Al “Dall’Ara” per Bologna vs Udinese, arbitro Celi di Bari/ E l’assistente Mauro Galetto (AIA RO) fa esordio Serie A


28/04/2017

Campionato io ti am@rcord. Così è stato per Fabrizio Zanforlin quando il 16.05.1993 fece l’esordio da ‘assistente’ in Serie A nel match tra Pescara e Napoli, così adesso , 24 anni dopo, per il polesano Mauro Galetto che farà domenica prossima l’esordio in Serie A  , da ‘assistente’ dell’arbitro Domenico Celi di Bari.
Come ben spiega Samuel Vegro, vicepresidente della Sezione AIA di Rovigo, col seguente reportage certificativo di tutto il ‘sestetto’ designato by AIA nazionale per la sfida Bologna – Udinese, mentre per parte nostra ‘memorizzeremo’ l’aspetto tecnico della citata direzione arbitrale per darvene adeguato conto in cronaca by Mass Media, sperando che ‘referee’ Mauro Galetto  faccia passi da gigante sulla strada del suo precursore e preparatore atletico della Sezione Aia Veneto.

MAIN NEWS ( di Samuel Vegro, mail 27.04.2017)/ SEZIONE AIA ROVIGO: MAURO GALETTO AL DEBUTTO IN SERIE A ( Ventiquattro anni dopo Fabrizio Zanforlin )
 
Domenica 30 aprile alle ore 15.00, presso lo Stadio "Renato Dall' Ara" di Bologna, Mauro Galetto della Sezione di Rovigo vivrà l' emozione del debutto in Serie A, designato nel ruolo di assistente arbitrale per la gara Bologna - Udinese, valida per la quindicesima giornata di ritorno.
Coadiuverà l' arbitro Domenico Celi della Sezione di Bari. Completano la "sestina": l' altro assistente Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia, il quarto ufficiale di gara Andrea Crispo della Sezione di Genova e gli addizionali Claudio Gavillucci di Latina e Niccolò Baroni di Firenze.
La soddisfazione è molto grande ed è condivisa dalla Sezione di Rovigo, che ha atteso 24 anni prima di poter rivedere un proprio associato tagliare il traguardo della massima Serie: era infatti il 16.05.1993 quando il rodigino Fabrizio Zanforlin, nel ruolo che allora era definito "guardalinee", debuttava in un Pescara - Napoli che segnò l' inizio di una carriera che lo vide giungere anche alla ribalta internazionale, prima di terminare nel 1998 per raggiunti limiti di età.

Per Galetto, alla sua prima stagione in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie B, si può dire che l' Emilia Romagna è stata una costante che ne ha accompagnato i debutti in questo campionato, ricordando che l' esordio nel torneo cadetto è avvenuto lo scorso ottobre, in quel di Cesena.
Prossimo ai 36 anni, nato a Rovigo ma residente da alcuni anni a Stienta, è sposato e padre di due bimbi; di professione dipendente comunale, è nell’ A.I.A. dal 2002 e dopo gli inizi nel ruolo di arbitro, dal 2006 riveste il ruolo di assistente arbitrale, che gli ha regalato le soddisfazioni delle promozioni dal massimo livello ragionale alla Serie D (2009) e alla Lega Pro (2012) e, ora, del debutto in Serie A.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Mauro Galetto ‘bandiera’ della Sezione AIA Rovigo come ‘assistente’ arbitrale …lungo linea e passante in Serie A, esordiente al Dall’Ara di Bologna dove arriverà l’Udinese di Del Neri contro i felsinei di mr Donadoni. Insomma per l'AIA Rovigo del presidente Massimiliano Moretto domenica sarà 'giornata' da ricordare e di stimoli per altri futuri successi arbitrali.

Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it