Adriese solo 12^ in Prima Categoria 1959-60 GirB vinta by Lendinarese su Dolo/ Ma amarcord Levi,Moretti,Chieti


01/03/2018

Siamo arrivati alla fine degli anni ’50 e l’Adriese continua a soffrire in una campionato in cui a vincere per la terza volta consecutiva è la Lendinarese che peraltro anche questa volta rinuncia al salto di categoria.
Ma prima di raccontarvi tutto quanto riguarda il ‘Data Base’ dell’Adriese 1959/60 protagonista in Prima categoria ( compresi tutti i Risultati delle partite disputate) secondo il vangelo statistico dell’amico Gabriele Crocco, frutto delle sue ricerche in casa Figc veneto e sui Mass Media di riferimento, vogliamo proporvi come Anteprima News uno speciale ‘focus’ raccontatomi da Mario Moretti  che estrapoliamo dal relativo Personaggio pubblicato già pubblicato nella rubrica ‘Campioi & Signori” .
Questo perché è rappresentativo di quanto l’Adriese del tandem dirigenziale Levi & Folco fosse già ‘base di lancio’ per i suoi migliori giocatori, come è successo appunto con Mario Moretti passato al Chieti in Serie C e come succederà in sequenza con i vari Cassetta etc etc che ..incontreremo presto.
Ma prima di proporvi il citato focus by Moretti, voglio ricordare anche in questa occasione qual’era l’habitat calcistico nel Veneto a livello Dilettanti, mentre nelle due Appendici Flash Story vi propongo i giocatore dell’Adriese protagonisti in questa stagione 1959/60 nella doppia sfida contro il Rovigo ( da quest’anno la società ha rinunciato a chiamarsi Ballarin Rovigo).

Perciò segnaliamo che nel ristrutturato Campionato, il livello più alto riguardava la PRIMA CATEGORIA, con le squadre spalmate in tre gironi.
Il Girone A vinto dalla Libertas Verona su Bovolone e Soave, quindi il Girone B vinto dalla già citata Lendinarese su Dioloo, Rovigo, Este e .. con l’Adriese soltanto 12esima, infine il Girone C vinto dal San Donà sulla Coneglianese Ialf.
Fermo restando , che negli spareggi promozione ad aggiudicarsi il titolo di Campione Veneto è il San Donà ( 6 punti) su Lendinarese ( 4 punti) e Libertas VR ( 2 punti).
Per quanto riguarda la sottostante SECONDA CATEGORIA , ricordiamo in sequenza le seguenti 7 squadre vincenti i rispettivi gironi: Cardi Chievo , Valbruna Tezze Arzignano, Valbrenta, Montello, Caorle, Camponogarese e infine il Monselice winner sulla polesana Polesella ( ma c’erano anche  Guarda Veneta, Trecenta, Badia, C.A.S.A. polesine Camerini, Portotollese, Umberto Maddalena Bottrighe).

 

 
ANTEPRIMA MAIN NEWS  ( di Sergio Sottovia, by www.polesinesport.it , rubrica Campioni & Signori , gennaio 2013) / MADE IN RO/ MARIO MORETTI, DA ADRIA A CHIETI E TRA PO E ADIGE
Radici abruzzesi (nato a Collepietro (AQ) il 23.7.1938), però Mario Moretti, dopo due mesi dalla nascita, era già a Rovigo, perché qui lavorava suo padre. Primi calci nel S. Francesco, la squadretta parrocchiale sottocasa, poi si è svezzato col Duomo, dove l'allenatore era Pastorelli, ex Avellino, che tra l'altro faceva la maschera all'omonimo cinema. A fine stagione Pastorelli spesso portava i suoi ragazzi migliori nei provini organizzati dalle società del Polesine. Ed è stato così che nel 1955 Mario Moretti, attaccante, è approdato alle giovanili dell'Adriese.
"Erano i tempi del presidente Folco e del factotum Levi. Ricordo il mio esordio nella giovanile a Costa, poi dopo tre-quattro partite passai con l'Adriese allora in IV^ Serie - precisa Moretti- . L'allenatore era un chioggiotto e tra i compagni c'erano Finessi e Miari". Erano i tempi degli scontri con la Reggiana (che vinse il campionato), col Ravenna e l'Ozo Mantova di Mondino Fabbri, con Fidenza, Lumezzane, Forlì e Marzotto. Nella successiva stagione 1956/57 Mario gioca ancora nell'Adriese che è scesa in Promozione, segnando quattro-cinque gol e partecipando alle varie rappresentative giovanili provinciali e venete, dove c'era anche Biancardi da Castelmassa. Di quell'annata Mario ricorda le battaglie col Rovigo dei Rossi e col Badia dei Ferlin e Fioravanti. E Moretti ha un aneddoto da raccontare:" Con me nell'Adriese giocava, come ala, Carriero che era solo sinistro, così l'allenatore lo faceva allenare senza una scarpa per fargli imparare a calciare di destro".
Ormai è più che una promessa, così dopo una settimana al Chieti in prova, Moretti (in foto secondo da sx) assaggia la serie C. Anche il suo passaggio al Chieti ha dei 'passaggi speciali' per Mario:" Mi accompagnò Levi in treno, in prima classe, e là concluse il mio contratto da professionista, per il quale allora spettava al giocatore il 12%. Ricordo anche che a Chieti ho visto l'attaccapanni di Luciano Masiero (ndr, il portiere rodigino che poi giocò anche a Potenza e a Trapani). Però giocai poche partite, in un campionato che ci vide sfidare anche il Pro Gorizia, Moglia e Anconetana". Nella stagione 57/58 Moretti ormai mediano gioca ancora in Abruzzo, però nel Guardiagrele in Promozione, dove il Chieti l'ha ceduto in prestito. Però, dopo il rientro a Chieti, per Mario è anche il tempo del militare e delle necessità familiari. Per cui Moretti, di stanza alla base missilistica di Zelo, viene ceduto in prestito al Solesino allenato dal padovano Minozzi….>>>

 

MAIN NEWS / RISULTATI DI TUTTE LE PARTITE 1959-1960 – GIRONE B/ DATA/  GIRONE ANDATA  / RISULTATO ////   DATA/  GIRONE RITORNO/ RISULTATO

27.9.1959/    Solesino – ADRIESE   2-0    ///       10.1  /    ADRIESE – Solesino   2-0

4.10     /    Cologna – ADRIESE    0-1       ///       7.2    /     ADRIESE – Cologna    3-1

11.10    /   ADRIESE – Galileo     1-0      ///        14.2     /   Galileo – ADRIESE      1-1

18.10   /   Esedrabano – ADRIESE  1-0    ///   21.2    /     ADRIESE – Esedrabano   4-0

25.10    / ADRIESE – Dextrosport   0-0      ////    28.2    / Dextrosport – ADRIESE  2-0

1.11      /   Contarina – ADRIESE       4-1      ///   6.3   /  ADRIESE – Contarina     0-0

8.11   /   ADRIESE – Conti    3-1   ///    20.3  /  Conti – ADRIESE   0-1 anticipata al 19/3

15.11    /   Clodia – ADRIESE   /   1-1    ///     27.3    /  ADRIESE – Clodia     1-1

22.11    / ADRIESE - Rovigo     0-2    ///         3.4     /      Rovigo – ADRIESE     2-0

29.11  /   Lendinarese – ADRIESE  /  2-0   ///   10.4   /  ADRIESE – Lendinarese    1-2

6.12      /   Este – ADRIESE        2-0     ///       17.4    /     ADRIESE – Este        1-0

13.12     /    ADRIESE – Salus         1-2    ///      24.4   /     Salus – ADRIESE     3-2

20.12  /    Loreo – ADRIESE    3-0      ///       1.5     /      ADRIESE – Loreo      1-0

27.12   /    ADRIESE – Petrarca    2-5     ///      8.5    /   Petrarca – ADRIESE   1-0

3.1.1960  /   Dolo – ADRIESE     4-1      ///       15.5     /     ADRIESE - Dolo      0-0


NOTE partite/ Tutti gli incontri in programma per il 17/1 non disputati per le avverse condizioni meteorologiche, recuperati il 7/2

NOTE CLASSIFICA: Petrarca un punto di penalizzazione per aver abbandonato volontariamente il campo di gioco nel corso di Dolo - Petrarca del 14/2;  Dextrosport un punto di penalizzazione per una rinuncia.

AMMESSA alle finali per il titolo: Lendinarese /
RETROCESSE al campionato di 2^ categoria: Cologna Veneta, Esedrabano

NOTE speciali Adriese: Giocatori dell'Unione Sportiva Adriese citati nei comunicati: Zordan Silvano, Roveran Attilio

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 22 novembre 1959 ) / CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA – GIRONE B

ADRIESE - ROVIGO  0 – 2
ADRIESE: Schenato, Perera, Dario, Contin, Lucca, Marcato, Piva, Zordan, Peggion, Cassetta, Roveran
ROVIGO: Sechi, Minio, Campanati, Beghin, Donà, Testa II, Fiorini, Pinzan, Gennari Enzo, Brizzolari, Scalabrin.
MARCATORI: 27’ Scalabrin, 61’ Pinzan
ARBITRO: Moretto di San Donà di Piave.


SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( Data Base, giocata 3 aprile 1960 ) / CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA – GIRONE B

ROVIGO – ADRIESE 2 – 0
ROVIGO: Sechi, Minio, Vigna, Palmarin, Donà, Testa II, Munaro, Morandin, Gennari Enzo, Brizzolari, Fiorini
ADRIESE: Schenato, Dalla Dea, Dario, Contin, Lucca, Marcato, Peggion, Zordan, Piva, Cassetta, Roveran.
ARBITRO: Stefanutti di Vicenza
MARCATORI: 87’ Testa II, 89’ Gennari Enzo.


EXTRATIME by SS/ In cover proponiamo il giocatore Dalla Dea, peraltro baluardo difensivo davanti al suo portiere Ermanno Schenato, da anni punto fermo dell’Adriese come dimostra anche il suo ‘contrattino’ datato 1 marzo 1956 firmato da Ugo Levi, da sempre punto di riferimento societario e a dimostrazione di un calcio senza troppi fronzoli, almeno dal punto di vista finanziario.
A seguire la classica Classifica Generale di questa sofferta Prima categoria 1959/60 per quanto riguarda l’Adriese, mentre ancora una volta a vincere è stata la Lendinarese ( terza volta consecutiva) che però  pur promossa in Serie D, anche in questa occasione rinuncerà per presentarsi ai nastri di partenza sempre in Prima categoria nella stagione 1960/61 e sempre insieme all’Adriese.
Con riferimento agli ‘aneddoti’ raccontati dal giocatore Mario Moretti  approdato alle giovanili dell’Adriese nel 1955 , ma in questa stagione con la maglia del Solesino di ritorno dalla sua esperienza in Serie C col Chieti.

Gabriele Crocco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it