Ai CH IT AQUATHLON 2017 di Recco vincono la Parodi & bis Secchiero/ Bronzo categ Enrico Novo (RhodigiumT.)


08/07/2017

Due is …meglio che one. Perciò eccovi intanto Recco , mentre la specifica manifestazione Ledroman ve la proponiamo nella rubrica ‘Ognisport’, visto che nel triathlon hanno partecipato altri atleti della Rhodigium Team ma dove ha vinto sempre Andrea Giacomo Secchiero superstar e pluricampione italiano.
Tutto questo perché, dal locale passiamo al nazionale, visto che il target dei nostri lettori è prevalentemente nazionale e …metafisico.
E poiché siamo abituati a passare dal deduttivo all’induttivo e viceversa, ecco scorporata la mail trasmessaci by Rhodigium Team per onorare il suo presidente Enrico Novo, terzo di categoria ai recenti Campionati Italiani di AQUATHON a Recco, in un habitat che rende onore altresì ai vincitori assoluti del titolo tricolore, cioè la riminese Federica Parodi e Andrea Giacomo Secchiero delle Fiamme Oro.
Anche per questo vi proponiamo entrambe le Classifiche TOP FIVE , sia a livello maschile che femminile, con relativi flash dedicati alla Parodi e a Secchiero, oltre alla ‘zona classifica’ che racconta il 34° posto assoluto di Enrico Novo ottimo bronzo di categoria.
Per una manifestazione che valeva la pena anche di conoscere meglio e che pertanto, oltre alla Main News by Rhodigium Team, viene certificata al meglio sia in Anteprima che in Appendice News, come da informazioni ufficiali by Comune di Recco e by società organizzatrice di Triathon Recco.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Piergiorgio Oria – Ufficio Stampa Comune di Recco) / TUTTO PRONTO A RECCO PER I CAMPIONATI ITALIANI AQUATHLON 2017
Tutto è pronto anche quest’anno a Recco per accogliere quasi 600 partenti nelle due gare che sabato 1 e domenica 2 luglio animeranno il lungomare Bettolo. Regione Liguria e Città di Recco a fare da padroni di casa, con Ascom a coordinare il supporto sponsor locali e Pro Loco ai fornelli del tradizionale Pasta Party a base di focaccia al formaggio e trofie al pesto.

 

 

Grande disponibilità di volontari per garantire la sicurezza sulle strade grazie alla Protezione Civile di Recco e di molti paesi limitrofi, come del gruppo Ana del Golfo Paradiso. Pieve Ligure, Bogliasco, Avegno, Moconesi, Uscio, Lumarzo, Rapallo, hanno messo a disposizione il loro personale per la miglior riuscita della manifestazione.
Qualitry, che organizza anche quest’anno l’evento per Aethalia Triathlon, ha predisposto l’alternativa del nuoto in piscina da 33 mt. in riva al mare   nel caso in cui la capitaneria di porto non dovesse concedere la balneazione causa mare mosso.

 

 

Sarà un Campionato Italiano di Aquathlon delle conferme o degli outsiders?
Con Andrea Secchiero nella starting list sembrerebbe che il campione uscente possa esser dato per favorito. Ma in virtù del punteggio Rank, con il n. 1 partirà il giovane Michelangelo Parmigiani, Pol. Riccione. Dietro di loro Michele Bonacina, Pro Patria Milano, Nicolò Simonigh, Aquatica Torino, ed Emanuele Grenti, Cus Parma.
Assenti le prime tre donne della gara 2016, Mazzetti, Marcon e Visaggi, fra le donne con il numero di pettorale più basso avremo al via Francesca Ferlazzo, 707, seguita da Vittoria Bergamini, Riviera Triathlon, e da Giorgia Palieri, Los Tigres. Ma ottime possibilità di inserirsi nella lotta al titolo hanno anche Federica Parodi e Lilli Gelmini del TD Rimini.

 

 

MAIN NEWS ( by Rhodigium Team, mail Rovigo 7 luglio 2017)/ RHODIGIUM TEAM SUL PODIO NELL’AQUATHLON A RECCO COL BRONZO DI ENRICO NOVO E NELLA TOP TEN DEL TRIATHOL SPRINT SUL LAGO DI LEDRO

Arriva dal presidente Enrico Novo il primo acuto del mese di luglio per la Rhodigium Team. Un risultato di grande prestigio, di quelli che proiettano ai vertici nazionali. Nell’Aquathlon andato in scena sabato 1 luglio a Recco il numero uno della società nerazzurra è riuscito nell’impresa di conquistare il podio del Campionato italiano. La gara assegnava infatti il titolo tricolore e ha visto al via i più forti atleti della specialità.

 

 

Decisamente anomalo lo svolgimento della manifestazione, il cui programma originario (2.500 metri di corsa, 1.000 di nuoto e ancora 2.500 di corsa) è stato stravolto a causa del mare mosso, che ha spinto gli organizzatori a proporre un tracciato con 693 di nuoto su piscina da 33 metri, seguiti da due sessioni run da 2 chilometri e mezzo l’una in un circuito piuttosto inconsueto, con qualche gradinata e una salita con pendenze vicine al 5%. Il tutto ha reso più intenso lo sforzo muscolare degli atleti. Ma Enrico Novo si è fatto trovare pronto tenendo sempre testa agli avversari, per un tempo al traguardo di 30’20” che è valso la strepitosa medaglia di bronzo.

 



APPENDICE FLASH NEWS – STORY  ( by www.qualitry.it/triathlon-recco )/ COSA BISOGNAVA SAPERE SUL “CAMPIONATO ITALIANO AQUATHLON 2017” E RELATIVO PROGRAMMA A RECCO

NOTE PRE EVENTO/ _CAMPIONATO ITALIANO AQUATHLON CLASSICO sabato 01 Luglio e TRIATHLON OLIMPICO domenica 02 Luglio

SABATO 01 LUGLIO / AQUATHLON CH IT 2017
15:00 – Apertura distribuzione pacchi gara Aquathlon e Triathlon (Via Ippolito d’Aste, 2/a Recco)
17:30 – Apertura Zona Cambio Aquathlon
18:00 – Chiusura distribuzione pacchi gara Aquathlon
18:30 – Chiusura Zona Cambio Aquathlon
18:45 – Chiusura distribuzione pacchi gara Triathlon
19:00* – Partenza Gara Aquathlon
20:30 – Premiazioni Aquathlon
*Attenzione: nel caso in cui la gara valida per il Campionato Italiano Aquathlon venisse modificata in swim+run con nuoto in piscina la partenza della gara avverrà alle ore 18:30 con la prima batteria. Distanze 660 mt nuoto (20 vasche da 33 mt) + 5 km corsa (2 giri). Con questa modifica e queste distanze il titolo resta valido a tutti gli effetti.
La decisione se effettuare la gara normalmente o con la formula alternativa in piscina verrà presa entro le ore 16:00 di sabato 01 Luglio in base alle condizioni del mare.
Ritrovi e logistica anche in caso di modifica restano invariati, la piscina è in prossimità della nomale location gara.

 

 

 

 

 ( ….Omissis …)

AQUATHLON CLASSICO: 2,5 KM CORSA, 1 KM NUOTO, 2,5 KM CORSA
TRIATHLON OLIMPICO: 1,5 KM NUOTO, 44 KM CICLISMO, 10 KM CORSA
PERCORSI
CANCELLI
Chi non sarà transitato al km 30 del ciclismo entro le ore 15:30 ovvero 2h30' dopo la partenza della prima batteria, sarà considerato fuori gara.
Chi non avrà terminato la bici entro le ore 15:50, ovvero 2h50' dopo la partenza della prima batteria, sarà considerato fuori gara.
Ci sarà un mezzo di chiusura gara del percorso ciclistico che indicherà tali cancelli.
SWIM (1 Laps) 1.000 mt Aquathlon, 1.500 mt Triathlon
BIKE (1 Lap)

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Enrico Novo appena chiamato sul terzo gradino del podio per aver conquistato il bronzo nella sua categoria, ai Campionati Italiani AQUATHON di Recco.

Poi in fotogallery vi proponiamo tutta una serie di immagini di per sè stesse eloquenti viste le didascalie incorporate, partendo da Secchiero festante sul podio 2016 con Annamaria Mazzetti quest'anno purtroppo assente.

Quindi Secchiero all'arrivo a Recco da winner 2017, dove invece the winner Federica Parodi la proponiamo sul gradino più alto del podio. Tutto certificato dalle relative Classifiche TOP FIVE sia maschili che femminile oltre a quella che mostra il 34° posto assoluto di Enrico Novo.

Curiosità è peraltro il fatto che per Enrico Novo ( vedi foto arrivo e poster podio finale) si è classificato 34° assoluto e che il numero 34 corrisponde anche al suo 'pettorale'.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it