Al Museo Civico in Mostra la “Storia Calcio Chioggia 1920 -2020" by Perini & Bovolenta/ Dalla Igea & Polisp. Clodia al Sottomarina di ‘Pevare’ Boscolo, dai fratelli Aldo e Dino Ballarin a Franco Cerilli, ai Pagan, Boscolo Bielo e…Union Clodiense


Qualche mese avevo fatto visita a Chioggia , perché la CITTA’ aveva festeggiato i suoi amati figli “Aldo e Dino Ballarin” con una mostra celebrativa proprio al Museo Civico Laguna Sud.
Nelle stessa location che – come dicono a Chioggia – è  ‘ fuori delle porte’  e poco lontano da quella Sacca San Giovanni dove è stato costruito lo stadio intitolato proprio “Aldo e Dino Ballarin” , la Casa del Calcio e di tante sfide storiche e blasonate, la fucina di tanti campioni poi volati a giocare nel Grande Calcio, come speciali portabandiera di una città che ha appena festeggiato il Centenario.
E poiché da cosa nasce cosa, ecco che venerdì 20 gennaio 2020 alle ore 18 , sono tornato a Chioggia, stessa spiaggia stesso mare …sportivo, dentro allo stesso Museo Civico Laguna Sud perché …tutta Chioggia festeggiava ed inaugurava la Mostra del Centenario del suo calcio.
Signori, parliamo di Chioggia 1920 – Chioggia 2020, perché quell’11 gennaio 1920 è nata la prima società Polisportiva Clodia, come da statuto ufficiale sottoscritto quel giorno all’Albergo Italia giusto per istituzionalizzare quella passione calcistica che peraltro in laguna era già esistente fin dal 1908 quando a Chioggia era nata la Igea, questo il nome della prima squadra assemblata dagli studenti universitari.

 

 

 

Cento anni e andarne orgogliosi,questo è un merito della Chioggia dell’epoca e della Città di Chioggia odierna, orgogliosa dei suoi colori originali , bianco sulla destra e celeste sulla sinistra, quelli che nel lontano 1920 la neonata Società Sportiva Clodia aveva scelto come divisa ufficiale e che nel tempo si sono evoluti verso quella maglia color ‘granata’ che si legava per sempre ai suoi figli più prestigiosi, cioè Aldo e Dino Ballarin che erano entrati nella Storia e nella Leggenda col Grande Torino , dopo quel 4 maggio 1949 che tutto il mondo ricorda e onora per la ‘tragedia di Superga’.

 

 

 

Cioè il purtroppo famoso giorno in cui l’aereo del Grande Torino di ritorno da Lisbona si schiantò ai piedi della Basilica di Superga, volando in cielo con ben 31 morti, tra giocatori, dirigenti e addetti ai lavori ( basta chiedere a Google e …vedi story specifica qui su www.polesinesport.it) .
Una storia lunga 100 anni e che a Chioggia ad un certo punto ha viaggiato in parallelo con la storia del Sottomarina, la società dei marinanti nata nel 1959 e approdata i pochi anni in Serie C, avendo tra i suoi principali protagonisti quel Sandro “Pevare” , all’anagrafe Alessandro Boscolo Cegion,che tanti giovani talenti ‘spiaggia e pallone’ ha scoperto andandoli a ‘pescare in laguna’ tra i ragazzini dei Salesiani.

 

 

 

Storie che sono ‘riemerse’ nel cerimoniale di presentazione della citata Mostra del Centenario “Chioggia 1920 -2020” , perfezionatasi soprattutto grazie alla passione e alla competenza di Nicoletta Perini (nipote di Dino Ballarin ) e suo marito Davide Bovolenta, peraltro coadiuvati da Raffaele “Brasile” Varagnolo e da Enrico Veronese.
Così è bastato viaggiare tra i 30 pannelli della Mostra del Centenario per rivivere tutta la sua Grande Storia del Calcio, farci raccontare tanti aneddoti da parte di storici giocatori del Chioggia e del Sottomarina, prima di ascoltare anche i discorsi ufficiali dei noti Personaggi al tavolo dei relatori, che peraltro di volta in volta hanno coinvolto Grandi Campioni del Passato e del Presente ( da Franco Cerilli a Marco Scarpa).

 

 

 

Compresi gli ultimi storici presidenti , da Gianni Pagan il presidente della ripartenza ( chiamato nel 2011 dal sindaco Giuseppe Casson) per evitare che Chioggia fosse costretto a ripartire …dal fondo , fino a Ivano Boscolo ‘Bielo’ da 14 anni presidente e dell’attuale Union Clodiense Chioggia Sottomarina , ritornata grande in Serie D assieme ad una tifoseria che è tornata ad assiepare le tribune dello stadio “Aldo e Dino Ballarin”.

 

 

 

Il tutto come ritrovato orgoglio della Città di Chioggia , per una Amministrazione Comunale ritornata estremamente sensibile anche grazie alla passione di Isabella Penzo, assessore allo sport, cultura e istruzione …work in progress verso la costituzione di un Museo permanente intitolato ai mitici “Aldo e Dino Ballarin”.

 

 

 

Anche per questo è stato importante ascoltare l’intervento ‘prospettico’ del presidente Ivano ‘Bielo’ Boscolo , ( presente assieme a tutta la squadra attuale, a mister Mario Vittadello, al ds Roberto Tonicello, gli accompagnatori ufficiali Giorgio Maurizio Siviero e Mirco Ferrara)  che ha ricordato il suo lungo impegno dirigenziale ( dal 1994, cioè 25 anni, ) e le sue speranze da presidente dell’Union Clodiense protagonista in Serie D ma capace di puntare alla Serie C visto il ritrovato sostegno , oltre che della tifoseria, anche da parte di nuovi sponsor e sostenitori.

 

 

 

Per la cronaca va detto che al Museo Civico Laguna Sud la Mostra è rimasta aperta ogni giorno, ad esclusione del lunedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, con ampio spazio dedicata in particolare alle foto dei grandi protagonisti e ai chioggiotti arrivati in serie A.

 

 

 

Fermo restando che abbiamo già raccontato lo speciale evento “Cuore Granata” andato in scena a novembre 2019 ad Adria, organizzato da Renzo Sarti  e dal solito tandem Nicoletta Perini & Davide Bovolenta perché dedicato ai mitici Aldo e Dino Ballarin giocatori sia a Chioggia che nell’Adriese , prima di volare nel Grande Torino sia nella Storia che nella Leggenda.

 

 

E voglio ricordare che al tavolo dei relatori c’erano anche Daniele Zennaro ( La Nuova Venezia) e Marco Lanza ( Il Gazzettino , e che Nicoletta Perini ha dedicato il successo della Mostra a nonna Dina, che gli ha trasmesso la tanta passione per la quale i mitici Aldo e Dino Ballarin sono sempre più indimenticabili e conosciuti.

 

 

 

Un discorso in sinergia che ha coinvolto anche tutti i familiari di Aldo e di Dino Ballarin, visto che erano presenti anche Maria Pia figlia di Aldo e col figlio Aldo Cappon, quindi Antonio fratello di Aldo col nipote Pietro ( abbiamo programmato un sfida in ‘doppio a tennis’ con l’amico Renzo Sarti, ovviamente a Chioggia) e altri ‘familiari’ che... vedete in fotogallery.

 

 

 

Senza contare i tanti visitatori che hanno voluto, anche nei giorni seguenti, essere …viaggiatori’ tra i 30 pannelli della Mostra anche nei giorno successivi, come ad esempio l’evergreen Aldo Bullo, 93 anni perché classe 1927) che avendo giocato assieme ai mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin, ha voluto omaggiare Nicoletta Perini & Davide Bovolenta con la foto che lo ritraeva assieme ad Aldo e nel 1944 in squadra col portiere Dino, oltre che con uno storico gagliardetto dell’epoca.

 

 

Una mostra che ha registrato tanti visitatori anche da tutto il Veneto e da altri addetti aia lavori a livello nazionale. E che anche per questo è stata prorogata per una settimana , con lo stesso orario d’apertura, e quindi fino a tutto il 2 febbraio pv.

 

 

 

E che ha avuto come ciliegina sulla torta, la ‘maglia del centenario, che la società del presidente Ivano Bielo Boscolo ha voluto consegnare a tutti gli spettatori durante la partita casalinga vinta poi dall’Union Clodiense Chioggia Sottomarina contro il Delta PT, ovviamente allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” e sotto gli occhi contenti  dei mitici fratelli chioggiotti, dei loro familiari e di tanta tifoseria granata.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover promoviamo in tandem Nicoletta Perini & Davide Bovolenta ‘imperterriti’ promoter tra ‘Memoria & Futuro’ dedicata ai mitici fratelli Aldo e Dino Ballarin e a tutta la Chioggia Calcio Story 1920 -2020, prossimamente anche con un altro libro dedicato.
Quindi in apertura di fotogallery ecco alcuni ‘pannelli’ che in sequenza onorano Presidenti, Personaggi e Giocatori che …non hanno bisogno di specifiche didascalie, come anche le squadre di Chioggia che hanno giocato in Serie C.
Personaggi che ho incontrato anche durante la visita a tutta la serie dei ‘pannelli’ della Mostra , partendo dal trio Franzolin. Lisatti ( ha giocato anche a  Rovigo e Contarina ed abbiamo parlato di Luca Gotti suo compagno di squadra), e Augusti.
Ma anche il tandem Gabriele Crosso ( il ‘signor statistico’ del calcio italiano …vedi anche tute le tappe dell’Adriese Story qui su www.polesineport.it) e Renzo  ‘cuore granata adriese’.

 

 

 

 

Mentre il sottoscritto ( col borsello ) è poi in trio con ‘Pevare’ Sandro Boscolo e Franzolin ( ora presidente della società polesana Bocar, puro settore giovanile) sempre tra i ‘pannelli’ della Mostra del Centenario.
La stessa che hanno presentato e raccontato gli autorevoli relatori e i Campioni e i Presidenti intervenuti al microfono.
Così partiamo con Nicoletta Perini a fianco di Daniele Zennaro, Enrico Veronese, Sandro ‘Pevare’ Boscolo Cegion, Marco Lanza, la nota storica vecchia gloria e poi con Franco Cerilli al microfono.

 

 

 

 

E quindi un poker di flash che ho scattato ai presenti in sala, da tutti i noti componenti della Ballarin Aldo & Dino family agli addetti ai lavori in sala ( vedi Luciano Vianello e vedi mister Mario Vittadello  coi giocatori della attuale Union Clodiense fino ai noti istituzionali in prima fila.
Poi ritorniamo al tavolo dei relatori mentre sono in sequenza al microfono Marco Scarpa ( osservatore Figc Nazionale)  e i presidenti Gianni Pagan ( una specie di …salvatore) e Ivano Boscolo Bielo che per la sua lunga militanza dirigenziale ( 25 anni) si meriterebbe il salto di categoria in Serie C , per un nuovo team Chioggia da aggiungere alle già note squadre indicate nel glorioso sopracitato  pannello.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it