Adriese in Serie D 2022-23 ‘ripartenza’ OK Scantamburlo & Comune/ E trio Vecchiato, Cavagnis, Longato 'tecnici'
Necessario questo primo focus agosto-settembre pro Adriese Libro story work in progress, giusto per memorizzare anche la presentazione ufficiale di martedì 16 agosto 2022 alla quale non ho potuto assistere, ma che voglio ricordare attraverso il reportage di Guido Fraccon, storico giornalista de IL Gazzettino e soprattutto storico ‘cuore adriese’ anche per dna familiare.
Fermo restando che abbiamo settimanalmente ‘documentato ‘ sempre qui su www.polesinesport.it nella nostra rubrica settimanale “PolesineGol” tutto il successivo percorso dell’Adriese 2022-23 protagonista in Serie D nel Girone C, partendo anche dalla straordinaria vittoria in Coppa Italia vs blasonata Ravenna.
Per cui , visto anche tutta la fotogallery trasmessaci da Stefano Spano – solerte addetto stampa della società adriese, ci basta ricordare che lo staff dirigenziale e lo staff tecnico hanno avuto pochi aggiustamenti e che ve lo riproponiamo tutto in calce , come da relativa specifica Appendice Flash Story, , comprensiva del Tabellino della prima partita giocata in Campionato, per ricordare anche la squadra d’esordio, che tra l’altro ha pareggiato 1-1 in trasferta ad Este.
Insomma, anche in questa stagione l’ADRIESE 2022-23 , forte dell’accordo gestione impianti sportivi sottoscritti per un quinquennio tra il suo presidente Luciano Scantamburlo e il sindaco Omar Barbierato per il Comune di Adria, si è affidata alla troika Roberto Vecchiato allenatore, Alberrto Cavagnis DT, Sante Longato DS.
Per una partenza ancora da imbattuta dopo 4 partite di campionato, ma soprattutto con una squadra costruita sui tanti giovani, peraltro scelti ormai da uno staff esperto per questa categoria, e con giocatori ‘conosciuti’ direttamente e non solo tramite i loro procuratori.
MAIN NEWS ( di Guido Fraccon, 17 agosto 2022)/ ADRIESE 2022-23 SI E’ PRESENTATA UFFICIAMLMENTE ALLA CITTADINANZA: PRESENTE SINDACO BARBIERATO E PER LA FIGC SIA PASTORELLO CHE PAVANATI
<< La città si ammanta di granata, il colore dell'Adriese, regina del calcio polesano. Sulle note, in apertura, delle "Notti magiche" di Italia Novanta e di "We are the champions", per il gran finale, sapientemente dosate da Fausto Durante alla consolle, ex vicepresidente dell'Adriese ed attuale presidente delle Vecchie Glorie, passerella in puro stile americano, martedì sera, in piazzetta Oberdan, per giocatori, guidati dal neo capitano Bryan Gioè, e staff tecnico ed organizzativo della società di via Bettinazzi. A presentare la serata ( ndr: ieri martedì 16 agosto) , curata dal team manager Enrico Boscolo, la speaker ufficiale Diletta Sarti.
Ad accogliere i protagonisti della stagione di Serie D 2022- 23 numerosi tifosi, tra cui il primo cittadino Omar Barbierato e l'assessore all'associazionismo Matteo Stoppa. Accanto a loro il consigliere regionale Figc Argentino Pavanati e il delegato provinciale Figc Luca Pastorello. Assenti anche in questa circostanza, dopo aver dato forfait anche al raduno, i vertici societari: il presidente Luciano Scantamburlo ed il vicepresidente Roberto Scantamburlo. "Lo scorso anno - ha spiegato il direttore tecnico Alberto Cavagnis- abbiamo iniziato un percorso, sia con la prima squadra che con il settore giovanile. Con la prima squadra siamo stati una sorpresa e vogliamo esserlo anche quest'anno". Entusiasta per la partecipazione del pubblico il direttore sportivo Sante Longato che non ha voluto sbilanciarsi sulle lotteria dei gironi.
Esiste infatti la possibilità che i granata possano inseriti nel girone D, tosco- emiliano - romagnolo. "Ringrazio tutti - ha detto - per la partecipazione. Vedo tanti giovani presenti a questa appuntamento. Qui con noi abbiamo anche oltre alla prima squadra, una rappresentanza del nostro settore giovanile, di tante famiglie di Adria, il nostro futuro". "Il ritiro ad Asiago è andato bene - ha commentato il tecnico Roberto Vecchiato - dal momento che abbiamo lavorato sodo. Essere protagonisti come lo scorso anno non sarà facile, ma non lasceremo nulla di intentato facile". "Faccio raccomandazione agli atleti che vengono da fuori - ha evidenziato Barbierato - e ricordo loro che difenderanno una maglia che ha una storia. Se non la conoscete, fatevi raccontare questa storia. Ci tengo infine a ringraziare Longato che si è speso molto affinchè l'affidamento dello stadio andasse a buon fine. In quei momenti non era una scelta facile. Il ragionamento era rivolto non solo alla prima squadra ma anche al settore giovanile ed ai ragazzi".
"Come uno dei fondatori del Delta Porto Tolle - ha puntualizzato Pavanati - mi dispiace che la squadra biancazzurra sia sparita. Ora è tutto vostro il compito di portare in alto il nome del Polesine calcistico". "Quando leggevo di problemi con la convenzione - ha concluso Pastorello - ero preoccupato. Sono felice si sia tutto risolto. Tocca voi portare avanti nome del Polesine. Sognare non costa nulla". Adriese in campo già oggi (Giovedì 18 agosto) a Treviso (Eccellenza) alle 19. Sabato invece la compagine di mister Vecchiato, alle 17.30, affronterà in casa la Clivense.
APPENDICE FLASH STORY – STAFF SOCIETARIO ADRIESE 2022-23 ( DIRIGENZIALE E TECNICO )
ORGANIGRAMMA USD ADRIESE
PRESIDENTE Luciano Scantamburlo; VICEPRESIDENTE Roberto Scantamburlo; DIRETTORE GENERALE Ernesto Scantamburlo; DIRETTORE TECNICO Alberto Cavagnis, DIRETTORE SPORTIVO Sante Longato; ADDETTO MARKETING: Giuseppe Donà; SEGRETERIA Arianna Pozzato; AIUTO SEGRETERIA Genny Gorda; TEAM MANAGER Enrico Boscolo; MAGAZZINIERE Thomas Gorda e moglie Maria Cecconello.
STAFF TECNICO PRIMA SQUADRA E SETTORE GIOVANILE
PRIMA SQUADRA: ALLENATORE Roberto Vecchiato; VICE ALLENATORE Filippo Vianello; PREPARATORE ATLETICO Andrea De Favari; PREPARATORE DEI PORTIERI Cesare Chiarelli; ed Emiliano Marini; FISIOTERAPISTAV Mattia Gabbato; MATCH ANALIST Cristian Bonafè; ADDETTO STAMPA Stefano Spano; MASSAGGIATORE Mauro Banin.
SETTORE GIOVANILE: RESPONSABILE Nico Moretti; DIRIGENTE Luca Reale; ALLENATORE JUNIORES NAZIONALE Luca Socciarelli; ALLIEVI ELITE: Maistro Lorenzo; GIOVANISSIMI: Giovannini Stefano; ESORDIENTI: Bondesan Cirillo; PULCINI: Fabbri Luca; PRIMI CALCI: Bertaggia Fausto; PICCOLI AMICI; Bellini Idelmo; PREPARATORE PORTIERI ATTIVITA’ DI BASE Crepaldi Federico.
INOLTRE… ECCO LA ROSA GIOCATORI "PRIMA SQUADRA" COMUNICATO DA STEFANO SPANO ADDETTO STAMPA COME DA ELENCO IN DATA IN DATA 26.07.2022.
(Ndr. non c'erano i portieri che alcuni giorni però faranno parte della rosa al raduno montano: cioè Bonucci Bryan ( 2004) e Lazar Roman ( 2004).
ECCO QUINDI i DIFENSORI: Brigati Alberto (2001); Forapani marco ( 2003) , Montin Nicolò, Granini Matteo ( 2003), Tiozzo Francesco, Gasparini Jacopo ( 2003), Feruglio Andrea ( 2003), Martinbianco Riccardo ( 2001), Barbierato Gabriele ( 2004).
CENTROCAMPISTI: Bonetto Mattia, Maniero Luca, Gemignani Daniel, Bisan Edoardo (2005), Capellari Elio ( 2002), Francia Flavio ( 2002).
ATTACCANTI : Gioé Bryan, Moras Marco, Rabbas Momo, Moretti Mirco ( 2004), Rosso Davide ( 2001), Farinazzo Marco .
APPENDICE FLASH STORY – TABELLINO DELLA PRIMA GARA DI CAMPIONATO SERIE D, GIRONE C, GIOCATA IN TRASFERTA AD ESTE ( PARI – 1-1)
PRIMA DI CAMPIONATO - SERIE D- GIRONE C_ (04.09:2022 ) /// ESTE - ADRIESE 1-1 ( Marcatori : 19’pt Giacomazzi (E), 34’pt Moras (A) )
ESTE: Fortin, Munaretto, Piccardi, Bordi (12’st Burato), Cuccato, Giacomazzi, Franzolin, Caccin, Moscatelli, De Vido (42’st Solinas), Menato (35’st Marchesan). A disp.: Agosti, Zanetti, Stringari, Calgaro, Gavioli, Strechie. All.: Pagan
ADRIESE: Bonucci, Montin, Tiozzo, Bonetto (9’st Gioè), Moras, Gasparini (39’st Feruglio), Gemignani, Maniero, Campion (9’st Forapani) Farinazzo (9’st Rabbas), Zupperdoni (22’st Martimbianco). A disp.: Lazar, Bisan, Francia, Mascellani. All.: Vecchiato
Arbitro: D’Ambrosio Giordano di Collegno ; Assistenti di linea: Scifo di Trento e Minniti di Merano
EXTRATIME by SS/ In cover il DS Sante Longato al microfono nel suo intervento- saluto a fianco di Diletta Sarti presentatrice dell’evento.
Quindi in apertura di fotogallery ecco il saluto-intervento del DT Alberto Cavagni sempre a fianco di Diletta Sarti ( a sx si intravede Stefano Chiarelli , cronista de La Voce di Rovigo e già de Il Resto del Carlino), con a seguire l’intervento-saluto di mr Roberto Vecchiato al microfono tra Sante Longato e Diletta Sarti.
Passando alla panoramica sulle squadre dell’Adriese 2022-22, presentate ufficialmente alla Città di Adria nella piazza del Pozzo dei Desideri , vi proponiamo in versione poster lato sx e lato dx per esigenze di risoluzione e maggior visibilità, sia la zona con le squadre del Settore Giovanile ( con assessore Matteo Stoppa e sindaco Omar Barbierato in prima fila) che la parte destra con i giocatori della prima squadra con la triade tecnica Cavagnis- Vecchiato-Longato in prima fila.
E con riferimenti più specifici ecco seduti al tavolo del …Pozzo dei Desideri, sia mister Vecchiato a fianco del suo vice Filippo Vianello che la prima squadra ( in 2 flash dedicati) ‘desiderosa’ di essere protagonista nella stagione 2022-23 , campionato di Serie D, quantomeno come l’anno scorso con l’ottimo terzo posto in scia a Clodiense e Arzignano Chiampo.
A completamento, e con riferimento all’importanza della presentazione Adriese 2022-23 anche a livello Figc, vi proponiamo il saluto di Argentino Pavanati storico consigliere regionale ( al microfono) con a fianco Luca Pastorello delegato Figc Rovigo.
Un saluto significativo quanto quello istituzionale dell’assessore comunale Matteo Stoppa al fianco del sindaco Omar Barbierato ( con tanto di fascia tricolore) ovviamente in sinergia non solo fotografica col DT Alberto Cavagnis e DS Sante Longato visto la ‘Convenzione quinquennale” stipulata con la società Adriese del presidente Luciano Scantamburlo, dopo aver ritirato la precedente Delibera per un ‘bando di assegnazione’ che rischiava di restare ‘deserto’.
Anche per questo vi riproponiamo dulcis in fundo la foto panoramica con tutto il “Cuore Adriese” che batte all’unisono, istituzionalmente e associativamente, per una nuova stagione Adriese 2022-23 da ‘cantare tutti assieme in coro’ , visto anche … lo storico Teatro Lirico di Adria a fare da sfondo beneaugurante.
Sergio Sottovia