Adriese solo 10^ nel Camp IT Dilettanti 1957-58 GirB vinto by Lendinarese su Solesino e Rovigo


27/02/2018

Cambia nome ma non sostanza il campionato di riferimento per l’Adriese: non si chiama più Promozione ma Campionato Italiano Dilettanti.
Infatti le squadre del Girone B provengono sempre dallo stesso habitat e dintorni, con l’Adriese che non è strutturata per stazionare nelle zone alte, tant’è che si salva classificandosi soltanto al decimo.posto.
Con quali giocatori? Quelli che vi proponiamo citati in Appendice Flash senza più quel Niesi che è stato tra i protagonisti nelle stagioni precedenti e di cui ci è stato chiesto informazioni quasi un anno fa , precisamente in data 20. 4.2017 come da seguente mail :<< Buonasera Sergio, sono Fabrizio Schmid di Trento e faccio ricerche sul calcio di IV Serie 1952-59. Ho visto un suo articolo del 2009 in cui si paventava l'ipotesi su un libro sull'Adriese:
è poi uscito? >>.
Poi il signor Smidt di Trento ha citato questo specifico link <<
 http://www.mediamind.it/calcio/enrichetto-pellegrinelli-story-prima-parte-dal-trenile-con-aldo-ballarin-ai-diavoli-rossi-post-guerra-con-l-adriese-di-pres-zanirato-poi-segretario-in-escalation-con-folco-e-gli-allenatori-blason-smanio-galeone-e-ardizzon-in-c/ >>

Completando il suo appello come segue:<< Io sto disperatamente cercando notizie del calciatore NIESI, all'Adriese 1954-56 in IV serie: ho contattato svariati ex compagni, che però non ricordano il nome.
Su una presentazione della squadra in vista della stagione 1954/55 si parla di Niesi come giovane promettente messosi in luce nel "Torneo Ballarin" (1954 quindi). Ha qualche notizia su di lui?
Cerco inoltre il telefono di 2 ex segretari: Giuseppe Donà e Luca Levi, può aiutarmi? >>.

Devo dire che all’epoca , in risposta, non ho saputo aggiungere altro rispetto a quello che mi è stato chiesto e a quello che poteva essere noto a tutti con riferimento alla reperibilità telefonica dei Sigg Donà e Levi , visto che comunque erano rintracciabili anche via web e sul sito ufficiale dell’Adriese 1906.

Magari adesso che abbiamo pubblicato step by step tutte le annate giocate dall’Adriese, compresi i campionati appena raccontati e che hanno visto in campo anche Niesi, può essere che qualche risposta in più sia arrivata a destinazione, come nella puntata 1956/57 dove tra i giocatori citati a livello Figc Veneto si parla di Ruggero Niesi. Oltre al fatto che ho pubblicato anche qualche foto squadra di quel decennio.
Tra l’altro domenica sono andato al Bettinazzi di Adria stampando la foto Adriese 1954 che vi proponiamo in fotogallery, ma non ho trovato risposta alcuna alla mia richiesta di …nomi e cognomi.
Mettiamoci anche che ci proverò ancora quando fra qualche tempo quando mi incontrerò a cena con le Vecchie Glorie dell’Adriese convocati dal boys Boccato, ma  ...probabilmente sarò io il più vecchio e nessuno è stato compagno di Niesi.

 

 

 

Comunque in questa stagione almeno l’Adriese non ha dato alcun forfait, come ben si evince da tutto il DATA BASE 1957/58 che vi propongo grazie alla professionalità dell’amico Gabriele Crocco e alle sue ricerca ufficiali by Figc e Mass Media

Per il resto , basta leggere tutti i Risultati partita per partita e la relativa Classifica Generale completa di Partite Giocate, Vinte, Pareggiate, Perse, Punti fatti e Punti subiti e si percepisce anche tutto lo specifico habitat calcistico di riferimento.
Mentre a completamento, per quanto riguarda la struttura di tutti i Campionati a livello veneto ve ne segnalo subito le caratteristiche principali, con relativi Promossi e Bocciati.
Sottolineando innanzitutto che per quanto riguarda il CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI, nel Veneto i Gironi relativi sono stati 4 in questa stagione 1957/58 con le prime classificate ‘promosse’ nel Campionato Interregionale.
Vedi Girone A vinto dal Pescantina sulla Sambonifacese e Bovolone, mentre retrocessero  in Prima Divisione la Scaligera e il Vigasio.
Col Girone B, cioè quello dell’Adriese solo decima, vinto dalla Lendinarese mentre retrocessero Legnago e Trecenta.
Poi nel Girone C vinse Azzurra Sandrigo ( poi Campione Veneto) su Breganze e Malo mentre retrocessero Giorgione e Marosticense.
Infine nel Girone D vinse  la Miranese davanti a Pro Moglian, Coneglianese e Montebelluna, mentre retrocessero Feltrese ed Edelweiss Mestre.
A completare il panorama del Calcio Dilettantistico Veneto segnaliamo 6 Gironi di Prima Divisione vinti in sequenza da Juventina Monteforte, Trevisan Villaverla, Conti Cavarzere, Esedra Padova, Eraclea.
Invece i campionati di Seconda Divisione sono stati 11 e sono stati vinti in sequenza da Virtus Bussolengo, Salus Legnago, Leonicena, Concordia Schio, Juventina Bertesina, Conselve, Anguillara, Loreo, Annonese, Gladium Pieve di Soligo e infine Cavallino.

 

 

 

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1957-1958/ CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI   - GIRONE B

DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

6.10.1957 /   Trecenta – ADRIESE   1-1      ///    19.1     /    ADRIESE – Trecenta    1-0

13.10       /    ADRIESE – Legnago    1-2      ///     26.1     /    Legnago – ADRIESE   6-0

20.10       /    Lendinarese – ADRIESE   4-0     ///   2.2   /  ADRIESE – Lendinarese   0-2

27.10       /    ADRIESE – Ballarin     2-2    ///     9.2     /     Ballarin – ADRIESE      3-1

3.11         /    Solesino – ADRIESE    3-0    ///     16.2   /      ADRIESE – Solesino    3-3

10.11       /    ADRIESE – Petrarca        2-1    ///       23.2  /   Petrarca – ADRIESE   4-1

17.11       /     Contarina – ADRIESE      1-1    ///   2.3    /   ADRIESE – Contarina     0-0

24.11      /     ADRIESE – Minerbe        0-0   ///       9.3    /   Minerbe – ADRIESE     0-0

8.12        /     Badia – ADRIESE    1-1  ///       16.3   /    ADRIESE – Badia           0-0

15.12   /  ADRIESE – Dextrosport    2-2    ///    23.3   /    Dextrosport – ADRIESE    2-2 anticipata al 19/3
 
29.12   /   Galileo – ADRIESE        1-1    ///      30.3    /     ADRIESE – Galileo        1-1

5.1     /     ADRIESE – Este       2-0     ///       6.4    /     Este – ADRIESE              2-0

12.1     /   Cologna – ADRIESE    /    2-2      ///       13.4   /    ADRIESE – Cologna    1-0


NOTE partite/ Lendinarese - ADRIESE, amichevole per assenza arbitro, recupero previsto 22/12 ma giocata 26/12

NOTE partite/ Contarina - ADRIESE, amichevole per assenza arbitro, giocata 1/12

NOTE CLASSIFICA:: Badia Polesine penalizzata di un punto per una rinuncia, Legnago penalizzata di due punti per due rinunce

AMMESSA alle finali per la promozione e per il titolo: US Lendinarese (rinuncia al campionato Interregionale)/
RETROCESSE in 1^ Divisione: Legnago e Trecenta.

 

 

 

COMUNICATO del 2/4. Gara Legnago - Dextrosport del 30/3: "Partita persa ad entrambe per quanto stabilito al comma b) dell'art. 60 del R.O. " contrariamente ai campionati precedenti abbiamo conteggiato un doppio 0-2). Per Trecenta - Minerbe del 26/1 l'omologazione riporta 1-4; gli articoli del "Gazzettino" e de "Arena", praticamente identici e poco dettagliati, scrivono 1-3. Abbiamo privilegiato l'1-4 del comunicato. Per esperienza, possiamo dire che nei casi dei risultati contrastanti fra comunicati e giornali, quasi sempre é corretto quanto riportato nei comunicati della Lega Regionale Veneta ( poi Comitato Regionale Veneto)./ Tipico il caso di un incontro terminato 0-1 per il "Gazzettino", con tanto di cronaca e tabellino, quando invece il risultato reale era 2-2.


NOTE speciali ADRIESE: Giocatori dell'Unione Sportiva Adriese citati nei comunicati: Lucca Giuseppe, Trivellini Giovanni, Berto Wilfrido, Segantin Ivo ( allenatore), Zagato Luigi ( dirigente),

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 27 ottobre 1957 ) / CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI - GIRONE B

ADRIESE – BALLARIN ROVIGO  2 - 2
ADRIESE: Schenato, Dalla Dea, Dario, Rubini, Bottaro, Stoppa, Berto, Cavallini, Trivellini, Caldaris, Sperindio
BALLARIN ROVIGO : Bratti, Sturaro F. Rossi P. , Palmarin, Nale, Testa II, Ghirardello, Tantimonaco, Roccato GP, Lucchini, Osti.
ARBITRO: Trucillo di Venezia
MARCATORI: 1’ Ghirardello, 18’ Stoppa, 48’ rig. Dario, 69’ Osti
 
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 9 febbraio 1958 ) / CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI - GIRONE B

BALLARIN ROVIGO – ADRIESE  3 – 1 ( NOTA:: L’Adriese scende in campo con soli 10 giocatori)

BALLARIN ROVIGO : Bratti, Doni, Evstifeeff, Palmarin, Donà, Testa II, Tonello, Toso, Tantimonaco, Gamberini D., Carriero.
ADRIESE: Schenato, Stoppa, Dario, Perena, Lucca, Biasioli, Berto, Sperindio, Trivellini, Cattaneo
ARBITRO: Zendrini di Verona
MARCATORI: 35’ Gamberini D., 55’ aut. Lucca, 74’ rig Tonello, 82’ Trivellini

 

EXTRATIME by SS/ In cover Wilfrido Berto, il giocatore dell’Adriese  che riproponiamo nel flash finale in versione più panoramica.

Mentre in fotogallery  vi riproponiamo l’Adriese 1954 versione young in maglia grigia con scudetto , sollecitando l’arrivo di ‘nomi e cognomi’ da parte di qualche nostro lettore.

Il tutto per una Adriese ‘salva’ come da relativa e ormai tradizionale Classifica Generale in flash certificativa della supremazia della Lendinarese sul Solesino e sulla Ballarin Rovigo

del neo presidente Mario Gasparetto e allenata dal chioggiotto Romolo Camuffo, nell’anno della fusione con la S.A.F. Sant’Apollinare.

 

 

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it