – ROVIGO  0 – 1
ADRIESE: Schenato, Pezzolato, Roveran, Marcato, Dario, Lucca, Piva, Boscolo, Rotondi, Zordan, Costa
ROVIGO: Sechi, Vigna, Boni, Palmarin, Minardi, Testa II, Munaro, Gennari E. GIanetto, Sinuelli, Minio.
ARBITRO: Ioime
MARCATORI:  14’ Gianetto

EXTRATIME by SS/ In cover vi proponiamo Gianni Pezzolato anche perché è stato tra i protagonisti della sopracitata Rappresentativa Polesana vincente la Coppa Petron a fine stagione 1960/61.
Ma oltre alla canonica ‘Classifica Generale’ della Prima categoria 1960/61 vi proponiamo due foto-sequenza che rendono onore alla Vecchie Glorie dell’Adriese finora snocciolate nelle rubriche precedenti e …citate in foto con specifica didascalia.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it