AIA RO & Camp 2015-16/ Incontro by Sica, Puggina, Colopi con Michele Battistella OTG e Luca Pastorello-Figc


04/10/2015

Il primo raduno by Aia Rovigo per la nuova stagione agonistica 2015-16 è fatto pubblico e significativo e bene ha fatto Samuel Vegro vp Aia Rovigo a ritornare ‘apostolo’ tra la gente.
Certo facebook e i vari siti associativi sono punto di riferimento per adeguati focus da addetti ai lavori, ma troppe  volte restano ‘autoreferenziali’. Meglio ritornare ‘open anche perché la qualità della ‘comunicazione’ dipende sempre dal punto di arrivo e dal punto di partenza, ma sono comunque sempre gli arbitri, nello specifico della Sezione Aia di Rovigo, che sono …protagonisti tra campo e dintorni.
E far conoscere che al primo incontro della stagione hanno ‘parlato’ il presidente Sica, e gli amici Puggina & Colopi oltre che Luca Pastorello by Figc ospite insieme a Michele Battistella vp OTG rappresenta punto di partenza speciale anche con riferimento al messaggio del presidente Sergio Sica che ha confermato “il massimo impegno al servizio soprattutto dei giovani, sui quali, come sempre, si punterà prioritariamente".
Il resto ve lo racconta il reportage by Samuel Vegro, vp presidente di un organismo, l’Aia di Rovigo, che trascende le problematiche e gli incidenti di percorso stagionali visto che, come sbagliano i giocatori sbagliano anche gli arbitri.
Fermo restando che sono le ‘vestali e gli interlocutori principali ‘per poter giocare tutti nel rispetto delle regole del gioco.

 

Anche per questo vi propongo in Appendice News la POESIA written by Bonvento in occasione della pubblicazione del Libro Stoy “75 Anni di Passione” scritto in tandem da Cristiano Aggio col sottoscritto Sergio Sottovia, di cui vi racconterò prossimamente a parte alcuni Personaggio Story come ad esempio Antonio Puggina.
Giusto a completamento di altri, esempio Fabrizio Zanforlin e Flavio Ongaro, che trovate già pubblicati su questo sito ( basta chiedere a Google e vi rimanda direttamente alle pagine interessate).

 

 

MAIN NEWS ( di Samuel Vegro, mail 03.10.2015) / SEZIONE A.I.A. DI ROVIGO:IL RADUNO PRECAMPIONATO
<< Nuova stagione al via per gli arbitri di calcio della Sezione A.I.A. di Rovigo, che hanno ripreso l' attività con il tradizionale appuntamento del raduno precampionato, tenutosi presso la sede sezionale di Viale Tre Martiri e dedicato ad arbitri ed osservatori arbitrali a disposizione dell' Organo Tecnico Provinciale.
L' evento ha coinvolto circa sessanta associati, ai quali il Presidente Sezionale Sergio Sica ha presentato ufficialmente i collaboratori che lo coadiuveranno nel seguire gli appuntamenti di crescita tecnica ed associativa degli arbitri che verranno impiegati nei Campionati del Settore Giovanile, di Terza e di Seconda Categoria.

 

 

Sica, al quarto anno al timone della Sezione di Rovigo, ha dato il benvenuto ai partecipanti del raduno con questo messaggio: "Siamo ancora qua, a lavorare e a divertirmi insieme a Voi: non mi abbattono le critiche di chi non è intellettualmente onesto ma, anzi, casomai mi rafforzano".
Il raduno ha visto i giovani rodigini ripassare le principali direttive tecniche e comportamentali, affrontare e apprendere le ultime modifiche regolamentari apportate dall' I.F.A.B, l' organismo internazionale con sede a Londra unico incaricato a modificare le regole del gioco del calcio.
Sica ha poi confermato “il massimo impegno al servizio soprattutto dei giovani, sui quali, come sempre, si punterà prioritariamente".
Presente ai lavori del meeting il coneglianese Michele Battistella, vice Presidente del Organo Tecnico Regionale presieduto da Giuliano Vendramin della Sezione di Castelfranco Veneto che ha ricordato: "Entusiasmo e passione devono essere alla base dell' attività sezionale, gli arbitri non devono pensare ad altro".

 

 

Da ricordare anche l' intervento del Giudice Sportivo Avv. Giancarlo Boaretto, il quale ha desiderato evidenziare l' impostazione di "tolleranza zero" sulle squalifiche che verranno irrogate per sanzionare eventuali episodi di violenza sui campi di calcio.
Un saluto è pervenuto anche dal Componente della Commissione Disciplina Triveneto Antonio Puggina, rodigino doc ed in passato anche Presidente della Sezione arbitrale polesana, il quale ha una volta di più ammonito gli arbitri ad un uso accorto dei social come Facebook, giacché l' arbitro di calcio, per il ruolo che ricopre, non può rilasciare "facili" dichiarazioni su internet in merito ad altri tesserati FIGC o, peggio, in merito a partite da lui arbitrate o che hanno visto impegnati altri colleghi. La sanzione della squalifica, anche per gli arbitri, è dietro l’angolo.

 

 

E' intervenuto infine il Delegato Provinciale della FIGC Luca Pastorello, il quale dopo i rituali auguri per la nuova stagione, ha voluto ricordare la sinergia tra la FIGC e l' AIA locale e, per quanto concerne la salute degli atleti sui terreni di gioco, ha ricordato l' impegno anche della Delegazione Provinciale a favorire la diffusione dei defibrillatori tra le Società polesane e del loro utilizzo mediante corsi di BLSD , acronimo che riassume il concetto di "Basic Life Support Defibrillation"  e che identifica le istruzioni specifiche da fornire anche a personale non sanitario per intervenire in aiuto ad una o più persone colpite  da arresto cardiaco.
Prima della conclusione del raduno, spazio ai quiz tecnico-regolamentari e alle disposizioni sullo spostamento sul terreno di gioco da parte del Designatore Ivan Colopi, mentre, in contemporanea, il Presidente Sica teneva "a battesimo" la stagione sportiva degli Osservatori Arbitrali, attori fondamentali nel processo evolutivo dei giovani arbitri.

 

 

APPENDICE NEWS ( Poesia di Luciano Bonvento , pubblicata sul Libro Story “75 Anni di Passione” written by Cristiano Aggio & Sergio Sottovia) /           (Poesia di Bonvento Luciano)/ * Bonvento Luciano – Rovigo – è stato arbitro Figc dal 1956 al 1960; quindi a Milano dal 1961 al 1968. Quindi arbitro CSI dal 1972 al 1975  ///

L’ARBITRO DE BALON
L’arbitro de balon

Quando a la Domenega
I tifosi d’i bar e de’e partie
i speta l’ùltimo gol par ùrlare:
“Arbitro te ghémo da copare”,
mé nasse on pensiero:

Cò ciòdi e biasteme
I Giudei i ga imbrocà
El Cristo su’a Crose
Cò saracche e spergiuri
i tifosi de ancuò
i vorìa imbrocàre sul campo
l’Arbitro del balòn.

“Orbo, vendù, comprà”,
i ghe ùrla cò vòse scadenà,
ma lu, guerriero senza paura,
el continua a fischiare
contro o a favore
de’a squadra del cuore.

Che ghe sia jazho opure piòva,
che ghe sia neve o vento de tramontana,
l’Arbitro sempre el xe puntuale
a scumiziare la batalia.

Seentà in tribuna, opure in platea,
o davanti a’la television
senza urlare:
-Arbitro te voémo copare –
la partia nò la  xe gnanca béa.

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per Sergio Sica (dx) presidente Aia Rovigo insieme a Luca Pastorello Delegato Figc Rovigo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo dalla storia della’Aia di Rovigo: quella segnalata nel Libro Story per i suoi “75 anni di Passione” , di cui mostriamo la cover e i Top Ten arbitri storici premiati by Lanese con ultimo a dx Antonio Puggina.
Con riferimento al sopracitato ‘primo incontro’ della stagione 2015/16 ecco ancoar Antonio Puggina relatore in tandem con Sergio Sica presidente; quindi l’intervento del Componente del CRA Veneto Michele Battistella.
Poi l’articolo storico della Festa Aia Rovigo con prsentazione Libro Story raccontata dal sottoscritto anche sul sito on line “Quelli che.net” ( perché allora non avevo ancora aperto questo sito www.polesinesport.it ).

Quindi altri due momenti del recente raduno in casa Aia Rovigo: cioè l’intervento di Luca Pastorello – Delegato Figc Rovigo assistito dal presidente Sergio Sica, che appare infine nel ‘selfie’ con alle sue spalle tutti gli arbitri della Sezione in formato poster sulle gradinate dello stadio Gabrielli di Rovigo.

 

Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it