Adriese del pres Frizzarin KO in Eccellenza 2010-11 con mr Tumiatti/ Stravince Delta 2000 di 'Ferguson' Zuccarin


06/09/2018

E’ questa l’ultima stagione di un lungo ciclo, quello che ha visto Olivo Frizzarin presidente dell’Adriese per ben 8 anni ( di passione, di impegno, di soddisfazioni, ma anche di amarezza, comunque Personaggio Story come tutti i Presidenti ‘ciclici’) e di cui vi abbiamo raccontato tutto nelle puntate precedenti.
Tra l’altro l’Adriese 1906 –Ultracentenaria stava già evolvendosi verso una nuovo ciclo già  al termine della stagione scorsa quando è retrocessa dalla Serie D e c’erano stato alcuni ‘contatti ‘ anche istituzionale per portare nuova linfa in società per restare competitivi come da blasone.
Invece , per tanti motivi ciò non è avvenuto, e così il presidente Frizzarin al fotofinish ha dovuto iscrivere l’Adriese al Campionato di Eccellenza 2010/11 in vista di un campionato da …nozze coi fichi secchi.
Certo poi ci ha messo tanta buona volontà il presidente Frizzarin, sperando in una salvezza che poi non è arrivata. E non certo per colpa del mister Silvano Tumiatti che ha fatto quel che ha potuto , vista il budget e la rosa a disposizione, malgrado l’impegno anche di Giorgio Zanellato come dg-traghettatore in un tessuto sociale dalle risorse limitate.
Lo dimostra anche questo crop by wikipedia che  spiega così l’habitat stagionale e sportivo dell’Adriese: <<  Al termine della stagione 2010-2011, conclusasi con la retrocessione in Promozione dopo aver chiuso all'ultimo posto il proprio girone di Eccellenza, in concomitanza con le dimissioni di Olivo Frizzarin (da otto anni alla presidenza) e l'ingresso del nuovo patron Luciano Scantamburlo, la società muta denominazione in Unione Sportiva Dilettantistica Adriese 1906.>>.
M ai commenti sono ovviamente considerazioni postume, mentre Noi vogliamo accompagnare l‘andamento stagionale , come sempre in abbinata con l’amico Gabriele Crocco e le sue speciali ricerche statistiche ufficiali by Figc & Mass Media, giusto per proporvi tutti i Risultati di partita in partita, fin o alla relativa Classifica Generale , ch certifica i valori del campo in modo inconfutabile.
Come dimostrano il Punteggio finale di ogni squadra, con relative Partite Giocate, vinte, pareggiate , perse, Gol fatti e gol subiti; dove purtroppo risulta che l’Adriese 2010/11 ha avuto sia la peggior difesa che il peggior attacco.
Il che oltretutto era probabilmente messo in preventivo, visto i fatti successi in Summertime  e che vi proponiamo in Appendice Flash Story nella loro ‘verità ‘giornalistica e neutrale by Gazzettino, mentre per parte nostra vi proponiamo sia l’Adriese in versione ‘first match’ che durante e nel finale di stagione, come l’abbiamo raccontato all’epoca sempre qui su www.polesinesport.it nella specifica rubrica settimanale PolesineGol.
Comprese le novità di fine stagione per l’apertura di un nuovo ciclo in escalation… di cui vi racconteremo tutto a partire dalla prossima puntata.
Mentre come sempre, anche in considerazione dei nostri lettori in the world, vi proponiamo altresì tutto l’habitat calcistico Veneto dalla Eccellenza fino alla Seconda categoria compresa con tutti i ‘Pomossi e Bocciati’ di ogni categoria e di ogni girone.
Anche per evidenziare l’importanza delle ricerche Statistiche, base di lancio di tanti Libri Story come quelli prodotti in Italia da tante società Minori & Blasonate grazie alla passione e competenza di Carlo Fontanelli e , per quanto riguarda il ‘Data Base’ Made in Veneto, di quel ‘Campione & Signore” che è Antonio Mincione da Conegliano.
Anche per questo qui su www.polesinesport.it  e per non dimenticare la Storia, onoriamo lo Statista/Statistico di Conegliano  rispettandolo al tempo stesso parlandovi soltanto dei Promossi & Bocciati estrapolati dai suoi Libro Story , per certi versi la Bibbia statistica del calcio Veneto.

ANTEPRIMA FLASH STORY/ QUESTO IL NOSTRO TRADIZIONALE FOCUS PANORAMICO SU TUTTO L’HABITAT DEL CALCIO DILETTANTI VENETO /

Segnalazione doverosa in premessa è che la formula dei Play Off e Play Out è sempre determinante anche per la nostra  panoramica veneta sui ‘Promossi & Bocciati’ di ogni categoria.
Ricordando che partecipano ai Play Off le squadre classificate dal secondo al quinto posto ( salvo esclusione per effetto di ‘gap nei punteggi superiori a…) ; mentre partecipano ai Play Out le squadre classificate dal 12esimo al 15esimo posto ( salvo ‘gap’ nei punteggi superiori a…)

Con riferimento invece alla Eccellenza, segnaliamo che , sì ci sono i Play out, però non ci sono i Play Off . Ci sono invece gli spareggi tra le seconde classificate per ‘costruire’ un ranking di squadre con punteggi utili per poi essere ‘meritevoli’ di ammissione ai posti disponibili in Serie D.
Comunque parte do dalla ECCELLENZA , Girone A, segnaliamo promosso direttamente MM Sarego, che ha messo in fila Cerea, Real Vicnza V.S, Monselice, Aban, Trissino etc etc.
Sul fondo retrocessa direttamente Elleesse La Loggia ( ultima) , oltre a Garcia Moreno Arzignano, Chiampo per effetto dei seguenti risultati Play out: Vigontina – G.M.Arzignano 0-0 e 2-1; quindi Chiampo – Somma 0-1 e 0-1.
Nel Girone B ( quello con le due polesane) segnaliamo nel Girone A promosso direttamente il Delta 2000 di mr Zuccarin che ha dominato il campionato davanti a Giorgione, Ardita Moriago, Ponzano, Sottomarina Lido etc etc…
Sul fondo retrocessa direttamente l’Adriese del presidente Olivo Frizzarin e di mr Silvano Tumiatti ( ultima) , mentre sono poi retrocesse anche Marosticense, Rossano, per effetto dei seguenti risultati Play out: Rossano – Dolo 0-1 e 1-1; quindi Marosticense – Romano 0.1 e 1-1.
Per la cronaca e per la storia di questo campionato di Eccellenza segnaliamo che poi MM Sarego si è laureato Campione regionale veneto battendo 2-0 il Delta 2000 di mr Zuccarin

 

 

 

 

Passando al campionato di PROMOZIONE ( rimandandovi in calce a tutti i risultati Play Off) segnaliamo promossa direttamente nel Girona A il Vigasio che ha messo in fila Caldiero Terme, Lugagnano, Cornedo, Raldon, Nuova Valdagno, Oppeano, Nogara etc…


Invece sul fondo retrocesso direttamente in Prima categoria il Sona Mazza ( ultimo) e poi anche Belfiorese, Cadidavid per effetto dei seguenti risultati Play out: Cadidavid – Benaco 3-1 e 1-3; quindi Belfiorese – Illasi 2-0 e 1-4.

Nel Girone B promossa direttamente in Eccellenza l’Union Ripa Pedavena, che ha messo in fila Piombinese, Istrana, Vedlago, Schio, Sarcedo etc…
Invece sul fondo retrocesso direttamente Zero Branco 1932 ( ultimo) oltre a Rosà, Virtus Romano per effetto dei seguenti spareggi Play out:  Virtus Romano – Longare Castegnero -2 e 1-0; quindi Rosà – Cornuda Croetta 0-3 e 0-2.

Nel Girone C ( quello con le quattro polesane) promosso direttamente Pozzonovo che ha messo in fila la polesana Lape Ceregnano, Saonara Villatora, Union Azzurra Trecenta, Porto Viro, Thermal Ceccato Motors…etc
Invece su fondo retrocessa direttamente la Legnarese ( ultima) oltre a Noventa, ConselveBagnoli per effetto dei seguenti spareggi Play Out: GazzeraChirignago – Noventa Padovana 1-0 e 2-1; quindi ConselveBagnoli 1-0 e 0-1 ( perciò salva la polesana Loreo per effetto di miglior posizione in classifica al termine della regular season).

Nel Girone D promossa direttamente al dominatrice Edo Mestre che ha messo in fila Union Preganziol, Nervesa, Gruaro, LiventinaGorhghense, Villorba etc…
Invece sul fondo retrocessa direttamente Santa Lucia di Piave ( ultima) e poi anche Union Conegliano S.V. Cordignano per effetto dei seguenti spareggi Play out: Cordignano – San Giorgio di Libano – 0-1 e 1-3; quindi Pramaggiore – Union Conegliano 2-1 e 3-1.

A questo punto, con riferimento alle altre Promosse,  ecco tutti i risultati PLAY OFF di questo campionato di PROMOZIONE (  se risultato di parità dts ‘passa’ la miglior classificata durante la regular season)…

PRIMO TURNO PLAYOFF/  Caldiero Terme – Raldon 3-0; Lugagnano – Cornedo 2-; Piombinese – Schio 1-2; Istrana – Vedelago 1-0 ; Lape Ceregnano – Porto Viro 0-0; Saonara Villatora – Union Azzurra Trecenta 0-0; Preganziol – Liventina Gorghense 1-0; Nervesa – Gruaro 0-2.

SECONDO TURNO / Caldiero – Lugagnano 2-0; Istrana – Schio 4-2; Lape Ceregnano – Saonara Villatora 2-2; Preganziol – Gruaro 0-4-

TERZO TURNO : Caldiero – Istrana 0-1; Gruaro – Lape Ceregnnao 1-0;
FINALE 1° - 2° POSTO : Gruaro – Istrana 1-2.

Per quanto riguarda al PRIMA CATEGORIA ( 8 giorni) , partiamo dal Girone A per segnalare promosso direttamente  Zevio perché vincente spareggio finale per i primo posto 2-1 vs Virtus Verona, terzo posto Arbizzano, quindi a seguire Audace SME, Quaderni, Fumanese, San Zeno VR etc …
Invece sul fondo retrocesso direttamente il Castel d’Azzano ( ultimo)  e poi post spareggi Play out anche Garda, Povegliano VR.
Nel Girone B promosso direttamente Prix Le Torri che ha messo in fila Provese, Tezze Arzignano, Bevilacqua, Cologna Veneta, Sovizzo, Minerbe…etc etc.
Invece sul fondo retrocesso direttamente Locara ( ultimo) e quindi post spareggi Play out anche Borgo Scaligero Soave , Valdalpone.
Nel Girone C promosso direttamente Azzurra Sandrigo, che ha messo in fila San Vito Leguzzano, Prix Dueville, Nove, San Giorgio di Perlena, San Giorgio in Bosco etc…
Invece sul fondo retrocesso direttamente Olimpia Cittadella ( ultima) e poi post Play out anche Alto Astico e Posina, Onara.
Nel Girone D ( quello con le squadre polesane ) promosso direttamente CasalserugiBovolenta che ha messo in fila Scardovari, Cavarzere , Tagliolese, Atheste Padovana , e a seguire, Boara Pisani, Maserà, Altopolesine, Fulgor Crespino, Villanovese, La Rocca Monselice, Nova Gens, Vigo, infine le retrocesse Badia Polesine ( post spareggio Play out) e Porto Legnago ( direttamente perché ultimo).
Nel Girone E promosso direttamente Loreggia che ha messo in fila Torre PD, Due Mointi, Saccolongo, Limenese, Borgoricco, Mestrino, Teolo etc…
Invece sul fondo retrocesso direttamente Limena ( ultima) e post spareggi Play out anche Esedra Don Bosco Gianesini, Curtarolese’97.
Nel Girone F promossa direttamente CareniPIevigina che ha messo in fila Concordia Fonte, Cisonese, Follinese, Borso Sant’Euebio etc
Invece sul fondo retrocesso direttamente Marchesane ( ultimo)  e post spareggi Play out anche Godigese, Pove.
Nel Girone G promosso direttamente Pro Mogliano che ha dominato mettendo in fila Real Martellago, Ambrosiana, Cavallino, Marchera, Castagnole, Trebaseleghe etc..
Invece sul fondo retrocesso direttamente Sant’Erasmo ( ultimo)  e post Play out anche Spinea e Real San marco.
Infine , nell’ottavo girone, quello H, è stato promosso direttamente Codogné che ha messo in fila Pro Roncade, La Marenese, Caorle, Alpago, Fregona, Salgareda, etc…
Invece sul fondo è retrocesso direttamente  Mazzolada ( ultimo) e post Play out anche Noventa di Piave, Cappella Maggiore.
A questo punto, con riferimento alle altre Promosse,  ecco tutti i risultati PLAY OFF di questo campionato di PRIMA CATEGORIA , segnalando che sul risultato di parità dts ‘passa’ la miglior classificata durante la regular season…

PRIMO TURNO PLAY OFF/
Virtuus VR – Quaderni 3-2; Arbizzano – Audace SME 0-1; Provese – Cologna Veneta 1-2; Tezze Arzignano – Bevilacqua 1-0; San Vito – San Giorgio Perlena 3-1; Prix Due Ville – Nove 2-2; Scardovari – Atheste Padovana 2-2; Cavarzere – Tagliolese 2-1; Torre PD – Limena 1-0; DueMonti – Saccolongo 0-2; Concordia F. Borso S. Eusebio 1-1; Cisonese – Follinese 3-0; Real Martellago – Marghera 2-0; Ambrosiana Trebaseleghe – Cavallino 2-2; Pro Roncade – Alpago 4-9; La Marenese – Caorle 3-1.

SECONDO TURNO
Virtus VR – Audace SME 2-0; Tezze Arzignano – Cologna Veneta 1-1; San Vito Leguzzano – Prix Due Ville 1-0; Scardovari – Cavarzere 0-0;Torre PD – Saccolongo 3-1; Concordia Fonte – Cisonese 2-3; Real Martellago – Ambrosiana Trebaseleghe . 2-2; Pro Roncade – La Marenese 1-2.

TERZO TURNO
Virtus VR – Tezze Arzignano 1-0; San Vito Leguzzano – Scardovari 4-5 dts; Cisonese – Torre PD 2-0; La Marenese – Real Martellago 2-1.

QUARTO TURNO
Scardovari- Virtus VR 3-1; Cisonese – La Marenese 3-2 dcr.

 

 

 

A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA di cui vi proponiamo come prologo la …
PREMESSA ALLA SECONDA CATEGORIA E SPECIFICATAMENTE SULLE SOTTOINDICATE RETROCESSIONI DI OGNI GIRONE
Ricordando innanzitutto che all’interno di ognuno dei 16 Gironi segnaleremo tutti i Promossi , sia direttamente che post Play Off ; ma anche tutte le Retrocesse , sia direttamente che post Play out.
Fermo restando che , come sempre, dalla SECONDA CATEGORIA alla TERZA CATEGORIA,  e con riferimento al Libro "Veneto in Campo" di Carlo Fontanelli e Antonio Mincione, si sottolinea come , a differenza delle 3 retrocesse di ogni girone, in questa stagione vengono indicate come retrocesse in Terza categoria solo 2 squadre nei seguenti altri Gironi : B; D; F, H; L; M; O; Q.
E che poi , con riferimento alle squadre PROMOSSE post Play Off in ogni Girone , le stesse non vengono indicate in calce, ma vi segnaleremo comunque per ogni girone le squadre classificate dal secondo al quinto posto ( fermo restando che vale la regola della differenza ‘minima’ di punti per avere accesso ai Play Off.).
Così , partendo dalla SECONDA CATEGORIA, Girone A, segnaliamo promosso direttamente Sant’Anna d’Alfaedo che ha messo in fila Bussolengo, Pedemonte, Cavaion, Mozzecane, Gargagnago, Rosegaferro, Peschiera etc…
Invece sul fondo retrocessa direttamente Malcesine (ultimo)  e post Play out anche Gabetti Valeggio, Albarè.
Nel Girone B promosso direttamente Concordia VR che ha messo in fila Parona, Borgo Primo Maggio, Corbiolo, Golosine etc…
Invece sul fondo retrocesso direttamente Alpo Club 98 ( ultimo ) e poi post Play out anche Crazy Colombo VR.
Nel Girone C promosso direttamente Colognola ai Colli vincente 2-1 lo spareggio per il primo posto vs Hellas Monteforte, terzo Roncà e a seguire Santa Lucia Lobia, Montecchio San Pietro, Arso, San Vitale 1995 etc.
Invece sul fondo retrocesso direttamente Gav Verona San Michele ( ultimo ) e post Play out anche Grancona, Brendola.
Nel Girone D promosso direttamente Santo Stefano Zimella, che ha messo in fila  Scalogera 2003, Spes Poiana, Aries Castagnaro , Bovolone. Merlara etc.
Invece sul fondo retrocesso direttamente Urbana ( ultimo) e poi anche Quadrifoglio 2005 , post spareggi Play out.
Nel Girone E promosso direttamente Poleo Aste dopo aver vinto per 3-1 lo spareggio per il primo posto vs Quinto VI; terzo classificato Orsiana, e a seguire Costabissra, Cà Trenta, Castelgomberto Lux, Valdastico etc.
Invece sul fondo retrocesso direttamente Concordia Schio ( ultimo) e poi post Play out anche Berton Bolzano VI, Silva 1950.
Nel Girone F promosso direttamente Rino Toniolo Thiene che ha messo in fila Marola, Canove, LugoCalvene, Sant’Anna 1970 , etc…
Invece sul fondo retrocesso direttamente Breganze ( ultimo) r post Play out anche Colceresa M.P.M.
Nel Girone G promosso direttamente Sitland Rivereel , post spareggio per il primo posto ( 0-0 e poi 5-4 dcr) vinto vs Real Mnteforte; terzo posto Sossano e a seguire Rinmarc, Riviera Berica, Maddalena Th.VI: etc.
Invece sul fondo retrocessa direttamente Torreglia ( ultimo) e post Play out anche Altavilla, Campodoro.
Nel Girone H promosso direttamente Ponte San Nicolò-Roncaglia-Rio, che ha messo in fila Montà, Janus Selvazzano, Universitaria Albignasego, Lupia Maggiore , Arcella PD etc…
Invece sul fondo retrocesso direttamente Colombo PD ( ultimo ) e post Play out anche Valsugana 98.
Nel Girone I  ( quello delle altopolesane) promossa direttamente Stientese, che ha messo in fila Castelbaldo Masi, San Marco Arquà Polesine,  Bellellieng Gaiba, Stroppare, Boara Polesine, Canaro, Lendinarese, San Pio X Rovigo, Costa Rovigo, Santa Sofia, Frassinelle, Eridano Ficarolo. Quindi le due retrocesse post Play out, cioè Fluminense e Grignano, infine il deserto retrocesso direttamente perché ultimo.
Nel Girone L ( quello delle bassopolesane) promosso direttamente Arzergrande, che ha messo in fila Pontecorr, San Vigilio Adria, CMP Bottrighe, Santangiolese, Blucerchiati 2004,  Patavina Polverara, Pettorazza, Virtus Agna 2005, Arre, CasoneLegnaro, O.D.M. San Pietro, Cartura, Battaglia terme e el retrocesse Rosolina ( post spareggi Play out) e Zona Marina ( direttamente, perché ultimo) .
Nel Girone M, promossa direttamente Ardisci e Spera, che ha messo in fila Mottinello Nuovo, Salvatronda, Salvarosa, Galliera, Unione Cadoneghe etc.
Invece sul fondo retrocesso direttamente Fontanivese San Giorgio ( ultimo) e post Play out San Carlo Pontevi.
Nel Girone N promosso direttamente Real Campalto che ha messo infila Oriago, Maerne, Casale sul Sile, BallòScaltenigo, ScorzéPeseggia, Lido Venezia etc…
Invece sul fondo retrocesso direttamente Spinea ( ultimo)  e post Play out Gambarare, Catene 2008.
Nel Girone O promossa direttamente Fossaltese, che ha messo in fila Meolo, Treporti, Libertas Ceggia, Lugugnana, etc…
Invece sul fondo retrocessa direttamente Villanova di Fossalta di Portogruaro ( ultima) e post Play out Lastimma Don Bosco San Donà.
Nel Girone P promossa direttamente Olmi Callalta, che ha messo in fila Sile Ospedaletto, Paese, Fulgor Trevigiano, Ardita Pero etc.
Invece sul fondo retrocessa direttamente Montello ( ultimo) e post Play out La Sernaglia, Monastier.
Nel Girone Q promosso direttamente Eurocalcio 2007, che ha messo in fila Angarano Azzurra, RieseVallà, AltivoleseMaser, Valdosport, Football Valbrenta etc.
Invece sul fondo retrocesso direttamente Foen ( ultimo) e post Play out Campolongo VI.
Infine nel 16esimo girone, quello  R, segnaliamo promosso direttamente Vazzolese, che ha messo in fila Sedico, Ponte Alpi, Auronzo, Vitt San Giacomo, Z.T.L.L. Sinistra Piave etc..
Invece sul fondo è retrocessa direttamente Agordina ( ultima) mentre post spareggi Play out sono retrocesse anche Longarone, Alpina Belluno.

MAIN NEWS / RISULTATI  TUTTE LE PARTITE – ECCELLENZA – GIRONE B -/
DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO



19.09.2010/   Romano – ADRIESE  0-1      ////      9.1  /   ADRIESE – Romano   0-0

26.9      /    ADRIESE – Giorgione    1-2      ///      16.1  / Giorgione – ADRIESE    0-0

3.10      /  Sottomarina – ADRIESE    5-1   ///    23.1   /  ADRIESE – Sottomarina   1-1

10.10    /  ADRIESE – Piovese        1-1     ///    30.1  /   Piovese – ADRIESE         1-1

17.10    /   Favaro – ADRIESE        1-1      ///     6.2   /    ADRIESE – Favaro         2-1

24.10     /   ADRIESE – Miranese    0-5      ///    13.2    /    Miranese – ADRIESE   0-0

31.10     /   ADRIESE – Delta 2000     1-2     ////   27.2    / Delta 2000 – ADRIESE   2-1

7.11      /   LiaPiave – ADRIESE        5-0      ///     6.3   /  ADRIESE – LiaPiave   0-3

14.11      / ADRIESE – Rossano        0-0      ///    13.3    /  Rossano – ADRIESE    1-0

21.11      /   Ponzano – ADRIESE      2-1    ///    20.3    /  ADRIESE – Ponzano   2-2

28.11    /   ADRIESE – Ardita Moriago  1-2   ///  27.3   / Ardita Moriago– ADRIESE  4-1

5.12        /   Dolo – ADRIESE            3-1      ///     3.4    /    ADRIESE – Dolo         1-4

6.1.2011 /  ADRIESE - Feltrese Prealpi  1-3    ///  10.4  /  FeltresePrealpi – ADRIESE  0-0

12.12     /  Marosticense – ADRIESE   2-0   ///     1.5  / ADRIESE – Marosticense    1-0

20.2    / ADRIESE - Vittorio Falmec    0-3    ///   8.5   / Vittorio Falmec – ADRIESE   4-0


NOTE Calendario: 13^ di andata in programma l'8/12; 15^ di andata in programma il 19/12

PROMOSSE in Serie D : MM Sarego, Delta 2000, Giorgione / Finale per il Titolo: 15/5 a Badia Polesine: Delta 2000 - MM Sarego 0-2 /

QUALIFICAZIONE tra le seconde per la promozione in Serie D: 29/5 e 5/6 Giorgione Calcio 2000 - Fersina Perginese 1-0; 1-2 // 29/5 e 5/6 Verbania Calcio - Cerea  1-1 ; 1-2 d.t.s. // 12/6 e 19/6  Cerea - Giorgione  1-0; 0-2 //
PERCIO' il Giorgione acquisisce il titolo sportivo per richiedere l'ammissione alla Serie D.


RETROCESSE alla Campionato di Promozione : ADRIESE, Rossano, Marosticense /
PLAY OUT ( 22/5 e 29/5) : Rossano 2004 - Dolo Riviera del Brenta  0-1; 1-1 ;  Marosticense - Romano d'Ezzelino 0-1 ; 1-1/

 

 

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS -  ADRIESE FLASH STORY / ( di Guido Fraccon, by Gazzettino 17.08.2010) / FRIZZARIN ( ADRIESE), << SONO PRONTO A FARMI DA PARTE>> / Il presidente Olivo Frizzarin risponde all’ex patron Graziano Simoni –

ADRIA- Martedì 17 Agosto 2010,  «Se Graziano Simoni vuole, sono pronto a lasciargli l'Adriese per il bene della società». Non usa certo mezzi termini il presidente Olivo Frizzarin per commentare le ultime vicende in casa granata. Dichiarandosi all'oscuro sull'esposto-richiesta inoltrata in Figc dall'ex presidente - qualcuno parla di un voluminoso dossier -, Frizzarin ribadisce ancora una volta concetti già ripetuti. «La squadra non è mia ma della città. Federalmente parlando l'unica società esistente in Figc è l'Usd Adriese 1906, realtà costituitasi tre anni orsono. Ricordo che la famiglia Simoni da anni ha dato le dimissioni dall'Adriese mentre tutto ciò che ho fatto dal momento delle mie dimissioni fino ad oggi, iscrizione e pagamento della tassa compresa, l'ho fatto solo per mantenere vivo il calcio. L'ho fatto con un gruppo di amici che mi stanno dando una mano; non capisco davvero dove si voglia andare a parare. Mi chiedo a che pro ed a che titolo tutto questo sia stato fatto».  Commenta anche la diffida inviata da Simoni ad alcuni soci dell'Us Adriese: «Quella, che io sappia, l'hanno ricevuta solo la società che io presiedo e Leno Zanella». Altro non dice il presidente sorpreso dalla bomba ferragostana come molti di coloro che ultimamente stanno gravitando nell'orbita granata. Nel frattempo i tifosi si stanno organizzando, preoccupati sul futuro della società e della squadra e sono pronti a chiedere ai diretti interessati, una volta per tutte, quella trasparenza che finora è sempre venuta meno in questo autentico giallo estivo che si trascina da mesi.  /

SECONDA APPENDICE –ADRIESE FLASH STORY ( di Sergio Sottovia , by Mass Media, 21.08.2010) / ADRIESE, SIMONI DIFFIDA FRIZZARIN / ( Mentre continua la sfida fuori dal campo i granata ospitano il Berra )
ADRIA - Sabato 21 Agosto 2010/  Aria di carte bollate in casa granata. L'ex patron dell'Adriese Graziano Simoni sta valutando, assieme ai suoi legali, se procedere nelle sedi appropriate contro il presidente pro tempore dell'Adriese Olivo Frizzarin per tutelare la sua immagine e quella della sua famiglia. Simoni ritiene doverose alcune precisazioni: «Ricordo a Frizzarin che i fatti societari per i quali richiede chiarimenti riguardano fatti privatistici, e non pubblici. Se ci tiene così tanto ad apparire sui giornali lo faccia pure ma senza più abbinare il suo nome al mio. Lo diffido pertanto formalmente a parlare del sottoscritto, soprattutto nei modi e nei termini con i quali è uscito pubblicamente sia sulla stampa che su internet, facendo considerazioni, anche in maniera pesante e gratuita, che non intendo accettare». Per Simoni Frizzarin avrebbe fornito «una marea di falsità ed inesattezze, tutte dimostrabili. Basta ripercorrere la storia degli ultimi tre mesi per rendersi conto della situazione. A fine maggio, ed a seguire nelle due assemblee pubbliche, dichiarava che non riusciva e non intendeva fare ancora il presidente. A seguito di ciò, quando l'Amministrazione comunale ed il sottoscritto si sono accordati con un imprenditore seriamente interessato (Luciano Scantamburlo ndr) a subentrare con una nuova società senza debiti nella gestione dell'Adriese, Frizzarin si è ricreduto ed ha inviato l'iscrizione alla Figc indicando ancora sè stesso presidente». Confuta poi le ultime esternazioni del Faraone: «Negli ultimi giorni ha detto che se se Simoni vuole, lui è disposto a farsi da parte. Ma come, per lui non ho alcun titolo a parlare di Adriese perché (a suo dire) non sono più socio, salvo poi dichiarare che è disposto a farsi da parte se lo chiedo? E a che titolo lo chiederei, visto che secondo lui non c'entro più nulla con la società? E come può pensare (o sperare) che qualcuno gli subentri in questa società così indebitata?». Per l'ex presidente, Frizzarin è «una contraddizione continua, ma non sta a me giudicare. Questi sono solamente i fatti». Entra poi nel merito dell'esposto in Figc: «Questo serve unicamente per fare chiarezza sull'aspetto societario. Non capisco il suo risentimento e disapprovazione, dal momento che ha sempre dichiarato di non avere alcun problema al riguardo. O non è vero neppure questo?». Simoni formula una serie di domande: «Dice di avere cercato il dialogo, ma quando e con chi? Ha avuto un comportamento corretto dichiarando solamente a fine maggio di non farcela più, salvo ritornare sui suoi passi una volta vistosi spodestato del suo ruolo di presidente?». Dopo essersi chiesto se l'attuale situazione non sarebbe di gran lunga migliore se Frizzarin avesse comunicato prima le sue intenzioni, Simoni rimanda al mittente una domanda che il presidente pro tempore gli aveva rivolto: «Lui si è chiesto cosa vorrà fare da grande, una volta passato questo tormentone estivo, per portare dignitosamente l'Adriese fino a fine campionato?». Nel frattempo, sarà il Berra, compagine di Seconda Categoria ferrarese, ospite al Bettinazzi oggi alle 16, il primo test di un certo spessore per l'Adriese della linea verde. 

 

 

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( di Sergio Sottovia , by Mass Media, /
FIRST MATCH 2010-11 / ECCELLENZA ( 19.09.2010) – GIRONE B

ROMANO D’EZZELINO – ADRIESE  0 – 1
ROMANO D’EZZELINO: Loria, Abrefah, Basso, Mocellin (30’st Tellatin), Bertacco, Covolo, Rigoni ( 16’ st Gallina) , Sartori, Bellon, Antoniol, Dal Bello, ( 40’ st Lorenzato) . A disp. Favero, Zanele, Meneghetti, Biasion. All.re: Lazzarotto 
ADRIESE: Vianello, Mazzucato, Ranzato Varisco, Luise C., Scarparo, Turra, Boscolo ( 40’ st Cisotto), Bardelle, Zilli, (36’ st Sannia) , Fioravanti, Luise N. (1’ st Cavallari), . a disp. Gallamini, Grillanda, Pregnolato, Carriero. All. Tumiatti Silvano  
ARBITRO: Benini di Padova
RETI: 22’ st Boscolo (A)

GIORGIONE – DELTA 2000  ( 0 – 0)
GIORGIONE: Minet, Bus, Rostellato (24’ st Giuliato), Peruzzo, Favaro, Carli, Marchesan F. (10’ st Fantinato), Niero, Vivian, Gazzola,Mason ( 10’ st Campagnolo), A disp. Forner, Fontolan, Episcopo, Marchesan M.. All.re Trinca
DELTA 2000: Passarella, Chiarion ( 42’ st Mancin), Giolo, Stocco, Salvagno, Lazzari, Vendemmiati, Cavallari, Santaterra ( 20’ st Roma) Marangon, Nonnato. A disp. Guarnieri, Finotti, Crivellari, Azzalin, Bergamin. All.re: Zuccarin Fabrizio
ARBITRO: Rasia di Bassano del Grappa
 

QUARTA APPENDICE NEWS ( Comunicato Ufficiale dell’Adriese, dicembre 2010)/ / “ NOI X VOI” : U.S.D. ADRIESE 1906 E CROCE VERDE INSIEME CONTRO LA SLA

<< La Società Sportiva U.S.D. Adriese 1906 e l’Associazione Volontaria di Pubblica Assistenza Croce Verde Adria, sodalizi centenari del territorio adriese, conosciuti per il loro spirito umanitario di duro e generoso lavoro in ambito sportivo locale (la prima), e di volontariato-sociale (la seconda) si sono unite in un progetto benefico che ha come titolo “Noi X Voi” (noi per voi), rivolto alla sensibilizzazione al tema della malattia della SLA ed alla raccolta fondi per la ricerca sulla stessa.
Il progetto consiste in un calendario, i cui protagonisti sono i giocatori delle varie squadre dell’U.S.D. Adriese 1906 ed i Volontari della Croce Verde di Adria.
Il calendario verrà distribuito nel territorio del Comune di Adria – anche se è viva l’ipotesi di estendere l’iniziativa in tutta la provincia di Rovigo -  con un’offerta minima di 5,00 euro. Il ricavato sarà devoluto interamente alla ASLA ed alla AISLA, associazioni che si occupano della ricerca sulla malattia della SLA, che generalmente colpisce individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi, e che è molto diffusa tra gli ex calciatori. In Italia si manifestano in media tre nuovi casi di SLA al giorno e si contano circa sei ammalati ogni 100mila abitanti.
Tale iniziativa benefica gode del patrocinio della Provincia di Rovigo, del Comune di Adria, dell’Azienda ULSS 19 di Adria, del CONI (sezione di Rovigo), della FIGC (sezione di Rovigo), dell’A.I.A.C. (Sezione di Rovigo), dell’AIA e di Adria Shopping.
Il Calendario “Noi x Voi” verrà presentato e distribuito al pubblico lunedì 13 dicembre 2010, presso la Sala Caponnetto (presso il Centro Commerciale Il Porto) di Adria. Alla serata, oltre ad essere presenti i giocatori e gli allenatori dell’U.S.D. Adriese 1906 (Prima Squadra, Juniores, Allievi, Esordienti, Pulcini) ed i Volontari della Croce Verde Adria parteciperanno personaggi dello spettacolo, calciatori ed allenatori che militano o hanno militato in serie A e serie B ed ex giocatori locali dalla prestigiosa carriera calcistica. Nei prossimi giorni verranno comunicati i nominativi degli ospiti partecipanti.
Nel corso della serata di presentazione del calendario ci sarà un dibattito, al quale parteciperanno il Dott. Vincenzo Palomba, specialista neurologo dell’ULSS 19 di Adria, Luigi Pezzolato, rappresentante di ASLA, Umberto Botti, rappresentante di AISLA e il Prof. Antonio Lodo, dirigente scolastico.
Tale iniziativa ha lo scopo di diffondere presso l’opinione pubblica la conoscenza delle problematiche connesse alla malattia, promuovere la tutela, l’assistenza, le cure ai malati di SLA e la ricerca sulla malattia stessa.>>.

 

 

 

 

QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( di Sergio Sottovia, by www.polesinesport.it, rubrica PolesineGol, 03.05.2011)/ Adriese e Loreo gran colpo di coda. E “Festa da Campioni” per Delta 2000, Fiessese, Stientese e …Juniores Veneto. Salva la Villanovese


 

....OMISSIS....
Ma se scoppiettante è stata la partita del Rovigo a San Donà, altrettanto lo è stata in ECCELLENZA la partita a Porto Tolle tra la supercapolista Delta 2000 e il Vittorio Falmec, che era andata addirittura in vantaggio per 3-2. Ma il Delta 2000 di mister Zuccarin aveva due buoni motivi per non perdere. Primo, sta rincorrendo il record dell’imbattibilità stagionale. Secondo, aveva già programmato la “Festa Grande” in piazza a Porto Tolle con la propria tifoseria.
E allora i suoi ‘campioni’ hanno ritrovato stimoli e capacità tecniche sufficienti per concretizzare il 4-3 in sorpasso vittoria come da pronostico. I marcatori per il Delta? Doppietta di bomber Rizzi più rigore-Marangon e rifinitura finale di Lazzari. Poi è stata festa grande a Porto Tolle, di cui ci ha dato conto ieri sera Michele Siviero ‘capo ultras’ nella trasmissione sportiva “Lunedì in campo’ , condotta da salvatore Binatti e che oltre alla consueta ‘presenza’ di Gigi Patrian e del sottoscritto, ha visto come ospiti Ettore Bonaguro presidente della Fiessese ed Eugenio Zanella omologo della Stientese. Vale a dire che erano rappresentate su Free Channell/Prima Free ( digitale 692 e shy 855) tutte e tre le società polesane promosse in anticipo in questa stagione 2010-11.
e, le due società già promosse. Con la ciliegina sulla torta della ‘presenza’ di Elena Lago, la campionessa mondiale di pattinaggio artistico intervistata da Martina Galiazzo nel suo ‘spazio rosa’ mentre scorrevano le immagini delle ‘evoluzioni sui pattini’ del …best Lago in the world, in replica giovedì ore 21 sul citato digitale.

Questione di stimoli e di qualità, nel pattinaggio come nel calcio,  ocome quelli che aveva l’Adriese, anche perché solo una vittoria avrebbe riaperto le speranza salvezza per i granata di mister Silvano Tumiatti.
E così è stato, nel turno casalingo al Bettinazzi contro la Marosticense, per 1-0 grazie a match winner Masiero su rigore al 26’ del pt, dopo che peraltro pochi minuti prima Fioravanti aveva stampato in pieno la traversa. Questo è l’oggi per la società del presidente Olivo Frizzarin, considerando che domenica il Rossano ha perso, ecco che negli ultimi 90 minuti del campionato il fanalino di cosa Adriese ( che si è riportato sotto a -2)  andrà a Vittorio Veneto per vincere. Questo al di là delle assenze per squalifica di Fioravanti e Boscolo e del fatto che mister Silvano Tumiatti – l’ha detto ai taccuini di Guido Fraccon su Il Gazzettino - si ritroverà a ‘puntare’  su Tiozzo al centro dell’attacco. Ovviamente bisognerà altresì sperare nella concomitante sconfitta del Rossano o della Marosticense. Poi del futuro dell’Adriese (al Bettinazzi domenica in tribuna c’era Luciano Scantamburlo delle “ Cartiere del Polesine” e la foto su Il Gazzettino non è certo casuale) ne parleremo ad majora, sperando intanto nel miracolo play out..

SESTA APPENDICE FLASH STORY ( di Sergio Sottovia , by www.polesinesport.it, 09.05. 2011) / LAST MATCH REGULAR SEASON : TUTTI I PROMOSSI E BOCCIATI ( PER L’ADRIESE DEL PRESIDENTE FRIZZARIN E DI MISTER TUMIATTI AMARA RETROCESSIONE DALLA ECCELLENZA ALLA PROMOZIONE

( …. OMISSIS … - IL FLASH CHE PROPONIAMO E’ SOLTANTO RELATVO AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA… )

Applausi chilometrici invece al Delta 2000 che ha chiuso da imbattuto il suo campionato in ECCELLENZA. Ma non ha fatto come il Perugia che da imbattuto è rimasto secondo dietro la Juventus! Diciamola tutta: il Delta 2000 di mister Zuccarin ha già centrato due obiettivi importantissimi: la vittoria/promozione in Serie D e l’imbattibilità. “Adesso vogliamo completare il tris – ha precisato mister Fabrizio Zuccarin ‘dolce winner’ - , cioè batter il Sarego per il titolo veneto. Questa è storia e il pareggio 1-1 in casa della Feltreseprealpi (gol di Nonnato) è stato solo l’ultimo anello della catena regular season.
Poi arriverà anche l’adeguamento dello stadio perché la “Gente del Gelta” troverà le giuste soluzioni per la logistica, al di là del fatto che le partite iniziali del prossimo campionato le debba giocare in trasferta, magari ad Adria se non Rovigo.
Purtroppo invece per l’Adriese di mister Silvano Tumiatti il responso finale è stato amaro: secca sconfitta per 4-0 in casa del Vittorio Falmec e retrocessione diretta in Promozione.
Peccato per la società del presidente Olivo Frizzarin , perché il Rossano ha pareggiato per 2-2 a Dolo, e praticamente ha chiuso a +3 sui polesani.
Insomma due facce della stessa medaglia Delta 2000 e Adriese, in due anni doppia promozione per la squadra del presidente Mario Visentini e amara retrocessione per la ridimensionata squadra granata, con mister Silvano Tumiatti cui va reso l’onore di essere rimasto in panchina per l’intera stagione.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mister Silvano Tumiatti , che si è ‘messo a disposizione’ come allenatore e ‘ricercatore’ di giocatori di giocatori disposti a partecipare ad una stagione nella quale, anche per questione di budget, l’obiettivo principale era…costruire un’Adriese che fosse comunque ‘squadra’ fino alla fine’.
Quindi in apertura di fotogallery ecco lo stesso Silvano Tumiatti in escursione estiva ad Auronzo, in visita alla Triestine 2010/11 allora allenata da Luca Gotti, ora vice di Sarri al Chelsea.
Mentre con riferimento alla sopracitata serata dell’Adriese impegnata tra sociale e solidarietà insieme alla Croce Verde di Adria, ecco la troika Olivo Frizzarin, Giorgio Zanellato, Silvano Tumiatti ( primi 3 a sx in foto) insieme ai suoi tre noti giocatori granata ( da Fioravanti a Turra...) e i relatori/ organizzatori ( da Cavallari a Simoni ai dottori) dell’incontro sulla SLA .
In cui tra l’altro proprio mister Silvano Tumiatti mi ha coinvolto col mio libro Polesine Gol – Campioni e Signori, dove ho raccontato la storia di Otello ‘Zaine’ Milan malato di SLA e al quale ho dedicato anche la copertina del mio terzo libro Polesine Gol3.
A questo punto ecco come sempre la Classifica Generale di questo campionato di Eccellenza 2010/11 con tutti i dati sensibili sia dell’Adriese che di tutte le altre squadre partecipanti.
Per un campionato stravinto dal Delta 2000 di mr Fabrizio ‘Ferguson’ Frizzarin che vi proponiamo in versione poster con tanto di didascalie incorporate.
Mentre per quanto riguarda l’Adriese 2010/11 ve la proponiamo sul campo del Bettinazzi in un’altra giornata speciale di solidarietà , con i giocatori insieme alla troika Frizzarin, Tumiatti, Zanellato ( in cravatta) e ad altri dirigenti ( Durante) e tecnici ( Chiarelli) a festeggiare il ‘capitano di giornata’.
Ma , come ha sottolineato Guido Fraccon nell’articolo di fin stagione su Il Gazzettino, comunque l’Adriese aveva già gettato le base di una ‘ripartenza’ importante con la Famiglia Scantamburlo.
E allora vi anticipiamo il brindisi d’apertura della prossima stagione agonistica , proponendovi in last flash il trio Giorgio ‘liason’ Zanellato, Luciano Scantamburlo ( prox presidente) , Luciano Vianello ( prox ds) propedeutico ad una pronta risalita e ad un nuovo ciclo per la società adriese.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it