AIA Rovigo & “Riunione tecnica” con Anna De Toni, già arbitro ai Mondiali U20 Thailandia 2004 e in Australia 2006 nella Coppa d’Asia


Come un rasoio bilama vi proponiamo due news/incontri avvenuti in casa Aia Rovigo. In ordine cronologico eccovi perciò prima il ‘locale’ Bruno Bassani e poi la scledense Anna De Toni /teacher nell’ultima “Relazione Tecnica”con gli arbitri/assistenti della Sezione rodigina. Giusto perché due news fanno …quasi una Story, eccovi la prima news by sito Aia Rovigo e poi la News by mail Samuel Vegro ‘storico “PR” della stessa Sezione rodigina.

PRIMA NEWS ( by sito AIA-RO , 27 gennaio 2013 ) / GUIDA ALLA RELAZIONE DELL’OSSERVATORE ARBITRALE / INCONTRO CON BRUNO BASSANI
<< La prima riunione tecnica della Sezione di Rovigo è stata dedicata agli arbitri a disposizione dell' Organo Tecnico Provinciale e del Comitato Regionale Veneto: a tenerla l' arbitro benemerito rodigino Bruno Bassani, attualmente Consigliere sezionale e collaboratore per i rapporti degli osservatori arbitrali.
La serata è stata volutamente incentrata sui punti che ogni osservatore deve relazionare alla fine di opgni arbitro visionato: applicazione delle regole del gioco, prevenzione e disciplina, preparazione atletica e posizionamento sul terreno di gioco, valutazione comportamentale, prestazione dell' arbitro e sua proiezione ed impiego... la così detta "futuribilità"! La quale, è forse più importante dell' astratto voto numerico finale, che, di per sé considerato, non è funzionale al raggiungimento di migliori livelli qualitativi fin dalla gara successiva, che è poi l' obbiettivo su cui ogni arbitro, ma anche assistente arbitrale, è chiamato a lavorare impegnandosi settimanalmente.>>

SECONDA NEWS ( di Samule Vegro, by mail 10.02.2013) / LA RIUNIONE TECNICA TENUTA DA ANNA DE TONI IN “CASA AIA ROVIGO”
<< L' ultima riunione tecnica tenutasi presso la Sezione di Rovigo ha visto la gradita presenza di Anna De Toni di Schio, 36 anni, di professione medico ginecologo.
De Toni vanta un recentissimo passato di arbitro ai massimi livelli (è stata il primo direttore di gara donna ad arrivare al calcio professionistico maschile, dirigendo in Serie C, l' attuale Lega Pro , dalla stagione 2005/06) che l' ha resa molto conosciuta e apprezzata sia in Italia che a livello internazionale (dove l' U.E.F.A. e la F.I.F.A. l' hanno impiegata nelle più importanti competizioni di calcio femminile, dal campionato mondiale femminile Under 20 in Thailandia del 2004, fino alla Coppa D' Asia disputatasi in Australia nel 2006 ), prima di passare nelle ultime stagioni sportive al ruolo di osservatore arbitrale a disposizione del Comitato Regionale Veneto e all' Area Comunicazione e Marketing dell' A.I.A., in qualità di Componente del Settore Tecnico presieduto da Alfredo Trentalange.
All' assemblea degli arbitri rodigini la scledense ha proposto filmati relativi ad episodi controversi sin qui capitati nel corso del girone di andata dei tornei nazionali, dalla Serie A alla Lega Pro: nello stesso stile in cui gli arbitri della massima serie riuniti a Coverciano ripassano e discutono i casi particolari accaduti nelle ultime partite, anche a Rovigo si è così discusso di falli gravi di gioco, falli di mano, offese plateali ai direttori di gara e fuorigioco.
Comune denominatore della serata è stata la proposizione in stile quiz a risposta chiusa di ogni situazione di gioco, in modo da stimolare tutti i presenti ad una decisione rapida, senza prima vedere il replay: risolvere il caso particolare in pochi attimi è già di per sè il mestiere più difficile dell' arbitro di calcio e, per svolgerlo al meglio, non è superfluo ricordare che occorrono posizionamento, senso tattico e proattività rispetto allo svolgimento del gioco.
La riunione è stata senza dubbio interessante, sia per le capacità relazionali di De Toni sia per l' interattività e l' attualità dei contenuti proposti, in grado di generare costruttivo dibattito sulle interpretazioni e direttive che il Settore Tecnico dell' A.I.A. fornisce puntualmente anche a campionati in corso.>>

PRIMA APPENDICE ALLA SECONDA NEWS ( by www.aia.figc.it , di Danilo Filacchione - 02/05/2005)
ALLA DE TONI LA FINALE DELLA COPPA UEFA FEMMINILE
<<  Prestigiosa designazione per l'arbitro della Sezione di Schio che volerà in Svezia assieme a Cristina Cini e Katia Senesi. Lo scorso 15 maggio Anna De Toni, assieme alle assistenti Cristina Cini della Sezione di Firenze e Katia Senesi della Sezione di Macerata, hanno arbitrato la gara di andata della finale della coppa UEFA femminile che ha visto di fronte allo Stockholm Stadium la squadra svedese del Djurgarden Alvsjö e quella tedesca del Turbine Potsdam. E' un ulteriore successo a livello internazionale per la collega della Sezione di Schio, che è già stata protagonista ultimamente nella fase finale del Mondiale Under 19 femminile FIFA disputatosi in Thailandia a novembre e che sempre per la FIFA è nel gruppo delle candidate a dirigere il Mondiale femminile 2007 in Cina.>>




SECONDA APPENDICE ALLA SECONDA NEWS ( www.aia.figc.it , di Danilo Filacchione - 28/07/2006) /
(Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
SOLIDARIETA’ DALL’AIA PER ANNA DE TONI , AGGREDITA IN CAMPO
<< Il commissario dell'AIA Luigi Agnolin, a nome proprio e di tutta l'associazione, esprime la solidarietà al nostro arbitro internazionale Anna De Toni, vittima di una disdicevole aggressione al termine della partita Cina-Corea del Sud, disputatasi ad Adelaide in Australia e valevole per la semifinale della Asian Cup di calcio femminile.
La De Toni, su segnalazione di una sua assistente, nei minuti finali della partita, sul punteggio di 1-0 per la Cina, aveva annullato il gol del pareggio della Corea, scatenando vivaci proteste delle giocatici e dei dirigenti coreani, culminate in alcune espulsioni. Al termine della partita, la De Toni e le sue collaboratrici sono state aggredite verbalmente e fisicamente. L'intervento della polizia è servito solo ad arginare tali attacchi.
Mentre cercava, con difficoltà, di raggiungere gli spogliatoi, il portiere della squadra coreana colpiva con un calcio alla schiena l'arbitro della sezione AIA di Schio, procurandole dolore ma fortunatamente senza gravi conseguenze. Anna De Toni nelle ore successive al match ha contattato i responsabili dell'AIA per riportare l'accaduto, ma soprattutto per tranquillizzare sul suo stato di salute.
Tale increscioso episodio verrà sottoposto al vaglio degli organi giudicanti della FIFA i quali potranno visionare anche le immagini televisive che testimoniano l'accaduto.
In queste ore Anna De Toni sta tornando in Italia e parteciperà comunque al raduno degli arbitri della CAN C che è iniziato oggi a Sportilia.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è un kit double face dedicato ad Anna De Toni ‘arbitro in campo & teacher a Rovigo”.
Poi nella fotogallery proponiamo Bruno Bassani “relatore” in casa Aia Rovigo ,  la location dove peraltro è stato recentemente ‘teacher’ Anna De Toni (ora Osservatore Arbitrale) che vediamo nell’occasione premiata da Sergio Sica presidente della Sezione rodigina.


Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it