Adriese solo 11^ nel Camp IT Dilettanti 1958-59 GirC vinto by Lendinarese su Dextrosport Castelmassa


28/02/2018

Cambia il Girone, da quello B a quello C, ma per l’Adriese la musica ( cioè la categoria del campionato giocato) è sempre la stessa con tanti protagonisti della stagione precedente.
E poi se nella scorsa stagione 1957/58 aveva vinto la Lendinarese, beh quest’anno ( visto che la stessa società aveva rinunciato al salto di categoria) è stata ancora la Lendinarese a vincere questo Campionato Italiano Dilettanti 1958/59 mettendo in fila Dextrosport Castelmassa, Petrarca Padova, e il trio Ballarin Rovigo, Solesino, Conti Cavarzere.
Per l’Adriese 1958/59 soltanto un 11° posto che varrebbe ‘solo’ l’inserimento nel nuovo campionato di Seconda Categoria, mentre nella nuova Prima categoria 1959/60 approdano ufficialmente solo le squadre classificatesi dal secondo al nono posto.
Poi però l’Adriese nel prossimo anno la ritroveremo ai nastri di partenza della Prima categoria, ma di questo vi parleremo nella prossima puntata.
Qui intanto vale la pena di ricordare che per effetto di ristrutturazione nel 1959/60 le nuove denominazioni saranno Prima categoria, Seconda categoria, Terza categoria.

Un discorso che riguarda tutto il Veneto e quindi, per esigenze di habitat e per quanto riguarda tutte le altre categorie dei Campionati Veneti vi diamo in sequenza nomi e cognomi di tutte le squadre che hanno vinto i propri Gironi.
A partire dal CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI, Girone A , vinto dalla Libertas Verona su Samonifacese e Bovolone.
Poi nel Girone B ha vinto l’Azzurra Sandrigo su Thiene e Cittadellese.
Quindi, la già citata Lendinarese winner nel Girone C su Dextrosport Castelmassa e Petrarca Padova con a seguire il trio Ballatrin Rovigo, Solesino, Conti Cavarzere.
Nell’ultimo e quarto girone, cioè quello D, ha vinto il San Donà su San Stino e Coneglianese, 
Fermo restando che a vincere il titolo di Campione Veneto è stata l’Azzurra Sandrigo, segnaliamo per quanto riguarda tutto l’habitat calcistico veneto, che nel sottostante Campionato di PRIMA DIVISIONE hanno primeggiato nei 6 Gironi le seguenti squadre: Salus Legnago, Longare Aurora, Valbrenta Cartigliano, Feltrese, Loreo ( su Monselice, mentre le polesane erano Guarda Veneta e Polesella) , infine Liventina.
A completamento del panorama calcistico regionale veneto, segnaliamo che negli 11 Gironi di SECONDA DIVISIONE hanno vinto in sequenza Sartori Negrar, Concamarise, Sarcedo, Juventina Laghi, Montebello, Fiesso, Audace Castelguglielmo ( su Fiessese ), Bottrighe ( su Diavoli Rossi Donzella) , Pievigina, Folgorina Chiarano e infine Nettuno Sant’Erasmo.
Detto questo, segnaliamo vi proponiamo tutti i Risultati Partita per Partita giocata dall’Adriese in questo Campionato Veneto Dilettanti, Giorne C, di cui vi proponiamo altresì la specifica Classifica Finale 1958/59 in versione ‘Data Base Completi’ grazie alle ricerche dell’amico Gabriele Crosso sia in ambito Figc che per effetto di incrocio by Mass Media di riferimento.
Con l’aggiunta di alcune speciali Appendici Flash Story giusto per proporvi nelle formazioni delle partite giocate dall’Adriese vs Ballarin Rovigo, tutti i protagonisti stagionali di quelle specifiche partite.

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1958-1959/ CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI - GIRONE C

DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

5.10.1958 /   Badia – ADRIESE   /    2-0      ///   11.1    /   ADRIESE – Badia  /  0-1, non disputata impraticabilità di campo, recuperata il 25/1

12.10   /  ADRIESE – Clodia      4-2    ///   18.1   /    Clodia – ADRIESE      1-0

19.10   /     ADRIESE – Solesino     0-0     ////    8.2      /    Solesino - ADRIESE       1-0

26.10   /      Petrarca – ADRIESE      4-0      ///    15.2    /     ADRIESE – Petrarca      1-0

2.11    /      ADRIESE – Dextrosport    2-1     ////   22.2    /    Dextrosport – ADRIESE   1-1

16.11   /     Esedrabano – ADRIESE    3-2    ///     1.3     /    ADRIESE – Esedrabano    3-1

23.11    /    Lendinarese – ADRIESE    4-0    ///     8.3    /    ADRIESE – Lendinarese    0-1

30.11    /    Ballarin – ADRIESE           6-0    ///    15.3   /    ADRIESE – Ballarin        0-1

7.12    /   Conti – ADRIESE              2-0    ///    22.3   /    ADRIESE – Conti            0-2

14.12    /   Galileo – ADRIESE         4-0   ///     29.3   /    ADRIESE – Galileo          0-0

21.12    /   ADRIESE – Este           1-1    ///     5.4    /     Este – ADRIESE             2-1

28.12    /  Cadoneghe – ADRIESE     0-1    ////     12.4   /   ADRIESE – Cadoneghe   1-0

4.1.1959   / ADRIESE – Contarina     1-0    ////       19.4   /  Contarina – ADRIESE     4-1
 


NOTE partite/ Nel calendario originario, Lendinarese - ADRIESE del 23/11 e Conti - ADRIESE del 7/12 erano in programma ad Adria ( poi invertite su richiesta dell'Adriese autorizzata dalla Lega)

NOTE Classifica: Cadoneghe - Solesino del 19/4: persa entrambe; inoltre Clodia - "Ballarin" Rovigo del 5/101958: il comunicato riporta 1-2, il libro del Rovigo 0-2; le edizioni del "Gazzettino" di Venezia e Rovigo riportano in pratica la stessa cronaca, poco dettagliata e senza formazioni./ Perciò abbiamo privilegiato l'1-2.


 

AMMESSA alla disputa delle finali per la promozione e per il titolo: Lendinarese / Qualificazione 9° posto: 3/5/1959, Lendinara: Contarina - Este 1-0

NOTE speciali Adriese: Giocatori dell'Unione Sportiva Adriese citati nei comunicati: Lucca Giuseppe ( capitano), Serafin Luigi, Trivellini Giovanni, Cattaneo Domenico



PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 30 novembre 1958 ) / CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI - GIRONE C

BALLARIN ROVIGO – ADRIESE  6 – 0
BALLARIN ROVIGO: Bratti, Sangiorgi, Rossi Pierino., Beghin, Donà, Testa II, Masiero I., Gennari Enzo, Zanetti Giordano, Gamberini D., Carriero.
ADRIESE: Schenato, Stoppa, Dario, Dalla Dea, Lucca, Cattaneo, Trivellini, Caldari, Biasioli, Cassetta, Berto.
ARBITRO: Bosello di Padova
MARCATORI: 1’ Gamberini D, 20’ e 23’ Fennari E, 44’ Masiero I, 48’ Gennari E, 80’ Masiero I.

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 15 marzo 1959 ) / CAMPIONATO ITALIANO DILETTANTI - GIRONE C

ADRIESE - BALLARIN ROVIGO  0 – 1
ADRIESE: Schenato, Dalla Dea, Dario, Stoppa, Lucca, Cassetta, Braghin, Biasioli, Moscardi, Caldari, Bianchi.
BALLARIN ROVIGO : Bratti, Sangiorgi, Campanati, Beghin, Donà, Testa II, Masiero I, Faccini, Munaro, Gamberini D., Carriero.
ARBITRO: Battistella di Mestre
MARCATORI : 15’ Masiero I.


EXTRATIME by SS/ In cover vi propongo ( chissà perché proprio oggi che ho incontrato...) un flash dedicato a “Cuore Adriese 1906” perché potrebbe essere il titolo del Libro che la Città di Adria si merita da anni ( magari con sottotitolo “Calcio Story da 110 anni e lode…)  e per il quale sta impegnandosi a fondo Renzo Sarti ( a dx in foto con Guido Fraccon altrettanto ‘cuore adriese’ e indispensabile cronista storico del calcio amaranto).
Mentre per quanto riguarda il Campionato Italiano Dilettanti 1958/59 che vi abbiamo appena raccontato, ci basta proporvi la relativa Classifica Generale perché di per sé stesa eloquente.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it