Albarella in Gol-golf per beneficenza con la Vialli & Mauro Cup, Platini & Del Piero, come Alex Vidali-gol in Sacca e Delta RO & Adriese


12/09/2016

Partiti tutti i Campionati Dilettantistici anche nel Veneto , dalla Eccellenza alla Seconda categoria, con un Polesine che intanto ritorna protagonista in Serie D grazie al ritorno alla vittoria sai dell’Adriese che Delta Rovigo.
Fermo restando che a livello nazionale il Polesine  è comunque protagonista nel Grande Calcio grazie al gol-golf che va in sena oggi ad Albarella “l’isola che c’è” e visto che stamattina va in scena l’edizione 2016 della Fonazione Vialli e Mauro Golf Cup, la competizione benefica per finanziare la Ricerca scientifica sulla sclerosi laterale amiotrofica. Quella ‘maledetta malattia’ che ha colpito a suo tempo Otello ‘Zaine’ Milan, il personaggio finale della mia trilogia Polesine Gol – Campioni & Signori che ho messo in cover nel mio terzo libro e che vi propongo in cover in questa rubrica settimanale.
Perciò chapeau ai tanti Campioni & Personaggi Vip che hanno già confermato la loro presenza e ai Responsabili dell’Isola di Albarella , per una gara che inizierà alle ore 12 , con relative premiazioni alle ore 19.
Ma soprattutto chapeau alle ‘regine’ del Calcio Made in Polesine, vale a dire Delta Rovigo & Adriese che questa domenica in Serie D sono risorte alla grande rispetto alla settimana scorsa vincendo rispettivamente in casa vs Imolese Made in Emilia Romagna e in trasferta vs Sangiovannese in Toscana.

 

 

A conferma della bontà del Calcio Veneto che nelle categorie superiori registra la straordinaria performance del Cittadella capolista in Serie B a punteggio pieno per effetto della larga vittoria 5-1 in casa della storica Pro Vercelli (nel palmares d’inizio secolo scorso ha pure conquistato lo scudetto tricolore nella massima serie).
Ma è stata una settimana positiva anche per altri Polesani nel Mondo, a partire da Luca Gotti alter ego di mr Roberto Donadoni col Bologna winner 2-1 vs Cagliari grazie al sigillo finale di Di Francesco Jr.

 

 

Doverosi preamboli per entrare nella nostra “Domenica In” campo , col sottoscritto che è andato allo stadio Gabrielli di Rovigo dove ha potuto raccontare  in cronaca per Delta Radio  la bella e convincente vittoria per 3-1 by Delta Rovigo di mr Passiatore vs Imolese di mr Baldini. Bello il gol di testa di Gattoni al 21 pt bissato al gol raddoppio di Miotto in tap in soltanto tre minuti dopo.

 

 

Nella ripresa ha riaperto i giochi Ambrosini con un ottimo rasoterra, ma ha chiuso i conti uno strepitoso gol per i locali il neo entrato Crescenzi. Un match che poteva registrare u risultato più ‘rotondo’ per il Delta Rovigo visto le tante occasioni sfumate per un ‘soffio’ , viste le conclusioni ravvicinate di capitan Fortunato che stava capitalizzando la velocità e la fantasia sudamericana di Oliveira, il migliore in campo al fianco del centravanti Nicola Ferrari che intanto ha fatto la ‘boa’ in attesa di trovare la forma per giocare a più lungo raggio d’azione. Insomma, ci sentiamo di rassicurare il ‘gran cuore sportivo’ del presidente Mario Visentini che non ha bisogno di sollecitazioni improprie , come quella che domenica mattina ‘campeggiava’ nella prima pagina sportiva de La Voce di Rovigo , sotto la foto del mister e che titolava “Passiatore rischia già”.

 

 

Certo i giornali fanno informazione e sollecitano audience, come le foto di Carmine Parlato in tribuna allo stadio Battaglini.
Ma allora anche noi/io qui su www.polesinesport.it potrei mettere le foto di altri mister presenti al Gabrielli, da Masitto a Da Fiume, da etc etc…, ma toglierei spazio alle immagini dei ‘protagonisti attuali’ che si meritano la nostra attenzione e anche le nostre critiche, ma sempre costruttive, come peraltro abbiamo sempre fatto con la Visentini Family più per ‘costruire valutazioni condivisibili che per criticare’.
Anche per questo al di la di ogni ufficialità sul ‘silenzio stampa’ che comunque non c'è più, devo dire che nei nostri confronti c’è sempre stata massima apertura di dialogo, a partire dalla dg Lorenza Visentini fino all’attuale team manager Andrea Bimbatti.

 

 

E anche per questo quest’anno, visto che il “Calendario della Serie D” prevede sostanzialmente l’alternanza delle partite casalinghe tra Adriese e Rovigo, ho accettato (all'occorrenza) di raccontarne entrambe in diretta per Delta Radio nella trasmissione condotta da Salvatore Binatti , tanto più che a Rovigo ci sarà anche Gianni Brazzo (é lui il titolare ) giusto per garantire un servizio che …,sarebbe stato un peccato lasciare scoperto.

 

 

Detto questo , siamo contenti della resurrezione targata Delta Rovigio, come quella dell’Adriese di Oscar Cavallari winner 2-0 in casa Sangiovannese grazie ai due gol segnati da Adriano ( 25’ e 27’ st) dopo che Marangon su rigore era stato ‘ipnotizzato’ dal portiere Grosso. Insomma mister Cavallari ha ‘preso nota’ di quanto è successo in casa vs il Ribelle ‘micidiale in attacco’ ed ha dato spazio in difesa agli esterni Nava e Castellan al posto dei giovani Bonilla e De Gregorio, inserendo altresì Greggio stante l’assenza di Meucci squalificato. Come adire che per mister Cavallari le solite pedine Colman Castro , Ballarin, Roveretto, Dall’Ara, Adriano, Marangon, Carteri sono considerate pedine consolidate nell’assetto della squadra.

 

 

Per una seconda giornata che in questo campionato di SERIE D, Girone D, vede capolista a punteggio pieno , oltre al Mezzolara winner 1-0 vs Virtus Castelfranco, anche le due squadre che domenica avevano  battuto le polesane.  Vale a dire che sono leader sia il Ribelle ( largo 4-0 vs Poggibonsi) che il Lentigione ( ha sbancato Castelvetro per 1-0).
In un domenica che ha visto il rallenty del Ravenna ( solo 0-0 in casa Fiorenzuola) e della Correggese ( solo 1-1 in casa San Donato Tavarnelle).
Restano invece ancora a quota zero la Colligiana ( perso 3-2 in casa Pianese), la Rignanese ( perso 0-1 vs Scandicci) e la citata Sangiovannese battuta dai granata polesani.

 

 

Ma il nostro blow up sulla Serie D non può mancare di fare focus anche sul Girone C, giusto per la serie Polesine Gol & Dintorni .
Così ad Este (reti locali di Munari-rigore, Dovico, Longato-rigre) registriamo per certi versi la sorprendente vittoria per 3-2 degli euganei di mr Michele Florindo vs l’Altovicentino dell’ex mr Andrea Pagan, mentre tra Vigontina San Paolo e Abano è finita salomonicamente 1-1 (tutto nel primo tempo, vantaggio aponense con Ferrante, pareggio locale con Scarpa).

 

 

Tutto bene invece per il Campodarsego che si conferma leader a punteggio pieno grazie al pallonetto di match winner Lauria vs Belluno.
Peraltro capolista il Campodarsego insieme alla Triestina (winner 3-1 a Cordenons) e al Mestre ( winner 5-2 in casa Montebelluna, con Dario Sottovia sempre bomber protagonista).
Invece ha fatto rallenty il Tamai che ha impattato in bianco in casa CareniPievigina, sicché si è fatto agganciare a quota 4 dall’Union Feltre che ha vinto 1-0 vs ArzignanoChiampo.
Ricordato che ultimo a quota zero , insieme al Cordenons c’è anche il Vigasio sconfitto 2-0 in trasferta vs Virtus Vecomp VR, completiamo il quadro panoramico del girone segnalando la vittoria per 2-0 del Legnago Salus vs Calvi Noale.

 

 

Con riferimento al campionato di ECCELLENZA , Girone A, diciamo che è andata male ‘la prima’ per il Loreo di mr Anali, tanto più che contro il Pozzonovo era andato in vantaggio con Neodo, però poi ha subito il sorpasso padovano maturato in sequenza grazie alle reti di Sabbion, Bortolato-rigore e doppietta finale di Volpara per il 4-1 finale esagerato.
Trattandosi della prima giornata di campionato segnaliamo i seguenti altri risultati: Cerea – Piovese 1-1 e Clodiense – Leordari Vicenza 3-0 ; Euromarosticense – Thermal Teolo 2-0 e l’eclatante Oppeano – Belfiorese 1-5.; Ambrosiana – Cartigliano 4-1 e Bardolino – Santa Lucia Golosine 0-0; infine Caldiero Terme – Villafranca 3-2.

 

 

Passando al campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C l’esordio winner della polesana Porto Viro di mr Augusti che ringrazia bomber Poncina match winner 1-0 a Mellaredo, mentre al Badia Polesine di mr Susto non è bastato il gol del pareggio firmato Petrosino visto che poi in pieno recupero l’Arcella di mr Pagnussato ha fatto sorpasso per il 2-1 padovano grazie al rigore trasformato da Cortella.
E per la serie ‘tanto equilibrio in campo’ segnaliamo i seguenti altri risultati di questa prima giornata di campionato: Dolo – Azzurra Due Carrare 2-3 Ambrosiana – Torre 1-1; Bonollo Mestrino – Ponte San Nicolò 1-2 ( e mr Mauro Franco ha sottolineato che la sua vittoria vale …6 punti) ; Campigo – Vedelago 3-2; Maerne – Pro Venezia 1-1 e infine San Giorgio in Bosco – Unione Graticolato 3-2.

 

 

Come si può notare, in Promozione si è segnato su tutti i campi; stessa cosa è successo nel Campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D,  a partire dallo scoppiettante Stroppare – Fiessese 4-2 . Con riferimento alle polesane segnaliamo il ‘buon momento’ dello Scardovari di mr Nico Moretti  winner 1-0 in casa vs Papozze grazie al gol di Alex Vidali ( al 35’ st , testa su corner di Mattia Corradin) dopo che peraltro gli ospiti avevano sprecato a lato nel pt un rigore calciato da Tessarin.
Tutto bene in Basso Polesine anche per il Porto Tolle 2010 di mr Sandro Tessarin winner  in sorpasso a Cavarzere grazie alle reti di Michele Grandi ( rigore sbagliato ma segnato poi in tap in) e sigillo fotofinish di Luca Ferro per il 2.1 finale.

 

 

E’ andata male invece alla Tagliolese di mr Geminiano Franzoso  perché ‘in piena emergenza’ ha perso 1-2 vs Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri nel turno casalingo.
In una giornata che per le polesane registra la vittoria del Medio Polesine di mr Francesco Versa per 1-0 vs Union Vis Lendinara di mr Tibaldo nel derby a Ceregnano grazie a matchwinner Barella.
Mentre nei tanti derby padovani ( ben tre ) registriamo Boara Pisani – Solesinese 1-1; La Rocca Monselcie – Conselve 1-3 e Pontecorr – Monselice 1-2.

 

 

Con riferimento alla SECONDA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone H la presenza di tutte le polesane integrate da due prsneze padovane.
Leggi Junior Anguillara che peraltro ha impattato 1-1 nel turno casalingo vs Nuova Audace Bagnolo di mr Gigi Targa, leggi anche Bagnoli che invece ha vinto 2-1vs Crespino Guarda Veneta.
Tra i risultati più significativi segnaliamo la partenza sprint del Bosaro di mr Beppe Nasti che ha sbancato il campo della Villanovese per 4-2, come peraltro la partenza sprint del Granzette winner 3-1 sul Salara capitalizzando la doppietta di bomber Enrico Cestaro
Di misura le vittorie del Frassinelle ( 1-0 vs Canalbianco) , Rosolina ( 1-0 vs Cà Emo) , mentre la Turchese ha vinto 2-1 in casa Stientese e tra Grignano e Pettorazza è finita salomonicamente 1-1 in parità.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover le due face di una stella mdaglia: la partita di calcio; quella persa al portiere Stancampiano by Imolese, quella vinta by Olivieira Santos Diego biancazzurro targato Rovigo Calcio Delta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, per la serie Polesine Sport & dintorni, onoriamo Davide Santon Made in Delta PO interista insieme a Joao Mario a Pescara e in kit con l’arbitro Damato e il ‘IV uomo’ Roberto Rizzoli ‘sposato’ Made in Polesine.
Tornando alla nostra “Domenica In”…campo ecco alcune significative flash con riferimento al match tra Delta Rovigo e Imolese.
Partendo dalla ‘distinta’ giusto perché sia più facile identificare i giocatori che vi proponiamo in sequenza ‘primo gol by Gattoni’ , quindi secondo gol by Miotto, infine saluto finale vittorioso by capitan Jacopo Fortunato & players biancazzurri.

 

 

Per quanto riguarda le foto-ritratto segnaliamo i tribuna il presidente Mario Visentini in ‘avvio partita’ , quindi con riferimento alla conferenza stampa il centravanti Nicola Ferrari e mister Francesco Passiatore con logo Delta Ro, oltre a mister Baldini – Imolese.
Chiudendo il reportage by stadio Gabrielli proponendovi Beppe Bagoto Donà ( in maglia rossa) gran dirigente dell’Adriese, che nel frattempo è andata a sbancare la Sangiovannese.
Per quanto riguarda le altre foto, vi proponiamo le immagini del match tra Scardovari e Papozze trasmesseci dal ‘signore di fair play’ Lauro Banin.

 

 

Partendo dai saluti pre match da parte dei gialloblu Scardovari, poi il cerimoniale del sorteggio con i capitani al centro del campo.
Quindi il rigore sbagliato a lato da parte di Tessarin numero 10 del Papozze, poi la gioia gol di matchwinner Alex Vidali ‘running in canottiera’, infine i saluti fair play tra i giocatori dello Scardovari e del Papozze a fine match.
Con riferimento al Vialli & Mauro Golf per beneficenza ad Albarella ecco GL Vialli bianconero Juventus ,insieme all’arbitro Collina e l’assistente Zanforlin ( altro Made in Polesine e …vedi sua Story nella rubrica Memoria & Futuro) , nel cerimoniale sorteggio assieme al portiere Taglialatela capitano del Napoli.

 

 

A seguire , viste che sarà tra i golfisti in campo ad Albarella, vi proponiamo Alex Del Piero insieme al polesano Tyson Siviero nel Padova al Torneo Viareggio1993.
E dulcis in fundo, perché Made in Delta Po anche se ‘parte ferrarese’ ,vi proponiamo David Santon  certificato ‘in campo’  fine match vinto dalla sua Inter a Pescara.
Anche perché è stato titolare  ‘semprincampo’ bechè mr De Boer per ribaltare il risultato abbia inserito ‘tre attaccanti’ nel finale che poi ha ruttato il sorpasso maturato con la Icardi – doppietta.

Sergio Sottovia
www.polesineport.it