Adriese 7^ nel Campionato Seconda Categoria 1962-63 – GirH; vince Montagnana su Cavarzere/ Ma Spes Necchi…


09/03/2018

La retrocessione dell’Adriese, dalla Prima alla Seconda categoria, diventa l’inizio di un miniciclo che , salvo una risalita in Prima, vedrà l’Adriese per 5 stagioni ‘soltanto’ in Seconda.
Il punto più basso della storia dell’Adriese Ultracentenaria, conseguenza di una scelta societaria di ‘ripartenza’ dai giovani già iniziata l’anno scorso e stabilizzatasi del tutto con questa Adriese 1962/63 allenata da Pegoraro in Seconda categoria.
Come ben si evince dalla prima Appendice Story in cui si elencano tutti i nomi dei tanti giocatori che sono ‘usciti’ dalla rosa granata.
Insomma, sarà un’Adriese sempre più affidata ai giovani, alcuni dei quali arriveranno in questo periodo direttamente dalla Spes Necchi, la seconda squadra della città di Adria che perciò vi proponiamo , da quest’anno e per alcune stagioni in fotogallery .
Fermo restando che nei periodo successivi la Grande Adriese pescherà anche dalla Condor e dalla San Vigilio, altre squadre di campanile’ che hanno fatto la storia del Calcio nella città che ha dato il nome al Mare Adriatico.
Per quanto riguarda invece il solito tradizionale canovaccio di questa lunga cavalcata nella Adriese Story , sono sempre essenziali tutte le statistiche di Gabriele Crocco, frutto di verifiche in casa Figc e by Mass Media, mentre da parte nostra abbiamo scelto una serie di Appendici News by Gazzettino, giusto per onorare anche alcuni giovani che poi saranno protagonisti nella storia del Calcio veneto e anche nazionale.
Ma per caratterizzare l’habitat calcistico veneto di questa specifica stagione 1962/63 voglio ricordare che se l’Adriese la ritroviamo per la prima volta in Seconda categoria è perché nella scorsa stagione in Prima c’erano Tre Gironi mentre, per effetto appunto di ristrutturazione da quest’anno i gironi sono solo due.
Perciò ecco il nuovo habitat vento di questa annata 1962/63 con relative squadre promosse e retrocesse.
Così segnaliamo in Prima categoria Girone A la vittoria della Coneglianese su Schio e Montebelluna mentre retrocedono In Seconda il Bassano, Azzurra Sandrigo e Ronzani Vicenza.
Invece nel Girone B vincerà il San Michele Extrra ( che poi vincerà il titolo regionale battendo Coneglianese) sulle polesane Dextoport Castelmassa e Contarina e più staccate Rovigo e Lendinarese. Ma quali sono state le retrocesse di questo Girone B? Udite , udite: Cardi Chievo ( sì quello che oggi è in Serie A) e Loreo.
A completamento della nostra panoramica veneta vi segnaliamo anche le vincenti e le retrocesse di tutti e 8 i Gironi di Seconda categoria.
E cioè, Girone A vinto dal San Giovanni Lupatoto mentre retrocessero Kadus Cadidavid e Domegliara.
Quindi nel Girone B vince Nova Gens e retrocedono Scaligera e Mobili Bovolone.
Nel Girone C vince il Malo ma retrocedono Concordia Schio e San Felice Vicenza.
Nel Girone D vince Virtus Bassano sulla Cittadellese ( sì quella oggi in Serie B) , mentre retrocedono Marosticense e Ambrosiana Dueville.
Nel Girone E vince Silea, mentre retrocedono Agel Gasparello Casale sul Sile e il Longarone.
Nel Girone F vince il Caorle su Opitergina, mentre retrocedono Matteotti Ponte di Piave e il Zignago Fossalta di Portogruaro.
Nel Girone G vince Fiesso ( ndr, d’Artico) su Nettuno Lido, mentre retrocedono Stra e Piombinese.
Infine nel Girone H , cioè quello dell’Adriese settima, vince il Gibo Montagnana dopo spareggio vs Conti Cavarzere , mentre a retrocedere saranno le due polesane Tagliolese e Polesella.


MAIN NEWS / RISULTATI  TUTTE LE PARTITE – SECONDA CAT 1962-1962 – GIR. H/ DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO


14.10.1962/ Conselve – ADRIESE   0-1      ////  6.1.1963   /  ADRIESE – Conselve   1-2
 
21.10 / ADRIESE – Sottomarina   0-0  ///   17.2  /Sottomarina – ADRIESE vittoria al Sottomarina

28.10  /  Polesella – ADRIESE      2-1    ///    24.2   /   ADRIESE – Polesella    5-1

4.11    /   ADRIESE – Rosolina     0-2    ///    3.3    /    Rosolina – ADRIESE     2-0

11.11   /   Tagliolese – ADRIESE    0-1   ///    10.3  /    ADRIESE – Tagliolese    2-0

18.11    /   Conti – ADRIESE       3-0    ///     17.3  /   ADRIESE – Conti            0-0

25.11    /   ADRIESE – Galileo    1-1   ///     24.3   /  Galileo – ADRIESE           2-0

2.12    /   Anguillara – ADRIESE   2-0   ///      31.3  /   ADRIESE – Anguillara    1-1

9.12     /  ADRIESE – Montagnana  4-2  ///    7.4   /  Montagnana – ADRIESE   7-1

16.12 / ADRIESE – Solesino -partita persa ad entrambe  ///14.4 / Solesino – ADRIESE  1-1

23.12.1962 / Ficarolo – ADRIESE    0-1    ///     21.4.1963 /  ADRIESE – Ficarolo   2-1


SPAREGGIO 1° posto a Vigonza: Gibo Montagnana - Conti Cavarzere 1-0 ( POI Gibo Montagnana Campione Veneto di Seconda Categoria)

AMMESSA alle finali per la promozione in 1^ Categoria: Gibo Montagnana / RETROCESSE in 3^ Categoria: Tagliolese e Polesella ( poi Tagliolese sarà riammessa)


NOTE GENERALI/ Il campionato era organizzato dal Comitato Provinciale di Rovigo, che non conserva i comunicati di quegli anni. La classifica è stata pubblicata dal C.R.V., ma è soltanto a punti. Per ricostruirla, è stata consultata l'edizione di Rovigo del "Gazzettino" e gli articoli pubblicati nel corso della stagione. Rimane qualche dubbio che non é stato possibile chiarire, dato che dell'organizzazione del campionato non si occupava il C.R.V.


NOTE partite: sul campo ADRIESE- Solesino 0-2, poi 2-0 per tesseramenti irregolari, ma dalla classifica sembra probabile sia stato assegnato lo 0-2 ad entrambe.

NOTE partite: Sottomarina - ADRIESE rinviata; giocata il 21/2, vittoria Sottomarina, ma risultato sconosciuto ( non pubblicato né nell'edizione di Venezia , né in quella di Rovigo , del "Gazzettino"

NOTE partite: RISULTATI SCONOSCIUTI: Polesella - Sottomarina (2) del 14/4; Sottomarina - ADRIESE (1) del 21/2; per Tagliolese - Rosolina considerato il pareggio per 0-0 , anche se la cronaca non è chiara ( giocata 14/4). Solesino - Ficarolo del 31/3: la partita é stata sospesa nel secondo tempo sul risultato di 1-3 per ritiro dal campo del Solesino; il punto di penalizzazione dovrebbe dipendere da questo. Non si sa invece se il Comitato Provinciale ha confermato l'1-3 o assegnato lo 0-2 ( per la classifica è stato considerato l'1-3).

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY (by Gazzettino , 09 ottobre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

RIVOLUZIONATI I QUADRI DELLA COMPAGINE ADRIESE
Dopo una annata alquanto scorbutica di alti e bassi, causata principalmente fa una vera <<jella>> sin dalle prime battute, l’Adriese parteciperà al campionato di 2^ serie.
A parte la classifica che la relegava in coda, la causa principale della retrocessione è stata la riduzione a due gironi di Prima categoria voluta ( forse a titolo di prova) dal Comitato veneto. Se la struttura fosse rimasta a tre gironi , con tutta probabilità l’Adriese sarebbe stata riammessa.
Sin dalle ultime battute dell’ultimo campionato la presidenza dell’Usa non è mai stata con le mani in mano , anzi si è data subito da fare  sia per il movimento dei giocatori, sia per la struttura per il prossimo campionato.
Numerosi sono stati i movimenti: al 31 luglio , Vieno ( portiere 1941) è passato definitivamente al Pellizzari ( sebbene all’ultimo momento sia il Forlì che il Marzotto lo avessero richiesto) in quanto vi era un compromesso con il giocatore che cercava occupazione; Rotondi ( mezzala 1941) per riscatto lista; Pizzo ( portiere) in prestito al Petrarca; Pavanello ( mediano 1943) al Contarina; Contin ( mediano mezzala 1939) sull’Aventino per l’eventuale passaggio a una società del sud.
Giocatori messi in lista liberi sia per premio o per fuori sede per ragioni di lavoro: Vettore Luciano ( 1939), Ferro Umberto ( 1932) , Braghin Giorgio ( 1937) , Peggion Nilo ( 1936); Tecchiati Gaetano ( 1940) Moscardi Gianni ( 1940) , Serafini Luigi ( 1930) , Bianchi Gian Paolo ( 1936), Dalla Dea Giorgio ( 1935); Costa Bruno (1936) , Michelotto Renzo (1940) , Berto Wilfrido ( 1936), Zanirato Mario ( 1941), Ravaro Franco ( 1940), Bertaggia Adriano ( 1942) , Corniani Luciano ( 1946) , Biasioli Umberto ( 1945), Prescendi Luigi (1947).
 
L’Adriese . senza tener conto dei giocatori messi in lista, ha tuttora oltre quaranta tesserati per formare la prima squadra e quella dei ragazzi, tra questi segnaliamo Pezzolato, Zordan, Dario, Lucca, Piva, Stoppa, Perera, Bressan, Rettore, Cagnotto, Boscolo II, Favaro, Moda, Marangoni ed altri, ma si prevedono nuovi acquisti di giovani sia di provenienza da lista libera , sia da squadre ragazzi. Sappiamo che sono in corso trattative.
E’ intenzione della presidenza approntare due squadre formate principalmente da elementi giovani e giovanissimi. I dirigenti si sono presi l’onere di ingaggiare un nuovo allenatore , persona esperta che sarà a disposizione degli atleti per tre giorni alla settimana.
 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 13 ottobre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H
L’ADRIESE AL VIA DEL CAMPIONATO
S’inizierà domani il campionato dilettanti di Seconda categoria nel quale milita l’Adriese.
Già dal primo di settembre, sotto la guida del nuovo allenatore Pegoraro, ha avuto inizio la preparazione dei granata che saranno domani ospiti sul campo di Conselve.
Giorni fa abbiamo dato notizie dettagliate sulla squadra della compagine adriese che per l’annata 1962-63 appare in una nuova rinnovata veste soprattutto per l’inclusione dei giovanissimi nella rosa dei titolari.
Non è possibile fare previsioni sull’esito della prima trasferta; si confida pertanto che la squadra  granata possa chiudere l’incontro in parità.
Dopo l’allenamento di giovedì scorso , l’allenatore ha convocato per domani i seguenti giocatori: Cagnotto, Guarnieri, Pezzolato, Perera, Roveran, Rettore, Contin, Costa, Piva, Moda, Zordan , Chiesa, Cassetta. Favaro.

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 21 ottobre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H
* ADRIESE – SOTTOMARINA 0 – 0
Un discreto pubblico ha assistito domenica scorsa al Bettinazzi all’atteso incontro del Sottomarina e l’esordiente Adriese.
Il risultato in bianco non rispecchia in realtà l’andamento generale della gara , basti notare che i granata locali hanno battuto ben 9 calci d’angolo contro uno egli ospiti, non solo, ma in tutto l’arco ei primi 45’ hanno giostrato nell’area avversaria; un palo interno colpito da una testata di Piva ed un banale errore dello stesso da quattro metri dalla porta a portiere battuto.
I chioggiotti hanno giostrato con maggior lena nel secondo tempo dando più incisività e pericolosità nel contropiede; in complesso una squadra pugnace ed assai decisa  che farà parlare di sé . Buono il blocco difensivo e le mezze ali.
Dell’Adriese è mancato ancora l’attacco ( a parte l’assenza di due titolari che si spera rientrino quanto prima) , nella mediana buon ala prova del giovane Cassetta , scarsa invece quella di Contin ancora a corto di fiato. Sugli scudi la difesa: Pezzolato , Roveran e Rettore, il portiere Cagnotto non è stato seriamente impegnato.


QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 28 ottobre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

POLESELLA – ADRIESE  2 – 1
MARCATORI: 1. t.: 24’ Moda ( A), 27’ Franceschetti (P); 2.t: 37’ Betante (P).
POLESELLA: Sacchetto, Perelli, Dalconi, Zanforlin, Milan, Betante, Elefanti, Rosatti, Franceschetti, Rossi, Vacchi.
ADRIESE: Cagnotto, Pezzolato, Roveran, Contin, Artore, Perera, Piva, Chiesa, Moda, Zordan, Costa.
ARBITRO: Menegazzi
La vittoria di misura ottenuta dai rossoblu locali potrebbe far penare ad una partita equilibrata; invece i ragazzi di Romagnoli hanno largamente meritato il successo , dominando quasi in continuità i rossi adriesi.
L’Adriese nulla ha potuto contro i rossoblu: dopo essersi trovata quasi per incanto con una rete di vantaggio,  e subito dopo poi il pareggio, ha però resistito fino a sette minuti dal termine alle massicce offensive dei giovani locali.
Al 24’ l’Adriese passa in vantaggio. Su una palla innocua in area rossoblu , il portiere sacchetto sbaglia in modo madornale la presa ; riprende il centravanti Moda , che senza alcuna difficoltà infila la rete sguarnita. La gioia degli adriesi dura poco,  perché al 27’ il Polesella pareggia. Azione del tutto personale di Franceschetti che, dopo essersi liberato molto bene di tre avversari, dal limite dell’area lascia partire un gran tiro che si insacca all’incrocio dei pali sulla sinistra di Cagnotto.
Il secondo tempo vede sempre i locali all’attacco, ma i rossi si difendono molto bene, anche perché i giovani ed ancora inesperti giocatori locali sbagliano più di una favorevole occasione. Si giungerà così al 37’ quando, su calcio d’angolo battuto da Franceschetti, Betante con un gran tiro al volo insacca.
I migliori del Polesella : Franceschetti, Betante e Milan; dell’Adriese: Zordan e Artore.
Buono l’arbitraggio.

 

 

QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 04 novembre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

SFORTUNATA GARA DELL’ADRIESE CONTRO L’UNDICI DI ROSOLINA
E’ stata una giornata nera per l’Adriese. Il Rosolina capolista è uscito dal Bettinazzi a teta alta con il classico punteggio del 2-0. Non si è visto molto di buono né da un lato né dall’altro, si potrebbe dire anzi che nel gioco i locali sono stati superiori, ma essi non hanno mai saputo approfittare delle buone occasioni.
Al 9’ Piva colpisce la traversa, la pressione è costantemente degli adriesi , ma eccessivamente confusa in area avversaria. Al 35’ una bella azione di Rettore viene sciupata da Zordan. Allo scadere del tempo Oselladore commette in area un fallo di mano, l’arbitro concede la massima punizione e Contin calcia fra le braccia di Crepaldi che para. 
Nella ripresa dopo alcune belle azioni condotte dagli adriesi, gli ospiti si fanno sotto e al 32’ Zanin lancia a Franceschetti, che di testa manda in rete. Al 41’ Patrian con un tiro rasoterra da circa 30 metri batte Cagnotto.
ADRIESE: Cagnotto , Pezzolato, Roveran, Contin, Rettore, Perera, Piva, Chiesa, Moda, Zordan, Costa.
ROSOLINA: Crepaldi, Zanini II, Oselladore, Martello, Dissette, Boscarato, Zanini I, Bullo, Franceschetti, Patrian, Paganin.
ARBITRO: Silvestri
 

SESTA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 09 dicembre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

L’ADRIESE OSPITA OGGI L’ UNDICI DI MONTAGNANA
Oggi allo stadio comunale <<Bettinazzi>> l’Adriese dovrà sostenere il difficile incontro con il forte Montagnana. L’incontro avrà luogo alle ore 14.30 e l’allenatore Pegoraro ha convocato per oggi i seguenti giocatori : Cagnotto, Comis, Pezzolato, Perera, Rettore, Cassetta, Contin, Piva, Roveran, Moda, Chiesa, Zordan, Bedeschi, Sartorato.

SETTIMA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 09 dicembre 1962 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

L’ADRIESE SUPERA ( 4 – 2) IL VOLITIVO MONTAGNANA
Dopo alcune giornate negative , finalmente l’Adriese hadato una soddisfazione ai suoi tifosi, uscendo vittoriosa ( 4-2 ) dallo stadio Bettinzzi, nel difficile confronto  con la volitiva formazione del Montagnana. 
E’ stato un incontro piacevole in particolari momenti quando sul terreno si è fatto del bel gioco. Peccato che l’arbitro sia caduto in grossolani errori danneggiando ora l’una ora l’altra formazione ed innervosendo gli atleti.
Il pronostico è stato nettamente capovolto : l’Adriese avrebbe potuto uscire dal campo senza subire alcuna rete se il portiere Cagnotto non si fosse lasciato prendere troppo facilmente dall’orgasmo e forse anche dalla paura dell’avversario. Gli adriesi attaccano subito . dopo aver subito al 2’ un’azione di Fioravanti fermata dal montante. Al 3’ spettacolare discesa di Contin da metà campo che da solo supera la difsa e calci a rete con un tiro imparabile. L’arbitro ha già tropo fischiato quando al 9’ , su un involontario fallo di mano di Perera, concede la massima punizione. Batte Fioravanti senza convinzione e manda il pallone tra i piedi del portiere , Cagnotto lo ferma, poi gli scivola tra le ginocchia ed entra in rete.
Nonostante tutto le azioni sono alterne, la pressione è abbastanza equilibrata con prevalenza territoriale dell’Adriese. Al 42’ Pezzolato ricevuto un allungo raccoglie al volo , indirizza verso Boggiato, la sfera batte sotto la traversa d entra in rete.
Nella ripresa al 7’ Visentin viene espulso con provvedimento eccessivamente severo. 
Gli ospiti rimasti in dieci giostrano abbastanza bene anche perché fin dal primo tempo Pezzolato, causa uno strappo muscolare alla gamba destra è quasi nullo all’ala destra.
Al 9’ Zordan si incarica di battere il secondo discusso rigore della giornata ed insacca alle spalle dell’estrema difesa ospite. Al 15’ Bigardi accorcia le distanze, al 30’ Piva che era in buon giornata , convalida la superiorità dei granata con la quarta rete.
ADRIESE: Cagnotto, Pezzolato, Perera, Contina, Rettore, Cassetta, Piva, Bedeschi, Mpda, Zordan, Chiesa.
MONTAGNANA: Beggiato, Castellini, Brangian, Vivaldi, Visentin,  Dall’Angelo, Solato, Calderon, Bigardi, Fioravanti, Boselli.
ARBITRO: Allegretto.

 

OTTAVA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 20 febbraio 1963 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

SI DISPUTA A SOTTOMARINA LA PARTITA DI RECUPERO
Dopo oltre sei settimane per le avverse condizioni atmosferiche , l’Adriese riprenderà domani gli incontri di campionato di Seconda categoria con il recupero, a Sottomarina, della seconda giornata del girone di ritorno.
Nessun pronostico è possibile data la lunga stasi invernale che non può non aver influito sul normale rendimento delle squadre.
I granata hanno effettuato alcuni allenamenti e la condizione di forma, dopo la sgroppata di domenica scorsa, appare buona così come il morale dei giocatori.
L’allenatore ha convocato per domani , giovedì, alle ore 13.30, i seguenti atleti: Cagnotto, Pezzolato, Marangoni, Cassetta, Rettore, Contin, Piva, Moda, Chiesa , Zordan, Bedeschi, Costa, Favaro.  



NONA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 3 marzo 1963 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

ROSOLINA/ BATTUTA L’ADRIESE DAL ROSOLINA MARE
Come era nelle previsioni, Rosolina Mare ha battuto la compagine adriese per due a zero consolidando così la propria posizione di terza in classifica.
Notevole per mordente e tecnica l’azione degli ospiti anche se hanno mancato un gol a portiere spiazzato.
Hanno segnato Franceschetti e Zanini I. Il migliore in campo è stato il centromediano Dissette che è uscito per uno strappo muscolare. Notevole come sempre, l’affluenza del pubblico al campo.
Domenica prossima ci sarà la trasferta più impegnativa del campionato, cioè l’incontro a Cavarzere con la capolista.

DECIMA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 07.04.1963 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

IN TRASFERTA L’ADRIESE SUL CAMPO DEL MONTAGNANA
Al nono turno del girone di ritorno, l’Adriese sarà severamente impegnata domani a Montagnana contro la formazione più quotata del torneo.
Il Montagnana si trova  a sole due lunghezze dalla capolista Conti e i padovani non possono perdere un solo punto se vogliono ancora sperare di raggiungere la vedetta impegnata in trasferta.
Pertanto per i granata locali il compito è assai arduo se vorranno concludere l’incontro senza danni.
Dopo l’allenamento di giovedì’, l’allenatore ha convocato per le ore 14 di domani, al solito posto: martello, Marangoni I, Marangoni II, Contin, Cassetta, Pezzolato, Piva, Chiesa, Moda, Zorzan, Martini.
La squadra ragazzi osserverà un turno di riposo per il ritiro dal campionato della S.P. Salto di Donada.

 

 

UNDICESIMA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, 21.04.1963 ) / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA – GIRONE H

COMMIATO VITTORIOSO DELL’ADRIESE AL BETTINAZZI ( BATTUTO PER 2-1 il FICAROLO)
Buon pubblico al Bettinazzi per l’ultimo incontro di campionato dell’annata fra i granata locali e al quotata compagine del Ficarolo.
La partita ha entusiasmato i presenti perché gli ha tenuto fino all’ultimo momento con il
Fiato sospeso dato l’andatura della gara con gioco veloce e sbrigativo, su un terreno ridotto in condizioni quasi impraticabili per il diluvio che si è abbattuto per tutto l’arco dei primi 45’ . Va anzitutto un elogio particolare a tutti gli atleti che si sono prodigati al massimo mettendo in luce ottimi sprazzi di buon gioco. Allegretto ha diretto con oculatezza ed autorità.
Sin dalle prime battute si nota che l’Adriese è in giornata di vena , sostenuta da un’ottima mediana e da una difesa impeccabile.  Si arriva così al primo goal. Su azione in linea il centravanti locale Moda lancia l’estrema sinistra Martini che impegna seriamente il suo angelo custode; questi non trova di meglio che mettere in corner. Tira Contin con un perfetto spiovente ; Piva in ottima posizione , insacca di testa imparabilmente; siamo al 25’.
Il Ficarolo, punto nell’orgoglio, parte a grande andatura e impegna con tiri insidiosi il bravo Martello che si disimpegna ottimamente. Si va al riposo con l’Adriese in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa è cessato il diluvio, ma il terreno è pieno di pozzanghere e mette a dura prova i contendenti. Gli ospiti anelano di portarsi in parità, girano  a grande andatura usufruendo di due calci d’angolo.
Dopo un batti e ribatti arriva il pareggio (16’); un calcio d’angolo, Contin, fiducioso di liberare, svirgola lentamente mettendo alle spalle del pur bravo Martello ( autorete).
Entusiasmo degli ospiti, che però dura poco. Difatti al 23’ , dopo una ennesima incursione in contropiede, Piva, tutto solo, scarta il terzino nonché il portiere e insacca  a porta vuota. 
Vane le incursioni successive degli ospiti in cerca di pareggio; la salda difesa locale non molla.
Degli ospiti bene tutti i reparti, che formano una compagnia solida e amalgamata. I migliori gli attaccanti. Dei locali, bene la difesa in blocco, dove ha giganteggiato Pezzolato; nella mediana ottimo il capitano Contin, coadiuvato dal giovane promettente Casetta. All’attacco veramente in buona vena, hanno primeggiato Piva, autore della doppietta, nonché i giovani Moda e Martini e l’infaticabile Zordan.
ADRIESE: Martello, Pezzolato, Marangoni, Contin, Rettore, Cassetta, Piva, Chiesa, Moda, Zordan, Martini.
FICAROLO: Danzi, Magnavacca, Bassi, Casarotti, Trevisan, Malatrasi, Forti, Ferlin, Rinolfi, Malatrasi II, De Stefano.
ARBITRO: Allegretto.

EXTRATIME by SS/ In cover Pegoraro, neo allenatore dell’Adriese 1962/63.
Quindi nella fotogallery la puntuale Classifica Generale di questo Campionato di Seconda Categoria 1962/3 vinto al Montagnana , dopo spareggio vs Conti Cavarzere.
Poi , giusto con riferimento al cambio generazionale citato specificatamente nella Prima Appendice Flash vi proponiamo i giocatore Berto Wilfrido a fianco del noto arbitro.
E a seguire due flash dedicati alla Spes Necchi. In primis il giocatore Italo Donà ( che sarà protagonista anche a Cà Venier) e poi la squadra targata Spes Necchi ( giocava in Terza categoria 1962/63)  con in piedi da sx Antonio Lodo ( sindaco di Adria nel Terzo Millennio)
Giribuola, Zanellato, Ciciliato, Donà, Giribuola, Dal Re; accosciati da sx Andretta, Crepaldi Franco , Lodi, Giribuola , Marcello
E dulcis in fundo, tornando all’Adriese 1962/63, eccovi la foto pubblicata su Il Gazzettino in cui c’è l’allenatore Pegoraro insieme ai titolari granata, fermo restando che ( come recita la cronaca datata 13.10.1962)  “ Dopo l’allenamento di giovedì scorso , l’allenatore ha convocato per domani i seguenti giocatori: Cagnotto, Guarnieri, Pezzolato, Perera, Roveran, Rettore, Contin, Costa, Piva, Moda, Zordan , Chiesa, Cassetta. Favaro.
E bisogna dire che per quell’Adriese è stata un buon esordio visto che ‘quella squadra’ vinse  1-0 a Conselve.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it