Albarella & Panathlon Superbowl 2011 ‘promosso’ Torneo FIT nazionale. Onore a Rosa, Pittana, Zampieri...


04/11/2011

Onore ai fondatori che 10 anni fa hanno inventato il Superbowl, onore a GF Piombo & Massimo Borgato e Nicola Martinolli & Massimo Callegaro che ‘da sempre’ gestiscono e insegnano il tennis tra veneto e dintorni. Ma noi, pur avendo trasmesso agli ‘interessati’ le varie foto fatte al Superblowl di Albarella perché l’evento fosse ‘pubblicizzato’ sui mass media, ci ritorniamo a parlarne giusto per passare come sempre dalla news alla story, secondo la filosofia di questo sito.
Ecco allora che non lo facciamo da ‘cronista’ anche se conosciamo bene tutti gli ‘attori’ del Superbowl e i suoi co-protagonisti by Panathlon, compresi i vari Governatori presenti che peraltro ‘mostriamo’ in foto. Ma lo facciamo proponendovi il kit news come fosse un tempio basato su due ‘pilastri e un architrave’.
Perché innanzitutto vede il Superbowl raccontato da Massimo Rosa, Governatore Area 1, ma anche cantastorie su “Il Caffè”, cioè il periodico immaginario di cultura sportiva e dintorni che LUI definisce “Il Network del pensiero”, precisando peraltro che la edizione specifica “è stata inviata in: Italia, Brasile, Canada, Gran Bretagna, Francia, Olanda, San Marino, Svizzera, Tunisia, Usa, Uruguay.”

 

 

Di Massimo Rosa ‘evergreen’ dico solo che è nato a Tripoli e che nel suo sito cita ‘innanzitutto’ George Orwell e questo  concetto-faro:<< La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.>>.
Poi il kit news si affida alla cronaca della serata by Panathlon Club Adria sul tennis polesano/veneto/italiano raccontato dal tandem istituzionale Borgato & GF Piombo e dal tandem insegnanti Martinolli & Callegaro. Dei quali proponiamo in appendice ( ecco l’architrave) la loro biografia trasmessaci da Alberto Doni presidente del Club Service Adria.

 



PRIMA NEWS (by Massimo Rosa, Il Caffè “Il Network del pensiero”, 24 settembre 2011)
/ PANATHLON SUPERBOWL 2011/ ALBARELLA, ANNO DECIMO: SUCCESSO DEL C.T. SCALIGERO
<< TROFEO DEL TRICOLORE/ Il Panathlon Superbowl costituisce ormai da dieci anni un punto di riferimento per il tennis giovanile in generale: lo è stato prima per il Veneto, successivamente per il Triveneto, quindi nazionale *.

 

 

 

Il successo che ha riscontrato, e riscontra, ha un nome: Albarella, l’isola della famiglia Marcegaglia, dove lo sport e la natura sono in una magica simbiosi, e dove ragazze e ragazzi under 12 e 14 si divertono giocare a tennis.
Il Panathlon dell’Area 1, che organizza l’evento attraverso i circuiti regionali prima e l’invito all’Isola poi, ha trovato modo di diffondere quei famosi valori etico-morali di cui tanto si parla ovunque, ma con scarsa se non quasi nulla applicazione altrove.

 

 

Al Superbowl, invece, prima viene il Fair Play con i suoi dieci comandamenti e poi lo sport, com’è nell’etica panathletica. Ed i ragazzi tutto ciò l’hanno compreso manifestando una grande correttezza in campo e fuori, favorendo così una schietta amicizia.
Ad Albarella non esistono Nord e Sud, quello sciocco concetto è lasciato ad altri.

 

 

Così genitori (i pericoli numero 1 dei ragazzi per il loro eccessivo amore, detto scherzosamente) e figli danno vita ad una quattro giorni davvero entusiasmante fatta di sano sport agonistico e divertimento.
L’edizione di quest’anno, la decima come già abbiamo detto, è stata dedicata ai colori della nostra bandiera, infatti essa era denominata “Trofeo del Tricolore”.

 

 

Sette sono state le regioni presenti: Veneto, Friuli Venezia/Giulia, Lombardia,Emilia Romagna, Toscana, Campania e Sicilia, rappresentati da 33 tennisti.
Se a Venezia lo scorso giugno era stata la Campania a fare la parte del leone (si giocava la finale nazionale 2010): 3 titoli su 4; ad Albarella è stato il Veneto a conquistare 3 titoli su 4, grazie al successo dei tre moschettieri del C.T. Scaligero di Verona, circolo dove è nato il Panathlon Superbowl: Linda Lizzeri (U/12); Davide Tortora (U/12); Nicole Zanella (U/14).

 

 

L’altro titolo è andato al romagnolo Mattia Moscarelli (U/14) del C.T. Albinea.
Simpatico contorno alla quattro giorni tennistica di Albarella le finali di doppio misto, composto da un ragazzo ed una ragazza di regione diversa.
Così è andato in archivio la decima edizione del “Panathlon Superbowl - Trofeo del Tricolore” tra la soddisfazione di tutti, organizzatori, atleti e genitori.

 

 

Un evento, questo di Albarella, che auspicabile si ripeta nel tempo e che sia foriero di successi per tutti quei piccoli protagonisti succedutisi nei suoi due lustri di vita.
Un torneo che fa bene allo sport e che la Fit nazionale dovrebbe incoraggiare essendo unico nel suo genere.
Domandare a chi vi ha partecipato.

 

 

Risultati:
U/12
F. Linda Lizzeri (C.T. Scaligero) – Giuseppina Miccio (ASD Fontana Napoli) 6-3 7-5 , M Davide Tortora ( C.T. Scaligero) – Lorenzo Vatteroni (ASD Marina di Fassa) 7-6 6-3

 

 


U/14

F. Nicole Zanella (C.T. Scaligero) – Anastasia Fondacaro (Virtus Vittoria Ragusa) 6-3 6-4, M. Mattia Moscarelli (C.T. Albinea) – Simone Zaccaron (C.T. Belluno) 6-3 2-6 6-3
* Nazionale lo è stato sino allo scorso anno, dal 2011 è divenuto ad inviti, avendo la Fit messo in calendario un unico circuito.>>

 

 

SECONDA NEWS/ PANATHLON CLUB ADRIA (by Alessandra Borella, La Voce di Rovigo, 20.10.2011) / TENNIS, ECCO LA CONVIVIALE/
Dirigenti e atleti locali presenti alla serata. Il settimo appuntamento stagionale è stato dedicato alla racchetta.

<< ADRIA-  La settima conviviale i quest’anno del Panathlon Club di Adria è stata dedicata al tennis, dai suoi successi internazionali alla realtà locale del Polesine.

 

 

Come relatori erano presenti Nicola Martinelli e Massimo Callegaro, maestri nazionali; ospiti invece Gianfranco piombo vice presidente regionale Fit, massimo Borgato delegato provinciale della stessa federazione, Massimo Rosa governatore Area 1 Panathlon, Andrea Pittana responsabile eventi sportivi della stessa area, Martina Berti ed Elena De Grandis giovani promesse del tennis adriese, Giannino Finotti presidente circolo tennis Porto Tolle e Tiziano Scabin vice presidente del circolo di Taglio di Po.

 

 

Nel corso della serata il governatore dell’Area 1 Massimo Rosa ha dato la notizia attesa da anni: il torneo di tennis Under 12 e 14 maschile e femminile “Panathlon Superbowl”, evento a livello nazionale pensato, voluto e organizzato da Rosa, Zampieri e Pittana, quest’anno giunto alla decima edizione, dal 2012 sarà un torneo Fit, quindi riconosciuto dalla Federazione italiana tennis con importanti prospettive di un’ulteriore crescita.

 



 

Il presidente del Panathlon club Adria Alberto Doni ha poi colto l’occasione per consegnare, ai tre organizzatori di questo importante evento sportivo, una targa quale riconoscimento all’impegno e alla passione dedicati alla diffusione della pratica sportiva.

 

 

A metà serata il presidente ha presentato i relatori leggendo i loro curriculum sportivi per poi dare loro la parola entrando nel tema specifico della serata: Nicola e Massimo hanno spiegato come viene gestito una scuola tennis, come vengono organizzati gli allenamenti e quali sono le problematiche incontrate lavorando in un  territorio vasto come il nostro dove un giovane del delta del Po è costretto, per giocare ad esempio un torneo nell’Alto Polesine, a trasferite molto impegnative pur restando sempre in ambito provinciale.

 

 

Hanno presentato due giovani promesse del tennis femminile locale, Martina Berti ed Elena De Grandis, che ormai da quattro anni stanno ottenendo importanti risultati sia a livello regionale che nazionale.
Le quali, in risposta ad alcune domande poste loro da Doni, hanno sottolineato quanto coniugare l’impegno scolastico all’impegno agonistico richieda molti sacrifici.

 

I dirigenti Gianfranco Piombo e Massimo Borgato hanno messo in evidenza la grande ripresa di questo sport, nel decennio 2000.2010, ripresa che ha portato a raddoppiare il numero di tesserati e praticanti e ad un incremento del 50% del numero dei circoli iscritti alla Federazione, concludendo che oggi il tennis gode di ottima salute, grazie anche ai risultati ottenuti dalle nostre campionesse in campo internazionale.

 

 

Infine, i rappresentanti dei circoli Scabin per Taglio di Po e Finotti per Porto Tolle hanno messo in evidenza il lavoro svolto quotidianamente sul territorio a favore dei giovani, ma anche la possibilità offerta ai meno giovani di potersi misurare in competizioni all’insegna del divertimento e di una sana attività fisica che può essere praticata a qualsiasi età. Al termine della serata Doni ha omaggiato i propri ospiti consegnando loro targhe ricordo e gadget del Panathlon, ricevendo a sua volta, dal vicepresidente Fit Veneto, una targa di riconoscimento per l’impegno costante del Panathlon nella propaganda dello sport e dei suoi ideali.>>  

 

 

APPENDICE ( by Alberto Doni) LE BIOGRAFIE DI NICOLA MARTINOLLI E MASSIMO CALLEGARO E LE SCHEDE DI MARTINA BERTI ED ELENA DE GRANDIS
<<NICOLA MARTINOLLI/ Classe 1965 da giocatore migliore classifica C1 nel 90/92, maestro nazionale dal 1994, gestisce il centro sportivo Vidale di Adria dal 1989, è consigliere regionale F.I.T. segue il settore giovanile occupandosi della gestione dei circuiti, dei premi, degli sponsor ecc.
Per 6 anni ha insegnato presso un C.T. della provincia di Belluno, oggi insegna presso il C.T. Adria ed il C.T. Rovigo.

 



MASSIMO CALLEGARO / Classe 1972 da giocatore ha ottenuto ottimi risultati che lo hanno portato a classificarsi B1 nel ranking nazionale e tra i primi 30 giocatori d'Italia.
Anche Massimo è maestro nazionale della F.I.T. e insegna nei C.T. di Adria e Rovigo.
Instancabile maestro e professionista oltre ad insegnare a grandi e piccini, segue tecnicamente i giovani più promettenti dei 2 circoli e per non farsi mancare niente in settembre ha vinto il titolo provinciale nel singolo.

 

 



NOTE SUI CIRCOLI CITATI/ Il C.T. Adria conta circa 50 ragazzi iscritti ai vari corsi, il C.T. Rovigo raggiunge quota 70 circa.

MARTINA BERTI & ELENA DE GRANDIS, entrambe del 1995, tesserate per il C.T. Adria, 4 anni fa hanno ottenuto l'ottavo posto in Italia come squadra under 12.
Nel 2010 hanno conquistato il diritto di giocare il campionato a squadre categoria D1, categoria mantenuta anche quest'anno.

 

 

 

Nel 2011, assieme alla collega Anna Rossetti, sono arrivate terze nel campionato regionale under 16 ottenendo il diritto a disputare un ulteriore campionato di macro area nel quale hanno raggiunto la semifinale poi persa contro il C.T. Bassano.
Attualmente Martina è classificata 3,5 mentre Elena è 4,2.

 

 



NOTE ISTITUZIONALI SPORTIVE: GIANFRANCO PIOMBO è Vice Pres. F.I.T. Veneto,
MASSIMO BORGATO è Delegato Prov.le F.I.T. >>

EXTRATIME by SS/ Mi piace aggiungere a quanto sopra che alle premiazioni del Superbowl ad Albarella erano presenti anche Sandro Fioravanti, vicepresidente vicario della Fondazione Cassa Risparmio del Veneto, Nicola Martinolli in rappresentanza Delegato Fit,  quindi Anna Donadini giudice arbitro e il direttore del torneo Enrico Dal Ponte.

 

 

Oltre a Stefania Degani responsabile squadra Veneto. Peraltrio i vincitori hanno avuto l’onore di essere premiati anche da Alessandro Poggianti ( AT Piombinese- Livorno), Adriana Giacomelli, Alice Tortora, Pietro Pinto ( Governatore Area Friuli Venezia Giulia) , Antonio Gambacorta (Governatore Campania), Paolo Dazzi (past president Panathlon Carrara e Massa nonchè organizzatore dei Campionati Italiani di Tennis targati Panathlon ai quali ho avuto l'onore di partecipare per tre anni con l'amico GF Frigato rodigino).

 

 

A tutto questo aggiungo che da ‘promozione’ a torneo FIT è stato frutto dell’interessamento anche di Antonio Gambacorta (governatore della Campania e ‘gancio’ Fit federale) e del tandem Rosa/Piombo ‘ganci’ tra Fit Veneto e Fit Roma.
Per quanto riguarda la cover ho scelto di dedicarla ( da sx) a Dazzi, Pittana, Rosa,  Zampieri, Gambacorta, Doni per onorare i ‘fondatori’. Poi in apertura di fotogallery mi sono agganciato alla passata edizione proponendo la toto team dei tennisti veronesi in quanto nel 2010 hanno fatto la ‘parte del leone’ vincendo addirittura 5 delle 6 finali disputate.

 

 

Quindi nella fotogallery dedicata al recente Superbowl 2011 ho inizialmente ‘accorpato’ le foto col presidente Doni, lasciando poi in dimensione ampia tutte le altre foto perché possano essere ‘pescate’ dai rispettivi protagonisti in ambito nazionale. Per la stessa ragione ho ‘spezzato in sue’ il formato poster, perché tutti i ‘piccoli tennisti’ si ritrovino sempre a ‘grande risoluzione’.

 

 

L’ultima foto di Albarella è dedicata al pubblico, perché senza i genitori dei ragazzi e gli organizzatori ( con in primo piano l’amico Paolo Dazzi friend of Polesine), il meeting non avrebbe  potuto avere il successo che ha avuto , specie anche dal punto di vista dell’amicizia tra i ragazzi e relativa ‘familiarizzazione tricolore’.

 

 

Passando da Albarella alla conviviale tennistica di Adria, proponiamo in apertura il tavolo dei relatori con da sx, Borgato, Piombo, Zampieri, Rosa, Pittana, Doni, Martinolli, Callegaro. Gli stessi protagonisti che poi trovate nelle foto kit o foto singole, oltre alla foto tavolato col quartetto Bovo-maestro, Scabin, Doni, Finotti e poi lo stesso Doni tra le ragazze Martina Berti ed Elena De Grandis. Ho dimenticato qualcuno,  aperte Velasquez?

 

 

Facciamo così: chiudiamo in bellezza coi Tre Moschettieri del Superbowl 2011: cioè Flavio Zampieri (è anche vice Governatore Area 1), Massimo ‘Orwell’ Rosa, Pittana e Doni.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it