Al Centro Giovanile Salesiano di San Giusto i loro ‘discepoli’ in campo nel 7° memorial “Nani” Piombo, 1° trofeo Tiziano “Popi” Fusetto/ E a cena con Luca, Andrea, Beppe, Diego …”Tanti Amici” del Delta Po coi Don Michele boys


Erano ‘di casa’ al Centro Giovanile Salesiano di San Giusto a Porto Viro da allenatori-educatori coi loro piccoli atleti delle giovanili, praticamente i loro ‘discepoli’.
Parliamo degli allenatori di calcio Giovanni ‘Nani’ Piombo e di Tiziano ‘Popi’ Fusetto, ricordati insieme in una serata tra campo e cena al Centro Don Bosco di San Giusto, da dove non se ne sono mai andati, anche perché ormai da 10 anni i suoi figli Andrea e Luca insieme all’amico Diego Scabin, attraverso il Memorial “Nani” Piombo aiutano a far capire cos’è lo Sport attraverso il calcio ‘giocato’ con quel senso di amicizia che nato da giovane diventa eterno.
Ma non voglio abusare delle parole, perché …questo ce l’ha insegnato Nani Piombo, ai suoi figli, alla sua famiglia; la grande famiglia degli sportivi e degli amici che hanno voluto ricordarlo e onorarlo insieme alla memoria di Tiziano ‘Popi’ Fusetto perché entrambi a San Giusto di Porto Viro hanno allevato ‘discepoli’ con valori da vivere tra campo e dintorni.
Come dimostrano anche le immagini della fotogallery che ci ha trasmesso Emiliano Milani – cronista storico de IL Gazzettino, che ha voluto coinvolgere anche l’amico Stefano Chiarelli – figlio di Cesare ‘gran signore’ e cronista attuale de La Voce di Rovigo dopo esserlo stato per IL Resto del Carlino – , trasmettendoci sia gli articoli relativi che la significativa “Lettera a Nani e Popi” a loro dedicata da Beppe Fusetto.

 

 

 

PRIMA NEWS ( di Stefano Chiarelli, by La Voce di Rovigo, mail giugno 2022) /  Memorial Giovanni 'Nani' Piombo, vincono gli Amici di Porto Viro. Articolo uscito sulla "Voce di Rovigo" / La manifestazione era dedicata anche a Tiziano “Popi” Fusetto

PORTO VIRO/ Il Memorial calcistico dedicato a Giovanni 'Nani' Piombo è tornato dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, facendo subito centro. Sono state centinaia le persone che sabato hanno affollato il centro salesiano San Giusto di Porto Viro per la settima edizione del torneo di calcio a 7 dedicato alla memoria del grande mister portovirese, scomparso improvvisamente nel 2013 ad appena 60 anni.

 

 

 

La manifestazione, per la prima volta, era dedicata anche a Tiziano ‘Popi’ Fusetto, altra colonna cittadina spentasi nel 2019 a soli 59 anni. A conquistare il quadrangolare, come da tradizione, ci hanno pensato gli Amici di Porto Viro - la squadra di Andrea e Luca Piombo, i figli di 'Nani' – che in finale hanno battuto con un perentorio 7-2 gli Amici di Porto Tolle. Sugli scudi (4 reti) il bomber di razza Trombin, fresco di promozione col Polesine Camerini assieme a mister Andrea Piombo, punta di diamante di un cast che comprendeva tanti giocatori di Prima e Seconda categoria (da Cappellozza ad Hermes del Cavarzere fino a Baratella e Moretto del Pettorazza, passando per Fusetti, Bergamin, Turolla, Giolo e molti altri).

 

 

 

Per il Porto Viro hanno timbrato il cartellino anche Hermes, Fusetti e Mantovan, di Baratella la doppietta di marca Porto Tolle.
Nella finalina per il 3-4 posto si è imposta la formazione A del San Giusto, vittorioso sulla squadra B con un 3-1. Nelle semifinali, gli Amici di Porto Viro avevano battuto 3-1 il San Giusto B, mentre gli Amici di Porto Tolle avevano avuto la meglio 2-1 sul San Giusto A.
Ma il momento più emozionante, come in ogni edizione dal 2014 in poi, è stata la cena conviviale, a cura del centro salesiano guidato da don Michele, nella quale tutti i vecchi amici di 'Nani' hanno ricordato la sua figura insieme ad Andrea, Luca e alla moglie Adriana.

 

 

 

E, da quest'anno, anche accanto a Beppe Fusetto, fratello del compianto 'Popi'. Il premio in sua memoria è stato assegnato a Niccolò Pregnolato, ragazzo del settore giovanile del San Giusto che si è distinto per costanza e presenza agli allenamenti. Questi i criteri per l'attribuzione del premio, che saranno mantenuti anche nei prossimi anni.
"Siamo contenti di aver ospitato il Memorial dopo due anni di stop - le parole di don Michele - la cosa più bella è essersi incontrati di nuovo tutti insieme a cena".

 

 

 

 

 

"Ringrazio lo staff del centro salesiano, don Michele, l'amico Diego Scabin e tutti gli sponsor - gli ha fatto eco Luca Piombo - senza di loro il memorial non esisterebbe. E anche a tutti i presenti per il ricordo di mio papà".
Grande poi la commozione per la lettera, letta da Luca, che Beppe Fusetto ha dedicato al fratello 'Popi'. Appuntamento ora al 2023, il decennale della scomparsa di 'Nani'.

 

 

 

SECONDA NEWS ( di Emiliano Milani, by Il Gazzettino, giugno 2022)/ AL CENTRO SALESIANO DI SAN GIUSTO TANTI RICORDI NEL “7* MEMORIAL NANI PIOMBO e 1° TROFEO TIZIANO POPI FUSETTO ASSEGNATO AL GIOVANE PIU’ MERITEVOLE
«Dopo due anni si è tornati in campo e a tavola, in memoria di Nani e Popi, due persone da prendere come esempio per quello che hanno fatto e rappresentato». Don Michele, responsabile dell’oratorio salesiano di San Giusto a Porto Viro, dove venerdì scorso si è svolto il settimo memorial “Nani” Piombo, primo trofeo Tiziano “Popi”, ha salutato così i presenti. E non poteva essere diversamente, come le altre sei edizioni andate in scena dal 2014 al 2019. Andrea e Luca, figli di Giovanni insieme a Giuseppe Fusetto, fratello di Tiziano, con il prezioso aiuto di Diego Scabin, di tanti sostenitori e volontari, appena è stato possibile si sono rimessi in moto per ricordare i loro cari.

 

 

 

Così prima di sedersi tutti a tavola, come al solito, è andato in scena un quadrangolare di calcio, diretto dagli arbitri Gianluca Marcati, Cristiano Campagnoli ed Antonio Boscolo con due squadre composte dai ragazzi del San Giusto calcio una composta dagli amici di Porto Tolle ed un’altra da “Porto Viro” allestita dai figli di Piombo. Ed è stata proprio quest’ultima compagine ad alzare al cielo la coppa dei vincitori, aggiudicandosi la finale per 7-2 contro il “Porto Tolle” dopo aver battuto 3-1 in semifinale il San Giusto B. Nell’altra semifinale il Porto Tolle aveva vinto, invece, 2-1 contro il San Giusto A.

 

 

Ad aggiudicarsi invece la prima edizione del trofeo Tiziano “Popi”, riservato al giovane più meritevole del torneo, è stato Nicolò Pregnolato per la sua costanza e perseveranza: durante tutta la stagione calcistica appena conclusa con il San Giusto non è mai stato assente una volta.
«Nani e Popi erano entusiasmo, forza, altruismo. Due poli opposti ma con obiettivi comuni – li ha voluti ricordare così “Beppe” Fusetto, fratello di Tiziano - una impronta indelebile per i ragazzi e per tutti noi».

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( Lettera scritta da Beppe Fusettoi, fratello di Tiziano “Popi” ) / NANI E TIZIANO 2022 ( Letta da Luca Piombo, in serata durante le premiazioni) /

Siamo riusciti, finalmente, a ritrovarci ancora assieme per ricordare due amici, Nani e Tiziano Popi.
Purtroppo accade che persone a noi care vengano a mancare molto prima di quanto noi possiamo immaginare.

 

 

 

Il cambiamento per quanto doloroso, è giusto che venga omaggiato da tutti noi, i ricordi sono delle sensazioni potenti che nessuno è in grado di cancellare, sopravvivono persino al tempo che fugge, come nei momenti, belli e gioiosi, passati con Nani e Popi.
Sono stati genitori e fratelli ideali per il loro carisma, il loro entusiasmo, la loro forza, la loro generosità, il loro altruismo che hanno saputo mostrare a coloro i quali, hanno vissuto e conosciuti nella loro vita terrena.

 

 

Forse erano due poli opposti, ma gli obiettivi quand’erano assieme erano uguali come lo hanno dimostrato all’interno di questo bel oratorio Salesiano.
Qui hanno saputo dare una impronta indelebile ai ragazzi e a noi.
Sono stati e saranno i migliori allenatori di rispetto e amicizia.

 

 

Come non ricordare le giornate e serate passate in allegria e divertimento, ecco perché questa sera siamo qui assieme a ridere e scherzare come fossero seduti accanto a noi.
Avrete sempre un posto immenso nel nostro cuore, ci mancate in tutti i modi in cui una persona può mancare.
Ciao Nani, Ciao Tiziano >>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Premesso che il sottoscritto non era presente fisicamente alla giornata speciale a San Giusto, è doveroso segnalare che quanto pubblichiamo è un reportage ‘ a 6 mani’ grazie ad Emiliano Milani coinvolgente come sempre.
Quindi in cover partiamo dai fratelli Luca & Andrea Piombo in trio col trofeo di Calcio a 7 che sono abituati a vincere ‘in squadra’ nel nome del padre Giovanni, col quale, dopo averlo incontrato sui campi di calci tante volte, almeno altrettante ho avuto la fortuna di giocare assieme anche a tennis e anche in quartetto coi loro due figli.
A seguire nella fotogallery, la locandina dell’evento “Memorial” andato in scena al Centro Giovanile di San Giusto sabato 11 giugno e che ha coinvolto …tutti i giocatori che vi proponiamo anche in versione poster, lato sx e lato destro , per esigenze di risoluzione e visibilità e ‘riconoscenza’ verso i noti giocatori, terna arbitrale e organizzatori in foto.
Mentre proponiamo il gruppo dei giovani calciatori del San Giusto che stanno festeggiando Niccolò Pregnolato appena premiato miglior giovane calciatore del torneo, peraltro poi seduti a tavola assieme al loro allenatore.
Passando al cerimoniale delle premiazioni partiamo dalla foto alla Piombo Family insieme ad un emozionato Diego Scabin, anche perché storico organizzatore fin dal primo torneo sempre a San Giusto e sempre con relativa conviviale  e premiazioni e tanti amici di Nani Piombo. Oltre che di Tiziano ‘Popi’ Fusetto partendo da suo fratello Beppe in foto col ‘piatto ricordo’ tra Luca Piombo e Diego Scabin pronto alla consegna di medaglie gadget evento.

 

 

 

A questo punto ecco la foto alla squadra vincente il Memorial e che certifichiamo in sequenza nelle successive foto, partendo dalla squadra degli “Amici di Porto Viro” coi ‘Campioni’ Matteo Trombin ‘superbomber forever’ , Enrico Turolla, Andrea Bergamini…
Poi in poker Massimo Dilivio mister del San Giusto premiato da Andrea Piombo insieme al suo collaboratore e Simone Bergo ( pro Memorial).
Per una serata di soddisfazioni anche per Don Michele ( eccolo al microfono) e per i tanti gruppi di amici di Piombo che sono venuti ad onorare l’evento anche da lontano , in unità di spazio e di tempo e di luogo ( comi i protagonisti celebrati da Racine…) .
E che perciò vi proponiamo in foto, come il settebello dei Volontari di San Giusto, come il gruppo della ‘Delegazione di Loreo’ attorno a Mario Granfo e Flavio Cavallaro friends, come il gruppo finale ‘Vecchie Glorie’ del Grande Contarina ( ecco Pino Lazzaro ‘signore coi baffi’ ( e col berretto tra le mani)  al fianco di Cester & Bovolenta, ma dello storico difensore Targa arrivato a San Giusto insieme agli amici lendinaresi cime Tavian e noti dirigenti dell’Union Vis.

 

 

 

 

Ma a conclusione della nostra fotogallery voglio proporvi in versione panoramica la foto poster di tutti i ‘protagonisti’ del Memorial Nani Piombo, e dulcis in fundo al Piombo All family con la moglie dell’indimenticabile Nani attorniata dai figli Luca e Andrea con rispettive mogli e …eredi dei noti valori familiari, sportivi e umani.
Come quelli trasmessi ai ‘discepoli’ di San Giusto secondo il vangelo apocrifo di Nani e Popi ‘ Apostoli’ di tanti loro giovani calciatori, che anche per questo hanno voluto ‘ricordarli giocando a pallone tra amici.

 

Emiliano Milani, Stefano Chiarelli, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it