Adriese è Princi …pessa, Delta e Union At ‘Regine’; Scardovari bella col Rossetti
Olivo Frizzarin e Alberto Zaccheroni 'tornano' a vincere insieme. E la Villanovese sprinta col GP Zanaga. In Terza è star-time Pettorazza
Nella nostra carrellata settimanale ci affidiamo come sempre a’più testate giornalistiche’, proprio per non prendere delle …testate, però per questo vi rimandiamo in coda, per ciò che è successo in Terza categoria.
Restiamo invece nella categoria più alta, in SERIE D con la sua altalena polesana. Così alla vittoria dell’Adriese per 2-1 in sorpasso sul Russi, fa da contraltare lo stesso risultato, però in negativo, del Rovigo sconfitto a Castel Goffredo dalla Castellana mantovana.
“Tutta colpa di quel rosso”, ha detto mister Parlato riferendosi all’espulsione di Doukara che poco prima della mezz’ora di gioco ha lasciato il Rovigo in dieci.
“E’ stata la vittoria del cuore – ha esclamato mister Pedriali – riferendosi al fatto che l’arbitro aveva punito subito l’Adriese lasciandola in inferiorità numerica, ma anche al fatto che i due cambi effettuati erano stati per così dire forzati, visto che Pozzobon non stava bene e che Ghezzo è stato bloccato da una contrattura.
Quel che conta è che l’Adriese, dopo lo svantaggio iniziale, ha fatto sorpasso sul Russi grazie a i gol segnati da Princi al 14’ pt e da Ghezzo al 36’pt. Tutto questo in un match che Luigi Franzoso su La Voce ha catalogato con tutte abbondanti sufficienze per i granata, ma con tre bei 7 a capitan segato, al tandem Pedriali-Lugarini e a Princi, il trio in escalation che ha fatto diventare …Principessa l’Adriese nel giorno di San Valentino. Tutto da ascoltare quindi il Pedriali – pensiero , ospite tra l’altro questa sera di Simone Chiarion nel ‘salotto radiofonico di www.calciocafe.it condotto con Massimo Benà, Luca Galasso e Gabriele Sbattella ( in streaming dalle 21 alle 24 ogni lunedì).
Ma sopratutto quel che conta è che comunque il Rovigo del presidente Scerra è ben saldo in zona play off , e che l’Adriese del presidente Frizzarin (in foto , con Zaccheroni mister della Juve, entrambi vincenti domenica) si è staccata ancor più dalla zona play out.
Per la serie …l’altalena continua anche in PROMOZIONE, ecco che qui il Delta 2000 di mister Zuccarin ha smaltito presto la sconfitta recente( nel derby col Lapecer), ed ha sistemato la pratica Solesinese con le reti di Santaterra, Lazzari e Braggion, per quel 3-1 che la stabilizza in vetta, come ‘Regina Over 40’ visto che a quota 40 adesso il Delta (in foto campionato 2007-08, l’anno d’inizio dell’escalation) ha +7 sul Conselve, perché il Campodarsego è solo a quota 32 dopo il pareggio 1-1 con la Luparense. Purtroppo l’altalena polesana registra la sconfitta del Porto Viro di mister Tessarin che è tornato da Massanzago battuto per 2-0 . Un’amarezza che vede comunque il Porto Viro del presidente Fracasso mantenere il suo quarto posto grazie al fatto che nel derby tra le sue inseguitrici c’è stato 1-1 tra Legnarese e Piombinese. Per quanto riguarda il match del Lapecer ci agganciamo alla cronaca in voce di Mario Brusco per Delta Radio e alla ‘puntuale’ penna di Simone Andriotto che, sottolinea ‘beffa per il Lapecer; Accarezza la vittoria che poi va in fumo’ E questo non solo perché il Lapecer è stato raggiunto sull’1-1 al 42’ st dal gol di Scarani (in area…bolgia dantesca) per il Bagnoli, ma anche perché mister Meneghini è stato espulso, a termini di regolamento, al 3’ st per essersi acceso una sigaretta. Peccato perché il Lapecer del presidente Pavarin così resta appena fuori zona play out.
Stratosferica invece in PRIMA CATEGORIA la vittoria della capolista Union At di mister Gulmini, (in foto, a sx, col presidente Bellinato) per 4-1 sull’Altpolesine di mister Zanni. Bravi Guccione e la sua doppietta, più Merli gol e Thomas Bonfante, autori delle rete sorpasso dopo il vantaggio ospite con Giovannini – eurogol.
Mettiamoci anche il fatto che il Loreo è stato fermato sullo 0-0 in casa della Fiessese e allora il vantaggio della capolista Union At sale a + 5 sul Loreo di mister Resini, mentre alle spalle dell’Altopolesine sale il Vigo che ha battuto 1-0 il Boara Pisani. Evidentemenet in zona play off nessuno vuole spiccare il volo, tant’è che la Tagliolese che ho visto pareggiare 0-0 col Porto non ha creato troppe occasioni e allora … vincere diventa difficile, viste le assenze essenziali di capitan Pizzo e Faggion a centrocampo. Ma, tornando al Loreo , va segnalato che aveva trovato di fronte una Fiessese in cui, a fianco dei Marangoni, Gherardi, Luccetta (trio in foto da sx) erano rientrati sia Gramegna che Breveglieri, due capisaldi che sono indispensabili per centrare la salvezza.
Un obiettivo che adesso diventa più …roseo per lo Scardovari, visto che l’esordio di Gimmi Rossetti – chioggiotto è coinciso col largo 3-1 ( gol di Mattia Tessarin tra i due Finotti) sul Boara Polesine che peraltro ha sciupato un rigore. Insomma la classifica è cambiata più sul fondo che in alto. Infatti adesso i Blucerchiati hanno completato la rimonta dal fondo e sono a quota 14 al fianco della Fulgor Crespino. Tutto per il fatto che il portiere Veronese ( figlio d’arte) ha parato un rigore ed ha permesso ai Blucerchiati di pareggiare 0-0 a Badia Polesine, ma anche per il fatto che la Fulgor Crespino del neo mister Luca Fabbri ha perso 3-1 in casa del Bevilacqua dove era anche andato in vantaggio con Alberto Crivellari al 13’ pt ( come fedelmente citato dalla ‘voce’ di Daniele Cestari ‘sempre presente e puntuale’). Così partendo dal fondo restano impelagate coi problemi salvezza Blucerchiati & Fulgor in tandem, poi Boara Polesine e il tandem Fiessese – Casale Scodosia ( battuto 3-1 in casa dell’Atheste).
Rallenty in testa alla SECONDA CATEGORIA. Così se la capolista Cavarzere di mister Fiorenzato si è limitata a pareggiare 1-1 in casa contro il Gaiba, altrettanto ha fatto l’inseguitrice San Marco Arquà del ds Fiorenzato che in casa del Rosolina si è impantanata sullo 0-0. Così adesso la leadership diventa appetibile anche per le altre. Vedi il San Vigilio che su rigore al 90’ con Alberto Marangon ha espugnato Lendinara per l’1-0, ma vedi sopra tutto la Villanovese di mister GP Zanaga (per questo gli dedichiamo la foto datata maggio 1986, quando staccava su tutti proprio sul campo della Villanovese da bomber neroverde) che ha rifilato un tennistico 6-1 all’Eridano in quel di Ficarolo, capitalizzando la doppietta di Degortes ma anche l aprestazione di Carrieri gratificato con 8 nella pagella di Francesco Aggio su La Voce di Rovigo.
Senza contare che in scia c’è pure il Frassinelle che ha sbancato Costa per 2-1, grazie a match winner De Gaspari in zona cesarini. Fuori corsa play off come da pronostico il 2-1 del Bottrighe di Biasiolo in casa del Canaro quasi già retrocesso, mentre la Stientese (4-1 sullo Zona Marina) aggancia Gaiba e Bosarese ( che ha pareggiato 1-1 a San Pio X).
Continua piuttosto la cavalcata trionfale del Pettorazza in TERZA CATEGORIA, ma come ho detto nell’incipit non guardate quella pagina di una testata che racconta tabellini e classifiche ‘moderne e reali’,però sforna resoconti e cronache di tutt’altra giornata agonistica.
Così’ nella ‘nostra realtà’ segnaliamo che nel girone B il Pettorazza è in vetta a quota 45, per aver vinto 3-1 nel derby sul Beverare, ed è a più 13 sul Granzette che comunque ha sbancato per 3-2 la Santelenese. Alle loro spalle il Papozze che ha pareggiato 1-1 col Due Torri, si è fatto agganciare dall’Atletico Villa che ha battuto per 3-1 lo Stanghella. Da segnalare che il Cà Emo potrebbe rientrare in zona play off visto la vittoria per 3-0 in casa del Buso. Nei match fuori corsa, il Roverdicré ha battuto per 2-0 il Duomo, mentre tra Turchese e San Martino è finita 1-1.
Passando al girone A, in vetta resta il Castagnaro Menà perché ha battuto 2-0 la Nuova Maddalenese in riva al Po, come ha fatto il Santa Sofia che ha rocambolescamente vinto in nove contro undici, in sorpasso per il 4-3 finale. In terza posizione continua a correre il Pontecchio ( 1-0 in casa de La Gazzella) mentre in quarta sale la Fluminense ( 2-0 su La Vittoriosa) visto che il Polesella in casa propria è stato battuto per 2-1 dal Grignano.
Qualche speranza di agganciare i play off mantiene il Bergantino per effetto del 2-1 sullo Spinimbecco. Per il resto, nell’unico match tra i fuori corsa va segnalato che Aurora 2009 ha superato per 2-0 il Ficarolo, che così resta terz’ultimo davanti a La Vittoriosa e alla lontanissima Nuova Maddalenese col suo piccolo punticino all’attivo.
Sergio Sottovia
www.polesinesport,it