Ai Camp.IT.2016 categoria Kinder+Sport Ragazzi ottime TOP TEN Ludovica Lugli & Giulia Maggio by ROnuoto
Campionati italiani della serie “Io ti Am@cord” per le due Top Ten targate Rovigonuoto: cioè Ludovica Lugli e Giulia Maggio ma orgoglio Made in Polesine a tutto swimming-
Così visto le loro performance ai recenti Campionati Italiani di categoria dovrei …saccheggiare il vocabolario e fare focus sul loro habitat Made in Polesine tra Rovigo & Dintorni I campionati italiani di categoria Kinder+Sport Ragazzi, anche per rendere onore ai loro ‘Luoghi Santi’ di vita quotidiana, tra Occhiobello e Stienta.
Ma tutto questo è ampiamente noto, perciò ci limitiamo a ricordare le meritate convocazioni per la Nazionale e per i prossimi impegni Europei.
Per tutto il resto e per quanto è successo al Foro Italico di Roma, è estremamente eloquente il reportage written by Paolo Sasso, peraltro Delegato FIN Rovigo con relativo orgoglio swimming.
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso , mail Rovigo 11/08/2016 ) / ECCELLENTI PEFORMANCE DA PARTE DEGLI ATLETI “ROVIGONUOTO” AI RECENTI CAMPIONATI ITALIANI
I campionati italiani di categoria nella piscine del Foro Italico di Roma hanno concluso una trionfale 46^ stagione agonistica della Rovigonuoto e dopo i trionfi mondiali ed italiani nel fondo in acque libere sono arrivate eccellenti prestazioni dei campioni biancoazzurri anche in piscina tra le corsie .
Ludovica Lugli appena terminate le gare ai campionati italiani di categoria in vasca è partita per il centro federale di Ostia per il collegiale della nazionale italiana di nuoto di fondo in acque libere ,dove sarà in ritiro fino al 31 di agosto .
La squadra della Rovigonuoto sarà in vacanza fino al primo di settembre quando prenderà il via la 47^ stagione agonistica consecutiva della società e il primo impegno saranno i campionati europei di fondo in acque libere organizzati dall’Italia a Piombino.
Sicura della maglia azzurra la campionessa di fondo in acque libere junior Ludovica Lugli attendiamo fiduciosi le decisioni del commissario tecnico azzurro per la possibile convocazione della campionessa italiana di fondo in acque libere categoria ragazzi Giulia Maggio .
I campionati italiani di categoria Kinder+Sport Ragazzi, allo Stadio del Nuoto hanno visto al via 837 atleti, 66 in più rispetto allo scorso anno, (449 maschi e 338 femmine) per un totale di 274 società, 2009 presenze gara e 177 staffette ,i campionati nazionali di categoria "Kinder+Sport" Juniores, Cadetti e Seniores hanno visto sui blocchi 1023 atleti (493 maschi e 530 femmine) per un totale di 240 società, 2522 presenze gara e 206 staffette un grande spettacolo offerto del nuoto italiano.
La campionessa del mondo juniores di fondo in acque libere Ludovica Lugli nella categoria junior si è confermata nell’eccellenza del nuoto italiano anche in piscina tra le corsie con ottime prestazioni.
Infatti Ludovica si è classificata al sesto posto negli 800 stile libero in 8’55’’90 polverizzando il proprio primato personale che era di 9’06’’98; la campionessa si è poi qualificata per la finale B dei 400 stile libero con il tempo di 4’24’’19 nelle eliminatorie e si è poi classificata nona nella finale B in 4’25’’74.
Ludovica è poi scesa in acqua nei 200 stile libero classificandosi sedicesima in 2’07’’88 e ha concluso il suo impegno ai campionati italiani inserita nella staffetta 4x200 stile libero della Padovanuoto che si è classificata dodicesima in 8’41’’59 , poi come detto il tempo di fare la valigia e partenza per il ritiro della nazionale azzurra di fondo a Ostia fino al 31 di agosto.
La campionessa d0’Italia di fondo categoria ragazzi Giulia Maggio ha mostrato le sue grandissime doti anche in piscina, Giulia si è qualificata per la finale B dei 400 stile libero con il tempo di 4’34’’34 nelle eliminatorie e si è poi classificata settima nella finale B in 4’33’’63.
Giulia si è poi classificata al diciassettesimo posto negli 800 stile libero in 9’18’’52 ed è poi scesa in acqua nelle eliminatorie dei 200 stile libero dove è arrivata cinquantesima nuotando in 2’12’’23 , gara fatta per prendere contatto con la vasca prima dei 400 e 800 stile libero.
Anna Tosini nella categoria ragazzi si è confermata campionessa in costante crescita con un enorme progresso nei 400 stile libero è riuscita a classificarsi al 43° posto nei 400 stile libero in 4’39’’92 , se consideriamo che si era qualificata con il 71° tempo il progresso è evidente e merita grandi applausi .
Valentino Aggio nella categoria ragazzi si è classificato al 47° posto nei 1500 stile libero in 17’24’’15 confermando i risultati che lo pongono in assoluta crescita e che lo pongono tra le assolute speranze della prossima stagione.
Alessio Fiorucci nella categoria junior si è classificato 25° nei 1500 stile libero in 16’30’’44 e 30° nei 200 farfalla in 2’11’’26 , Alessio è una delle speranze del fondo italiano .
CONSIDERAZIONI FINALI/ La 46^ stagione si è conclusa la Rovigonuoto è una delle più forte società italiane nelle acque libere con un titolo mondiale junior e un bronzo agli italiani con Ludovica Lugli, il titolo italiano categoria ragazzi vinto da Giulia Maggio con la campagna di squadra Alice Guerriero al secondo posto medaglia d’argento e anche in piscina ha portato i propri campioni trai primi dieci nelle classifiche italiane fare meglio nella 47^ stagione sarà difficile , ma il tecnico Carlo Costa ha promesso grande impegno e di provare a migliorare questi risultati favolosi in uno sport planetario e non di nicchia come il nuoto.
EXTRATIME by SS/ In cover il tandem smile Anna Tosini & Giulia Maggio versione selfie verso lo stadio del nuoto , al Foro Italico di Roma.
Quindi in fotogallery eccovi subito la piscina …in attesa delle performance by Rovigonuoto di cui vi proponiamo in tandem (da sx e in senso …cronologico) Valentina Maggio e Ludovica Lugli splendide Top Ten romane.
Poi il pubblico in tribuna e una significativa ‘tuffata generale’ dai blocchi di partenza, dove stanno arrivando pealtro in macchina e in versione selfie il poker d’assi con da sx Valentino Aggio, Anna Tosini, Giulia Maggio e Alessandro Pontalti ex tecnico Rovigonuoto in versione autista.
Ma a Roma le performance by Rovigonuoto sono state d grande soddisfazione anche per gli altri atleti polesani, perciò eccovi come dulcis in fundo il poster con tutti gli “Assoluti” della società rodigina, col tecnico Carlo Costa palesemente smile.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it