Al concorso letterario “Con gli occhi di Dante” indetto fino al 31 maggio 2022 dalla Società Dante Alighieri di Rovigo in collaborazione con Adriatic LNG, gli studenti delle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di 2° grado...
31/03/2022
Si consolida il sostegno di Adriatic LNG a sostegno della “Dante Alighieri”, perché anche quest’anno sostiene il nuovo concorso letterario di cui vi diamo conto tout court , come da Comunicato trasmessoci by stessa società sostenitrice.
Anche perché gli studenti interessati, cioè quelli delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo, possono ‘concorrere’ fin o al 31 maggio 2022, secondo le modalità sottoindicate.
MAIN NEWS ( di Rachele Nibale by Adriatic LNG, mail 30.03.2022)/ “Con gli occhi di Dante”: il nuovo concorso letterario della Società Dante Alighieri in collaborazione con Adriatic LNG
• Aperto a tutti gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Rovigo
• Si può partecipare fino al 31 maggio 2022
Rovigo, 30 marzo 2021 –Il Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo e Adriatic LNG lanciano il concorso letterario “Con gli occhi di Dante” per celebrare la modernità dell’opera più famosa del grande poeta italiano, La Divina Commedia.
Dopo il successo del concorso “Leggere la Commedia oggi”, il Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo e Adriatic LNG - l’azienda che gestisce il rigassificatore di gas naturale liquefatto (GNL) al largo delle coste venete - hanno deciso quest’anno di stimolare gli studenti a una lettura della Divina Commedia attenta a luoghi, suoni, scene e musiche descritte e raccontate dal Somma Poeta. Coordinati dai propri insegnanti, gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo sono invitati quindi a elaborare fumetti, opere grafiche o video che richiamino l’ambientazione e il contesto delineati dai versi del Sommo Poeta.
Per partecipare al concorso è necessario inviare all’indirizzo mail del Comitato di Rovigo (ladante.rovigo@gmail.com) il proprio elaborato, che può essere sviluppato da uno o più studenti, entro il 31 maggio 2022. Le prime tre opere classificate saranno premiate a ottobre 2022; a tutti gli studenti partecipanti sarà invece consegnata in omaggio la tessera d’iscrizione al Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo per l’anno 2022/2023 grazie alla quale potranno prendere parte alle attività dell’associazione.
“Sono particolarmente lieta che Adriatic LNG abbia accettato di essere unico sponsor per il lancio di questo concorso che vede coinvolti gli Istituti di scuola secondaria di Secondo Grado (3^ e 4^ superiore) nell’analizzare o proporre situazioni attuali con gli occhi di Dante, attraverso opere di produzione video o grafica di varia natura. – ha commentato la prof.ssa Mirella Rigobello, presidente del Comitato rodigino della Società Dante Alighieri. – Ad Adriatic LNG, vanno i miei più sentiti ringraziamenti, anche a nome del Direttivo Dante di Rovigo”.
“Come Adriatic LNG, daremo ancora una volta tutta la nostra energia per il successo di questa iniziativa volta a promuovere la cultura italiana tra le nuove generazioni. - ha commentato Alfredo Balena, responsabile delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG. - Ringraziamo la prof.ssa Rigobello e il Comitato rodigino che con passione cercano di far scoprire alle giovani generazioni la modernità in un testo classico come la Commedia dantesca”.
La Società Dante Alighieri, nota anche come “La Dante”, ha come obiettivo principale la tutela e la promozione della lingua e della cultura italiana; fondata nel 1889, è attualmente l’associazione italiana più diffusa nel mondo, con 81 comitati sul territorio nazionale e 401 comitati in circa 80 Paesi. Costituito nel 1898, il Comitato di Rovigo è uno dei più longevi e attualmente conta oltre un centinaio di soci iscritti. La Società Dante Alighieri dal 2005 è anche sede del PLDIA, Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri, che la rende un centro certificatore ufficiale della lingua italiana e nel 2021 ha riconosciuto 150 certificazioni per livello di conoscenza della lingua italiana da A1 a C2.
Per maggiori dettagli sul regolamento e la modalità di partecipazione al concorso, è possibile consultare il bando sul sito del Comitato della Società Dante Alighieri di Rovigo, tramite il seguente link: https://www.ladanterovigo.it/con-gli-occhi-di-dante-vedere-la-divina-commedia/
EXTRATIME by SS/ In cover la professoressa Mirella Rigobello , presidente della Dante Alighieri di Rovigo.
Mentre nella fotogallery , in assenza ovviamente di nuove immagini, vi riproponiamo in flash d’archivio Concorso 2021 , il cerimoniale della premiazione ‘segnalati’, con da sx, Giorgia Fonsatti (Adriatic LNG), Zago, Serbenski, Mora, prof. Mirella Rigobello.
Rachele Nibale & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it