ADRIESE “Data Base” Prima Div 1941-42-Gir A/ VINCE Belluno; ADRIESE ‘ritiratasi’ dopo 8 partite disputate


10/01/2018

Sempre più evidente il ‘peso’ degli eventi bellici anche sulla composizione e sull’andamento dei vari campionati. Succede così anche in Serie C , salito nel Girone A da 13 a 16 squadre, dove gioca il Rovigo di mr Renato Bottacini che però non ha più in rosa Aldo Ballarin e Polo, col chioggiotto sempre più in viaggio nel Calcio Prof  sulla strada Venezia, Trieste, Torino.
Detto che Rovigo è comunque base d lancio per tanti ‘campioncini’ poi in Serie A ( vedi De Togni) ricordiamo che nel capoluogo del Polesine ‘appare’ per tre partite anche il chioggiotto Romolo Camuffo, mentre il portierino Dino Ballarin è ritornato a Chioggia visto che ad Adria lo troviamo ‘chiuso’ da Umberto Rossi, in un campionato di Prima Divisione purtroppo sempre più problematico , tanto che l’Adriese dopo sole 8 partite giocate sarà costretta a ritirarsi.
Il motivo principale? Ovviamente il fatto che la Patria ha chiamato alle armi tanti giocatori , sicché dopo solo 8 partite giocate l’Adriese sarà costretta a ritirarsi dal campionato, dopo aver tentato in precedenza di ‘rimpinguare’ la rosa già depauperata.
In un Campionato di Prima Divisione strutturata su 2 gironi, quello a vinto dal Belluno davanti alla GIL Mogliano e quello B vinto dal Vicenza B sul Pellizzari Arzignano e sul Lanerossi Schio B.
Tutte situazioni che emergono anche dalle specifiche Appendici Flash Story che vi proponiamo , certificato altresì dagli articoli de Il Gazzettino come emerge dalla comparazione delle formazioni in campo, citate nei Tabellini d’inizio e di metà campionato quando l’Adriese ad un certo punto è stata costretta al ritiro.

Fermo restando che se possiamo proporvi tutto il seguente ‘Data  Base’ riferito alla storia della ADRIESE 1906 e specificatamente a questo campionato di Prima Divisione 1941/42 lo dobbiamo soprattutto alla passione sportiva e alla professionalità di Gabriele Crocco ricercatore di riferimento anche a livello nazionale.

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1941-1942/ CAMPIONATO VENETO DI PRIMA DIVISIONE – GIRONE A


GIRONE DI ANDATA

30.11.1941    /       ADRIESE - Venezia III          /       1-1

7.12               /       Belluno – ADRIESE               /       3-2

14.2               /       Treviso II – ADRIESE            /        6-1

21.12             /       ADRIESE – Amatori               /        4-2

28.12             /       Rovigo II – ADRIESE              /       1-1

4.1.1942        /       ADRIESE - San Donà             /       Non disputata

11.1               /       ADRIESE - Vittorio Veneto II   /        0-2 forfait

18.1               /       Padova III - ADRIESE              /        7-1

25.1               /       ADRIESE - G.I.L. Mogliano      /        2-3

2.3.1942        /       Padova III - ADRIESE              /         2-0

 

 
ECCO LE NOTE SPECIFICHE “CAMP. VENETO DI SECONDA DIVISIONE 1941/42” - ‘TRASCRITTE’ by G.C /CON RIFERIMENTO ALLA CLASSIFICA FINALE

NOTE x Classifica: Treviso, Vittorio Veneto, Rovigo , Adriese : a ciascuna un punto di penalizzazione per rinuncia.

NOTE/ DUBBI SU COMUNICATI LACUNOSI/ Dubbi su Belluno - Rovigo II del 14/12/1941. La classifica riporta per il Belluno 56 reti fatte e per il Rovigo II 39 reti subite. Il comunicato riporta 3-0, il "Gazzettino" 4-0. Possiamo considerare 4-0 ma bisognerebbe trovare la cronaca di un periodico bellunese.


AMMESSE al girone finale per la promozione: Belluno e G.I.L. Mogliano/
AMMESSE al girone finale "Riserve : Treviso "B" e Padova "C" (miglior quoziente reti) /
NESSUNA RETROCESSIONE


COMUNICATO 6/1:" Si prende atto del ritiro dell'AFC San Donà di Piave dal campionato". ( ritirata dopo la 4^ giornata e tutte le gare annullate).

COMUNICATO 18/2:" Si prende atto del ritiro dal campionato della S.S. ADRIESE, comminando ai danni della stessa le sanzioni di cui agli articoli 22 e 51 del R.O.
Le società del girone A nella giornata che per calendario dovevano incontrare la S.S. ADRIESE , riposeranno".

INOLTRE , CON RIFERIMENTO ALL’ ADRIESE: Si disputa la V^ Edizione della Coppa Veneto dal 15/3/1942

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 30.11.1941)  /  PRIMA DIVISIONE –GIRONE A :   ADRIA – VENEZIA III        1 – 1

La superiorità dell’Adria non è valsa contro la fortuna veneziana , perché tutti i palloni che dovevano insaccarsi nella rete avversaria sono rimbalzati contro i paletti della porta di Zambelli.
Il primo tempo così si è chiuso in parità. Nella ripresa il giuoco ha cambiato fisionomia e i verdi veneziani sono scattati all’attacco, ottenendo il primo punto al 5’ con Citran.
Gli adriesi hanno ripreso con ardore e tre minuti dopo pareggiavano con un ben assestato colpo di Boccato. Dopo ciò la partita si svolgeva sull’area veneziana, dove gli avversari si difendevano a denti stretti.
IL figlio dell’arbitro Orlandi trova le squadre alla pari.
ADRIA: Rossi, Canato, Cattozzi, Cagnato, Biasioli, Vianelli; Andretta, Piva, Bonato, Dall’Oco, Zaghi.
VENEZIA III : Zambelli; Bordon, Citran; Vianello I., Cerbani, Sartori; De Zotti, Basana, Taddei, Vianello II.

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 21.12.1941)  /  PRIMA  DIVISIONE – GIRONE A :  ADRIA  - AMATORI   4 – 2

L’undici adriese ha trovato nel suo campo la forza e la volontà di battere la valorosa compagine veneziana dell’Amatori.
All’inizio i veneziani hanno sferrato un attacco così improvviso e preciso da segnare subito al primo minuto il loro primo punto con Bertotto. La scacco, anziché demoralizzare i nostri atleti, li ha galvanizzati in una reazione così violenta che al 18’ potevano pareggiare con Biasioli. Dopo cinque minuti segnava il centro attacco Boccato, mentre al 33’ Boccato chiudeva così il punteggio del primo tempo.
Nella ripresa l’Amatori si riprendeva e con un attacco deciso e audace, al 3’ segnava il suo secondo punto con Volpato.
ADRIA: Rossi; Prosdocimi, Cattozzi; Caniato, Biasioli, Vianelli, Andretta, Piva, Boccato, Dall’Occo, Zaghi.
VENEZIA: Caprani; Berton, Caberlotto; Cotugno, Pes, Prando; Granziera, Bertotto, Volpato, Serantoni, Orlandi.

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 2.1.1942)  /  PRIMA DIVISIONE –GIRONE A  : I NOSTRI CALCIATORI
La nostra squadra calcistica viene diminuita continuamente da assenze. Dopo i tre feriti durante lo incontro ultimo sul nostro campo che dovranno rimanere in riposo per circa un mese, oggi la squadra viene diminuita di altri che devono rispondere all’appello della Patria.
I dirigenti perciò hanno subito provveduto a nuovi e giovani elementi i quali ieri si sono allenati onde poter fronteggiare domenica prossima degnamente la ben quotata compagine del S. Donà di Piave, la quale in classifica si trova dopo l’Adria ma con una partita di meno.
Vogliamo quindi sperare che nonostante tutto la squadra rimaneggiata, potrà fare domenica ugualmente buona figura.


QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by IL Gazzettino, 25.01.1942) /PRIMA DIVISIONE – GIRONE A  : MOGLIANO  - ADRIA  3 – 2

Domenica al campo Sportivo dinanzi ad una folla di appassionati si è svolto l’annunciato incontro calcistico fra la nostra squadra, per l’occasione rimaneggiata, e quella di Mogliano , incontro valevole per il Campionato Veneto di I^ Divisione.
Dopo il minuto di raccoglimento ordinato dall’arbitro Saladini di Rovigo, nel primo tempo, dopo alterne vicende ed un gioco tecnicamente condotto da ambo le parti, solo al 44’ minuto il Mogliano ha segnato il suo primo punto per merito di Mantellato.
Nella ripresa tocca la prima disgrazia per l’Adria: il suo miglior giocatore Boccato viene espulso dal campo; ciononostante i nostri non si abbattono, anzi riprendono più focosa la lotta, tanto che al 22’ minuto il nostro Andretta pareggia , mentre al 24’ minuto è Vianelli che porta a due il punteggio per l’Adria.
La faccenda pare si rimetta bene, ma al 36’ minuto il moglianese Sandri pareggia, mentre al 42’ la sfortunata Adria è colpita da un calcio di rigore , che solleva l’indignazione del pubblico; con questo intanto Calegari 2’ segna il terzo punto e la vittoria finale del Mogliano.
Le squadre sono scese in campo nelle seguenti formazioni:
ADRIA: Rossi; Cattozzi e Segantin; Canato, Cassetta e Vianelli; Andretta, Piva, Boccato, Casellato e Zaghi.
MOGLIANO : Fiorotto; Vian e Dall’Acqua; Marinato, Boschiani e Callegari 1’; Sandri, Callegari 2’, Mantellato, Perin e Mondi.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la foto del portiere Umberto Rossi col quale ho poi parlato ‘per anni’ , perché è stato Gran Dirigente evergreen della Fulgor Crespino, di tutto quel periodo storico in casa Adriese dell’epoca dei Fratelli Ballarin e dei mega dirigenti Angelo Bettinazzi e Ugo Levi, poi protagonisti anche nel periodo post bellico.
Gli stessi che peraltro vi proponiamo in foto poster, ai lati della squadra Adriese degli anni ’40 dove Rossi è ancora titolare.
Per una fotogallery in cui vi proponiamo, altresì in tandem, due storici giocatori di quel periodo prebellico dell’Adriese protagonista in Prima e Seconda Divisione: cioè Vasco Bellettato e Ivo Segantin  (una storia da tecnico poi nel periodo post bellico).

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it