Ai Mondiali 2023 in Messico, 9° posto per Marta Menegatti e Valentina Gottardi ko al terzo set (21-18, 15-21, 15-11) vs Del Solar - Clancy


14/10/2023

Si è fermato ai quarti di finale il viaggio delle migliori coppie azzurre ai Mondiali 2023 in corso in Messico.

Ma un 9° posto di cui possono essere contente in particolar modo Marta Menegatti e Valentina Gottardi, visto le loro performance e la sconfitta al terzo set di misura contro le australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team numero 5 della rassegna iridata e attualmente sempre numero 5 anche nel ranking FIVB.

Come ben spiega il seguente completo reportage che vi proponiamo come da sequenza news by Federvolley, compreso il 9* posto conquistato dalle coppie maschili.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 05.10.2023)/ DOMANI AL VIA I CAMPIONATI DEL MONDO: I TECNICI AZZURRI PRESENTANO LA RASSEGNA IRIDATA

Prenderà il via domani venerdì 6 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco), la quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley. È dunque finita l’attesa per l’evento clou della stagione 2023. Chi trionferà in Messico, come noto, si assicurerà un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024; la manifestazione terminerà domenica 15 ottobre. Saranno quattro le coppie italiane ai nastri di partenza, una nel tabellone femminile e tre in quello maschile.

Marta Menegatti e Valentina Gottardi, coppia numero dieci del seeding, sono state inserite nella Pool J insieme alle statunitensi Julia Scoles e Betsi Flint, alle austriache Dorina e Ronja Klinger e alla coppia del Costarica formata da Kianny María Araya Quesada e Angel Williams Paniagua. Le azzurre, reduci dall’ottimo quarto posto nell’ultimo Elite16 del Beach Pro Tour 2023 di Parigi, faranno il loro esordio sabato 7 ottobre contro il Costa Rica (ore 23.30), per poi affrontare Austria e Stati Uniti, rispettivamente lunedì 9 alle ore 3.00 e alle ore 20.30.

Grande attesa anche per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri sono stati inseriti nella Pool H con gli spagnoli Pablo Herrera e Adrián Gavira, con gli australiani Christopher McHugh e Paul Burnett e con i messicani Jorge Barajas e Gabriel Cruz Mendoza. La coppia federale, proveniente dal quinto posto all’Elite16 di Parigi, esordirà sabato 7 contro il Messico (ore 3.00), per poi proseguire il girone lunedì 9 (ore 4.00) contro l’Australia e martedì 10 contro la Spagna (ore 4.00).

Girone di ferro quello nel quale saranno impegnati Daniele Lupo ed Enrico Rossi; gli atleti dell’Aeronautica Militare sono stati infatti inseriti nella Pool A con i norvegesi campioni del Mondo e Olimpici in carica Anders Mol e Christian Sorum, con gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot e con atleti del Mozambico Jorge Monjane e Ainadino Martinho. Per Lupo/Rossi l’esordio Mondiale è in programma venerdì 6 ottobre contro l’Olanda (ore 23.30); gli azzurri chiuderanno poi la fase a gironi sabato 7 ottobre contro la Norvegia (ore 20) e domenica 8 contro la formazione africana (ore 23.30).

Alex Ranghieri e Adrian Carambula, alla guida invece della Pool E, se la dovranno vedere con i due team austriaci composti da Julian Hörl e Alexander Horst e da Robin Seidl e Moritz Pristauz, e contro la coppia del Nicaragua formata da Ruben Alejandro Mora Romero e Dany Antonio López Alvarado. Gli atleti dell’Aeronautica Militare, squadra testa di serie numero cinque del tabellone, debutteranno nella rassegna iridata venerdì 6 ottobre contro il Nicaragua (ore 22.30), per poi affrontare sabato 7 Seidl/Pristauz (ore 19) e lunedì 9 Hörl/Horst (ore 00.30).

*Orari di gioco italiani.

Queste le parole dei quattro tecnici azzurri alla vigilia della rassegna iridata.

CATERINA DE MARINIS (Tecnico di Marta Menegatti e Valentina Gottardi): “Marta e Valentina, subito dopo l’Elite16 di Parigi, sono volate in Messico. Chiaramente la stanchezza è normale che si faccia sentire, ci siamo presi questi giorni che precedono l’inizio del Mondiale per recuperare al meglio tutte le energie. Siamo felicissimi per il risultato raggiunto a Parigi, abbiamo dimostrato ancora una volta di poter competere con le migliori coppie al mondo. La stagione è stata molto lunga con la partecipazione in diversi tornei Challenge ed Elite16 dove abbiamo raccolto risultati positivi. Giocheremo una pool con all’interno coppie di diverso livello tecnico. Nel primo incontro affronteremo il Costa Rica che sulla carta non è tra gli avversari più temibili, ma dovremo tenere comunque alta la concentrazione. A seguire giocheremo contro Austria e Stati Uniti che sono, invece, avversari di tutto rispetto. Abbiamo avuto modo questa estate di allenarci con le ragazze dell’Austria e posso dire che è una squadra non facile da affrontare. Le statunitensi Scoles/Flint le abbiamo incontrare e battute nell’ottavo di finale dell’ultimo Elite 16, dovremo essere brave a ripetere la prestazione della scorsa settimana a Parigi. Obiettivi in questo Mondiale? Innanzitutto vogliamo confermare quanto fatto al Mondiale dello scorso anno e quindi confermare il quinto posto sarebbe già un grande obiettivo da centrare. Un quinto posto in questi mondiali in Messico per noi sarebbe fantastico anche perché con questo piazzamento conquisteremmo già i punti necessari per garantirci un posto ai Giochi Olimpici di Parigi. Giocheremo le partite a più di 2.400 metri di altezza e certamente non siamo abituati a queste condizioni. Purtroppo non abbiamo avuto modo di fare una preparazione specifica a livello metabolico, ma abbiamo comunque lavorato molto bene a livello fisico e tecnico per essere in forma già al torneo Elite di Parigi. Siamo qui da qualche giorno e ci stiamo abituando comunque a queste diverse condizioni”.

 

 

 

SIMONE DI TOMMASO (Tecnico di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava): “Questo è il secondo Mondiale di coppia per Paolo e Samuele. Ci arriviamo in una buona condizione come testimoniano i risultati ottenuti nell’ultimo periodo, a partire dal quarto posto ai Campionanti Europei passando per il secondo posto all’Elite16 di Amburgo e ultimo il quinto posto a Parigi. Risultati che sono tornati a sorriderci dopo un momento della stagione dove siamo stati poco brillanti. Arriviamo dunque in fiducia a questa rassegna iridata. Il percorso generale fin qui disputato da Paolo e Samuele è stato assolutamente positivo; una grande continuità di rendimento lo scorso anno, mentre quest’anno abbiamo avuto una partenza sprint, per poi vivere un momento di difficoltà seguito da un’ottima dimostrazione di solidità, soprattutto nel rialzarsi da momenti poco fortunati. La nostra Pool? All’esordio affronteremo la squadra di casa, match che sicuramente nasconderà delle insidie perché loro non avranno nulla da perdere e avranno dalla loro parte chiaramente il pubblico; dovremmo essere noi bravi ad approcciare la partita nel modo giusto. Poi l’Australia, un team molto fisico, che conosciamo abbastanza bene nonostante non abbiamo molti precedenti, ma si tratta di una squadra abituata a giocare ai massimi livelli. Ultima la Spagna, una delle coppie più longeve del Beach Pro Tour. Quest’anno contro di loro abbiamo giocato due partite molto impegnative, siamo riuscite a vincerle entrambe al terzo set. Si tratta di una coppia storica che fa dei fondamentali come attacco e battuta il loro punto di forza. Noi conosciamo bene loro e loro conoscono bene noi, sarà una partita molto difficile dal punto di vista tecnico. Per batterli sarà dunque necessario tirar fuori una prestazione perfetta. Rispetto al nono posto ottenuto al Mondiale dello scorso anno, risultato che ci ha lasciato un po' d’amaro in bocca, qui in Messico proveremo a migliorarci. L’obiettivo principale per noi sarà quello di pensare partita dopo partita; è una competizione talmente tanto importante dove anche il tabellone avrà il suo peso che potrà incidere in maniera significativa sull’andamento del torneo. Sappiamo però di avere tutte le carte in regola per poter arrivare in fondo alla manifestazione. Giocare in altura? Le condizioni di gioco saranno sicuramente particolari. L’altura potrebbe cambiare qualcosa sia livello di recupero fisico, metabolico, che a livello di qualità in alcuni fondamentali come la battuta, dove magari lo spin potrebbe essere leggermente più difficile. Assodati questi aspetti, le condizioni di gioco saranno le stesse per tutti. Siamo arrivati cinque giorni prima dell’inizio del Mondiale, proprio per poterci abituare a queste condizioni che cercheremo di renderle un punto di forza. La velocità di adattamento sarà quindi di fondamentale importanza. Siamo pronti”.

FOSCO CICOLA (Tecnico di Daniele Lupo ed Enrico Rossi): “I ragazzi stanno bene, come noto Enrico ha avuto nei mesi scorsi un infortunio che però è riuscito a superare in tempo per giocare questi Campionati del Mondo. Siamo arrivati in Messico il 28 settembre, con qualche giorno di anticipo anche per allenarci e prepararci a giocare a più di 2000 metri di altezza, dove anche l’ossigenazione è molto diversa. Proprio su questo aspetto, anche seguendo le indicazioni del preparatore atletico Alberto Di Mario, abbiamo attuato un programma di allenamenti specifici. Giocare a beach volley in altura non capita quasi mai quindi anche la preparazione per forza di cose deve essere diversa. La nostra è certamente una pool non semplice, ci prepariamo a giocare i Campionati del Mondo che vedranno la partecipazione delle coppie più forti in questa disciplina e ovviamente il livello è altissimo con gare molto dure fin dalla fase a gironi. Sarà determinante la voglia di vincere e di andare più avanti possibile in questa manifestazione così importante anche in chiave olimpica. Il vincitore conquisterà un posto per i Giochi di Parigi ma sono importantissime anche le altre posizioni per via dei punti che mettono in palio. Il nostro obiettivo è quello di fare il meglio possibile, ci siamo preparati per arrivare nel migliore dei modi a questa rassegna iridata. Come detto prima, il livello in una manifestazione di questo tipo è altissimo e tutte le altre squadre vorranno dimostrare il loro valore”.

DANIELE DI STEFANO (Tecnico di Alex Ranghieri e Adrian Carambula): “Dopo un inizio di stagione molto intenso ed impegnativo, dove la squadra è riuscita a confrontarsi e competere ad ottimi livelli nella categoria Élite16, Adrian e Alex si trovano ora in una fase dell’anno un pochino delicata dove stanno cercando di stabilizzare ed evolvere alcune dinamiche del gioco che saranno sicuramente utili in quella che sarà la seconda parte della stagione, programmata in vista della qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi. I risultati raggiunti fino a questo momento sono il frutto di dedizione e lavoro. Sono molto orgoglioso di come entrambi abbiano deciso di investire e credere ancora nella loro combinazione, sono giocatori di talento, con qualità tecniche e fisiche di squadra atipiche nel circuito. In Messico cercheremo di esprimere al meglio il nostro gioco ed andare a caccia di un risultato che possa gratificare il lavoro fatto durante la stagione. Il girone? Non conosco la squadra del Nicaragua mentre abbiamo parecchie informazioni rispetto ai due team austriaci. Hörl/Horst sono in una fase molto buona e vengono dal quarto posto di Parigi, mentre Seidl/Pristauz non hanno ancora raggiunto dei buoni piazzamenti ma sappiamo essere una squadra dalle ottime doti tattiche e fisiche, quindi molto pericolosa se non affrontata nel modo migliore. Cercheremo di uscire in testa al girone in modo da poter guadagnare un buon posizionamento nella fase ad eliminazione diretta. Si è parlato tanto rispetto al fattore ambientale dell’altura e di come questo possa influenzare la condizione in campo. Pensare troppo a questi fattori può essere un’arma a doppio taglio che può portarci a trovare degli alibi in campo che sicuramente non ci saranno di aiuto. Non potremo mai prevedere con esattezza questi fattori, ma possiamo prepararci ad accettare gli imprevisti e a predisporci nel cercare le migliori soluzioni. L’obiettivo del team è quello di mettersi in discussione, cercando di esplorare il più possibile il proprio potenziale. Da qui porci degli obbiettivi ambiziosi ci può aiutare a scandire al meglio la via”.

LA FORMULA

Le 48 coppie partecipanti (per ciascun tabellone, femminile e maschile) saranno distribuite in 12 pool. Le prime due classificate di ciascuna pool (24 squadre) e le migliori 4 coppie classificatesi terze (totale 28 coppie quindi) avanzeranno alla fase a eliminazione diretta (sedicesimi di finale). Le rimanenti 8 squadre classificatesi terze nelle loro rispettive pool disputeranno i quattro incontri valevoli come lucky losers completando così il tabellone a eliminazione diretta con le 32 squadre ancora in gara (sedicesimi di finale). La fase a eliminazione singola inizierà con gli ottavi di finale e sarà seguita dagli ottavi di finale, dai quarti di finale, dalle semifinali e dai match che metteranno in palio le medaglie.

FASE A GIRONI | IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE

Venerdì 6 ottobre

Ore 22.30: Ranghieri/Carambula (ITA)-Mora/Lopez (NCA)

Ore 23.30: Boermans/De Groot (NED)-Lupo/Rossi (ITA)

 

Sabato 7 ottobre

Ore 3.00: Nicolai/Cottafava (ITA)-Barajas/Cruz (MEX)

Ore 19: Ranghieri/Carambula (ITA)-Seidl/Pristauz (AUT)

Ore 20: Mol/Sorum (NOR)-Lupo/Rossi (ITA)

Ore 23.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Quesada/Williams (CRC)

 

Domenica 8 ottobre

Ore 23.30: Lupo/Rossi (ITA)-Monjane/Ainadino Martinho (MOZ)

 

Lunedì 9 ottobre

Ore 00.30: Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT)

Ore 3.00: Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT)

Ore 04:00: Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS)

0re 20.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA)

 

Martedì 10 ottobre

Ore 04.00: Nicolai/Cottafava (ITA)-Herrera/Gavira (ESP)

 

DIRETTA STREAMING

Tutti i match della rassegna iridata saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World TV (QUI). Tutte le informazioni invece sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

 

 

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 06.10.2023)/ CAMPIONATI DEL MONDO: FORFAIT DELLA NIGERIA, SCAMPOLI/BIANCHIN ENTRANO NEL TABELLONE

Saranno cinque le coppie italiane a difendere i colori azzurri nella quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo che prenderanno il via questa sera alle ore 22.30 (orario italiano) in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco). Nella serata di ieri, è arrivato infatti la notizia ufficiale del forfait nel tabellone femminile della coppia nigeriana Nnoruga/Franco; a prendere il posto della squadra africana è proprio il team federale composta da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin (coppia riserva numero uno). Le azzurre, inserite dunque nella Pool F, faranno il loro esordio nella rassegna iridata sabato 7 ottobre alle ore 00.30 contro le brasiliane Carolina Solberg Salgado e Barbara Seixas de Freitas, coppia testa di serie numero sei del torneo; le atlete allenate da Fabrizio Magi e Laura Giombini, chiuderanno poi il girone domenica 8 contro le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, e lunedì 9 ottobre contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe. Un importante notizia dunque per il duo Scampoli/Bianchin che, dopo il nono posto ottenuto ai Mondiali di Roma nel 2022, avranno dunque l’opportunità di gareggiare in una nuova rassegna iridata. L’obiettivo sarà quello di ottenere il miglior risultato possibile per provare a scalare qualche posizione nel ranking in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

PRIMA MAIN NEWS ( by www.feedervolley.it , 07.10.2023)/ CAMPIONATI DEL MONDO: I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE

Ha preso ufficialmente il via questa sera in Messico, la quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley. Subito grandi sfide all’esordio per Ranghieri/Carambula, Lupo/Rossi e Scampoli/Bianchin.

Esordio non particolarmente difficile per Alex Ranghieri e Adrian Carambula, prima delle cinque coppie italiane a esordire nella rassegna iridata. Gli azzurri hanno infatti superato con un doppio 21-11 la coppia nicaraguense Mora/Lopez; match senza storia, Ranghieri/Carambula hanno dominato sia il primo che il secondo set non lasciando alcuna possibilità di ripresa agli avversari. Gli atleti di coach Daniele Di Stefano torneranno sulla sabbia domani sabato 7 alle ore 19 contro gli austriaci Seidl/Pristauz e lunedì 9 alle ore 00.30 contro l’altra coppia austriaca Hörl/Horst (ore 00.30), rispettivamente nella seconda e nella terza uscita della Pool E.

Vittoria all’esordio anche per Daniele Lupo ed Enrico Rossi; gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno superato in rimonta al terzo set (10-21, 23-21, 15-12) gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot nella prima uscita della Pool A; azzurri sofferenti nel primo set che ha visto gli olandesi trovare il vantaggio e incrementarlo sempre più fino al 21-10. Seconda frazione di gioco molto più equilibrata con le due compagini sempre molto vicine, gli azzurri sul finale sono riusciti ad annullare prima un match point per poi trovare il 23-21 a favore ristabilendo così la parità (1-1). Tie-break che ha visto un calo degli olandesi e Lupo/Rossi ne hanno approfittato, gli azzurri si sono portati sopra e senza grandi tumulti sono riusciti a fermare il match sul 15-12. La coppia allenata da Fosco Cicola chiuderà la fase a gironi sabato 7 ottobre contro i norvegesi Mol/Sorum (ore 20) e domenica 8 contro il Mozambico (ore 23.30).

Sconfitta al tie-break nella prima uscita della Pool F per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre, che solo nella giornata di ieri hanno avuto l’ufficialità della loro presenza in questa rassegna iridata in virtù del forfait della coppia nigeriana Nnoruga/Franco, si sono dovute arrendere al tie-break (23-21, 23-25, 15-9) alla forte coppia brasiliana Carol/Barbara. Match duro e spettacolare. Primi due set fotocopia ma con il finale differente; le prime due frazioni di gioco hanno visto le due squadre sempre a contatto, sul finale del primo set a spuntarla è stata la coppia verdeoro (23-21), mentre il secondo le azzurre lo sono riuscite a chiudere 25-23. Nel tie-break le brasiliane hanno però messo il piede sull’acceleratore trovando subito il break (4-2), vantaggio che il team carioca ha ben amministrato fino al 15-9 finale. La coppia federale allenata da Fabrizio Magi e Laura Giombini tornerà sulla sabbia messicana domenica 8 contro le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, e lunedì 9 ottobre contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe.

Ottimo esordio anche per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nella rassegna iridata. Gli azzurri, infatti, nella notte italiana hanno superato 2-0 (21-9, 21-11) i padroni di casa messicani Jorge Barajas e Gabriel Cruz Mendoza. Nella prima uscita i ragazzi guidati dal tecnico Simone Di Tommaso hanno sempre condotto in vantaggio la partita. Nel primo set gli azzurri partono con il piede giusto e si portano sul + 5 (10-5). Con il proseguire delle azioni Nicolai e Cottafava non hanno flessioni e incrementano il proprio vantaggio (18-8) chiudendo il parziale 21-9. Sulla scia primo set sono nuovamente gli azzurri a portarsi in vantaggio (7-5) anche nel secondo parziale.

Vantaggio che Paolo e Samuele hanno tenuto ben saldo, riuscendo a chiudere set e match sul 21-11.

La coppia tricolore scenderà nuovamente in campo lunedì 9 ottobre (ore 4 italiane) contro gli australiani McHugh/Burnett.

 

FASE A GIRONI | IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE

Venerdì 6 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Mora/Lopez (NCA) 2-0 (21-11, 21-11)

Boermans/De Groot (NED)-Lupo/Rossi (ITA) 1-2 (21-10, 21-23, 12-15)

 

Sabato 7 ottobre

Carol/Barbara (BRA)-Scampoli /Bianchin (ITA) 2-1 (23-21, 23-25, 15-9)

Ore 3.00: Nicolai/Cottafava (ITA)-Barajas/Cruz (MEX) 2-0 (21-9, 21-11)

Ore 19: Ranghieri/Carambula (ITA)-Seidl/Pristauz (AUT)

Ore 20: Mol/Sorum (NOR)-Lupo/Rossi (ITA)

Ore 23.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Quesada/Williams (CRC)

 

Domenica 8 ottobre

Ore 03.00: Ludwig/Lippmann (GER)-Scampoli/Bianchin (ITA)

Ore 23.30: Lupo/Rossi (ITA)-Monjane/Ainadino Martinho (MOZ)

 

Lunedì 9 ottobre

Ore 00.30: Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT)

Ore 3.00: Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT)

Ore 04:00: Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS)

Ore 19: Ishii/Mizoe (JPN)-Scampoli/Bianchin (ITA)

0re 20.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA)

 

Martedì 10 ottobre

Ore 04.00: Nicolai/Cottafava (ITA)-Herrera/Gavira (ESP)

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.feedervolley.it , 08.10.2023)/ CAMPIONATI DEL MONDO: QUATTRO SUCCESSI SU QUATTRO, AVANTI LE COPPIE AZZURRE

Conclusa una nuova giornata di gare ai Campionati del Mondo di beach volley in corso di svolgimento in Messico. Quattro partite, quattro vittorie, questi i risultati ottenuti dalle coppie azzurre durante la notte italiana.

Daniele Lupo ed Enrico Rossi, prima coppia azzurra a scendere sulla sabbia, hanno superato 2-0 (21-16, 21-13) la squadra del Mozambico Monjane/Ainadino Martinho nell’ultima uscita della Pool A. Vittoria senza sbavature e secondo posto nel girone (due vittorie e una sconfitta) alle spalle dei campioni olimpici Mol/Sorum per gli uomini di Fosco Cicola. Obiettivo raggiunto dunque per la coppia la coppia dell’Aeronautica Militare.

SECONDA NEWS  ( by www.federvolley.it, 07.10.2023)/ MONDIALI: I RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE

Prosegue il cammino delle coppie azzurre ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico. A scendere sulla sabbia questa sera sono stati Ranghieri/Carambula, Lupo/Rossi, Menegatti/Gottardi e Scampoli/Bianchin.

Primo match ha visto protagonista il duo Ranghieri/Carambula. Piccolo passo falso, gli azzurri sono stati infatti superati al tie-break (21-19, 17-21, 12-15) dalla coppia austriaca Seidl/Pristauz. Match totalmente differente rispetto alla gara di ieri all’esordio, vinta nettamente contro il Nicaragua; perso il primo set la coppia tedesca con tenacia è riuscita a ribaltare totalmente le sorti della partita, ristabilendo prima la parità, per poi chiudere i giochi trovando il 15-12 di fine terzo set. Gli azzurri torneranno sulla sabbia lunedì 9 alle ore 00.30 (orario italiano) contro l’altra coppia austriaca Hörl/Horst, nell’ultima uscita della Pool E.

Stesso risultato ottenuto da Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Gli atleti dell’Aeronautica Militare non sono riusciti a confermare il successo di ieri contro gli olandesi Boermans/De Groot, perdendo al tie-break (19-21, 21-13, 15-10) contro i plurimedagliati campioni norvegesi Anders Mol e Christian Sorum nella seconda uscita della Pool A. Match dall'altissimo coefficiente di difficoltà per gli azzurri. Primo set che ha visto regnare un totale equilibrio tra le due coppie, ma la spunto sul finale lo hanno avuto i ragazzi allenati da Fosco Cicola (21-19). Nella seconda frazione di gioco i campioni del Mondo in carica hanno accelerato sin da subito riuscendo a trovare un largo vantaggio che gli ha permesso di chudere sul 21-13 e a ristabilire dunque la parità; team norvegese che è riuscito a scappare anche a metà terzo set, assicurandosi di fatto lo slancio per il 15-10 finale. Per gli azzurri l’ultima partita della fase a gironi è in programma domani domenica 8 ottobre alle ore 23.30 contro Jorge Monjane e Ainadino Martinho, coppia del Mozambico.

Vittoria all’esordio nella rassegna iridata per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno brillantemente superato 2-0 (21-9, 21-9) il team costaricense composto da Kianny María Araya Quesada e Angel Williams Paniagua nella prima uscita della Pool J. Partita senza storia. La differenza tra le due squadre è stata evidente sin da subito con le azzurre in completo dominio di entrambi i set. Archiviato il successo contro il Costa Rica, le campionesse azzurre chiuderanno poi la fase a gironi contro le austriache Dorina e Ronja Klinger e le statunitensi Julia Scoles e Betsi Flinn, rispettivamente lunedì 9 alle ore 3.00 e alle ore 20.30.

Nella notte italiana, invece, è arrivata la seconda sconfitta nella pool per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Le azzurre, infatti, sono state superate dalla forte coppia tedesca Laura Ludwig e Louisa Lippmann (terze agli europei 2023 di Vienna) con il punteggio di 2-0 (21-12, 21-12). Nel primo set le due squadre hanno battagliato, ma al momento giusto però le olandesi hanno accelerato e chiuso il set con il punteggio di (21-12). Nel secondo Scampoli e Bianchin hanno provato a contrastare le avversarie ma con il passare delle azioni sono scivolate indietro e la coppia teutonica si è aggiudicata il match (21-12). Le azzurre torneranno nuovamente in campo domani 9 ottobre (ore 19 italiane) nel terzo e ultimo match del girone F per affrontare le giapponesi Ishii/Mizoe. 

 

FASE A GIRONI | IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE

Venerdì 6 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Mora/Lopez (NCA) 2-0 (21-11, 21-11)

Boermans/De Groot (NED)-Lupo/Rossi (ITA) 1-2 (21-10, 21-23, 12-15)

 

Sabato 7 ottobre

Carol/Barbara (BRA)-Scampoli /Bianchin (ITA) 2-1 (23-21, 23-25, 15-9)

Nicolai/Cottafava (ITA)-Barajas/Cruz (MEX) 2-0 (21-9, 21-11)

Ore 19: Ranghieri/Carambula (ITA)-Seidl/Pristauz (AUT) 1-2 (21-19, 17-21, 12-15)

Ore 20: Mol/Sorum (NOR)-Lupo/Rossi (ITA) 2-1 (19-21, 21-13, 15-10)

Ore 23.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Quesada/Williams (CRC) 2-0 (21-9, 21-9)

 

Domenica 8 ottobre

Ore 03.00: Ludwig/Lippmann (GER)-Scampoli/Bianchin (ITA) 2-0 (21-12, 21-12)

Ore 23.30: Lupo/Rossi (ITA)-Monjane/Ainadino Martinho (MOZ)

 

Lunedì 9 ottobre

Ore 00.30: Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT)

Ore 3.00: Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT)

Ore 04:00: Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS)

Ore 19: Ishii/Mizoe (JPN)-Scampoli/Bianchin (ITA)

0re 20.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA)

 

Martedì 10 ottobre

Ore 04.00: Nicolai/Cottafava (ITA)-Herrera/Gavira (ESP)

TERZA  NEWS ( by www.federvolley.it, 09.10.2023)/ SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO PER MENEGATTI E GOTTARDI

Secondo posto nel girone anche per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Dopo la sconfitta al terzo set contro Seidl/Pristauz nel secondo match della Pool E, per gli azzurri questa notte è arrivato il successo al tie-break contro l’altra coppia austriaca formata da Julian Hörl e Alexander Horst. Dopo il primo set perso ai vantaggi 22-24, importante e decisiva reazione per gli azzurri che sono riusciti prima a pareggiare i conti 21-16 (1-1), per poi aggiudicarsi il tie-break sul 15-10 finale. Determinante la prestazione sotto rete di Alex Ranghieri, autore di 11 muri.

Prosegue con una vittoria il percorso in Messico di Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Per le azzurre questa notte è arrivato il secondo successo consecutivo nella rassegna iridata; dopo l’esordio vincente contro il Costa Rica, le atlete di Caterina De Marinis hanno superato 2-1 le austriache Dorina e Ronja Klinger. Azzurre protagoniste assolute del primo set, completamente dominato e chiuso 21-9. Seconda frazione di gioco che ha visto la reazione della coppia austriaca, brava a spuntarla sul finale 18-21. Le italiane nel tie-break hanno però ritrovato ritmo riuscendo a chiudere il match a +5 sulle rivali (15-10). Le azzurre torneranno sulla sabbia questa sera alle ore 23.30 contro le statunitensi Julia Scoles e Betsi Flint, team affrontato e superato (21-19, 21-15) nel primo turno a eliminazione durante l’ultimo Elite16 di Parigi, in palio il primo post nella Pool J.

Ultima coppia azzurra a scendere sulla sabbia quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Dopo aver approcciato nella maniera giusta il primo incontro della Pool H contro i padroni di casa Barajas/Cruz, superati 2-0, per gli azzurri questa notte è arrivata l’importante conferma anche nel match contro gli australiani McHugh/Burnett, battuti con un doppio 21-18. Risultato che consentirà dunque alla coppia azzurra di giocarsi il primato del girone contro gli esperti spagnoli Pablo Herrera e Adrián Gavira nel match in programma martedì 10 ottobre alle ore 04.00.

Questa sera scenderanno invece sulla sabbia Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Per le azzurre, reduci da due sconfitte nella Pool F, arrivate contro Brasile e Germania, decisiva per il proseguo del torneo sarà la sfida in programma alle ore 19 contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe.

FASE A GIRONI | IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE

Venerdì 6 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Mora/Lopez (NCA) 2-0 (21-11, 21-11)

Boermans/De Groot (NED)-Lupo/Rossi (ITA) 1-2 (21-10, 21-23, 12-15)

Sabato 7 ottobre

Carol/Barbara (BRA)-Scampoli /Bianchin (ITA) 2-1 (23-21, 23-25, 15-9)

Nicolai/Cottafava (ITA)-Barajas/Cruz (MEX) 2-0 (21-9, 21-11)

Ranghieri/Carambula (ITA)-Seidl/Pristauz (AUT) 1-2 (21-19, 17-21, 12-15)

Mol/Sorum (NOR)-Lupo/Rossi (ITA) 2-1 (19-21, 21-13, 15-10)

Menegatti/Gottardi (ITA)-Quesada/Williams (CRC) 2-0 (21-9, 21-9)

Domenica 8 ottobre

Ludwig/Lippmann (GER)-Scampoli/Bianchin (ITA) 2-0 (21-12, 21-12)

Lupo/Rossi (ITA)-Monjane/Ainadino Martinho (MOZ) 2-0 (21-16, 21-13)

Lunedì 9 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT) 2-1 (22-24, 21-16, 15-10)

Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT) 2-1 (21-9, 18-21, 15-10)

Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS) 2-0 (21-18, 21-18)

Ore 19: Ishii/Mizoe (JPN)-Scampoli/Bianchin (ITA)

0re 20.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA)

Martedì 10 ottobre

Ore 04.00: Nicolai/Cottafava (ITA)-Herrera/Gavira (ESP)

 

 

 

 

QUARTA  MAIN NEWS ( by www.feedervolley.it , 09.10.2023)/ MONDIALI: ELIMINATE SCAMPOLI/BIANCHIN, MENEGATTI/GOTTARDI E NICOLAI/COTTAFAVA IN CAMPO PER IL PRIMATO DEI GIRONI

Mancano solo due match alle coppie azzurre per terminare la fase a gironi dei Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico. Marta Menegatti e Valentina Gottardi, insieme a Paolo Nicolai e Samuele Cottafava sono infatti pronti a scendere sulla sabbia con l’obiettivo di vincere i rispettivi gironi. Le azzurre sono impegnate alle 23.30 contro le statunitensi Julia Scoles e Betsi Flint nell’ultima uscita della Pool J, mentre gli azzurri affronteranno gli esperti spagnoli Pablo Herrera e Adrián Gavira per il primato del Girone H.

Si è chiuso invece in serata il percorso nella rassegna iridata di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. La coppia federale, reduce da due sconfitte nelle prime due uscite della Pool F contro le brasiliane Carol/Barbara e le tedesche Ludwig/Lippmann, non è riuscita a invertire marcia nel proprio cammino mondiale. Le azzurre sono uscite infatti sconfitte 2-0 (21-18, 21-18) contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe nella terza e ultima partita del girone, venendo così eliminate dalla manifestazione. Una partita un po' sottotono per le azzurre e ben giocata invece dalla formazione asiatica; le azzurre sono state a contatto con le rivali per buona parte del primo set ma sul finale le giapponesi sono riuscite a scappare e a chiudere sul 21-18. Simile è stato l’andamento anche della seconda frazione di gioco con le due squadre sempre vicine, la lucidità nei momenti chiave della partita ha però premiato il team asiatico che è riuscito a chiudere il match con un secondo 21-18. Per le atlete allenate da Fabrizio Magi e Laura Giombini si chiude dunque il percorso in questa quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo. Le atlete azzurre, entrate nel tabellone un giorno prima dell’inizio della rassegna iridata in virtù del forfait della Nigeria, non sono riuscite a confermare il nono posto ottenuto ai Mondiali di Roma dello scorso anno. Nonostante l’eliminazione un ulteriore bagaglio d’esperienza per la giovane coppia italiana che sarà sicuramente utile per i prossimi impegni.  

 

FASE A GIRONI | IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE

Venerdì 6 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Mora/Lopez (NCA) 2-0 (21-11, 21-11)

Boermans/De Groot (NED)-Lupo/Rossi (ITA) 1-2 (21-10, 21-23, 12-15)

 

Sabato 7 ottobre

Carol/Barbara (BRA)-Scampoli /Bianchin (ITA) 2-1 (23-21, 23-25, 15-9)

Nicolai/Cottafava (ITA)-Barajas/Cruz (MEX) 2-0 (21-9, 21-11)

Ranghieri/Carambula (ITA)-Seidl/Pristauz (AUT) 1-2 (21-19, 17-21, 12-15)

Mol/Sorum (NOR)-Lupo/Rossi (ITA) 2-1 (19-21, 21-13, 15-10)

Menegatti/Gottardi (ITA)-Quesada/Williams (CRC) 2-0 (21-9, 21-9)

 

Domenica 8 ottobre

Ludwig/Lippmann (GER)-Scampoli/Bianchin (ITA) 2-0 (21-12, 21-12)

Lupo/Rossi (ITA)-Monjane/Ainadino Martinho (MOZ) 2-0 (21-16, 21-13)

 

Lunedì 9 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT) 2-1 (22-24, 21-16, 15-10)

Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT) 2-1 (21-9, 18-21, 15-10)

Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS) 2-0 (21-18, 21-18)

Ishii/Mizoe (JPN)-Scampoli/Bianchin (ITA) 2-0 (21-18, 21-18)

0re 23.30: Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA)

 

Martedì 10 ottobre

Ore 04.00: Nicolai/Cottafava (ITA)-Herrera/Gavira (ESP)

 

QUINTA MAIN NEWS ( by www.feedervolley.it , 10.10.2023)/ CAMPIONATI DEL MONDO: CHIUSA LA FASE A GIRONI, UFFICIALI GLI ACCOPPIAMENTI DEI SEDICESIMI

( MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI “NON CHIUDONO” DA VINCENTI  E QUINDI NON SONO LE “PRIME” DEL GIRONE

Si è chiusa la fase a gironi dei Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico. Nella serata di ieri sono arrivate due sconfitte nel tabellone femminile e una in quello maschile per le coppie azzurre: Menegatti/Gottardi si sono dovute arrendere agli Stati Uniti chiudendo il girone al secondo posto; stesso risultato ottenuto nel tabellone maschile da Nicolai/Cottafava, sconfitti dalla Spagna. Scampoli/Bianchin sono state invece superate dal Giappone venendo così eliminate dalla rassegna iridata.

Non riescono a trovare il tris di vittorie Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre, impegnate ieri nell’ultimo e decisivo match della Pool J contro la coppia statunitense Scoles/Flint, non sono riuscite a confermare la vittoria ottenuta negli ottavi di finale dell’Elite16 di Parigi proprio contro le atlete a stelle e strisce, perdendo così la possibilità di passare la fase a gironi in testa al proprio raggruppamento.

Azzurre un po' contratte sin dall’inizio del match; le americane ne hanno subito approfittato accumulando punti e scappando via fino al 21-14 di fine primo set. Partono bene le azzurre nella seconda frazione di gioco; qualche passaggio a vuoto alimenta però nuovamente fiducia nelle statunitensi che riescono nuovamente a staccare le azzurre, chiudendo il match 21-18 e assicurandosi così il primo posto nel girone. Per il team USA sei ace messi a segno. Le azzurre ai sedicesimi, in programma questa sera alle ore 21, affronteranno Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder, team elvetico vincitore a punteggio pieno della Pool L e piazzatosi, tra l’altro, sul terzo gradino del podio ai Giochi Olimpici di Tokyo. Le azzurre in caso di passaggio del turno incroceranno sulla propria via o le australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy o le tedesche Sandra Ittlinger e Karla Borger.

Sconfitta e secondo posto nel girone anche per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri, autori fino a ieri di due vittorie nelle prime due uscite della Pool H contro Messico e Australia, si sono dovuti arrendere all’esperta coppia spagnola composta da Pablo Herrera e Adrián Gavira. Team spagnolo che si è preso la rivincita dopo i due precedenti che hanno visto la squadra azzurra trionfare al terzo set. Partita sottotono per gli azzurri; primo set in totale controllo della Spagna che è riuscita senza indugi a chiudere sul 21-15. Nel secondo set gli azzurri hanno tentato il pareggio ma a spuntarla sul finale sono stati nuovamente gli spagnoli che hanno chiuso il match sul 21-18. Archiviata la fase a gironi gli atleti di coach Simone Di Tommaso torneranno sulla sabbia questa sera alle ore 19 per affrontare nei sedicesimi gli argentini Nicolás e Tomas Capogrosso, arrivati secondi nella Pool L dietro ai polacchi Losiak/Bryl. In caso di vittoria gli azzurri si troverebbero nella propria strada per l’ennesima volta in stagione i campioni mondiali e olimpici in carica Anders Mol e Christian Sorum.

Si è chiuso invece il percorso nella rassegna iridata di Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. La coppia federale, reduce da due sconfitte nelle prime due uscite della Pool F contro le brasiliane Carol/Barbara e le tedesche Ludwig/Lippmann, non è riuscita a invertire marcia nel proprio cammino mondiale. Le azzurre sono uscite infatti sconfitte 2-0 (21-18, 21-18) contro le giapponesi Miki Ishii e Sayaka Mizoe nella terza e ultima partita del girone, venendo così eliminate dalla manifestazione. Una partita un po' sottotono per le azzurre e ben giocata invece dalla formazione asiatica; le azzurre sono state a contatto con le rivali per buona parte del primo set ma sul finale le giapponesi sono riuscite a scappare e a chiudere sul 21-18. Simile è stato l’andamento anche della seconda frazione di gioco con le due squadre sempre vicine, la lucidità nei momenti chiave della partita ha però premiato il team asiatico che è riuscito a chiudere il match con un secondo 21-18. Per le atlete allenate da Fabrizio Magi e Laura Giombini si chiude dunque il percorso in questa quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo. Le atlete azzurre, entrate nel tabellone un giorno prima dell’inizio della rassegna iridata in virtù del forfait della Nigeria, non sono riuscite a confermare il nono posto ottenuto ai Mondiali di Roma dello scorso anno. Nonostante l’eliminazione un ulteriore bagaglio d’esperienza per la giovane coppia italiana che sarà sicuramente utile per i prossimi impegni. 

Questa notte torneranno sulla sabbia anche le altre due coppie azzurre in gara nel tabellone maschile. Dopo aver concluso la fase a gironi al secondo posto nei rispettivi gironi, Daniele Lupo ed Enrico Rossi e Alex Ranghieri e Adrian Carambula andranno dunque a caccia del pass per gli ottavi di finale.

Daniele Lupo ed Enrico Rossi, secondi nella Pool A dopo le due vittorie contro Mozambico e Olanda e la sconfitta contro la Norvegia, nei sedicesimi in programma questa notte alle ore 1.00 si troveranno davanti la coppia cubana composta da Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, vincitori della Pool I. Se gli atleti dell’Aeronautica Militare dovessero superare il primo turno a eliminazione diretta, negli ottavi si troverebbero davanti i vincitori tra i cechi Perusic/Schweiner e gli spagnoli Herrera/Gavira.

Fase a gironi superata al secondo posto della Pool E per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Prosegue dunque il percorso della coppia azzurra; gli atleti allenati da Daniele Di Stefano, non sono riusciti a raggiungere l’obiettivo di vincere il proprio raggruppamento, fatale per il team azzurro è stata la sconfitta rimediata dagli austriaci Sedl/Pristauz nel secondo match del girone. Per Ranghieri/Carambula testa ora ai sedicesimi di finale in programma questa notte alle ore 1.00 contro i cinesi Likejiang Ha Jiaxin Wu. In caso di passaggio del turno gli azzurri rischiare di trovarsi davanti gli Stati Uniti con la coppia composta da Miles Partain e Andrew Benesh, team testa di serie numero tre del torneo e dominatore a punteggio pieno della Pool C.

 

FASE A GIRONI | I RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE

Venerdì 6 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Mora/Lopez (NCA) 2-0 (21-11, 21-11)

Boermans/De Groot (NED)-Lupo/Rossi (ITA) 1-2 (21-10, 21-23, 12-15)

 

Sabato 7 ottobre

Carol/Barbara (BRA)-Scampoli /Bianchin (ITA) 2-1 (23-21, 23-25, 15-9)

Nicolai/Cottafava (ITA)-Barajas/Cruz (MEX) 2-0 (21-9, 21-11)

Ranghieri/Carambula (ITA)-Seidl/Pristauz (AUT) 1-2 (21-19, 17-21, 12-15)

Mol/Sorum (NOR)-Lupo/Rossi (ITA) 2-1 (19-21, 21-13, 15-10)

Menegatti/Gottardi (ITA)-Quesada/Williams (CRC) 2-0 (21-9, 21-9)

 

Domenica 8 ottobre

Ludwig/Lippmann (GER)-Scampoli/Bianchin (ITA) 2-0 (21-12, 21-12)

Lupo/Rossi (ITA)-Monjane/Ainadino Martinho (MOZ) 2-0 (21-16, 21-13)

 

Lunedì 9 ottobre

Ranghieri/Carambula (ITA)-Horl/Horst (AUT) 2-1 (22-24, 21-16, 15-10)

Menegatti/Gottardi (ITA)-D. Klinger/R.Klinger (AUT) 2-1 (21-9, 18-21, 15-10)

Nicolai/Cottafava (ITA)-McHugh/Burnett (AUS) 2-0 (21-18, 21-18)

Ishii/Mizoe (JPN)-Scampoli/Bianchin (ITA) 2-0 (21-18, 21-18)

Menegatti/Gottardi (ITA)-Scoles/Flint (USA) 2-0 (21-14, 21-18)

 

Martedì 10 ottobre

Nicolai/Cottafava (ITA)-Herrera/Gavira (ESP) 0-2 (15-21, 18-21)

 

SEDICESIMI | GLI APPUNTAMENTI DELLE COPPIE AZZURRE

Ore 19: Capogrosso N./Capogrosso T. (ARG)-Nicolai/Cottafava (ITA)

Ore 21: Gottardi/Menegatti (ITA)-Verge Depre/Mader (SUI)

Ore 1.00: Ha Likejiang/Wu Jiaxin (CHN)-Ranghieri/Carambula (ITA)

Ore 1.00: Alayo/Diaz (CUB)-Lupo/Rossi (ITA)

 

 

 

 

SESTA MAIN NEWS ( by www.feedervolley.it , 11.10.2023)/ AZZURRO IN MESSICO, LE COPPIE AZZURRE ACCEDONO AGLI OTTAVI

PUBBLICATO IL 11/10/2023Poker di successi per l’Italia del beach volley. Quattro vittorie su quattro e accesso agli ottavi di finale, questo il bottino conquistato dalle coppie azzurre nei sedicesimi di finale ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico.

Prima coppia a scendere sulla sabbia quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri sono usciti vincitori con il risultato di 2-0 (21-17, 21-12) nel match contro gli argentini Nicolás e Tomas Capogrosso, conquistando così un posto negli ottavi di finale. Prestazione solida per la coppia federale. Inizio primo set è stato contraddistinto da un apparente equilibrio (8-8), per poi vedere la coppia azzurra sciogliersi e per gli argentini sono arrivati i guai. Nicolai/Cottafava hanno infatti trovato il +5 sui rivali, vantaggio che hanno ben amministrato fino a chiudere senza grandi timori il set sul 21-17. Seconda frazione di gioco a senso unico. La superiorità tecnica degli azzurri ha preso il sopravvento; il team italiano ha infatti preso il comando del gioco fin dalle prime battute e per gli argentini è calato il buio. Nicolai/Cottafava sono riusciti a chiudere in scioltezza con un netto 21-12.

Per gli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso ora l’ostacolo è targato Norvegia. Questa notte alle ore 1.00, per la settima volta in questa stagione, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava dovranno infatti affrontare i campioni del Mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum. I norvegesi, vincitori a punteggio pieno della Pool A e coppia testa di serie numero uno della manifestazione, hanno infatti superato 2-0 (21-12, 21-15) i cileni M. Grimalt/E. Grimalt.

Vittoria convincente anche per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno infatti battuto 2-0 (22-20, 21-15) le svizzere Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder. Successo ampiamente meritato per le atlete allenate da Caterina De Marinis contro un avversario di assoluto valore (medaglia di Bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo) e contro la quale le azzurre avevano perso al tie-break durante la fase a gironi dell’Elite16 di Ostrava (Repubblica Ceca). Primo set che ha visto le due squadre sempre attaccate; la fase di studio l’ha fatta da padrona e la battaglia punto a punto si è protratta fino sul 19-19. Sul finale brave le azzurre a rimanere lucide e a trovare lo spunto decisivo che è valso loro il 22-20. Concentrato e determinato il team federale anche all’inizio del secondo set. Dopo esser state ferme sul 6-6, l’Italia è poi salita in cattedra; le svizzere non sono più riuscite a contenere il ritmo azzurro andando così fuori giri e commettendo qualche errore di troppo sul finale. Menegatti/Gottardi hanno fatto propria la seconda frazione di gioco 21-15.

Archiviato il successo contro la Svizzera, le prossime avversarie nel cammino mondiale di Marta Menegatti e Valentina Gottardi saranno Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy. Per le azzurre una nuova sfida contro una delle coppie più forti del panorama internazionale. Il team australiano, vincitore della Pool E, team numero cinque della rassegna iridata e del ranking FIVB, si è infatti imposto 2-0 (21-19, 25-23) sulle tedesche Ittlinger/Borger. Il match valevole l’accesso ai quarti di finale è in programma questa notte alle ore 2.00.

Pass per gli ottavi di finale staccato anche da Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Per gli atleti dell’Aeronautica Militare è arrivato un incoraggiante successo contro i cubani Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, superati 2-0 (21-16, 21-15). Vittoria netta e divertente quella ottenuta dagli atleti allenati da Fosco Cicola, caratterizzata da una prestazione monstre di Enrico Rossi sotto rete, autore di ben 11 muri. Inizio di match che ha visto la partenza sprint di Cuba che si è portata avanti sul 0-4; assorbito il colpo gli azzurri hanno prima trovato la parità sul 13-13, per poi scavare il solco che gli ha permesso di chiudere la prima frazione di gioco 21-16. Inizio di secondo set simile a quello precedente; Cuba ha provato a partire forte (2-4) ma la formazione azzurra, complici i tre muri di Rossi di inizio set, ha ristabilito la parità (9-9). Poi solo Italia. Da metà set a seguire Cuba si è fatta da parte e gli azzurri sono riusciti a chiudere sul 21-15 finale.

Per raggiungere i quarti di finale gli atleti dell’Aeronautica Militare dovranno superare, questa notte alle ore 3.00, la formazione composta da Ondrej Perusic e David Schweiner. Il team ceco si è infatti imposto nel primo turno a eliminazione diretta sugli spagnoli Pablo Herrera Allepuz e Adrián Gavira Collado, superati 21-19, 21, 17.

Ultima coppia italiana a ottenere il pass per gli ottavi di finale è stata quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Il match, finito dopo quello di Lupo/Rossi, ha visto gli azzurri superare in due set (21-17, 25-23) i cinesi Likejiang Ha e Jiaxin Wu. Bell’approccio al match da parte degli azzurri che, sulla carta, prima della gara avevano tutti i favori del pronostico dalla loro parte. Pronti e via e tre skyball consecutive di Adrian Carambula hanno impensierito la ricezione avversaria fissando il punteggio sul 7-4 Italia, prezioso vantaggio che gli azzurri hanno mantenuto per tutto il parziale, fino al 21-17 finale. Cina che nel secondo set è partita con il piede giusto trovando subito il break sul 6-8, recuperato però dagli azzurri e le due compagini si sono ritrovate sul 11 pari. I ragazzi di coach Daniele Di Stefano hanno poi cambiato passo; un ace di Alex Ranghieri ha fissato il risultato sul 19-15, ma con determinazione il team asiatico è riuscito a ricucire lo strappo, allungando il set ai vantaggi. Bravi gli azzurri a rimanere concentrati anche dopo cinque match point annullati dai cinesi; al sesto tentativo Alex Ranghieri e Adrian Carambula hanno chiuso la pratica Cina, conquistando così anche loro un posto negli ottavi di finale.

Gli azzurri torneranno sulla sabbia questa notte alle ore 3.00 contro Miles Partain e Andrew Benesh. La formazione statunitense, vincitrice della Pool C, coppia numero tre del ranking FIVB e grande protagonista degli eventi Elite16 del Beach Pro Tour, ha infatti superato 2-0 (21-17, 21-16) la coppia polacca Kantor/Zdybek.

 

Per le coppie azzurre, la parola ora passa al campo.

 

SEDICESIMI | I RISULTATI

Capogrosso N./Capogrosso T. (ARG)-Nicolai/Cottafava (ITA) 0-2 (17-21, 12-21)

Gottardi/Menegatti (ITA)-Verge Depre/Mader (SUI) 2-0 (22-20, 21-15)

Ha Likejiang/Wu Jiaxin (CHN)-Ranghieri/Carambula (ITA) 0-2 (17-21, 23-25)

Alayo/Diaz (CUB)-Lupo/Rossi (ITA) 0-2 (16-21, 15-21)

 

OTTAVI DI FINALE | GLI APPUNTAMENTI

13 ottobre, ore 1.00: Mol/Sorum (NOR)-Nicolai/Cottafava (ITA)

13 ottobre, ore 2.00: Mariafe/Clancy (AUS)-Menegatti/Gottardi (ITA)

13 ottobre, ore 3.00: Partain/Benesh (USA)-Ranghieri/Carambula (ITA)

13 ottobre, ore 3.00: Lupo/Rossi (ITA)-Perusic/Schaweiner (CZE)

SETTIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 13.10.2023)/ CAMPIONATI DEL MONDO: LE COPPIE AZZURRE CHIUDONO AL NONO POSTO: ANCHE MENEGATTI – GOTTARDI 

Si chiude agli ottavi di finale il percorso dell’Italia del beach volley ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico. Le quattro coppie azzurre non sono riuscite a ripetere i successi ottenuti nei sedicesimi di finale e durante la nottata italiana sono arrivate dunque quattro sconfitte, risultati che hanno determinato loro la conclusione anticipata della rassegna iridata.

Prima coppia a scendere sulla sabbia quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri, impegnati nel difficile match contro i norvegesi Anders Mol e Christian Sorum, si sono dovuti arrendere 2-0 (21-19, 21-17) ai campioni del Mondo in carica, terminando così il torneo al nono posto. La settima partita stagionale fra le due compagini (sei vittorie per la coppia norvegese e una per quella italiana) non ha sorriso alla coppia federale. Nonostante la sconfitta un buon match quello giocato questa notte da Nicolai/Cottafava. Partenza buona per gli azzurri, due ace consecutivi di Samuele Cottafava hanno fissato il risultato sul 6-4 Italia; bravi i campioni olimpici e del mondo in carica a trovare prima il pareggio sul 8-8 e poi il controsorpasso sul 8-10. Prezioso il lavoro sotto rete di Paolo Nicolai che ha riportato il risultato in parità. Il team norvegese si è poi sciolto e il muro di Christian Sorum su Cottafava ha portato la Norvegia a +3 sul 11-14, vantaggio che i campioni in carica hanno mantenuto fino al 19-21 di fine primo set. Inizio di seconda frazione di gioco simile alla precedente; due muri di Paolo Nicolai su Christian Sorum hanno visto l’Italia portarsi sopra 5-3; break di vantaggio che gli azzurri hanno tenuto ben saldo fino a metà parziale quando il punteggio è tornato in parità sul 13-13. Il muro di Mol su Cottafava ha riportato la Norvegia in vantaggio sul 13-16; ottimo allungo per il team nord europeo che sul finale è riuscito a incrementare fino al 17-21. Per gli atleti allenati da Coach Simone Di Tommaso nono posto finale, mentre Mol/Sorum dovranno affrontare i cechi Perusic/Schweiner nella gara valevole l’accesso in semifinale.

Nono posto anche per MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI. Le azzurre sono state infatti superate al terzo set (21-18, 15-21, 15-11) dalle australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team numero cinque della rassegna iridata e che attualmente ricopre la posizione numero cinque anche nel ranking FIVB. Partita equilibrata quella tra Italia e Australia. Un muro di Valentina Gottardi ha portato la squadra azzurra sul 5-3 di inizio match. Poi il ritorno delle Australiane brave a recuperare e a contro sorpassare le azzurre sul 9-11, ma un nuovo muro di Gottardi ha bloccato il punteggio sul 11 pari. Le atlete australiane hanno poi messo il naso fuori trovando l’11-13 a favore, vantaggio portato avanti fino al 18-21. Grande reazione delle azzurre nel secondo set. Il muro di Gottardi, un’infrazione in difesa dell’’Australia e un attacco vincente di Menegatti hanno fissato il risultato sul 9-5 Italia. La coppia federale, sugli scudi, ha proseguito il dominio del gioco e sempre un attacco di Marta Menegatti ha poi chiuso il secondo parziale sul 21-15, allungando così il match al terzo set. Partenza aggressiva di Mariafe/Clancy che sono volate a +4 sulle azzurre (3-7); la coppia federale ha poi accorciato le distanze portandosi sul finale di gara a due sole lunghezze dalle rivali sul 10-12. Brave le australiane a rimanere concentrate e a chiudere il match sul 15-11, conquistando così l’accesso ai quarti di finale. Nonostante la sconfitta, un’ottima prova della coppia allenata da Caterina De Marinis che ha chiuso il match con sei muri contro i tre australiani e quattro ace contro i due delle avversarie.

Sconfitta agli ottavi di finale anche per Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Gli atleti dell’Aeronautica Militare si sono dovuti arrendere 2-0 (21-15, 21-17) ai cechi Ondrej Perusic e David Schweiner. Partita impegnativa per gli azzurri contro il team vincitore dell’ultimo Elite16 di Parigi. Inizio primo set che ha visto le due compagini passare dal 4-4 al 13-13, momento in cui la Repubblica Ceca ha cambiato l’inerzia della gara inanellando una serie di punti, complice qualche passaggio a vuoto degli italiani, archiviando il primo set sul 15-21. L’andamento dell’inizio della seconda frazione di gioco è stato simile a quello del primo set; dal 3-3 si è passati poi al 6-6, brava la formazione ceca a portarsi a +4 sul 10-14. Un muro di Rossi sul finale ha riavvicinato gli azzurri ai rivali sul 16-18; poi l’allungo decisivo di Perusic/Schweiner che hanno chiuso il match sul 17-21 decretando così l’eliminazione degli atleti dell’Aeronautica Militare.

Si è chiuso agli ottavi di finale anche il cammino nella rassegna iridata di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Fatale per gli atleti allenati da Daniele Di Stefano il 2-0 (21-14, 21-17) subito dalla coppia statunitense vincitrice della Pool C, copia numero tre del ranking FIVB e protagonista degli eventi Elite16 del Beach Pro Tour, composta da Miles Partain e Andrew Benesh. Match più complicato del previsto per il team italiano. Partenza aggressiva degli Stati Uniti che hanno trovato subito un ottimo vantaggio lasciandosi alle spalle gli azzurri a -5 sul 5-10. Ampio margine di vantaggio che gli azzurri hanno cercato di limare (12-15) senza troppa fortuna; gli statunitensi infatti sono riusciti a chiudere la prima frazione di gioco sul 14-21. Secondo set che è iniziato sotto il segno tricolore con un muro di Alex Ranghieri che ha siglato il punteggio sul 5-2. Partain/Benesh hanno recuperato lo svantaggio e le due compagini sono passate dal 5-5 al 15-15. Fondamentale la lucidità della coppia a stelle e strisce che nel momento decisivo del match ha gli ha permesso di trovare lo sprint necessario per chiudere il match sul 17-21.  

 

OTTAVI DI FINALE | I RISULTATI

Mol/Sorum (NOR)-Nicolai/Cottafava (ITA) 2-0 (21-19, 21-17)

Mariafe/Clancy (AUS)-Menegatti/Gottardi (ITA) 2-1 (21-18, 15-21, 15-11)

Partain/Benesh (USA)-Ranghieri/Carambula (ITA) 2-0 (21-14, 21-17)

Lupo/Rossi (ITA)-Perusic/Schaweiner (CZE) 0-2 (15-21, 17-21)

 

QUARTI DI FINALE 

14 OTTOBRE | GLI APPUNTAMENTI

TABELLONE FEMMINILE

Ore 1.00: Hughes/Cheng (USA)-Tainá/Victoria (BRA)

Ore 2.00: Mariafe/Clancy (AUS)-Melissa/Brandie (CAN)

Ore 3.00: Huberli/Brunner (SUI)-Nuss/Kloth (USA)

Ore 4.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)-Stam/Schoon (NED)

 

TABELLONE MASCHILE

Ore 0.00: Partain/Benesh (USA)-Losiak/Bryl (POL)

Ore 2.00: Mol/Sorum (NOR)-Perusic/Schweiner (CZE)

Ore 3.00: Boermans/De Groot (NED)-Ahman/Hellvig (SWE)

Ore 4.00: Pedro Solberg/Guto (BRA)-Crabb/Brunner (USA)

 

 

 

OTTAVA – LAST NEWS – MONDIALI STORY ( by www.federvolley.it, 16.10.2023)/ MONDIALI: VINCONO HUGHES/CHENG E PERUSIC/SCHWEINER, LA PROSSIMA EDIZIONE NEL 2025 AD ADELAIDE

( VEDI ALBO D’ORO DEI CAMPIONATI DEL MONDO DAL 1997 AL 2023 , SIA MASCHILI CHE FEMMINILI, NELLA FOTOGALLERY )

Si è chiusa durante la notte italiana la quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley. A trionfare in Messico e a laurearsi campioni del Mondo sono state le statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng e i cechi Ondrej Perusic e David Schweiner.

 

Il team USA Hughes/Cheng dopo aver superato la fase a gironi in testa alla Pool C, ha poi sconfitto le austriache Dorina e Ronja Klinger nei sedicesimi (27-25, 19-21, 15-9), le lettoni Tina Graudina e Anastasija Samoilova agli ottavi (19-21, 21-16, 15-11), le brasiliane Tainá Silva Bigi e Victoria Lopes Pereira Tosta nei quarti di finale (21-14, 21-16) e l’altra coppia statunitense formata da Kristen Nuss e Taryn Kloth in semifinale (18-21, 21-12, 15-13).

Nella finalissima le atlete a stelle e strisce si sono imposte 2-0 (21-16, 24-22) sulle brasiliane Ana Patricia Silva Ramos e Eduarda Santos Lisboa laureandosi così campionesse del Mondo. Il terzo gradino del podio è andato alla coppia Kristen Nuss e Taryn Kloth; decisiva per il team americano la vittoria ottenuta nella finale per il terzo e quarto posto contro le australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, superate 2-1 (15-21, 21-19, 15-8).

 

In stato di grazia invece Ondrej Perusic e David Schweiner. Dopo il primo posto ottenuto nell’Ultimo Elite16 di Parigi, il team ceco si è infatti imposto per la prima volta in una rassegna iridata. Dopo aver passato al terzo posto il Girone I dietro a Cuba e Brasile, la formazione ceca ha poi inanellato quattro importanti successi contro gli spagnoli Pablo Herrera Allepuz e Adrián Gavira Collado (21-19, 21-17), contro gli atleti dell’Aeronautica Militare Daniele Lupo ed Enrico Rossi (21-15, 21-17), contro i campioni olimpici e del mondo in carica, i norvegesi Anders Mol e Christian Sorum (21-14, 14-21, 15-15-12).

E contro gli statunitensi Trevor Crabb e Theodore Brunner (21-15, 21-12), rispettivamente ai sedicesimi, agli ottavi, ai quarti e in semifinale. La ciliegina sulla torta per la coppia Perusic/Schweiner è arrivata in finale contro i giovani campioni d’Europa in carica, gli svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig, superati al terzo set 21-15, 17-21, 15-13. A conquistare la medaglia di Bronzo sono stati i polacchi Bartosz Losiak e Michal Bryl in virtù del 2-0 (21-17, 21-18) inflitto agli americani Crabb/Brunner.

 

Per Sara Hughes e Kelly Cheng e per Ondrej Perusic e David Schweiner, doppia soddisfazione; le medaglie d'Oro nella rassegna iridata gli hanno infatti garantito un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Durante le fasi finali della rassegna iridata in Messico, la Volleyball World ha annunciato che i prossimi Campionati del Mondo in programma nel 2025 si svolgeranno ad Adelaide (Australia). Il 2025 segnerà dunque un’annata storica: per la prima volta infatti i Campionati del Mondo di beach volley toccheranno il suolo australiano. Adelaide e il “The Drive”, modernissimo impianto sportivo all'aperto, si preparano dunque ad ospitare la quindicesima rassegna iridata di beach volley. 

 


EXTRATIME by SS/ In cover Valentina Gottardi e Marta Menegatti sulla sabbia ai Mondiali Mexico 2023.

Quindi nella fotogallery in sequenza l’avanzamento della coppia azzurra Marta & Valentina dalle Qualificazioni fino ai Quarti, mentre al centro della fotogallery onoriamo anche la coppia Scampoli – Bianchini.

Oltre che la composizione dei vari Gironi sia Maschili che Femminili, mentre dulcis in fundo riproponiamo la coppia Menegatti – Gottardi stavolta in versione panoramica, ma sempre performanti e in piena corsa per le Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Mentre con riferimento al podio dei Mondiali in Messico 2023 vi proponiamo in festa sia i medagliati del Maschile che del Femminile, compresi brindisi sotto podio, oltre al già citato ALBO D’ORO  dal 1997 al 2023 messicano.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it